È l’Ora dell’Anticristo? Le Lettere di Due Lettori.

17 Gennaio 2024 Pubblicato da

 

 

 

UNA CUM…SANT’AGOSTINO CI SPIEGA TUTTO!
(…e manda in frantumi le fantasie di Cionci-Minutella)

“Il potere di battezzare rimaneva in Cristo. Pertanto battezzavano i suoi discepoli, tra i quali c’era anche Giuda. Quelli che battezzò Giuda non furono battezzati da Giuda bensì da Cristo. Così pure quelli che furono battezzati da un ubriaco, un omicida, un adultero, se il Battesimo era di Cristo, da Cristo furono battezzati.”

In questo caso si parla del sacramento del battesimo, ma equivale benissimo per la Santissima Eucaristia come per i restanti sacramenti. Non fatevi ingannare amici!

Per essere ancora più chiari:

«La Parola è efficace perché è parola di Cristo affidata alla Chiesa. Perciò, Cristo è il soggetto attivo dei sacramenti: “Sia che battezzi Pietro, è Cristo che battezza; sia che battezzi Paolo, è Cristo che battezza; sia che battezzi Giuda, è Cristo che battezza” (In Joan. Ev. 5,6). A Cristo compete la “potestas”, al ministro umano il “ministerium”. »

Con questo risolve il problema della validità e efficacia del sacramento nonostante l’indegnità del ministro.

Il mistero dell’ora presente non va scandagliato con pseudo teorie e codici che solo Cionci sa risolvere…ma con estrema serietà va vissuto con preghiera, riparazione ed espiazione.
Parliamoci chiaro, se siamo tutti d’accordo che stiamo vivendo nel tempo della “passione della Chiesa” allora dovremmo convenire che appelli, letterine e raccolta firme a ben poco serviranno…Occorre solo tanta preghiera, riparazione ed espiazione. Offrire e soffrire!
Insistere in altre vie permettetemi è un voler fare i conti in tasca a Dio e alla Sua Provvidenza! Inutile dibattersi e contorcersi perché sia chiaro anche questo momento di tenebre è “provvidenza di Dio”.
Ricordate cosa disse Nostro Signore a Pietro quando quest’ultimo tentato esclamò: La passione e la morte in Croce non ti accadrà mai! Lo etichettò come satana!
È così fanno tutti coloro che rifiutano la provvidenza del Signore e la croce…Nel tempo odierno viviamo la Passione della Chiesa! L’unica cosa che dobbiamo fare quindi è rimanere in silenzio e oranti come l’apostolo Giovanni sotto la croce…e non blaterare e sbraitare qua e là pseudo verità e codici, o cercando giustizia tra gli uomini. Cosi facendo rischieremo fa fare la fine di Giuda e Lutero (che non dimentichiamolo entrambi erano animati da buone motivazioni…)
Restiamo obbedienti come Nostro Signore sulla via del Calvario e sulla Croce…in spirito di vero amore per la Verità e per la Chiesa che è bene ricordarlo non è nostra ma di Nostro Signore!

Ora più che mai occorre conservare sempre nel cuore e nella mente le accorate parole di Padre Pio:
“Ricordati… quando verranno quei tempi, i Comandamenti di Dio, preghiere del mattino e della sera, Santo Rosario, Sacramenti, catechismo, i santi e fate tutto nella fede dei nostri padri, nella fede dei nostri padri!… nella fede dei nostri padri!!… e non ascoltate più nessuno”.

Bergoglio e Fernandez sono “provvidenza di Dio”. Non dimenticate che anche il demonio tenta tutti noi, che tormenta, vessa e percuote i Santi lo fa per volere, permissione e provvidenza misteriosa di Dio.
“Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio”.
A dare inizio alla “purificazione” o meglio alla “passione della Chiesa“ è stato proprio Papa Benedetto, ispirato dal Signore. Come Gesù si fece catturare nel Getsemani e diede inizio all’ Dolorosa Passione redentiva, così è per la Chiesa.

Ecco perché il motto della profezia di San Malachia che designa il pontificato di Benedetto XVI è “de Gloria Olivae”, riferimento all’orto degli olivi.
Bisogna solo pregare, soffrire, offrire, riparare ed espiare.

NON PRAEVALEBUNT.

 

***

Caro Giovanni,

rispondo “a tutti”, cosa che non faccio quasi mai, perchè la drammaticità dell’ora che stiamo vivendo mi induce a condividere questa breve riflessione anche con gli altri amici della mail list.

