Bergoglio è il Fulcro dell’Attacco alla Chiesa di Cristo. Mons. Viganò.
25 Novembre 2023
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione questo post pubblicato su X (già Twitter) dall’arcivescovo Carlo Maria Vigano. Buona lettura e diffusione.
§§§
Una strategia a dir poco sconcertante nella sua palese dolosità.
Prima Bergoglio fomenta le istanze della Conferenza Episcopale tedesca su tematiche non oggetto di discussione perché già definite dal Magistero: divorzio, poligamia, sodomia, sacerdozio femminile, celibato.
Poi alimenta con il Sinodo sulla Sinodalità le spinte autonomiste delle chiese nazionali in materia dottrinale e morale.
E quando il lento ingranaggio eversivo inizia a muoversi, il Gesuita Argentino fa inviare dal suo Segretario di Stato una lettera in cui ipocritamente ricorda che l’insegnamento cattolico su omosessualità e sacerdozio non è oggetto di discussione.
Salvo organizzare con i principali Dicasteri romani una serie di incontri dell’Episcopato tedesco in Vaticano volti a verificare cosa sia immutabile e cosa no di quell’insegnamento appena ribadito.
È il procédé tipico del peronismo luciferino: indurre i subalterni a compiere dei passi – apparentemente “spontanei” e “provenienti dalla base”, ma in realtà abilmente pianificati dall’alto – per introdurre deviazioni dottrinali, morali e liturgiche contrarie alla Fede cattolica.
Allo stesso tempo manda loro un segnale di “via libera”, facendo capire che le loro richieste troveranno accoglienza.
In questo modo, quando i Vescovi ultaprogressisti chiedono 100, Bergoglio ha già deciso di fingersi mediatore e di concedere 50, ossia quel che voleva ottenere sin dal principio.
Bergoglio è il fulcro intorno a cui ruota l’intero attacco alla Chiesa di Cristo.
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN
IT79N0200805319000400690898
BIC/SWIFT
UNCRITM1E35
§§§
Condividi i miei articoli:
Tag: bergoglio, Germania, vigano
Categoria: Generale
Mons.Vigano ha fatto una perfetta descrizione del modus operandi bergogliano ;in molti c’è ne siamo accorti, è per chi non se ne è accorto il problema,perché rischia un brutto risveglio. Lo spirito di Giuda è all’opera, è una guerra,e se non ci si riveste dell’armatura giusta (preghiera,eucaristia,confessione) si rischia di essere colpiti a morte (spirituale).
Bergoglio (che sia papà o meno) ha aperto le porte al fumo di paolina memoria, e sta distruggendo la Chiesa di Cristo, che lui (Bergi) pensa essere la sua e ne dispone, secondo il suo personale verbo e misericordina.
Posso sintetizzare?
non è facile dire che Bergoglio sia Papa legittimo o meno (papato invalido) .
Non è bello dire che sia eretico, sarebbe una discussione come qualsiasi altra.
Hanno qualche ragione i sedevacantisti?
Non potremmo dire neanche che sia pessimo papa.
Forse sarebbe meglio nessun papa che un pessimo papa, chi siamo per giudicare?, e non sta a noi scegliere.
Che sia una persona pessima lo può riconoscere chiunque
Questo è un dato certo ed è lecito protestarlo.
Tutto è conseguente.
Tutto gli è pessimo, una sciagura in ogni ambito.
Pare che non se lo fili più nessuno
Finirà che resterà da solo con i suoi scarti.
Chiudo.
Avrei fatto volentieri a meno di questo commento.
Se il re è nudo è bene gridarlo dai tetti
al resto provvederà il Buon Dio.
Come ben dice Mons. Viganò, lui è il fulcro a cui vengono passate le direttive che, a sua volta, distribuisce con innegabile scaltrezza ai raggi. Ora in mancanza di raggi , la ruota non gira. Quindi essi sono importanti come è importante il fulcro. Pertanto fatti salvo i migliori, pochi ma esistenti, il resto collabora e, nella migliore delle ipotesi, al confronto Pilato risulta essere un gigante di fede in NS Gesù Cristo.
Ceux qui se sont un peu intéressés à la géo-ingénierie, à l’épandage des ”chemtrails”, au projet HAARP et au contenu des pseudos vaccins contre la pseudo covid19 savent qu’il y a un rapport entre toutes ces sciences parce qu’elles poursuivent un même objectif : dominer le monde et détruire le cerveau de l’être humain pour en faire un esclave.
