La Chiesa Progressista non Vuole Credere al Diavolo. Eccone la Ragione…Mons. Ics.

21 Settembre 2024 Pubblicato da 4 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici  di Stilum Curiae, mons. Ics offre alla vostra attenzione queste riflessioni fintamente allegre, ammantate di tristezza per lo stato della Chiesa, e del suo vertice, in questi giorni. Buona lettura e condivisione.

§§§

Caro Tosatti.

Poiché per bilanciare l’estrema serietà con cui i suoi contributori scrivono articoli e commenti sull’attuale pontificato (che invece dovrebbe fare anche un po’ ridere..),mi permetto di rincarare la dose (dopo il mio scritto di l’altro ieri sui nuovi peccati che dovremmo confessare) con qualche battuta tratta, ma rielaborata, da un vecchio libro che ho trovato in biblioteca: “the devil’s anger” di autore ignoto, anche se suppongo sia un prete cattolico americano, forse gesuita, “conservatore” …mi veniva da dire “tradizionalista”, ma avrei osato troppo…

Comincio con una considerazione facile, facile: <La chiesa progressista, moderna, evoluzionista (e rahneriana), si rifiuta, curiosamente, di credere al diavolo. Quando è invece proprio lui la vera spiegazione della stessa chiesa progressista, moderna ed evoluzionista …>.

Continuo con una considerazione che piacerà all’autore di un libretto che ho appena letto e raccomando: “Così non parlò Zarathustra”: <Il più grande errore di Zarathustra ( Nietzsche) non è stato aver sentenziato che – Dio è morto !-, ma aver supposto che anche il Diavolo fosse morto !>.

( sa caro Tosatti che io credo che se Frederich Nietzsche vivesse oggi, nella attuale situazione della Chiesa di Cristo, sarebbe indotto a credere che Dio esiste ed è vivo?).

Continuo con un inedito (per me almeno…) di Giuseppe Garibaldi, che un giorno sembra abbia detto: <Se sorgesse un esercito di satana che combattesse questa chiesa romana, mi arruolerei subito …>.

Sa Tosatti, quanti cattolici oggi (inclusi suoi lettori), diventerebbero garibaldini?

Concludo con una battuta, forse scontata. Quando il Sommo Pontefice dice e fa dire che “L’Inferno è vuoto” , ha perfettamente ragione, perbacco!!

Tutti gli abitanti dell’inferno sono “qui dentro” …! >.

Il mio confratello con cui divido il “castello” dove vivo, ex professore di letteratura inglese, mi dice che questa battuta la scrisse (più o meno così) William Shakespeare, ne “La Tempesta”.

Amen.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

4 commenti

  • Lucius ha detto:

    Il libro citato “The Devil’s Anger” e` il titolo esatto del libro in inglese? Vorrei leggerlo. Grazie.

  • Fantasma di Flambeau ha detto:

    Don Begato pensa di tenere buono il popolo bue con il clericalismo ottocentesco, roba da far venire voglia di andare in pellegrinaggio sulla tomba di Voltaire. Lei la butta sull’umorismo sdrammatizzante da camera café all’incenso, sopire troncare, troncare sopire l’incendio di Roma di Nerone con lo schizzo dello spritz. Immagini un non cattolico o un cattolico che la sta pagando molto cara, che legge lei dopo il labiale di Bergoglio a Singapore. Il “papa” non ci crede, a vescovoni e cardinaloni non gli frega e i preti scherzano su Garibaldi. Dov’è che ci si converte al tantrismo? Per un amico.

  • Cristina ha detto:

    Grazie di questo fantastico commento.Non so chi ha detto che il diavolo ha paura delle persone allegre.Ha ragione.Come si fa a prendere così sul serio un rozzo,ignorante fanfarone come Bergoglio?

Lascia un commento