Carissimi lettori,
dopo i titoloni usciti qualche settimana fa, per onorare lo pseudonimo che mi sono affibbiato, chi se non il sottoscritto si doveva sentire in dovere di indagare sull’ultimissima uscita del mese?
Ebbene, mi sono recato in una libreria, e ho acquistato la Bibbia Queer, il cui testo (spero, indagherò anche su questo) è quello di CEI 2008.
Ci interessa sapere che è un commentario.
E a me interessa, in questa sezione, occuparmi di una sana analisi dall’ottica dottrinale e testuale.
Segue qualche link a riguardo, verso cui ometto volontariamente qualsiasi commento:
Arriva in Italia la Bibbia Queer
Esce in Italia la Bibbia Queer
Bibba Queer – edizioni Dehoniane
Tornando alla fase dell’acquisto, ho dovuto attendere dei riordini, perché alla Feltrinelli erano già state vendute tutte le copie.
Vi dirò in apertura che la spinta all’acquisto è stata dettata soprattutto dalla casa editrice: la Cattolica EDB.
Per questo mi sono sentito in dovere di investigare, come mi sono sentito in dovere di analizzare allo stesso modo la CEI 2008 (sezione ‘Traduzioni Errate CEI 2008’ del mio Blog), di cui ho dedicato la parte centrale del mio sito.
Il contributo che voglio dare è nei confronti della verità della fede, che è fondata sulla Parola di Dio, tramandata e preservata nei Secoli. Come anche alla sua interpretazione, che non può essere frutto di mode o fantasie.
Andiamo, quindi, al punto.
Appare subito curiosa la prefazione.
Per chi volesse approfondire, il testo è questo: Bibbia Queer, Un commentario, a cura di Mona West e Robert E. Shore-Goss, Edizioni Dehoniane Bologna.
Nella prefazione (pag. XIV) possiamo leggere testualmente:
“Un tale Dio trinitario difficilmente rimanda al modello della famiglia patriarcale, dove i rapporti sono gerarchici e binari, anzi li scardina. Dio viene narrato come un padre che però è anche madre, che ama un figlio tramite un ‘terzo incomodo’ (dovrebbe essere lo Spirito Santo il terzo incomodo n.d.r.) che tra l’altro è femminile in ebraico, neutro in greco e maschile in latino. Le raffigurazioni della Trinità la fanno apparire come una drag queen , ritratta con tre volti femminei ma barbuti (cfr. affresco di San Pietro in Perugia). Nell’accettare la Trinità accettiamo che la teologia non è un’arte simmetrica” (bibbia queer, prefazione, pag. XIV).
Tuttavia, voglio avere il più serio degli atteggiamenti.
La confutazione a questa introduzione, in cui Dio trinitario viene rappresentato con una sessualità ambigua, sta proprio all’interno del testo Biblico.
In Genesi 18,1-15 leggiamo l’episodio dell’apparizione della Santissima Trinità ad Abramo. Il testo dice che Abramo “alzò gli occhi e vide che tre UOMINI stavano in piedi presso di lui” (Gn 18,2).
Pertanto, visto che di Bibbia parliamo, il testo sacro raffigura Dio trinitario come 3 maschi. Alquanto chiaro.
La prefazione continua dicendo che le “raffigurazioni fanno apparire la Trinità come una “drag queen”, citando un affresco dell’Abbazia di San Pietro di Perugia. Storicamente parliamo di una “raffigurazione di scuola giottesca o arnolfiana, notoriamente eretica, tanto che fu vietata nel 1628 da Papa Urbano VIII al Concilio Tridentino” (cfr. Lo stregone di Assisi: Madonna a Tre Teste: incredibile affresco all’abbazia di San Pietro a Perugia!).