Et il y a présentement suffisamment d’informations qui prouvent que cela n’est pas du tout de la science fiction. D’ailleurs l’arnaque covid nous l’a bien révélé de même que, dans la suite, l’arnaque du réchauffement climatique.
Il y a plus de 100 ans, Rudolph Steiner déclarait :
”Dans l’avenir, nous éliminerons l’âme avec la médecine. Sous le prétexte d’un ”point de vue de santé”, il y aura un vaccin par lequel le corps humain sera traité dès que possible directement à la naissance, afin que l’être humain ne puisse pas développer la pensée de l’existence de l’âme et de l’Esprit.”
( pour trouver les liens Web qui confirment, taper dans une barre de recherche : ”Rudolf Steiner : Dans l’avenir, nous éliminerons l’âme avec la médecine grâce à des vaccins qui supprimeront la conscience spirituelle” ).
Et selon le docteur Anna Maria Mihalcea et la chercheuse Elana Freeland, les pseudos vaccins covid19 produisent déjà de tels effets. (https://gloria.tv/post/Ca2HcdhznFNV1HYxFeFRxLd9T).
A partir de cela, on peut mieux comprendre pourquoi l’antichrist Bergoglio – qui est au service de la ”Bête à sept têtes et dix cornes surgie de la mer” (Ap 13/12) – voulait que tous les humains de la planète se laissent injecter ce poison qui peut altérer et annihiler l’âme et l’esprit.
On peut aussi mieux comprendre pourquoi il défend fanatiquement la théorie qui prétend faussement que les humains sont la cause du réchauffement climatique.
https://www.aubedigitale.com/le-pape-francois-accuse-les-humains-detre-responsables-des-seismes-et-affirme-que-les-emissions-de-carbone-sont-a-lorigine-des-catastrophes-naturelles/
Le pape François accuse les humains d’être responsables des séismes et affirme que les « émissions de carbone » sont à l’origine des catastrophes naturelles.
Pour info :
▪︎ La teneur de CO2 dans l’atmosphère est de 0,04 %
▪︎ Les humains sont responsables de 3 % de ces 0,04 % soit 0,0012 %
▪︎ Si la teneur en C02 est inférieure à 0,03 %, les plantes meurent.
▪︎ vu de l’espace, la végétation s’accroît grâce à plus de C02, contrairement à ce qu’on tente de nous faire croire.
Conclusion ! Ce que le Saint Évangile nous rapporte n’est certainement pas non plus de la science fiction :
▪︎Luc 21/26 : ”des hommes défailliront de frayeur, dans l’attente de ce qui menace le monde habité, car les puissances des cieux seront ébranlées”.
▪︎Mt 24/22 : ”Et si ces jours-là n’avaient été abrégés, nul n’aurait eu la vie sauve ; mais à cause des élus, ils seront abrégés, ces jours-là.”
“Le pape François accuse les humains d’être responsables des séismes et affirme que les « émissions de carbone » sont à l’origine des catastrophes naturelles.”
el pap Bergogl unn’e pap sol un pe’ menagram (sper ke se capisc)
Oui, oui ! Vous avez raison.
Bergoglio est un faux pape qui porte beaucoup malheur, rien que des malheurs. C’est un homme dangereux ! Depuis qu’il est arrivé à Rome, plus rien ne va bien. Il répand la confusion et la division, il tourne toutes les réalités de la foi catholique et de l’Église catholique en dérision et en illusion. L’Église sera bientôt presque anéantie par tous ces nombreux ennemis.
Il n’y a plus que le Seigneur Jésus-Christ qui peut la sauver et remettre tout en ordre.
