Gnosticismo e Rivoluzione. La Situazione Odierna. Un Libro di Guido Vignelli. Massimo Viglione a Cinzia Notaro.

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Cinzia Notaro, a cui va il nostro grazie, offre alla vostra attenzione questa intervista con il prof. Massimo Viglione. Buona lettura e condivisione.

§§§

 

 

Gnosticismo e Rivoluzione. La situazione odierna

 

“Gnosi, Rivoluzione , Nuovo Ordine Mondiale… dal rifiuto della Chiesa alla dissoluzione dell’uomo” ( casa editrice “Maniero del Mirto” ) un libro del prof. Guido Vignelli, studioso di politica e dottrina sociale delle Chiesa, curato ed editato dal prof. Massimo Viglione ricercatore di ruolo presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR, ex docente di Storia e Filosofia nei licei, già direttore della Casa Editrice ” Il Minotauro”, coordinatore della Rivista Internazionale “Nova Historica”, fondatore e presidente della “Confederazione dei Triarii” che persegue finalità politico-culturali e di utilità sociale.

Gli abbiamo rivolto alcune domande.

 

Prof. Viglione, perché consiglia vivamente la lettura di questo testo e di quello che lo precede ” Gnosi contro Cristianesimo” scritto dallo stesso autore ” ?

 

Il lettore ha l’opportunità di apprendere in modo approfondito, logico e preciso, l’azione dello gnosticismo a livello teologico, filosofico, storico, politico, scientifico, settario ed esoterico, dai tempi di Lutero fino ai nostri giorni, in cui si è arrivati alla distruzione della nostra civiltà e umanità.

 

La gnosi possiamo farla risalire alla seduzione del serpente: “Sarete come Dio” ( Genesi 3,5)?

 

Certamente questo momento topico costituisce il punto di partenza metafisico, metastorico, del rapporto dell’uomo con il male, per poi storicizzarsi nel corso dei secoli.

 

La rivoluzione culturale, sociale, tecnologica religiosa in atto tende a ridefinire la concezione di bene e di male promuovendo il relativismo che esclude una verità assoluta?

In realtà si vuole stravolgere l’ordine naturale apportando profondi cambiamenti nella politica, nella società fino a giungere al postumano, ovvero alla sovversione dell’uomo, che comporta una mutazione antropologica, e al transumano, che catapulta, per così dire, il nuovo uomo supertecnologico, robotizzato, microchippato, in un nuovo mondo in cui viene imprigionato e reso schiavo dal potere di pochi che agiscono dietro le quinte e che si servono di qualsiasi mezzo di comunicazione e di personaggi influenti (scienziati, politici, artisti, scrittori, attori , docenti) per fare propaganda e manipolare le menti al fine di far accettare da tutti la nuova realtà.

 

La “pandemia” è stata una sperimentazione per testare il grado si sottomissione e di obbedienza al potere?

 

Abbiamo attraversato un periodo di dittatura sanitaria connessa a quella digitale, a danno della autonomia e della libertà umana. Ogni giorno diveniamo meno padroni della nostra vita, dei nostri soldi, di quanto ci appartiene.

 

Noti scienziati affermano che i vaccini anticovid modificano il genoma umano. E’ un tentativo di appropriarsi totalmente dell’uomo ?

 

Non sono un medico, ma, stando a quanto molti medici, scienziati affermano, iniettando sieri genici e chimici nei nostri corpi sarà possibile determinare da remoto la nostra salute. O meglio, la fine della nostra salute. Insomma, sarà possibile determinare tutta la nostra vita, fino alla morte.

E’ l’attuazione del disegno nichilista che consiste nel sostituire il sacro con la materia, affermando la non esistenza dell’anima, in modo da poter considerare l’essere umano come un software biologico e non come una essenza irripetibile fatta a immagine e somiglianza di Dio.

 

L’Intelligenza Artificiale sarà considerata superiore a quella umana, arrivando ad attribuirle una propria coscienza?

 

E’ una pseudo intelligenza, in quanto prodotta dall’uomo. Col tempo potrebbe superare l’uomo in termini di calcolo, di memoria, di genialità in determinati campi, perfino ribellarsi all’uomo, ma non potrà mai avere una “coscienza”. Sarà sempre comunque solo un prodotto dell’uomo.

Elon Musk, ad esempio, ha dichiarato recentemente di voler attivare miliardi di robot. Uno scenario mostruoso, che potrebbe portare ad una guerra contro gli umani. Sono del resto gli scenari presentati nei film di fantascienza nei decenni scorsi, per preparare il pubblico ad accettare gradatamente e con entusiasmo questo inferno.

