La sensazione è che alcuni processi stiano oggi avendo una accelerazione particolare. Si sente che molti nodi potrebbero arrivare a breve al pettine e questo suscita timore ma nello stesso tempo speranza di qualche svolta positiva. Il nostro Osservatorio è impegnato ad approfondire queste problematiche emergenti, soprattutto tramite i suoi Rapporti annuali, ma anche con interventi nel proprio sito, come quello recente del Prof. Gianfranco Battisti sul cosiddetto Trattato pandemico dell’OMS. In questa intervista lo facciamo con monsignor Giampaolo Crepaldi, vescovo emerito di Trieste e attento osservatore dei processi in atto sia nella società sia nella Chiesa, processi che egli valuta alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, principale oggetto del suo interesse e impegno. A lui rivolgiamo alcune domande sulla velocizzazione delle tensioni, ringraziandolo per la disponibilità. Questa intervista è la prima di una serie periodica che proseguirà regolarmente in futuro.
Eccellenza, innanzitutto, è d’accordo con questa nostra osservazione sull’accelerazione di molti processi sociali, soprattutto internazionali, e sulla possibilità di significative svolte, che speriamo possano essere positive ma che potrebbero invece rivelarsi disastrose?
Ci sono due guerre in atto, in Ucraina e a Gaza. Abbiamo davanti a noi le elezioni europee che potrebbero segnare uno spartiacque molto determinante per tutta una serie di questioni. Poi le elezioni americane… La questione sanitaria globalmente intesa preoccupa non poco, come opportunamente segnalato dall’articolo del prof Battisti da lei richiamato. Le cosiddette “transizioni” ecologica e digitale sembrano arrivare al punto delle scelte decisive, in un senso o nell’altro. Per non parlare dall’intelligenza artificiale. Direi quindi proprio di sì, prossimamente andranno fatte scelte di grande rilevanza che richiederanno una profonda saggezza.
Partiamo dell’Europa, che ci è più vicina. Il nostro Osservatorio ha dedicato all’Unione Europea il Rapporto numero 9 dal titolo “Europa: la fine delle illusioni”, contenente osservazioni molto critiche sullo stato dell’Unione. Lei come vede l’appuntamento elettorale del prossimo giugno?
Credo che sarà un appuntamento politicamente molto importante. Sappiamo che il parlamento dell’Unione Europea è l’unico parlamento al mondo che non legifera e quindi le elezioni potrebbero sembrare di scarsa ricaduta pratica. Questa volta però credo che andrà diversamente. I cittadini europei hanno maturato una consapevolezza critica rispetto alle tendenze da super Stato e ideologiche del governo dell’Unione soprattutto in questi ultimi anni. Non temo di dire che questa Unione è molto lontana dai principi fondamentali della Dottrina sociale della Chiesa, soprattutto da quello del bene comune e da quello di sussidiarietà. In particolare, è troppo servile nei confronti dell’ambientalismo ideologico e incarna un’etica pubblica in contrasto con le necessità della vita e della famiglia.
Come valuta le posizioni della Chiesa cattolica rispetto all’Unione Europea? Pochi giorni fa i vescovi tedeschi hanno emesso un comunicato per chiedere di non votare un partito di estrema destra.
Quando si parla di Chiesa si può intendere molte diverse realtà: una cosa è la Santa Sede, un’altra le Commissioni episcopali in Europa, altra ancora le conferenze episcopali come nel caso da lei ricordato. Non posso qui entrare in tutti questi ambiti, però posso affermare in via generale che constato una certa debolezza nel proporre in tutte le sedi opportune le istanze della Dottrina sociale della Chiesa in modo chiaro, propositivo, mentre vedo prevalere la volontà di inseguire l’agenda fissata dai vertici politici dell’Unione. Ho l’impressione che la Chiesa cattolica rispetti troppo le “buone maniere” ed eviti di toccare qualche nervo scoperto nella prassi politica dell’Unione, per esempio criticando una evidente omogeneizzazione etica che l’Unione sta imponendo alle nazioni, oppure la discriminazione verso nazioni che non figurano completamente allineate con Bruxelles.
Quanto alla presa di posizione dei vescovi tedeschi, ritengo che un episcopato nazionale dovrebbe intervenire sulle questioni politiche esponendo i principi, i criteri di giudizio e le direttive di azione, senza prendere posizione a favore o contro un partito. Questo però bisognerebbe farlo con continuità e non solo estemporaneamente o, peggio, strumentalmente, e, soprattutto, bisognerebbe farlo con coerenza.
