Riforma del Conclave? Ghirlanda Smentisce…ma in Vaticano Sono Scettici.

7 Novembre 2023 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, questo piccolo giallo intorno al desiderio del Pontefice regnante di mettere le mani anche sulle regole e i modi di scelta del suo successore ci ha emozionato relativamente. Ma comunque abbiamo pensato che fosse opportuno sentire qualcuno di abbastanza elevato nelle sfere di governo di oltre Tevere. La notizia di una iniziativa da parte di Jorge Mario Bergoglio in quella direzione è vera. Anche se probabilmente adesso la fuga di notizie ne ha reso più difficile il cammino futuro. I cardinali ultra ottantenni a cui verrebbe in pratica negato ogni ruolo nella fase preparatoria del Conclave si sentiranno una volta di più esclusi dalla vita della Chiesa. E che questa norma venga da un Pontefice che fra un mese compirà 87 anni suona davvero incongrua. Se quei cardinali non possono neanche parlare nelle fasi preparatorie dell’elezione, che cosa ci fa lui ancora seduto sul trono di Pietro? è l’obiezione che viene mormorata da più parti. 

Secondo le indiscrezioni che hanno lanciato la notizia incaricato dell’operazione di studio e approntamento delle modifiche a Universi Dominici Gregis sarebbe l’81enne (un altro ultra ottantenne!) cardinale Gianfranco Ghirlanda, gesuita come il Pontefice, e suo uomo di fiducia in tutti i problemi e commissariamenti: Francescani dell’Immacolata, Regnum Christi, legionari di Cristo, Memores Domini e forse ce ne dimentichiamo qualcuno.

La notizia dell’operazione è stata data da The Remnant e da Messa in Latino, mentre Life Site News pubblicava la smentita del card. Ghirlanda: “Prima della sua e-mail non avevo notizie sulla riforma del Conclave di cui lei parla”, ha scritto l’81enne cardinale gesuita, elevato al cardinalato da Francesco nell’agosto del 2022. “Sono andato su Internet e ho visto che si dice che io stia lavorando con il Papa per tale riforma”. “Questo è assolutamente falso”, ha aggiunto quando gli è stato chiesto se poteva confermare le notizie pubblicate nel fine settimana riguardo alla sua presunta riforma dei conclavi papali. “Poiché non ne sono a conoscenza, non vedo l’utilità di un incontro”, ha aggiunto.

Ma è una smentita credibile? Questa l’opinione di Messa in Latino:

Ghirlanda nega il cambiamento del Conclave. Ma non dice il vero

Il card. Gianfranco Ghirlanda S.I., Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, nega le notizie date ieri da The Remnant e riprese da MiL (QUI con aggiornamenti successivi) in una risposta a LifeSiteNews, di cui riportiamo un ampio estratto dell’articolo.
QUI su CNA la smentita, sempre di Ghirlanda: “[…] nega il coinvolgimento nella riforma dell’elezione del papa, definendo le notizie “una pura menzogna […] “Non ne so nulla e ogni mia implicazione è una pura menzogna”, ha detto Ghirlanda a EWTN News via e-mail lunedì mattina“.
QUIInfobaeQUIInfovaticanaQUICrisis Magazine: “Cambiare gli elettori del conclave sarebbe il cambiamento più radicale del pontificato di Francesco e una delle mosse più significative nella storia della Chiesa”.
 
Le nostre fonti non concordano con Ghirlanda,  il quale dovrebbe essere più prudente a rilasciare frettolose affermazioni onde evitare il rischio di essere smentito nell’eventualità qualcuno abbia copia dei documenti allo studio…
Speriamo però che tali bozze – una vera pazzia – vengano invece buttate nel cestino e non usate mai più.