Personalmente non mi chiedo se Bergoglio sia o meno il Papa, cioè se sia stato validamente eletto, se la sede fosse vacante, se Benedetto XVI avesse rinunciato al governo, ma non al munus … et cioncerie varie, la domanda che mi sto ponendo da un anno a questa parte è, piuttosto, se sia ormai vicino il tempo della manifestazione dell’Anticristo: non ho ovviamente una risposta, non essendo nè un profeta, nè un veggente, ma è una domanda che mi affiora alla mente quasi ogni giorno.

Per il resto condivido pienamente il contenuto dell’articolo che ti ringrazio di averci segnalato: non è l’ora della fuga, è L’ORA DELLA FEDE,  tenendo <sulle spalle lo stendardo insanguinato della Croce, il crocefisso nella mano destra, la corona nella sinistra, i sacri nomi di Maria e Gesù nel cuore> (S. Luigi Maria Grignon di Montfort, Trattato della vera devozione a Maria, n. 58), nella certezza che le porte degli inferi non prevarranno e che il Cuore Immacolato trionferà.

A.M.D.G.

 

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§


Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

18 commenti

  • Terminus ha detto:

    Réponse à SERGIO RUSSO – commentaire du 17 janvier 2024 à 20h54
    Vous avez saisi l’essentiel :
    ▪︎ se trouver du bon côté de la barrière lorsque viendra le Seigneur Jésus-Christ
    ▪︎ être certain qu’on est du bon côté,
    ▪︎ savoir en quoi consiste le bon côté,
    ▪︎ ne pas se laisser tromper ni détourner de la Vérité révélée par ceux qui sont du mauvais côté de la barrière

    Pour cela
    ▪︎ toujours examiner les résultats
    ▪︎ toujours tirer les conclusions qui s’imposent logiquement à ,à bonne foi catholique, à la conscience catholique et à la raison humaine fondée sur les réalités de la vie, de l’amour et de la mort

  • Dino Brighenti ha detto:

    Anche Tosatti “ tiene fami(g)lia “

  • il Matto ha detto:

    C’è bisogno di ARIA NUOVA … ARIA NUOVA !!!

  • Elton ha detto:

    “Manda in Frantumi”. L’autore sa usare di quelle parole!.. Ma non è onesto. Forse mi può dare un esempio dove si dimostra che Giuda, quello famoso, ha battezzato dopo il tradimento ? E come battezzava: nel nome de Padre, de Figlio e dello Spirito Santo ? Ma funziona anche se batezzo io che non sono prete?
    Poi Don Minitella e Cionci ritengono che Bergoglio, come dice Mons Viganò, non sia papa. E ciò rende, secondo loro, la messa invalida. Messa invalida perché fata in unione con uno che non è Papa (sempre secondo loro). E come se un prete disse la messa in unione con Matarella, o Bill Gates o il Dalai Lama. E non è invalida, per causa “indegnità del servo”.
    Ma l’autore fa una scorciatoia del ragionamento per far sì che abbia ragione. Papa Francesco è papa. Don Minutella e Cionci dicono che la messa è invalida. Quindi dicono che il ministro è indegno. Che razza di ragionamento è questo ? A questo punto mi chiedo se per l’autore, il demonio non sia “provvidenza di Dio”

  • Adriano ha detto:

    “personalmente non mi chiedo se Bergoglio sia o meno il papa” …insomma che volete che ci importi del papa…questa figura insipida senza vigore..Ma insomma diciamola tutta.. ma chi è sto papa che si veste di bianco e sta li sul trono a fa’ la predica..
    Vabbè scusate ma le lacrime ormai le ho finite…volevo solo sdrammatizzare….rimango senza parole.. veramente sono finite…Buona serata.

  • Milly ha detto:

    Scusi, ma non mi risulta che Santa Caterina da Siena sia rimasta chiusa nella sua stanzetta a pregare, offrire e soffrire per la situazione drammatica della Chiesa del suo tempo. Oltre alla preghiera, all’offerta e alla sofferenza si è data molto da fare in maniera concreta e attiva affinché il Papa rientrasse nella Sede Romana da Avignone dove si era trasferito.
    Viviamo tempi drammatici, sicuramente più pericolosi per le nostre anime rispetto ai tempi di Santa Caterina e allora perché invece di denigrare Cionci, così a priori,
    incominciamo a esaminare con estrema attenzione
    quello che dice e sostiene, questo sì, alla luce
    dell’invocazione preventiva allo Spirito Santo e al nostro intelletto purgato da ogni orgoglio spirituale?