Vorrei tornare ai temi dell’OMS, del Trattato pandemico che si vorrebbe far approvare nel prossimo mese di maggio e, in generale, del pericolo rappresentato oggi da una gestione politica della sanità. È preoccupato o ritiene che la questione non dia pensiero?
La cosa mi preoccupa non poco. E spero che nel prossimo futuro si affronti la questione in modo diverso. Gli aspetti più inquietanti sono due. Il primo riguarda la “prevenzione” che viene oggi estesa in modo pervasivo e che viene fondata sul presupposto che tutti i cittadini sono malati in modo permanente. Ciò conduce al diretto controllo politico della popolazione. Il secondo è che l’esasperazione di questa “prevenzione” assuma aspetti di transizione verso il transumanesimo. Perché invece di vaccinare tutti non riprogrammiamo il DNA dei nuovi nati? Ma porsi su questa strada sarebbe molto ma molto pericoloso. Credo che il Trattato pandemico dell’OMS vada rifiutato e contestato. Ci sono troppi segnali che esso rappresenterebbe un punto di non ritorno in vista di un totalitarismo sanitario che non sarà poi solo sanitario.
Rimaniamo in qualche modo sempre nella sanità. Vorrei portare la sua attenzione su due fatti recentissimi. Il primo è che la Corte Suprema dello Stato dell’Alabama ha riconosciuto che gli embrioni congelati sono bambini. La seconda è che è arrivata al parlamento italiano la proposta di legge “Un cuore che batte”, secondo la quale alla donna che chiede l’aborto bisognerebbe far sentire il battito del cuore del bambino che porta in grembo. Vuole fare qualche considerazione?
La prima considerazione è di contentezza per queste due iniziative. La battaglia contro il “diritto di abortire” non può assolutamente essere abbandonata e nemmeno ridotta di intensità. Rimane un “principio non negoziabile” indisponibile. Dopo la sentenza famosa della Corte suprema degli Stati Uniti che ha rimesso agli Stati la decisione legislativa sull’aborto, abbiamo avuto purtroppo il referendum dell’Ohio che ha confermato l’aborto e ora questa sentenza contraria dell’Alabama. La strada contro l’aborto di Stato è lunga e difficoltosa ma, come si vede, non impossibile. Quanto al parlamento italiano penso che l’arrivo della proposta di legge di iniziativa popolare obbligherà i partiti a scoprirsi sul tema della vita. I partiti di sinistra sono decisamente a favore dell’aborto. Io temo che anche nei partiti della maggioranza di centro-destra ci siano molti sostenitori dell’aborto. Di recente ciò è venuto alla luce nel partito della Lega, i cui vertici hanno detto che l’aborto non si tocca. Anche nelle regioni governate da questo partito la vita non è stata adeguatamente salvaguardata. Il percorso in parlamento della proposta di legge sarà accidentato, ma vedremo veramente chi sta con la vita e chi no.
Vorrei terminare questa conversazione ricordando che nel prossimo luglio a Trieste si terrà la Settimana sociale dei cattolici italiani dedicata alla democrazia. Avremo modo di tornare in futuro sull’argomento, ma intanto le chiedo: cosa vorrebbe lei da questa Settimana sociale?
Effettivamente la domanda è un po’ prematura … tuttavia accenno ad una risposta provvisoria. Augusto Del Noce scriveva sul settimanale “Il Sabato” dell’11 febbraio 1989 che l’impegno dei cattolici in politica non deve risolversi nel “portare i cattolici alla democrazia, come avente in sé un valore autonomo rispetto al fondamento religioso”. Ecco, io vorrei che la Settimana non facesse questo, ma ponesse le condizioni cattoliche perché la democrazia non venga intesa come fondamento del governo ma solo come forma di governo. Non vorrei una esaltazione dell’attuale democrazia, ma una sua forte critica secondo i criteri della Dottrina sociale della Chiesa, da Leone XIII a Giovanni Paolo II.
Grazie Eccellenza.
(a cura di Stefano Fontana)
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
Grazie, amato vescovo, grazie!
Ai lettori mi viene da dire: ce la facciamo a lasciar perdere Bergoglio, come persona e come opere, e a concentrarci sul modo cristiano in cui ciascuno di noi è chiamato a vivere?
Possiamo fare qualcosa contro le smanie ecologiste, antiumane, ipersessualiste dei vertici del potere? E serve a qualcosa arrovellarsi su chi è il vero papa? Per quanto sia doloroso, lasciamo perdere questi problemi più grandi di noi e andiamo alla radice: Viviano la nostra piccola vita da cristiani, fiduciosi e gioiosi, e guadagneremo magari qualche anima al Cielo e per noi qualche anno in meno in Purgatorio…
“E serve a qualcosa arrovellarsi su chi è il vero papa?”.