Dico una cosa scomoda : PREGATE PER IL PAPA!!! Seriamente, come vostro fratello più caro , il vostro figliol prodigo. Pregate e fate digiuni. Pregate per lui seriamente , perché si ravveda e si salvi. Se muore in peccato mortale ,a tutti noi , leoncini da tastiera, verrà chiesto conto di Bergoglio direttamente dall’Onnipotente alla fine dei tempi. Abbiamo tanto astio, e stiamo diventando come lui e come suoi amici: presuntuosi e senza Carità. Se è lì a Roma come Papa è perché Dio lo permette. Nel vedergli fare cose sbagliate , tanti sono rinsaviti hanno cominciato a studiare seriamente , a chiedersi cosa è al centro della nostra Fede. Da sempre la Chiesa è sottoposta alla persecuzione ed anche alla tentazione di Satana. Se anche ha un carattere nuovo oggi la battaglia, la battaglia c’è sempre stata. Combattiamo con le armi di Gesù, quelle del Getsemani, quelle della Passione ,quelle del Calvario. Combattiamo con Gesù e come Gesù. Obbedienti alle sue istruzioni. Combattiamo con Gesù e come Gesù e vinceremo con Lui. Oggi è Cristo Re: leggiamo gli avvenimenti di questo giorno secondo il Vangelo e la Festa di oggi. Forse avremo quella Pace che vedo molti hanno perso.
Pregare per Bergoglio è un atto privato: non dico che sia disdicevole, ma ognuno nella sua coscienza può sentire di farlo senza bisogno della sollecitazione altrui. Per Bergoglio come, diciamo, per Soros, per Zelenski, per l’anonimo terrorista o – visto che è di moda – per Turetta.
Non generalizzo ovviamente, ma quando ci si contrappone a Bergogio, a quello che dice e soprattutto a quello che compie, non lo si fa nei confronti della “persona” Jorge Mario, ma di quella “figura” pubblica di altissimna responsabilità che gestisce la Chiesa Cattolica e, pare innegabile, ne sta stravolgendo l’essenza stessa. Qua non si tratta di fare confronti con epoche passate: in passato ci sono stati certamente papi scandalosi nei comportamenti privati, epoche turbolente, papi e antipapi, ma mai si sono visti gli attuali stravolgimenti nella prassi cristiana, nella dottrina, nella liturgia, nonchè un clima di terrore, di persecuzione, di omertà non solo negli stessi ambienti più vicini alla corte papale, ma a scendere anche nel basso clero e perfino nel popolo dei fedeli, molto spesso disprezzati quando mostrano di mantenersi fedeli alla fede di sempre.
La cartina di tornasole del caos in cui è stato ridotto il mondo cattolico in questi ultimi dieci anni, ciò che lo rende evidente, ci presenta due immagini, anzi tre:
1 – Il profondo sconcerto, insicurezza, e soprattutto divisione, non nella gerarchia cattolica (cioè non parliamo di questa), ma tra il popolo cattolico; divisione che sfocia frequentemente in reciproche “scomuniche”, nel differente modo di interpretare la morale cattolica (aborti, omosessualità, divorziati “risposati”, ecc.); divisione perfino nel recitare le tradizionali preghiere incominciando dal “Padre nostro”. Insomma non c’è più una visione sicura di come vivere la fede cattolica, quale è sempre stata fino a dieci anni fa;
2 – confusione e incertezza anche in larga parte del basso clero (i preti), che sperimentano sulla loro pelle gli effetti conseguenti ad eventuali tentativi di mantenersi fedelli alla prassi da sempre seguita senza sottostare a strani cambiamenti imposti dall’alto, col rischio di trovarsi privati dell’esercizio della loro missione, anche con gravi conseguenze materiali di sostentamento di se stessi.
3 – L’enorme successo in campo mondiale dell’attuale titolare del soglio di Pietro, soprattutto negli ambienti da sempre nemici della Chiesa cattolica e che hanno sempre fatto di tutto per distruggerla, in contraddizione con la Parola di Cristo (cfr Giovanni 15,19).
Se poi qualcuno, come dice Lei, avversa Bergoglio non per quello che dice e fa ma perchè gli è inviso proprio come persona (ma Lei, come fa a saperlo?), beh! Peggio per lui, ma per farlo dev’essere intimo di Bergoglio stesso, e non credo quindi che sia un fatto generale.
HA RAGIONE ANCHE LA MADONNA PREGAVA PER GIUDA, SEMBRA INUTILMENTE, IN REALTA’ LE SUE PREGHIERE SARANNO ANDATE A BENEFICIO DI ALTRI, MAI PERDUTE.