Leggete, in antitesi, questo interessantissimo estratto sull’icona della Santissima Trinità di Rublev, a confutazione della precedente: L’ICONA DELLA TRINITÀ DI ANDREJ RUBLEV: IL MISTERO RIVELATO DELLA FEDE |I sentieri dell’icona (sentiericona.it)
Bene, appurato che ci troviamo dinnanzi a eresie pure, continuiamo con altri commenti, nella fattispecie al prologo di San Giovanni, giusto per restare in tema natalizio:
“Il Verbo incarnato è un coming out di Dio (…) In ognuna di queste affermazioni Cristo esce allo scoperto e i suoi non lo hanno accolto. Le persone queer comprendono facilmente questa resistenza al coming out: comprendono l’ostilità religiosa, l’opposizione fondamentalista, persino letale al coming out. La ‘destra religiosa’ del primo secolo era altrettanto reticente, antagonista di quella contemporanea (…)
Il primo testimone del coming out di Dio in Cristo è Giovanni Battista. Per la nostra comunità queer, Giovanni Battista è ‘un orso peloso vestito di pelle’ nel senso gay del termine” (bibbia queer pagg. 681-682).
Dico la verità, faccio fatica a commentare seriamente e credo sia come cascare in uno scherzo ben architettato.
Queste affermazioni sono pura blasfemia, eresia e di quanto più folle io abbia mai letto a commento della Bibbia.
E penso sia davvero poco rispettoso nei confronti degli omosessuali che cercano, come tutti quanti i peccatori di ogni genere, di fare un onesto cammino spirituale, fatto di fatiche, fallimenti, cadute, rialzarsi, rimettersi in cammino e confidare nella Misericordia di Dio.
Certo, per chi è omosessuale ma vuole prendere la Bibbia come un giocattolo, questo testo è pane per i denti.
Quello che mi lascia sgomento è che una casa editrice Cattolica abbia accettato di pubblicare un testo biblico con un commentario del genere.
…Verbo incarnato è un coming out…, …Giovanni Battista orso peloso gay…, …Dio-drag queen…, eccetera.
Ci troviamo di fronte al folleggiare di qualche simpatico goliarda, cari lettori, farcito alla base di una dose spropositata di stupidità e ignoranza.
Continuerò a pubblicare altri estratti, perché è giusto che sia risaputo dove investono soldi certe case editrici; e aggiungo che sarebbe anche interessante risalire a chi investe attivamente o collabora con questi progetti, magari proprio all’interno del Clero.
Signori miei, vergogna!
Investigatore Biblico
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN
IT79N0200805319000400690898
BIC/SWIFT
UNCRITM1E35
Caro Investigatore Biblico non spenda tempo e sapienza su un libercolo il cui uso, vista la stagione, puo’ limitarsi al camino.
In gergo giuridico si direbbe che “non rileva” alcunché. Cosa? Tutto quello che gira intorno a questa pubblicazione. Né chi l’ha promossa né chi la pubblica né chi la sostiene.
Certo… pensare che possa avere l’imprimatur di un Vescovo è cosa inquietante e dolorosa ma la sostanza grave mi pare un’altra.
Mi pare che la questione di fondo sia l’aperta blasfemia, accettata, ammessa, ignorata, tollerata… approvata!
E il fatto che pochi, troppo pochi s’indignino. Segno che l’apostasia è entrata nel cuore di molti sedicenti cattolici (ma direi pure cristiani). Molta confusione, imprudenza, ignoranza, accidia e assoluta stoltezza nella migliore delle ipotesi per coloro che sono preda di lupi travestiti da agnelli. E satanica, luciferina malvagità dei predetti lupi.
Tutto ciò indigna quanto meno il Signore, questo appare certo. Meno male che è misericordioso (lo posso confermare circa la pazienza che ha con me, peccatore certamente non migliore di altri).
Qualcuno pensa, però, che il Signore sia anche stupido. Grosso errore! Sarà un brusco risveglio per molti …
A queste oscene bizzarrie io opporrei qualche argomento più teologico e meno antropomorfo. Altrimenti si rischia di discutere sul sesso degli angeli. No?