No. non serve a niente.
In questo preciso Tempo e dopo duemila anni di Santa Chiesa Cattolica ed Apostolica riesce così difficile per un cristiano-cattolico comprendere che Ubi Petrus Ibi Ecclesia?! O ricordare “ E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A Te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.”(Mt16,18-19).
Se un genio proponesse a 100 (…) storici con più fegato che cervello “esprimi il più grande fra i tuoi desideri insoddisfatti” le scelte si ripartirebbero equamente tra Roma 410, Costantinopoli 1453 e Bruxelles/Londra/New York 2030.
Un sociologo o un antropologo invece si metterebbe comodo e ordinerebbe una birra.
Follia
https://ilsimplicissimus2.com/2024/02/29/la-guerra-delle-anime-morte/
-Qualche giorno fa il presidente francese Macron, che nella sua vera dimensione rimane solo un impiegato dei Rothschild, con molti vizi privati e nessuna virtù pubblica, ha voluto dare spettacolo proponendo un ingresso diretto della Nato nella guerra ucraina al fine di sconfiggere la Russia. Ora si sa, la guerra in fondo è sempre una follia, ma il delirio macroniano ha qualcosa di sconcertante e di grottesco perché è il Cremlino ha detto esplicitamente e ribadito più volte che questo fatto porterebbe a una guerra nucleare.-
«irreversibile»
https://www.vanityfair.it/article/francia-aborto-diventa-diritto-sancitocostituzione
-Già tempo fa il presidente Emmanuel Macron aveva promesso di rendere «irreversibile» la libertà delle donne di scegliere l’aborto. Includere il diritto all’interruzione di gravidanza nella Costituzione è, per il governo, un modo per proteggere la legge che ha depenalizzato l’aborto in Francia nel 1975. Nel 2022, il parlamento francese ha anche votato per estendere il limite legale francese per l’interruzione di gravidanza da 12 a 14 settimane, e l’assistenza medica all’aborto è interamente rimborsata. La legge francese consente l’aborto farmacologico entro le prime nove settimane di gravidanza.-
punto
https://www.maurizioblondet.it/la-sessualizzazione-dei-bambini/
-Come siamo arrivati a questo punto? Dove si fermerà la degenerazione? Abbiamo visionato un filmato delle scuole francesi in cui bambini e bambine delle prime classi erano alle prese con vibratori, “dildo” e altre attrezzature sessuali. La chiamano educazione all’affettività e il sistema scolastico (non ci sentiamo di chiamarlo “educativo”) invita i piccoli ad esplorare il proprio corpo e quello altrui.-
non ritorno
https://www.maurizioblondet.it/usa-leconomia-va-cosi-bene-che-a-manhattan-hanno-venduto-un-grattacielo-per-1/
-In altre parole, nel terzo trimestre è costato 834,2 miliardi di dollari di debito per far crescere l’economia americana di 334,5 miliardi di dollari, o esattamente 2,5 dollari di debito per ogni dollaro di “crescita” del PIL.
Il che ci riporta anche al punto di partenza e spiega perché il bitcoin è ora scambiato a 60.000 dollari, il prezzo più alto dalla fine del 2021 e perché non solo supererà il suo massimo storico in pochi giorni, ma perché salirà molto, molto più in alto, perché gli Stati Uniti hanno ormai ben oltre il punto di non ritorno.-
umanità
https://www.renovatio21.com/la-mazzucato-membro-della-pontificia-accademia-per-la-vita-laborto-onu-costituisce-la-base-del-bene-comune/
-A mettere a tacere la piccola polemica è stato il capo in persona: di ritorno dal viaggio al Bahrein, Bergoglio difende davanti ai giornalisti la scelta della professoressa: «le donne sanno trovare una strada giusta, sanno andare avanti. E adesso ho messo la Mariana Mazzucato, nella Pontificia Accademia per la Vita. Lei è una grande economista degli Stati Uniti, l’ho messa per dare un po’ più di umanità a questo organismo».-
raggiunto
https://www.renovatio21.com/offrono-leutanasia-ad-una-danneggiata-da-vaccino-covid/
-Ma non è il caso più folle del degrado assassino raggiunto dallo Stato canadese: ecco l’ecologista che chiede di essere ucciso per la sua ansia cronica riguardo al Cambiamento Climatico, ecco i pazienti che chiedono di essere terminati perché stanchi di lockdown, ecco le proposte di uccisione dei malati di mente consenzienti, e magari pure dei neonati.-
Stop.
