Giornata della Bussola. 28 Settembre, Palazzolo sull’Oglio (BS).

26 Settembre 2024 Pubblicato da 1 Commento

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, offriamo alla vostra attenzione l’annuncio di questo evento che avrà luogo fra due giorni. Buona lettura e condivisione.

§§§

 

 

“Perseverare nella fede”, il 28 settembre la Giornata della Bussola

“Chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato”, dice Gesù nel Vangelo di Matteo. Intorno a questa promessa e a questo compito ruoteranno riflessioni e testimonianze della Giornata della Bussola. Il 28 settembre a Palazzolo sull’Oglio (BS). Iscrivetevi.

“Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti. E poiché l’iniquità sarà moltiplicata, l’amore dei più si raffredderà. Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato” (Mt 24, 11-13)

“Perseverare nella fede”: è questo il tema della Giornata della Bussola che si svolgerà il 28 settembre presso la Comunità Shalom a Palazzolo sull’Oglio (BS). “Perseverare nella fede”: lo stesso tema che aveva fatto già da filo conduttore della Campagna raccolta fondi estiva, perché questa oggi appare la sfida più importante per i cattolici, noi per primi.

Come dice la prima parte del Vangelo di Matteo succitato, che prefigura il tempo che stiamo vivendo, nel mondo e nella Chiesa è tutto uno spuntare di falsi profeti e non ci vuole certo un grande sforzo per notare il moltiplicarsi dell’iniquità, della violenza, delle ingiustizie. E la conseguente confusione e smarrimento anche tra i cattolici meglio intenzionati. E lo si vede da quanti, purtroppo, corrono dietro a false risposte ai problemi posti dalle deviazioni di tanti Pastori.

“Perseverare nella fede” dunque; ma perché questa è la condizione per la salvezza. Salvezza, una parola quasi dimenticata nel vocabolario cristiano, eppure è questo l’obiettivo della nostra vita, non certo la soluzione dei problemi del mondo.

La Giornata della Bussola, con la liturgia, la meditazione e le testimonianze, vuole essere un richiamo e un aiuto a vivere questa semplice verità.

Sarà monsignor Nicola Bux, teologo e docente di liturgia orientale, ad approfondire il tema al mattino dopo la celebrazione della Santa Messa, con cui apriamo la Giornata.

Poi nel pomeriggio sono previste le testimonianze, a cominciare da Isabel Vaughan Spruce, di cui la Bussola si è interessata diverse volte perché in Inghilterra ha dovuto subire due arresti a causa della preghiera silenziosa nei pressi di una clinica per aborti (qui la nostra intervista). Isabel  è direttrice di March for Life UK, una militanza sorretta dalla sua fede cattolica.

Ci sarà poi Luca Di Tolveex attivista gay che ritrovando la fede ha recuperato anche la sua identità sessuale e oggi è sposato e ha una figlia. La sua storia ci mostra con evidenza come la salvezza eterna promessa dalla fede abbia un anticipo già in questa vita.

Ma chi meglio di chi vive una vita contemplativa può aiutarci a comprendere il significato della salvezza a cui siamo chiamati? Per questo abbiamo invitato suor Monica della Volpe, trappista del Monastero di Valserena (PI), di cui è stata a lungo badessa.

E infine non può certo mancare uno spazio dedicato alla Bussola mensile, la rivista cartacea di formazione apologetica, che compie un anno. Non è solo per l’anniversario, ma soprattutto perché è parte di questo lavoro di sostegno alla perseveranza nella fede: riproporre i contenuti della fede, i fondamenti della sana dottrina, le ragioni «della speranza che è in noi».

A parlarne saranno don Marco Begato, salesiano, preside e docente di scuole superiori, nonché collaboratore della Bussola, eLuis Badilla, arrivato in Italia alla fine degli anni ’70 come esule dal Cile di Pinochet, e qui diventato un punto di riferimento nell’informazione che riguarda la Chiesa, avendo creato e diretto fino alla chiusura un anno fa il sito “Il sismografo”, una rassegna stampa internazionale senza eguali.