Scusate, ma credo che l’ Investigatore non ha capito bene il senso del libro. Non va letto. Non c’entra la lettura. Va piegato, arrotolato e messo in sicurezza nella parte che fa più piacere al gruppo target di drag queens e bergogliani in generale.
La mia impressione, dopo aver letto alcune righe della presentazione, è che più che essere caduta in uno scherzo ben architettato è di essere caduta nella m…da Essendo questa sostanza di scarto ciò che riempie la scatola cranica sia di chi ha scritto quelle bestemmie orrende, sia chi le ha approvate e chi le ha pubblicate. Ed ora questo sterco di Satana servirà ad avvelenare la ragione e l’anima di molti, ed a confermare chi il veleno c’è l’ha già, come è il suo scopo manifesto.
Mi permetta, caro investigatore biblico, di farle notare che, talvolta, i cosiddetti libri di spiritualita’ provenienti da autori cristiani ma non cattolici degli Stati Uniti sono estremamente superficiali, se non ridicoli, proprio come gli autori di taluni commenti da lei presi in considerazione. Detto questo si arriva a capire come , allontanandosi dalla retta dottrina si arrivi alla cancel culture etc.
Per questo coloro che conservano una dottrina forte e robusta hanno un certo seguito….
A me fa, forse, più impressione il film sulla Santa Famiglia: ” Santo Cielo ” di Ficarra e Picone …
Mi fanno più impressione le proteste di Elton John bidonato da S.Marta che aveva promosso il film biografico sull’artista -in cambio di sovvenzioni pagatele sull’unghia- dandogli in cambio la
“quasi-assicurazione” su una prossima accoglienza delle coppie gaie nell’istituto sacramentale del matrimonio. Un ulteriore segno dell’imminente trionfo politico di modernismo sessuale era stata,- per tutta la fluida turba progressista-,
l’accoglienza complice di Bergoglio- col pollice alzato in segno di vittoria- del cosiddetto “artista” Serrano, l’esimio
autore che aveva immerso il Crocifisso nella propria urina. Tutte queste: manifestazioni di grande impatto perchè fondate sull’immagine.
Quanto al marketing riservato alla scrittura che oggi ha un grado di impatto inferiore, i teologi della neochiesa cercano di sbrigarsi con le “spiritose invenzioni” servendosi di una narrativa che rispecchi esclusivamente i desiderata dei centri di potere liberal-globalisti. Perciò la narrazione “concessa” è solo quella che Bergoglio
segue con puntigliosa obbedienza, mentre la narrazione “non concessa” è divenuta quella tradizionale, cioè quella considerata icasticamente dalla Cirinnà “una mer(d)a di vita”…dimostrando in tal modo di possedere tutti gli “atout” per esser nominata tra breve Dottore in una neochiesa talmente fuoriuscita da non essere più in grado di rientrare nei vecchi binari. Ci si avvicina una colossale strage ferroviaria. I manovratori si chiamano P.P. : Pecunia e Presunzione.
Ottimo lavoro, investigatore biblico !
E grazie della notizia che ci da’ sul fatto che detta Bibbia sia in vendita alla Feltrinelli.
Ma mi meraviglia il fatto che lei non conosca le vicissitudini delle edizioni dehoniane bologna.
Sono fallite, con un passivo spaventoso, e ci fu un’asta. Parteciparono due possibili acquirenti : da un lato le edizioni San Paolo , dall’altra una cordata bolognese capitanata dal professor melloni e sostenuta economicamente dall’archidiocesi ( di Bologna, s’intende).
Vinse la cordata bolognese. Ovvero la casa editrice puo’ giovarsi dell’assistenza spirituale del cardinale arcivescovo. Ovvero i denari guadagnati con la Faac ( la ditta di porte scorrevoli ) e che nell’intenzione deĺ testamento dell’ingegnere fondatore e proprietariodovevano servire per i poveri vengono utilmente impiegati a sostegno di Casarini e delle efizioni dehoniane.