https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-tramonto-dell-u2019occidente
-Per noi, al contrario, la morte dell’Occidente è la felice utopia, qualcosa come la gleba smossa e il deserto di sabbia, di cui la nostra speranza ha bisogno non per trovarvi qualche nutrimento, ma per poggiarvi sopra i piedi, in attesa di gettarla alla prima occasione negli occhi dei nostri avversari. La morte dell’Occidente non ci ha privato proprio di nulla di vivo e essenziale e la nostalgia è quindi fuori questione. E la speranza ci interessa solo come la via che ci porta verso qualcosa che già conosciamo, perché lo abbiamo da sempre e non siamo disposti a rinunciarvi. Essa è il raggio di luce verticale, che si leva dal piatto, tetro orizzonte dell’Occidente. Morire qui può solo chi era già morto, vivere solo chi è già sempre vivo.-
https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-la-spada-di-damocle
Mah…secondo me se dei tedeschi hanno detto di non votare dei partiti di estrema destra è perché sanno che cosa è quella estrema destra.
Peccato che tutti gli altri partiti non siano migliori..
Chiedo cortesemente al gent. Marco Tosatti di darmi il permesso di esortare i fedeli di buona volontà ad inviare anche loro una propria lettera personale a S.E. R. Mons. Giampaolo Crepaldi, vescovo emerito di Trieste.
Indirizzo: via del Ricreatorio, 37 – 34151 Trieste
Tel. 040 3185411
🔴 Fax 040 3185430
E.R. Mons. Giampaolo Crepaldi,
Spero Lei sia tra quei pochi vescovi che hanno capito che questi sono i tempi in cui si sta realizzando il famoso segreto di Fatima che riguarda la CHIESA di oggi, laddove viene portata a termine quella GRANDE APOSTASIA che sta dando luogo al grande SCISMA, compiuto da chi si allontana dal Vangelo di Cristo e dalla vera fede.
E questo a causa della DOTTRINA ANTICRISTICA DELL’UOMO INIQUO, (antipapa JMB); COLUI CHE SI OPPONE A CRISTO e sta portando all’interno della Chiesa L’ABOMINIO DELLA DESOLAZIONE, dando così compimento ALL’ORRIBILE SACRILEGIO, di cui ha parlato il profeta Daniele (Mt. 24,15).
…Ma, io credo che questa sia anche l’ora decisiva in cui la Madonna sta radunando i Suoi figli Vescovi, Sacerdoti e laici per formare il Suo Esercito per la Sua grande VITTORIA.
SI, perché sarà per mezzo di questi Suoi figli che la Madonna agirà PER COLPIRE AL CUORE il SUO NEMICO E PER SCHIACCIARGLI il CAPO COL SUO CALCAGNO.
MA QUESTI VESCOVI E SACERDOTI DEVONO ORA INCOMINCIARE AD AGIRE”.
E cosa chiede loro la Madonna in tanti messaggi?
1️⃣ CHE SI CONSACRINO IN MANIERA SPECIALE Al SUO CUORE IMMACOLATO…
2️⃣ CHE SIANO “FEDELI AL PAPA” (il legittimo Benedetto XVI) E SOLO ALLA “CHIESA a LUI UNITA”, con la totale UBBIDIENZA AI SUOI COMANDI… pronti a combattere fino alla effusione del sangue per essere uniti lui e fedeli al Vangelo di Gesù.
Perché questo è il tempo in cui “solo” chi rimane fedele all magistero della vera Chiesa e del Suo legittimo Pastore, il defunto Benedetto XVI, riesce a restare nella fede di Cristo e a salvarsi dalla grande apostasia.
3️⃣ Che osservino i dieci comandamenti di Dio e sopratutto si prendano cura di quei fedeli della vera Chiesa che da troppo tempo vagano erranti come pecore senza pastore, perché private del Santo Sacrificio e dei sacramenti.
Affidandomi fiduciosa al suo cuore di Padre compassionevole, la ringrazio Mons Crepaldi per la sua paziente attenzione, e in attesa di una sua cortese risposta, invoco su di Lei la luce e la forza dello Spirito Santo e la protezione della SS. Vergine Maria, Madre di Dio e Corredentrice del mondo.
Una mamma cristiana cattolica
Difficile se non impossibile una NUOVA saggezza senza una NUOVA mente.
pesante…
Claudio Gazzoli
E. R. Mons. Giampaolo Crepaldi,
La prego di accogliere questo appello (del 1975) della Madonna rivolto ai Saserdoti e Vescovi a Lei Consacrati:
🌹… Quando verrà il momento del terribile scontro con i sacerdoti portatori dell’ERRORE, che si metteranno CONTRO IL PAPA (il legittimo Benedetto XVI ora defunto) E LA MIA CHIESA, trascinando verso la perdizione un immenso numero dei miei poveri figli, VOI SARETE I MIEI SACERDOTI FEDELI..