“PREGATE PER IL PAPA!!!…”
“Abbiamo tanto astio, e stiamo diventando come lui…”
Che si debba pregare per i peccatori è ovvio, e per tutti i peccatori (infatti spero che si preghi anche per me). Da parte di chi polemizza verso Bergoglio non vedo assolutamente astio, chi lo fa cerca di mostrare (invano) la realtà, evidente nei fatti abbondanti, che lo mostrano per quello che è, e di cui siete testimoni e a conoscenza. Per esempio non ci si può riferire a Bergoglio come “papa”, non per astio ma semplicemente perchè non lo è. Può essere il regnante (satrapo, tiranno, re, imperatore…) ma non il papa, non il Vicario di NSGC
Caro@Orso, oltre a condividere pienamente le pacate e sagge parole di EX, nonché il giusto intervento di @Gaetano2, aggiungo, da parte mia, che fermo restando il sacrosanto dovere di ogni cattolico di pregare per la propria ed altrui conversione, oggi il Signore, Rinnegato dal Mondo, e Messo all’angolo, per anni, proprio dagli stessi Cattolici, compresi tanti di noi, me in primis, Ci chiama ad una “prova suppletiva “ di Fede, che passa dal RiconoscerLo e SeguirLo, rigettando e disconoscendo tutto ciò che NON VIENE Da LUI! Questo obbliga necessariamente a disconoscere, per una miriade di motivi, “visibili ed invisibili “ , Bergoglio come Papa. Scansare questo passaggio, o far finta di non vederlo, rischia, a mio avviso, non solo di ingannare e danneggiare, pericolosamente,la propria coscienza Cristiana, ma soprattutto Offende, gravemente,Nostro Signore, continuando a non Riconoscere la Sua Voce e a barattarLo con l’Impostura!
Réponse à ESDRAS – commentaire du 26 novembre 2023 à 15h34.
Cher ESDRAS,
Vous plairait-il de bien vouloir relire le verset 20 du chapitre 19 de l’Apocalypse :
”Mais la Bête fut capturée, avec le faux prophète – CELUI (non pas ”ce qui” ou ”ce que”) QUI ACCOMPLIT AU SERVICE DE LA BÊTE DES PRODIGES par lesquels il FOURVOYAIT les gens ayant reçu la marque de la Bête et les adorateurs de son image”
Et puis, de suite après, les versets 12, 13 et 14 du chapitre 13 de l’Apocalypse :
”AU SERVICE DE LA PREMIÈRE BÊTE, elle en établit partout le pouvoir, amenant la terre et ses habitants à adorer cette première Bête dont la plaie mortelle fut guérie.
”Elle ACCOMPLIT DES PRODIGES étonnants : jusqu’à faire descendre, aux yeux de tous, le feu du ciel sur la terre ; et, par les PRODIGES qu’il lui a été donné d’accomplir (quequ’un ou quelque chose lui a permis d’accomplir ces prodiges) au service de la Bête, elle FOURVOIE les habitants de la terre, leur disant de dresser une image en l’honneur de cette Bête” . (Ensemble de sept idéologies antichrists ayant chacune un personnage humain – un roi, personnage humain – à sa tête. Description en Ap. 17/9-11).
Ainsi, en mettant les similitudes en évidence, vous pourrez réaliser que le faux prophète dont parle Ap 19/20 est la personnification de la ”Bête surgie de la terre ” dont parle Ap 13/13-14.
Et ses oeuvres antichrists sont bien décrites en Ap 13/13-17. Il est la personnification humaine suprême de l’antichrist Antéchrist .
Bergoglio n’est donc pas le précurseur de la ”Bête surgie de la terre ”, il est la personnification humaine de cette Bête.
Il y a au moins deux évêques qui ont dit que Bergoglio est le faux prophète annoncé par l’apocalypse : Monseigneur René GRACIDA et Monseigneur Pawel LENGA.
MI TENEVO BASSO
E lei è una delle tante barre poste fra i cerchi ancorati nel fulcro per far correre i cricetini cattolici a ruota vana.
“Questi non sai che casino ci combinano se parliamo apertamente di comunione ai divorziati risposati: Voi mettete le premesse, e poi io tirerò le conclusioni”
Non è che sia un metodo di oggi. E il povero tapino che l’ha svelato apertis verbis (credendo di omaggiare il tiranno) è pure finito maluccio. Come usualmente succede ai giullari troppo chiacchieroni.
A Genova, nei giorni di N.S.Immacolata, fiera della stregoneria e del satanismo con stand di iniziazione anche per bambini. Toti, Bucci, così solerti nel propagandare Pfzier, dove siete? Questa sarebbe la “destra”? Qualcuno intervenga; VERGOGNA GENOVA!!!