  • Chiarire ha detto:

    Oltre a proporre e riproporre la sua tesi, chiarisca una buona volta se lei è o no un battezzato credente cattolico e praticante. La reticenza su questo punto rende ogni suo zelo inconsistente.

  • Sergio Russo ha detto:

    A tutti coloro che pensano che il lavoro giornalistico di Andrea Cionci sia soltanto fantasia.
    Evidentemente, tutti costoro non hanno una metodologia interiore di discernimento che mette al primo posto i fatti e, come ci ricordano gli antichi, contro i fatti non valgono gli argomenti… o le opinioni, o i pregiudizi, o le antipatie/simpatie, e via discorrendo. Tali persone fanno esattamente come molti uomini di chiesa che, qualora si devono pronunciare su Apparizioni Mariane, o su avvenuti miracoli, oppure comunque su fatti soprannaturali, sono scettici per partito preso, perché, essi dicono, abbiamo già tutto, sacramenti, chiese, ecc. e quindi, che andate a cercare? Verso questi tali, che sappia io, si accende l’ira del Figlio, poiché Egli, è disposto a sopportare tutto, diciamo così, ma non che si offenda o si snobbi sua Madre.
    Tornando all’inchiesta giornalistica di Andrea Cionci, i dati che riporta sono al 99% fatti, tutti lì da esaminare e, se si vuole proprio impugnarli, da contestare con altrettanto fatti, seri e documentati, e non, come avviene da tali persone superficiali, dicendo che sono fantasie perchè… sono fantasie, e basta, senza argomenti.
    Non c’è nula da fare, la Verità, verrà sempre a galla, prima o poi, presto o tardi, l’importante per noi, è che Lei ci trovi dalla parte giusta!

  • Benedetta ha detto:

    Stimato dott. Paciolla, chiedersi se Bergoglio non è il papa è la chiave di tutto. Al di là delle “cionciate”, si tratta di una dimostrazione di umiltà e di profonda cristianità, che non è altro che l’amore per la verità. Il dubbio (non ostinato), il confronto sano, sono necessari e più fruttuosi del silenzio; solo esercitando il logos (parola, ragione, discorso… ciò che ci rende a immagine e somiglianza del Signore) si giunge alla verità. Non siamo imbuti che fagocitano passivamente la tradizione; il diavolo conosce queste cose e le raggira ingannando. Non si può accettare di vivere in una Chiesa falsa che ha conquistato il potere con l’inganno e ciò che permette al male di prosperare è proprio l’omertà. Bergoglio è ciò che Dio ha permesso, come ha permesso ai tempi di Gesù che esistessero i malvagi, per rendere il male manifesto e permettere a Israele di purificarsi, attraverso la persona di Gesù Cristo, suo figlio; perché solo così Cristo ha fatto la differenza. Schierarsi ed esprimersi non significa gettar via la fede, tutt’altro: significa avere il coraggio di esercitarla. Senza per questo accantonare la preghiera. Un cordiale saluto!

  • Fabio ha detto:

    Credo di aver sentito che Giuda, pochi minuti prima di tradire, confidò ad un suo amico: “io sono il preferito dalle autorità e legittimamente designato come futuro Capo della Chiesa. Per avviare la rivoluzione contro i Romani, è necessario che ora io tradisca il Cristo”. Costui ascoltò e gli disse “io non sono d’accordo”. Poi, senza avvertire nessuno, se ne andò da solo a pregare. Avrà dunque quest’ultimo fatto la volontà del Signore? Seguendo il ragionamento da voi esposto sembrerebbe di sì.

  • Lucis ha detto:

    Qui non si tratta dell’indegnità di singoli sacerdoti, ma se aderire o meno ad una chiesa contraffatta, che non sa più dire cosa è bene e cosa è male, cosa è vero e cosa è falso.
    E quando si arriverà a sacerdotesse lesbiche che somministrano i sacramenti? È poi così lontano il tempo?
    Vi sembra cosa impossibile? La chiesa anglicana ci è già arrivata.
    Dite: Dio non permetterà che avvenga nel cattolicesimo?
    Ha già permesso molte aberrazioni. Dov’è il limite oltre il quale non si potrà sopportare? Per me tale limite è già stato raggiunto.