***

E dopo qualche verifica personale, dobbiamo ammettere che Messa in Latino ha ben ragione di dubitare dell’aderenza alla realtà delle dichiarazioni del porporato. Perché sembra proprio che qualche cartuccella in giro sia stata vista…anche se, come dicevamo più sopra, rimettere in mare la barca, dopo le anticipazioni , probabilmente destinate a non farla varare, sembra molto più difficile. Persino per Jorge Mario Bergoglio.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

7 commenti

  • Terminus ha detto:

    Ils ne se gênent même plus pour mentir.
    Ils ne sont plus crédibles dans ce qu’ils disent et ce qu’ils font.
    Il n’est plus possible de leur faire confiance.
    C’est une erreur fatale d’attendre quoi que ce soit d’un pape qui est un faux pape et dont l’objectif est de détruire la foi catholique et l’Eglise catholique. Ce pseudo pape se moque éperdument de n’importe quelles ”dubias” qu’on lui adresse. Mais lui, au moins, fait très bien son travail de démolition tandis que les cardinaux et les évêques qui le regardent tout détruire ne cherchent pas tous les moyens possibles pour l’en empêcher. Ils avancent comme raison qu’une intervention radicale pourrait provoquer un schisme.
    Et bien, il y aura quand même schisme et excommunication car c’est l’arme ultime que le faux prophète va utiliser pour parvenir à ses fins. En ces jours-là, ces cardinaux et ces évêques devront choisir tout en se couvrant de ridicule.

    Le processus de destruction de la foi catholique et de l’Eglise catholique est désormais verrouillé. Plus rien ne pourra empêcher son évolution et son dénouement.
    Bien évidemment, ce que Bergoglio et ses sbires ne croient pas du tout, c’est que le Seigneur Trinité tout puissant va intervenir pour faire un grand nettoyage universel. Tout cela est bien expliqué par la Sainte Écriture et par les manifestations surnaturelles authentiques.
    En fait, ils ne croient plus du tout en Dieu, ni en Jésus-Christ et son l’Évangile, ni en sa Sainte Eglise catholique. C’est la grande apostasie universelle qui génère inévitablement la manifestation universelle et toute puissante du Seigneur Jésus-Christ.

  • rosa ha detto:

    Non c’è miglior conferma di una smentita!

  • E.A. ha detto:

    Il Titanic è salpato, ha preso il largo, è disposto a TUTTO per raggiungere la meta (l’ABISSO), voi Ecclesiastici, ancora credenti, volete inabissarvi con loro o volete rimettere mano ai remi, nella barca di S. Pietro, con i cattolici rimasti, per eleggere il legittimo Vicario di Cristo? NON È PIU’ TEMPO DI INDUGIARE, DUBITARE, RIMANDARE!!!

  • Sede occupata ha detto:

    Difficile per Bergoglio? Difficile? Ma avete una qualche idea di chi è il suo padrone? Ma fatemi il piacere! Può fare quello che vuole, di fronte a lui ci sono solo chiacchiere. Organizzate un bel convegno con qualche cardinale, magari nominato da lui stesso! Per carità, sveglia!

  • Adriana 1 ha detto:

    Well,
    Benedetto IX fu fatto papa a 25 anni, Giovanni XII a 18.
    S.Bernardo, abate a 23, (e, come scrisse: “con maggiore autorità del Papa” ), Leone X, cardinale a 13 anni, per non parlare di S. Carlo Borromeo, cardinale a 22, ecc., ecc.,….Costoro, invece, non possono che invocare quel Dio che “laetificat” senectutem suorum…
    Quando si dice: testimoniare la straordinaria bellezza e capacità di visione dei Cristiani (molto, troppo) Adulti!

  • Cristiana Cattolica ha detto:

    E nel frattempo che l’impostore iniquo, fedele al suo diabolico mandato, continua a distruggere Cristo e la Sua Chiesa….. si spera che qualche sacerdote abbia la compassione di accolgliere il grido accorato di tanti fedeli privati del S. Sacrificio VALIDO e dei sacramenti. 👇

    https://youtu.be/W2OroxyP3Qo?si=1tCcmTZsakzHOSeP

  • Areta ha detto:

    Strana successione temporale. Il cardinal Ghirlanda sta cercando di affrettare i tempi delle riforme gesuitiche per impedire che opinioni diverse dalle sue possano trovare spazio nel prossimo conclave.
    Non e’ chiaro quale potra’ essere la sorte della petizione che stanno firmando i lettori di Codice Ratzinger. Dove si schierera’ il grande dimenticato , cioe’ lo Spirito Santo ?