La conclusione e i saluti, come solito, saranno di chi ci ospita da ormai diversi anni, suor Rosalina Ravasio, fondatrice della Comunità Shalom.

Vi aspettiamo numerosi.

Per partecipare alla Giornata della Bussola è necessario iscriversi compilando il modulo online o scrivendo a eventi@lanuovabq.it .

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

1 commento

  • La Signora di tutti i popoli ha detto:

    …perseverare nella fede?
    La risposta (e il modo) ce la da 1Giacomo 22:
    “Siate di quelli che mettono in pratica la parola e non soltanto ascoltatori, illudendo voi stessi. Perché se uno ascolta soltanto e non mette in pratica la parola, somiglia a un uomo che osserva il proprio volto in uno specchio: appena s’è osservato, se ne va, e subito dimentica com’era.
    Chi invece fissa lo sguardo sulla legge perfetta, la legge della libertà, e le resta fedele, non come un ascoltatore smemorato ma come uno che la mette in pratica, questi troverà la sua felicità nel praticarla.”

    E a istruirci sarebbero i teorici del menga o quelli che si sono messi in gioco con la loro esistenza e la loro vita??
    Certo la sig.ra Isabel Spruce, fa comodo ospitarla perchè vi fa pubblicità: lei si che ha sofferto sulla propria pelle !!
    Luca di Tolve, certo lui la sa dare la testimonianza della sua conversione. D’accordo, ma dite, voi della Bussola Smagnetizzata perchè non fate parlare anche i nostri testimoni della perseveranza e delle battaglie pro-life?
    Un paio di nomi?
    Chiedete a chi ha dato tutto sè stesso per portare avanti praticamente da solo, con mille attività e mille difficoltà, l’iniziativa vincente “Cuore che batte”: il sig. Giorgio Celsi (associaz. “Ora et labora in difesa della vita”) che è riuscito a far raccogliere ben 106mila firme delle 50.000 necessarie per modificare la legge 108 sull’aborto?
    Chiedete anche a una delle tante donne italiane che per anni ha pregato e detto il Rosario di fronte agli ospedali abortisti e si è battuta in prima persona in mill÷ occasioni per difendere la vita e per questo ha subito maltrattamenti ed è stata schedata dalla polizia, la sig.ra Gabriela Danieli? Quella che tanti su questo Blog maltrattano. Specie certe serpi e certi dementi che nella loro vita hanno solo preso e non dato mai nulla?

    E faccio torto, lo so, a tante altre anime italiane che qui non nomino.
    E chi leggo sulla locandina?
    Don begato:
    Il teorico “defilato” di don Bosco ma vogliamo sapere quali sono sue opere, le azioni? Cosa ha fatto? Ve lo dico io ecco una sua frase che lo caratterizza:

    “E chissà, forse don Bosco avrebbe preferito una linea simile, un defilarsi temporaneo anziché un contrapporsi diretto e frontale.”

    Non so, forse con il “papato” di Bergoglio, il paraculismo è diventato l’azione di un prete che mette in pratica il Vangelo?

    Don Bux, che dicono sia teologo, beneficato da G.Paolo II e da Benedetto XVI, ora accetta un falso papa sul trono di Pietro e campa degli onori che ha avuto in passato per mantenere lo status quo predicando la messa una Latino e razzolando con i Conservatori per una consacrazione eucaristica falsa e illecita cum Bergoglio. Questo è perseverare nella fede o nella iniquità?
    Non parliamo della Bussola Spuntata che fa finta di criticare l’attuale pontificato e col suo giornale fa in modo che non si parli della impostura di un papa falso salito al trono con imbrogli a papa Benedetto ancora vivo e non dimissionario.

    E da tutti questi emeriti pantofolai dovremmo imparare a “perseverare nella fede”? E di quale fede parlerebbero? Quella che per legge divina dovrebbe essere confermata da “papa” Francesco?

    Neanche se mi pagano vado a sentire gente, che è stata tutta la vita in panciolle, che parla e pontifica sulle sofferenze degli altri, che ha messo in pratica il Vangelo con l’impegno altrui.
    Dio non si irride, stolti.

Lascia un commento