  • unaopinione ha detto:

    Questo articolo viene a proposito perché mi toglie alcune castagne dal fuoco. “E cioè?” chiederà qualcuno. E io rispondo: “Ecco … da circa 4-5 giorni mi chiedevo … ma se Pietro, incaricato da Gesú di fare quello che deve fare, durante il suo cammino verso Roma venisse assalito da Giuda Iscariota (mettiamo il caso che non si sia suicidato ma che il Diavolo lo abbia convinto a compiere un altro gesto insano verso Gesú) e fosse sopraffatto … ed eliminato … e che poi ne vestisse i suoi panni, si mettesse una barba finta e imitasse il suo comportamento e i suoi gesti (al fine di apparire davanti alle genti come il Pietro originale e per cosí non essere smascherato come un impostore) ma iniziasse a predicare un vangelo diverso da quello di Gesú, saremmo ancora in ambito del “ministerium” oppure saremmo passati a quello della “deceptio” (sperando di aver scritto la parola bene in latino)?
    Certo … in questo caso sarebbe comunque fatta la volontà di Dio e su questo non ci piove, ma è volontà di Dio che noi ci caschiamo oppure dovremmo cercare di usare la ragione (che pur Dio per qualche motivo ci ha dato) e metterci ben in testa le seguenti parole: “Non possiamo perciò cambiare idea in base a qualunque cosa ci venga detta, anche da chi sta molto in alto; questo non è possibile, perché sappiamo qual è la verità, sappiamo cosa dice la legge morale, sappiamo che questa legge è immutabile” (Parole pronunciate da un sacerdote della capitale e trascritte in “Roma, Omelia di un Prete. Benedizioni a Coppie Omosessuali, Sacrilegio Gravissimo, un Bestemmia“)?
    Ora … fare come dice San padre Pio è giusto perché personalmente ci si salva. Ma se si cerca di avvertire anche gli altri di tale inganno (e per me la figura di papa Francesco lo è) allora c´è la probabilità che ci si salvi in due ed anche di piú. Non si svolge in questo caso un compito analogo a quello che Gesú ha dato a Santa Faustina Kowalska? (ma certamente in miniatura visto che non possediamo la santità ma certamente rimaniamo peccatori per altri fatti che non dipendono dalle parole, secondo me svianti, di papa Francesco – Primo giorno della festa della Divina Misericordia; Gesú: “Oggi conducimi tutta l´umanitá e specialmente tutti i peccatori …”).
    Questo mi domando.
    Nota riguardo alla lettera di risposta: il fatto che le élites vogliano che tutto sia pronto per il 2030 (Agenda 2030 dell´ONU … non dimentichiamo dove anche si annidano) mi fa venire qualche pensiero. E questo perche trenta erano gli anni di Gesú quando ha iniziato la vita pubblica, e questo nell´anno 30 d.C (almeno ufficialmente; se poi l´inizio della datazione è sbagliata e cioè è nato un anno prima o dopo allora potrebbe apparire nell´anno 2029 o 2031, ecc.) E quindi è possibile che l´Anticristo voglia imitarlo iniziando anche Lui la vita pubblica all´etá di trenta anni e questo nell´anno 2030?

  • Tina Sofia ha detto:

    Che sia l’ora di una nuova Passione della Chiesa è innegabile. Così come è innegabile che si stanno realizzando di nuovo le pagine più cupe del Vangelo. Come allora ci sono due fazioni contrapposte:
    1) i sostenitori di Kaifa, gli emulatori di Gamaliele, i calunniatori del “crucifige”;
    2) Coloro che si mantengono nell’alveo della Legge stabilita, del lecito e per questo si avvalgono di ogni mezzo (appelli, letterine, petizioni.) per diffondere e difendere la Verità; sono quelli che sostengono Il Mite, Il Silenzioso, La Vittima nel Suo viaggio verso il Calvario e son disposti a tutto per Lui. Sono i Giovanni, questa volta sostenuti da Maria, saranno coloro che rivedranno per primi Il Risorto.
    Questione di tempo.

  • Sara ha detto:

    Se Satana continua a regnare nella Chiesa attraverso il suo vicario JMB che da lui ha ricevuto il mandato luciferino di distruggerla, è grazie a voi eretici e scomunicati che non credete più al DOGMA dell’infallibilita’ dei papi stabiliti da Cristo.