Parliamo delle Eretiche Dehoniane Bologna?
Sappiamo chi c’è dietro e non possiamo stupirci più di tanto!
In altri tempi lo scandalo sarebbe stato forte.
Ora invece il popolo cattolico e’ mediamente assuefatto, narcotizzato. La gerarchia intrallazzata.
Un prete come Vitaliano Della Sala può compiere gesti blasfemi e demenziali come mettere due mamme attorno al Bambino Gesù in un presepe e non viene ripreso, sollevato dall’incarico e ridotto allo stato laicale come si meriterebbe.
Ma ci rendiamo conto!
C’è da vergognarsi.
Chiaramente il pesce puzza dall’alto, però noi laici siamo dei tiepidi che non si smuovono neanche di fronte a scandali come questi.
Meno male che Pro Vita e Famiglia ha lanciato una petizione in merito a tal “presepe”.
Don Vitaliano partecipò al gay pride del 2000, quello condannato da Giovanni Paolo II, parlò ovviamente in favore di tutte le gaie rivendicazioni e non mi risulta che gli sia capitato qualcosa. Le infiltrazioni spaccano i muri.
Ma questa “bibbia” è perfetta per gli accoglini e pure per i piagnoni che: poverino il papa è mal consigliato…
Egregio investigatore Biblico, grazie per queste informazioni, che si spera aprano gli occhi a tanti pseudo-cattolici che si ostinano a riconoscere papa l’impostore eretico JMB..
Nonostante lo stesso antipapa abbia ammesso pubblicamente che la sua non è la Chiesa Unam et Sanctam di Gesù Cristo, ma quella MASSONICA di LUCIFERO.
◾JMB:
“La mia chiesa è costituita da blasfemi, apostati e persecutori dei cristiani”.
… https://www.sabinopaciolla.com/papa-francesco-i-blasfemi-gli-apostati-e-i-persecutori-dei-cristiani-fanno-parte-della-comunione-dei-santi/
—————————————————–
SI! È proprio il caso di dire assieme all’angelo:
…”E’ caduta, è caduta
Babilonia la grande
ed è diventata covo di demòni,
carcere di ogni spirito immondo,
carcere d’ogni uccello impuro e aborrito e carcere di ogni bestia immonda e aborrita…
Poi udii un’altra voce dal cielo:
‘USCITE, POPOLO MIO, DA BABILONIA
PER NON ASSOCIARVI AI SUOI PECCATI
E NON RICEVERE PARTE DEI SUOI FLAGELLI.
Perché i suoi peccati si sono accumulati fino al cielo
e Dio si è ricordato delle sue iniquità..
—–
Oh!
Come non riconoscere in questa voce che grida dal cielo quella del nostro Santo Padre Benedetto XVI che ci esorta ad uscire dalla Babilonia massonica di J.M.B sulle orme del suo umile esempio e seguire le indicazioni9 che già ci ha dato nella sua profezia del 1969 sulla futura chiesa.
Quella chiesa SPIRITUALE, costituita da un piccolo resto costretto come lui ad abbandonare le strutture occupate dall’esercito nemico e celebrare nelle catacombe:
«… Alla crisi odierna emergerà una Chiesa che avrà perso molto…Non sarà più in grado di abitare gli “EDIFICI”…
🔥 SARÀ UNA CHIESA PIÙ “SPIRITUALE”… povera e diventerà la Chiesa degli indigenti»…
http://www.korazym.org/65921/la-profezia-di-ratzinger-del-1969-sul-futuro-di-una-chiesa-della-fede-e-quel-piccolo-gregge-di-credenti
Perché come insegna Papa S. Pio X:
I veri cristiani obbediscono al papa stabilito da Gesù Cristo.
