Elezioni Europee. C’è una Lezione anche per la Chiesa…Aurelio Porfiri.

10 Giugno 2024 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, offriamo alla vostra attenzione questo commento pubblicato dal maestro Aurelio Porfiri sul suo canale, Traditio, che vi suggeriamo di visitare. A cui potremmo aggiungere solamente che certo la Chiesa, almeno in Italia, appoggia la cosiddetta sinistra, e il piatto ricco del traffico di esseri umani, insieme a Coop e ONG. Buona lettura e condivisione.

§§§

 

Il recente voto per il Parlamento Europeo segna un significativo avanzamento delle formazioni di destra e naturalmente in molti stanno cercando di interpretarlo al meglio.

Traditio è una pubblicazione supportata dai Reader. Per ricevere i nuovi Post e supportare il mio lavoro, prendi in considerazione la possibilità di diventare un abbonato gratuito o a pagamento.

 

Io mi permetto di offrire tre rapidi elementi di riflessione che servano anche a coloro che come credenti cercano di mantenere una visione Cristiana della storia e dell’attualità.

  1. Siamo sicuri che le persone siano entusiaste di un multiculturalismo sregolato? Il voto recente sembra dire un’altra storia, perché tutti ben sappiamo che l’immigrazione e il multiculturalismo sono temi forti dei partiti di destra. Sia ben chiaro, porte aperte agli immigrati che vengono per lavorare e per contribuire alla società, rispettandone usi, costumi e tradizioni. Ma abbiamo veramente bisogno di avere migliaia di povera gente che, per una politica dell’accoglienza indiscriminata, bivacca nelle nostre città spesso dovendo ricorrere ad espedienti poco legali per sopravvivere? Quindi l’immigrazione è necessaria ma va regolata, e purtroppo questo messaggio non sembra giunto dalla Chiesa con la necessaria chiarezza.
  2. C’è una scissione tra conservatorismo e appartenenza religiosa. Mentre prima il conservatorismo spesso si sposava con una appartenenza al mondo religioso, nel nostro caso cattolico, oggi i dati ci dicono un’altra storia: cresce la destra ma continua a calare la partecipazione alla liturgia, un calo che è quanto mai drammatico proprio tra i giovani. Io due domande me le farei.
  3. Mi sembra che il voto non sia tanto per un’altra Europa, ma per un’Europa altra, un’Europa delle appartenenze piuttosto che un Europa melassa.
blue and yellow star flag

Photo by Christian Lue on Unsplash
§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

4 commenti

  • Petrus ha detto:

    La Meloni sta commettendo un grosso errore ad appoggiare la Von Der Leyen!!!

  • Antonio La Trippa ha detto:

    Sarà comunque divertente nei prossimi anni vedere LA (scusate l’uso dell’articolo) von der Leyen fare le stesse identiche cose di prima con i voti dei Pro-questo e pro-quell’altro.

    Già ha incassato il sostegno de LA Meloni, dicesi (anche qui: chiedo scusa per l’articolo).

  • Massimo trevia ha detto:

    Ben gli stA alla CEI……a Bergoglio……A S.Egidio,…..A Zuppi ecc.:e’ la soddisfazione aggiuntiva dall’avere votato……VANNACCi!!!!!!

  • Massimo trevia ha detto:

    Ben gli stA alla CEI……a Bergoglio……A S.Egidio,…..A Zuppi ecc.:e’ la soddisfazione aggiuntiva dall’avere votato……VANNACCi!!!!!!