Germania, Piccoli Scismi Crescono. Diversamente Battezzati. Joachim Heimerl.

14 Dicembre 2023 Pubblicato da 8 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Joachim Heimerl, che ringraziamo di cuore, offre alla vostra attenzione questo racconto di un’esperienza vissuta personalmente, e le riflessioni che ne sono nate. La traduzione dal tedesco è nostra.  Buona lettura e condivisione.

§§§

 

“Battezzati in modo diverso” – Sull’invalidità del battesimo laicale Di Joachim Heimerl

 

Di recente sono stato invitato a un battesimo nella Germania meridionale.

Ma se pensate che mi sia stato chiesto di partecipare al battesimo come sacerdote, vi sbagliate. Il battesimo è stato amministrato da una laica.

Io stesso mi trovavo in mezzo a parenti e conoscenti in cerchio intorno al fonte battesimale. – Perché? – La risposta è tanto rinfrancante quanto anticattolica: “Questo è qualcosa di diverso”.

E in effetti lo è.  Questo è ciò che Mons. Bätzing ha definito “diversamente cattolico” e che il Dicastero per la liturgia ha espressamente proibito.

 

Tutti sanno che nella Chiesa non esiste il battesimo rituale dei laici, così come che l’unica eccezione è il battesimo d’emergenza. Questo non cambia nulla, nel “battesimo laico” permesso da parte del vescovo locale. Al contrario: il vescovo aveva a dir poco – per usare un eufemismo – agito oltre i limiti della sua autorità.

Non c’era traccia nemmeno di un’emergenza. Al contrario, la persona battezzata gode ancora oggi di ottima salute. Ciò che rimane è la domanda:

È validamente battezzato?

In ogni caso, la nonna e la zia del battezzando hanno suggerito di battezzare nuovamente il bambino – precauzionalmente – in sacrestia e celebrare validamente i riti interpretativi.

La validità del battesimo era ovviamente già in discussione nella cerchia familiare. E anch’io mi sono chiesto: può davvero essere valido un battesimo che non è conforme alle esigenze della Chiesa, con il permesso episcopale o no? –  Ammetto di avere notevoli dubbi su questo, e aumenteranno al più tardi quando la persona che viene battezzata riceverà la sua prima Comunione. – Gli darei la Santa Comunione se la validità del battesimo è dubbia? Nel frattempo ne ho parlato con diversi sacerdoti. L’opinione è stata unanime: “No, certamente no”.

La questione della validità del suo battesimo accompagnerà quindi questo bambino per il resto della sua vita e sarà sempre come un punto interrogativo sospeso. L’affidabile certezza di essere accettati da Dio nel battesimo appare certamente diversa. In sostanza, questo bambino non è stato battezzato tanto nella comunità della chiesa quanto nel formato “finalmente diverso e con una laica al posto del sacerdote” – qualcosa di meno, se me lo chiedete. L’intera faccenda sembrava anche un tentativo nel vuoto.

Si sentiva che non c’era alcun legame con ciò che la Chiesa ha sempre insegnato e praticato. La “Chiesa” è molto di più di un “diverso” e di un “noi”. Una chiesa “fatta da sé” non è la Chiesa cattolica. Per esagerare, si potrebbe dire che anche se questo battesimo fosse valido, non era cattolico. Era una specie di travestimento. In termini ecclesiastici, questo battesimo è stato uno scisma.

Dopo tutto questo, fui grato di avere la certezza di essere stato battezzato validamente. Il nome del sacerdote che mi ha battezzato in una cappella dell’ospedale il 1° gennaio si trova comunque nei registri parrocchiali, nelle cresime e nelle ordinazioni – a proposito: il mio battesimo è stato un vero battesimo d’emergenza. Ciononostante, un sacerdote lo diede secondo le regole della Chiesa. La nonna ed io avremmo voluto lo stesso per il bambino che era stato battezzato “diversamente”.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

8 commenti

  • William Blake ha detto:

    Il battesimo essendo stato istituito da Giovanni Battista è l’unico sacramento che può essere validamente amministrato anche da un non sacerdote, persino da un non cristiano.