Il transumanesimo e la pseudo intelligenza artificiale procedono parallelamente su binari diversi. Infatti, l’uno può fare a meno dell’altra, e viceversa, sebbene collaborino perfettamente.

La coscienza invece appartiene solo all’uomo, così come la libera intelligenza. Noi possiamo opporci a questo sfacelo, ma il lavaggio del cervello è tale che non si riesce a capire che ci troviamo sull’orlo del baratro. Se saremo in molti a rifiutare il sistema, saremo in grado di fermarlo o almeno di attenuarlo.

Quello a cui stiamo andando incontro è un Nuovo Ordine Mondiale che sta preparando la strada all’Anticristo facendo perdere la fede, dirottando al contempo le anime più spirituali verso le correnti filosofiche come il New Age, l’esoterismo, le arti orientali.

 

Il Transumanesimo si propone di ricreare una umanità che rifiuta l’ordine divino con l’illusione di sconfiggere vecchiaia, malattia e morte?

 

Sappiamo bene che è utopia, perché non si muore solo di vecchiaia e la morte non può essere eliminata. Chiunque può morire perché gli cade un vaso in testa, o essere ucciso, o divorato da una fiera. La morte non verrà mai eliminata.

Nel mio piccolo cerco di mantenere il contatto con la Tradizione, con il passato, con la Verità, con il realismo e con tutto ciò che è naturale. Questo lo fanno tanti altri, ma come accade spesso, in questa resistenza ci si ritrova divisi con scopi differenti.

 

Dietro ogni rivoluzione c’è sempre il nemico infernale?

 

Sì. Tutta la storia della Rivoluzione gnostica, liberale ed egualitaria lo dimostra, specie oggi con gli esiti ultimi del post e trans-umanesimo e con il trans-ecologismo anti-umano.

 

Quanto il Novo Ordo Missae ha impoverito spiritualmente i fedeli?

 

Gesù pone la domanda:”Quando il Figlio dell’uomo ritornerà, troverà la fede sulla terra?” ( luca,18,8). Il Novus Ordo Missae, il rito volgare, rappresenta lo specchio di una Chiesa che con il Concilio Vativcano II si è piegata al mondo e continua ad esserlo ogni giorno.

Bergoglio è stato l’apoteosi di questo processo, ma non dimentichiamo che ha solo elevato esponenzialmente quanto era già iniziato nei decenni precedenti.

Vedremo cosa accadrà con l’attuale Papa Leone XIV, nella speranza che migliori. Ma per ora questa rimane sempre una Chiesa che ha ceduto al mondo, anche e soprattutto perché il rito della Messa è antropocentrico e non più teocentrico.

Ma ricordiamo queste parole di Gesù:”Le porte degli inferi non prevarranno sulla mia Chiesa” (Matteo 16,18-19 ) e ” Sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Matteo 28, 18-20).

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

ATTENZIONE:

L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.

QUELLO GIUSTO E’:

IBAN: IT79N0200805319000400690898

***

 

 

3 commenti su “Gnosticismo e Rivoluzione. La Situazione Odierna. Un Libro di Guido Vignelli. Massimo Viglione a Cinzia Notaro.”

  1. Gli animalisti del peta ( ho fatto molta attenzione nello scrivere perche’ un errore di battitura fra la A e la O avrebbe potuto provocare un incidente diplomatico con la Spagna) in adunata Vaticana, intenti a protestare contro la corrida, in San Pietro, mi appare pretestuoso assai. Il Papa si occupa di anime, non di animali ed animalisti. E questo da circa duemila anni. Altrettanta perplessita’ ingenera il video, proiettato,senza autorizzazione, durante il sit in. E’ forse un velato messaggio visto il clamoroso buco nella sicurezza ?

  2. A proposito di “trame” ( film, musica, discografia…), segnalo questo sito che evidenzia l’uso, i messaggi e gli obiettivi prefissati nel tempo, tutti uniti dallo stesso filo conduttore e veicolati attraverso un preciso tipo di linguaggio simbolico ed esoterico, basato soprattutto “sull’unione degli opposti”, necessaria per ottenere un preciso “svelamento”, attraverso un percorso “tracciato” e perseguito nel tempo dai suoi stessi seguaci e promotori.

    https://m.youtube.com/@LXXXVIIIfinistemporis

I commenti sono chiusi.

Se hai letto « Gnosticismo e Rivoluzione. La Situazione Odierna. Un Libro di Guido Vignelli. Massimo Viglione a Cinzia Notaro. » ti può interessare:

Torna in alto