Proposta concreta :
GITA FUORI PORTA.
MEte possibili
1) Chiesa di san Paragorio a Noli.
2) Santuario di Montallegro sopra Rapallo.
3) Gita a Portovenere
4) Includiamo l’isola della Palmaria (con resti di antico monastero)
5) Gita a San Fruttuoso di Camogli.
6) Albenga. Cattedrale e battistero.
Ecc.
Scusi Cristiana, si riferisce alla solennità dell’Immacolata Concezione del prossimo 8 dicembre? da dove riceve questa anticipazione di una festa pro demoni e stregoni, per giunta sponsorizzata da Toti e dalla sua giunta di ex Destra ? mi farebbe piacere avere un qualche link, grazie, pace e bene
1. Indire una Giornata (visto che va di moda indire quelle inutili, tanto vale…) del Sacramento della Penitenza, per tutti, sacerdoti compresi. Che sia una giornata al mese, negli otto giorni precedenti i primi venerdì e i primi sabati del mese, in onore del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria.
– I vescovi possono spendersi a spiegare in cosa consiste la Confessione? Sapete che più nessuno (sacerdoti compresi!) conosce i 5 punti che rendono valido ed efficace il Sacramento della Penitenza o Riconciliazione, che dir si voglia?
2. Predicate che fare la Comunione non è un diritto! Non si può fare la Comunione in peccato mortale! Non si può fare la Comunione perchè altri la fanno! Non si può fare la Comunione senza almeno il digiuno di un’ora! Non si può fare la Comunione se non si vuole accogliere la grazia del Sacramento della Penitenza! E non ci si può comunicare se il sacerdote dovesse negare l’assoluzione! Eccetera eccetera…perchè di eccetera ce ne sono tanti altri…
I Niniviti non hanno fatto nessuna fatica a capire, dopo la predicazione di Giona…
Predicate come Giona, allora, vescovi! Siete troppo distratti! Troppo artificiosamente distratti davvero…
Dopo 60 anni di CV II non si troverà nessun vescovo che dica chiaro e tondo che Bergoglio è un Falso Profeta, un precursore della bestia che sale dalla terra.
E sarebbe questo il problema, per lei? Che qualcuno “dica chiaro e tondo”…?
Con tutto il rispetto per la sua opinione, io la vedo alla maniera opposta: il problema è che manca del tutto il “Silentium”…mancando il quale ogni argomento diventa inconsapevolmente un furbo mezzo per distoglierci da ciò che farebbe davvero la differenza (per esempio, come cercavo di dire: predicare su Confessione e Comunione!…Abbiamo bisogno dell’ABC, sì, sì, proprio così.). Siamo troppo abituati a credere che siano le tavole rotonde (pur necessarie, se avvenissero per approntare un programma veramente cattolico cui attenersi) a risolvere…
La Soluzione è solo Cristo: tutto ciò che ci discosta dal nostro Signore e Redentore è palesemente un’esca. Abbocchiamo troppo facilmente, avendo scelto di abbandonare la conoscenza – che pure nei millenni i Santi hanno accumulato a nostro vantaggio! – degli artifizi del Nemico di sempre, scomparso dalla bocca dei sacerdoti, dai loro insegnamenti e dalle loro predicazioni… Tornate all’ars artium, sacerdoti, vescovi, cardinali! E qua, ora, mi taccio ora.
Non è abbastanza evidente la disunità, la “diaspora” in cui ci troviamo?
E non è proprio questa divisione – che è solo tra i “buoni”!!! Roba da sprofondar di vergogna!… – a dirci che non abbiamo posto Cristo al centro?!
Ma come è possibile che i vescovi non comprendano che questa disunità non è dovuta al fronteggiarsi dei due diversi schieramenti ma ha radice profonda proprio – e solo!!!! – nel gruppo degli apostoli e dei discepoli di Cristo?! Quale ne sarà mai la causa?!
Cari, carissimi vescovi, buttate a mare tutti gli argomenti di divisione!!! Ora non è tempo di andar per il sottile.
Il toro, poi, guai a prenderlo per le corna! Ma non avete letto che insegna San Juan de la Cruz?!
Concentratevi su Cristo, le Sue esortazioni, il Suo insegnamento imperituro che soltanto i “Suoi” non abbandonano mai!
Non disse la Madonna ai servi: “fate tutto quello che Egli vi dirà”? E non fu COSI’ che l’acqua – AL MOMENTO DEL BISOGNO – fu delizioso vino?!