Non solo.
I veri cristiani eleggono il legittimo Successore di papa Benedetto, così che, attraverso la sua persona, Cristo possa finalmente tornare a governare visibilmente la Sua Chiesa e liberarla dalle mani degli astuti nemici.
Appello della Madonna Ai Sacerdoti Suoi figli prediletti
🌹l’ 8 settembre 1985
… “Cosa oggi offusca la bellezza e lo splendore della Chiesa?
È IL FUMO DEGLI ERRORI CHE SATANA HA FATTO ENTRARE IN ESSA.
Essi vengono sempre più diffusi e portano moltissime anime alla perdita della fede. Causa di una così vasta diffusione degli errori e di questa grande apostasia sono i PASTORI INFEDELI.
Essi fanno SILENZIO quando devono parlare con coraggio per condannare l’errore e per difendere la Verità.
NON INTERVENGONO QUANDO DEVONO SMASCHERARE i LUPI RAPACI che si sono introdotti nel gregge di Cristo nascosti sotto le vesti di agnelli.
SON CANI MUTI CHE LASCIANO SBRANARE IL LORO GREGGE.
Voi invece dovete parlare con forza e con coraggio per condannare l’errore e per diffondere solo la VERITÀ.
È GIUNTA L’ORA DELLA VOSTRA PUBBLICA E CORAGGIOSA TESTIMONIANZA.”
———————————————————————–
🌹LA MIA SCHIERA FEDELE.
«…SONO VICINI I TEMPI DEL MIO PIÙ GRANDE RITORNO E DELLA MIA COMPLETA VITTORIA.
CON ME, NELLA LOTTA DECISIVA, VOGLIO I MIEI FIGLI SACERDOTI:
… IO STESSA IN LORO MI MANIFESTERO’
◾E PER MEZZO DI LORO AGIRÒ PER COLPIRE AL CUORE il MIO NEMICO E PER SCHIACCIARGLI il CAPO COL MIO CALCAGNO.
◾MA QUESTI SACERDOTI DEVONO ORA INCOMINCIARE AD AGIRE”❗️
per loro voglio tornare in mezzo al miei fedeli, perché È CON ESSI, ATTORNO AI MIEI SACERDOTI, CHE IO VOGLIO FORMARMI LA SCHIERA INVINCIBILE.
Ai FEDELI aderenti al mio Movimento, Io domando:
1️⃣ CHE SI CONSACRINO IN MANIERA SPECIALE AL MIO CUORE IMMACOLATO…
2️⃣ CHE SIANO “FEDELI AL PAPA” (il legittimo Benedetto XVI rimasto papa fino alla morte, ma ancora senza successore).
E SOLO ALLA “CHIESA a LUI UNITA”, con la totale UBBIDIENZA AI SUOI COMANDI… pronti a combattere fino alla effusione del sangue per essere uniti lui e fedeli al Vangelo di Gesù.
🌟 Verra’ presto il tempo (ed è questo) in cui “solo” chi sarà col papa (il legittimo defunto Benedetto XVI) riuscirà a restare nella fede di Mio Figlio e a salvarsi dalla grande apostasia che sarà ovunque diffusa.
3️⃣ CHE OSSERVINO I COMANDAMENTI DI DIO ed attuino quanto mio Figlio Gesù ha insegnato per essere suoi veri seguaci e formino attorno ai Sacerdoti la mia schiera fedele, il mio grande “ESERCITO BIANCO”….
Questi miei figli fedeli saranno da Me chiamati e formati per questo grande compito: preparare questo mondo alla grande purificazione che lo attende, perché possa finalmente nascere un mondo nuovo, tutto rinnovato dalla luce e dall’amore di mio Figlio Gesù che regnerà su ogni cosa».
https://it.scribd.com/document/251839349/Ai-Sacerdoti-Figli-Prediletti-Della-Madonna-Don-Stefano-Gobbi