Nell’oscurità che lo Spirito del male avrà ovunque diffusa, fra le molte IDEE ERRATE che, sparse dallo Spirito della superbia, si affermeranno e saranno quasi da tutti seguite, nel momento in cui nella Chiesa tutto verrà messo in discussione e lo stesso Vangelo di mio Figlio sarà da alcuni annunciato come “leggenda”, VOI, Sacerdoti a Me consacrati, SARETE I MIEI FIGLI FEDELI AL VANGELO, FEDELI ALLA CHIESA.
E la forza della vostra fedeltà vi verrà dall’esservi abituati ad affidarvi solo a Me, dall’esservi resi docili e ubbidienti solo alla mia Voce.
◾Così, NON LA VOCE DI QUESTO O QUEL TEOLOGO, non l’insegnamento di questo o quello, anche se attirerà vasti consensi, MA SOLO LA MIA VOCE ASCOLTERETE, FIGLI, E LA MIA VOCE VI RIPETERÀ DOLCEMENTE SOLO QUELLO CHE IL PAPA (non l’antipapa) E LA CHIESA A LUI UNITA ANNUNZIERANNO.
◾Fedeli alla Mia voce e a quella del PAPA, (legittimo) SARETE LA SCHIERA DA ME PREPARATA CHE DIFENDERÀ LA SUA PERSONA…
◾QUESTA È L’ORA in cui da ogni parte del mondo VI STO RADUNANDO per racchiudervi tutti nel mio Cuore Immacolato.
Con l’aiuto della vostra preghiera e della vostra immolazione, Io potrò iniziare la Mia Battaglia e ottenere LA MIA GRANDE VITTORIA».
———————————————————-
Con tutto il rispetto parlando, leggere oggi alcuni interventi da parte di esponenti di rilievo della Chiesa Cattolica, evoca, senza voler in nessun modo sminuire o ironizzare banalmente sulla vera Questione, scene di noti film, come Jonny Stecchino, quando un tale nell’elencare i problemi che affliggevano i siciliani, trascura proprio quello su cui verteva l’intera Trama…!!! Oggi la Trama coinvolge tutta l’Umanita’, a livello Universale, e vede come Unica e Principale Protagonista la Santa Chiesa Cattolica, la Sola che Può Raddrizzare il Cammino intrapreso dagli uomini e le Sorti di questo mondo, alla deriva più completa ed infernale… eludere o ignorare che sul Suo Trono Sieda un falso Papa, il quale vuole condurre nel baratro la Chiesa Visibile, insieme a tutti i suoi fedeli e al mondo intero, già di per se, diventa una/la condanna che oggi ogni uomo si auto-infligge, qualora ogni Cattolico non si adopererà affinché venga Restituito alla Santa Chiesa e al Mondo un Legittimo Pontefice, il Legittimo Successore di Pietro, dopo Papa BXVI, il quale possa Governare sulla Terra dalla Cattedra Pietrina, prima che l’attuale deriva planetaria non sommerga, con i suoi malevoli frutti,l’intera Umanità… Ognuno di noi è chiamato al ravvedimento e ad una profonda conversione, altresì ad operare e ad adoperarsi affinché Venga Restituito/Dato “ a Dio ciò che è di Dio”, a partire dal Suo Legittimo Trono, nella Sua Santa Chiesa!!! Concludo ponendo l’accento sulla “Buona Volontà “ a cui ogni Cattolico è Chiamato… è ormai Emersa la Verità sulla Sede Impedita di Papa BXVI, nonostante ciò balena agli occhi come le “strade” che conducono tutte all’ invalidità della Declaratio come Rinuncia, possono essere diverse…( oltre all’uso imperativo del termine Ministerium anziché Munus, la differita temporale, gli errori, la manomissione della traduzione…), mi piace pensare Per Grazia e Volontà Divina , affinché seguendone una, ci si possa ricongiungere sempre alla Via Maestra!!!
Vabbene Monsignore, serve una nuova saggezza. OK.
Ma lei ci sa dire in che cosa consiste la nuova saggezza?
Mah! Posso dire mah?
Xe solo ciacoe prima de tuto “fora da le bae bergogilio” dopo vedemo
Grazie Eccellenza, parole ed indicazioni saggie . EttoreGottiTedeschi