Cari vescovi, quando FARETE TUTTO QUANTO EGLI VI HA DETTO? Quando ricorderete al Popolo di Dio tutto quello che Egli ci ha detto?
Che soluzione volete trovare lontano da Cristo Re se non lo volete neppure – in pratica! – alle vostre “nozze”!?
Rispolverate la Dottrina – che è il Verbo, che è Cristo! – di cui siete tenuti a rivestirvi e di cui siete tenuti a rivestire il Popolo di Dio, ormai scristianizzato eppur “audace” come mai prima…
La saluto fraternamente e la ringrazio, Esdra.
PS: Concordo con ORSO: pregare per Francesco I non è opzionale ma è al di là di tutto.
Pregare per Francesco cambia noi…cambia prima di tutto noi…
“il problema è che manca del tutto il “Silentium”. 👏👏👏
manca del tutto…anche il mio…🤐😂🤣
Un caro saluto, Nippo!
Io renderei obbligatorio il digiuno, per la comunione, dalla mezzanotte precedente e proibirei ai laici la comunione nei giorni feriali (a parte i malati).
Non scherzo, è davvero quello che penso, solo una mia opinione dopo aver notato lo svilimento di ciò che è sacro
Gaetano carissimo,
mi fa piacere tu mi scriva il tuo pensiero ma la Chiesa non è una democrazia, non si mette nulla ai voti, non è un parlamento, ti pare?
E si parla con cognizione, solo se prima si mette in pratica, nevvero…?
Gaetano, caro Gaetano, a volte mi è pur capitato di leggerti con piacere, tu sincero e financo umile ma…
Un fraterno saluto, e grazie!
OCCHI APERTI! eccomi qua!
e infatti non ho espresso una pretesa da porre ai voti, ma, come ho scritto, “solo una mia opinione”.
Invece per quanto riguarda il “se prima si mette in pratica”, c’è di bello che è tutto chiarissimo: io razzolo male. Molto male!
Confido molto nel “…prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte”.
Quindi mi stupisce che uno come me, a differenza dei troppi pii benpensati, riesca a leggere un paio di articoli, citati più che abbonandemente, del CDC e UDG che spiegano quale sia la situazione e che danno precisi obblighi da mettere in atto per risolvere questa tragica e ridicola situazione in cui è stata posta la Santa Chiesa
Gaetano carissimo: “Chi ha creato te senza te, non può salvare te senza te”! Ascolta bene sant’Agostino, Gaetà! 👋
Naturalmente! Sant’Agostino (e anche l’Aquinate, il Gaetano ad altri ancora) da molto sono miei riferimenti
FULCRO= l’asse di rotazione e punto di appoggio di una leva.
Ma questa leva, su quanti altri punti d’appoggio ha provato ad appoggiarsi- solidamente e proficuamente- prima che costui ne divenisse il fulcro?…”Prova e riprova”.
P.S. sempre belle e suggestive le incisioni di Doré.
L’immagine mi richiama la figura del Leviatano! Porinnoi!
“Prima Bergoglio fomenta…
…Bergoglio è il fulcro intorno a cui ruota l’intero attacco alla Chiesa di Cristo”
Concordo dalla prima fino all’ultima sillaba!
Ma allora, perchè alto e basso clero (e una miriade di accoglini, vabbè questo è normale) lo considerano “papa”?
Paura? Interessi?
Una risposta chiarissima da parte della Chiesa c’è! Si trova nel CDC (can. 332, § 2) e nella Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis (artt. 76 e 77).
Se così non fosse, NSGC dicendo a Pietro: “ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno…”, si sarebbe sbagliato. Le conseguenze non sarebbero proprio trascurabili.
Certo nella chiesa squilibrata, e degli squilibrati, di Bergoglio può andare
Ma la Chiesa cattolica, ha sempre sostenuto che “Quello poi, che per Pietro, capo degli Apostoli, e di tutta la chiesa fu detto, a tutta la chiesa si estende, ed anche alla cattedra di Petro, e ai successori di Pietro, de’ quali ancora la fede non mancherà. Così tutti i Padri” (commentava il chiarissimo traduttore Antonio Martini)
Non credo che sia il caso di correggere “i Padri”, anche se potrà dispiacere a Bergoglio ed ai suoi accoglini/e/*