    Certamente qui l’intenzione potrebbe essere scismatica o eretica, ma ciò per quanto io ne sappia non ne inficia la validità. Forse qualcuno può correggermi

    • Don Ettore Barbieri ha detto:

      Il Battesimo cristiano è un sacramento istituito da Cristo, che cancella il peccato originale e gli eventuali attuali, rende figli adottivi di Dio e apre la strada verso il cielo. Il battesimo di Giovanni Battista non era un sacramento, ma semplicemente un atto simbolico per manifestare la propria conversione in vista della venuta del Messia.
      Il Battesimo cristiano può e deve essere amministrato da un laico esclusivamente in caso di pericolo di vita.

  • Raffaele ha detto:

    Una domanda forse un po’ tecnica. Mi sarei aspettato che venisse messa in dubbio la liceità non la validità del sacramento. In altre parole, chi battezza agisce in modo meritevole di biasimo, ma il battesimo resta comunque valido (purché siano rispettati i requisiti previsti – l’uso dell’acqua, le parole ecc.)

    • Orso Garibozzi ha detto:

      Rispetto all attuale norma non esistono i requisiti d urgenza. Il battesimo fatto in quel modo seppero valido è eversivo rispetto al complesso dei restanti sacramenti . I preti ci sono per i battesimi visto che ormai si aspettano anni prima di farlo ed in fondo sono ben contenti di esercitare tale sacramento. Messo così , se usciamo dalla aspetto strettamente legale, si ha solo Protestantesimo e rigetto di tutto l insegnamento della Chiesa Cattolica. E visto che le “chiese” riformate non stanno affatto bene è solo uno stratagemma per contestare in definitiva lo stesso essere cristiani.

  • Orso Garibozzi ha detto:

    È terribile. Non credo che da SEMPRE , sia stato messo in discussione la necessità del ministro ordinato per il battesimo.Tranne nei casi necessità, che ha il vincolo di ripetere quanto prima il rito con sacerdote se non ricordo male. Ora si arriva a questo . Il sacramento del Battesimo è il primo sacramento si diventa cristiani. È direttamente l effetto del Sacrificio di Gesù Cristo Salvatore sul nostro peccato originale. Il primo ed il più grande regalo , ci regala la Vita eterna in Paradiso di fronte alla alla SS Trinità, agli angeli alla Madonna, ai santi, e pure a tutti gli altri redenti. . Ci rendiamo conto della bestialità che è stata commessa? Che dire di un simile vescovo? E se permette anche del sacerdote invitato che ha presenziato senza obiettare a quel che capisco! Un sacramento invalido di tale bestialità penso che sia quasi la magia di Circe che trasformava il compagno di Ulisse in porci. Non è cristiano chi opera tali cose. Una tale cosa è al 100% una creazione di Satana.

  • Prov ha detto:

    Ecco, per l’appunto, la confusione, il disordine.

    Tra un po’ rimpiangeremo un “sano”, chiaro, evidente scisma. Una cosa per la quale uno è costretto a fare di qua o di là… o bianconi nero. Bello! Si fa per dire, naturalmente.

    E invece no. Questa volta il diavolo ha trovato il modo di dividere pur mantenendo formalmente l’unità. Questa volta, il diavolo, ha trovato il modo di farcdanno come forse mai era riuscito a fare.

    Tutti dentro, tutti buoni, tutto possibile, tutto relativo.

    Naturalmente il discorso vale per tutti tranne che per i cattolici. Provocatori, irriducibili, ineducabili i cattolici saranno tacciati d’essere pericolosi integralisti con tutto quel che ne consegue.

    Sarà come per l’auto Italiana. Era la Fiat ed era italiana. Poi un po’ meno ma tutti la pensavamo italiana. Poi sempre meno ma ancora erano le auto italiane. Poi, ora, tutta completamente straniera e prodotta all’estero. Ma c’è ancora chi pensa che sia l’auto italiana.

    Allo stesso modo la Chiesa.

    Andremo a piedi. In tutti i sensi.

  • Carlo ha detto:

    Mi domando: con Berggy come papa, Besame Tucho nella CDF, la reazione nulla di tutta la gerarchia e la scomunica latae sententiae di tutti che dicono la verità sulla situazione funebre della Chiesa, questa non è una situazione di emergenza?

  • Giovanni B Solinas ha detto:

    JMJ
    Ebbene c’è la notizia sul giornale Secolo XIX di Genova.
    Tempo fa il preteStar don Gallo celebrò un battesimo e aggiunse alle dichiarazioni RINUNCIE la frase “rinunci al fascismo?” e i padrini e parenti gridarono “rinuncio”
    Il povero infante è stato battezzato?

    Viva Cristo Re

Lascia un commento