    Rei di SCANDALO e di SCISMA siete voi che non riconoscete l’ultimo vero papa Benedetto XVI che mai ha revocato il Munus Petrino, ma addirittura con piena avvertenza, vi ostinate a riconoscere papa vostro capo, un ERETICO IDOLATRA e MASSONE, che tale era già fin “vescovo”, quando nella sua Chiesa di SS MARIA, a Buonos Aires, da buon seguace di Lutero, ha murato vivo il Cuore Sanguinante di Gesù Cristo, anziché esporlo ALL’ADORAZIONE PERPETUA dei fedeli.
    DIMOSTRANDO AL MONDO DI NON CREDERE ALLA REALTÀ SOSTANZIALE DI GESÙ EUCARISTIA!

    E che già solo per questo MOTIVO le elezioni a pontefice di Bergoglio sono INVALIDE lo stabilisce papa Paolo IV attraverso la bolla CUM EX APOSTOLATUS OFFICIO – NULLITÀ DELLA GIURISDIZIONE PONTIFICALE DI TUTTI GLI ERETICI”:
    _ 6…. se mai dovesse accadere in qualche tempo che un vescovo… prima della sua elevazione a Romano Pontefice, avesse deviato dalla fede cattolica o fosse caduto in qualche eresia.. SIA NULLA, NON VALIDA e SENZA ALCUN VALORE, LA SUA PROMOZIONE OD ELEVAZIONE, ANCHE SE AVVENUTA CON LA CONCORDANZA E L’UNANIME CONSENSO DI TUTTI I CARDINALI;..

    È CHIARO???

    E allora, perché scrivete articoli scandalosi dove vi ponete al di sopra del Sacro Magistero infallibile dei veri papi, apposta per CALPESTATRE UNA GRANDE VERITÀ ribadita da PAPA S. GPII in “ECCLESIAE DE EUCHARISTIA” n. 39 ? ⬇️⬇️⬇️

    “Parimenti, poiché « IL ROMANO PONTEFICE, quale successore di Pietro, È IL PERPETUO E VISIBILE PRINCIPIO e FONDAMENTO DELL’UNITÀ sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli»,
    ◾ LA COMUNIONE CON LUI È UN’ESIGENZA INTRINSECA DELLA CELEBRAZIONE DEL SACRIFICIO EUCARISTICO.
    ◾Di qui la “GRANDE VERITÀ” espressa in vari modi dalla Liturgia: «Ogni celebrazione dell’Eucaristia è fatta in unione non solo con il proprio Vescovo ma anche con il Papa, con l’Ordine episcopale, con tutto il clero e con l’intero popolo.
    ◾OGNI VALIDA CELEBRAZIONE DELL’EUCARISTIA ESPRIME QUESTA UNIVERSALE COMUNIONE CON PIETRO e con l’intera CHIESA …

    https://www.vatican.va/holy_father/special_features/encyclicals/documents/hf_jp-ii_enc_20030417_ecclesia_eucharistia_it.html

    GRANDE VERITÀ liturgica ribadita anche da Papa Benedetto XVI in “IL PRIMATO DELLA SUCCESSIONE DI PIETRO NELLA CHIESA” e in questa omelia del 1977:

    “LA SS. EUCARISTIA PUÒ ESSERE ACCOSTATA “SOLO” NELL’UNITÀ CON LA SUA “AUTORITÀ” e con tutta la Chiesa…
    ◾La comunione col papa è la comunione con il tutto, SENZA LA QUALE NON vi è comunione con Cristo.”

    http://papabenedettoxvitesti.blogspot.com/2009/07/card-ratzinger-1977-la-comunione-con-il.html?m=1

    O per voi questi documenti del Sacro Magistero della Chiesa non sono infallibili e quindi li usate come carta straccia?

    E che le vostre messe offerte in comunione con l’antipapa ERETICO e IDOLATRA e col suo magistero massonico pro-lgbt, SIANO ANCHE “ILLECITE” (SACRILEGHE) lo spiega Papa Pio IX, (quello che ha sancito il DOGMA dell’Immacolata Concezione NEGATO dall’antipapa vostro capo JMB). attraverso l’enciclica “QUARTUS SUPRA-06/01/1873″, dove ha sancito il DIVIETO di citare ILLECITAMENTE il nome d coloro che non concordano con tutte le materie del S. Magistero infallibile della Chiesa” durante il momento più Sacro e solenne del S. Sacrificio:

    “… i NOMI DI COLORO I QUALI SONO SEPARATI DALLA COMUNIONE CON LA CHIESA CATTOLICA, vale a dire, DI COLORO I QUALI NON CONCORDANO SU TUTTE LE MATERIE CON LA SEDE APOSTOLICA, ◾ NON SONO DA ESSERE LETTI DURANTE I SACRI MISTERI.” (❗)
    https://www.vatican.va/content/pius-ix/it/documents/enciclica-quartus-supra-6-gennaio-1873.html

    DECRETO della Chiesa ribadito con fermezza anche da Papa Benedetto XIV nell’enciclica “EX QUO PRIMUM”:

    23 ….I Sacri Canoni della Chiesa VIETANO DI PREGARE PUBBLICAMENTE PER GLI SCOMUNICATI, come si legge nel A Nobis (cap. 4, n. 2) e nel cap. Sacris, De Sententiae Excomunicationis.
    ◾Quantunque niente vieti che si possa pregare per la loro conversione, tuttavia NON SI DEVE PERMETTERE CHE I LORO NOMI SIANO PRONUNCIATI NELLA PREGHIERA SOLENNE DEL SACRIFICIO❗

    ◾E che non vi possa, essere continuità tra il “SACRUM” del Mistero Eucaristico e il “PROFANUM” di chi è in comunione con l’antipapa e con la sua setta massonica pro-aborto, pro-eutanasie e pro-lgbt, lo spiega sempre papa S.GPII nell’enciclica DOMENICAE CENAE nello stupendo capitolo (SACRALITÀ) che vi esorto a RISPETTARE oltre che leggere nella sua totalità:

    🔥 QUEL «SACRUM» NON PUÒ NEMMENO ESSERE STRUMENTALIZZATO PER ALTRI FINI.
    ◾ IL MISTERO EUCARISTICO, DISGIUNTO DALLA PROPRIA NATURA SACRIFICALE E SACRAMENTALE, «CESSA» SEMPLICEMENTE DI ESSERE TALE.
    ◾ESSO NON AMMETTE ALCUNA «PROFANAZIONE».

    https://youtu.be/gQlyOc9LqKI

    “🎬LE ERESIE DI BERGOGLIO MOVIE” su YouTube
    https://youtu.be/5fPyn_imYAg

    ◾AGLI SCISMATICI NON È LECITO PUBBLICARE ARTICOLI PER DISPREZZATE I PAPI COME SAN GIOVANNI PAOLO, TRATTANDOLI DA ERETICI.

    GUAI A CHI SCANDALIZZA I PICCOLI per obbligarli alle loro messe invalide e sacrileghe una cum Il vicario di Satana e la sua setta massonica, che tutto è meno che la Chiesa Cristo.

  • Andrea Cionci ha detto:

    Risposta alla seconda lettera. Lei non si chiede se Bergoglio sia il vero papa. Sarei curioso di una argomentazione logica su tale affermazione. Cioè, se un matto si spaccia per un prete, prende il posto del parroco, si frega le offerte dei fedeli e dà fastidio alle donne, lei non si chiede se sia o no un vero prete. Pensiero lucidissimo. Complimenti. Peraltro, se Bergoglio è l’anticristo, come sembra ventilare lei, sarebbe proprio lo strumento canonico a costituire quel “soffio di Gesù Cristo” che spazza via il mistero di iniquità. Che vi devo dire. Fate voi.

  • Andrea Cionci ha detto:

    Risposta alla prima lettera: Benedetto scrive: “sono il primo papa a dimettersi dopo 1000 anni”. Se avete delle difficoltà nel fare l’operazione 2013-1415 = 598 il problema non riguarda Cionci, ma forse la scuola dell’obbligo che dovreste aver frequentato. Ancora una plateale inesattezza circa l'”indegnità del ministro”, cosa di cui non importa niente a nessuno. Ciò che conta è l’unione con uno che non è il papa e non è cattolico. Vedo anche che la Ecclesia de Eucharistia è considerata carta straccia. “Ogni valida celebrazione dell’Eucaristia esprime questa universale comunione con Pietro e con l’intera Chiesa, oppure oggettivamente la richiama, come nel caso delle Chiese cristiane separate da Roma”. Se qualcuno mi dimostra che la chiesa scismatica di antipapa Francesco è apparentabile alle ortodosse, cioè che è cristiana e oggettivamente richiama l’unione con Pietro, benissimo. A voi l’onere della dimostrazione. Dato che Marco Tosatti non mi fa più scrivere su Stilum, spero che almeno consenta alla pubblicazione di questo commento.