Zichichi su uomo e riscaldamento globale: nessuna evidenza scientifica.

27 Settembre 2023 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione un breve post ricavato dal profilo Instagram del prof. Antonino Zichichi in tema di riscaldamento globale, impatto umano e via dicendo. Buona lettura e condivisione.

§§§

 

Da sempre ho sostenuto che il riscaldamento globale è influenzato da fattori che vanno al di là dell’attività umana. La mia visione si basa sulla convinzione che le cause del cambiamento climatico siano legate all’attività solare anziché alle azioni dell’uomo.

Non esiste una “equazione del clima”, ovvero un metodo scientifico che possa stabilire con precisione l’impatto esatto delle attività umane sul clima. Tuttavia, è indiscutibile che dobbiamo affrontare con severità la questione dell’inquinamento globale per il bene di tutti noi.

Il riscaldamento globale è strettamente legato alla nostra fonte di energia e calore, ovvero il Sole.

È l’attività della nostra stella madre che ha un impatto diretto sul clima terrestre. È difficile pensare che l’attività umana possa provocare gli stessi effetti del Sole, dato il ruolo predominante che quest’ultimo gioca nel plasmare il clima del nostro pianeta.

Sono dell’opinione che il nesso di causa-effetto tra attività umana e cambiamento climatico sia meno rilevante, poiché l’attività solare è di gran lunga predominante.

Negli anni, infatti, ho sottolineato ripetutamente che l’asserzione che l’attività umana sia responsabile del surriscaldamento globale manca di una solida base scientifica.

Attualmente non esiste un calcolo scientifico che possa supportare tale affermazione.

#antoninozichichi #scienza #science #riscaldamentoglobale #cambiamentoclimatico #clima #ambiente #inquinamento #inquinamentoglobale #surriscaldamento #surriscaldamentoglobale

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

4 commenti

  • 8========D ha detto:

    Giusto!

  • Fuocherello fuocherello ha detto:

    Perfettamente d’accordo con quanto affermato da Zichichi. Ma… la maggior parte degli incendi che hanno devastato molti stati e’ dovuta all’azione dei piromani. Persone che non sono in grado di esorcizzare i loro demoni interiori e sfogano in quel modo la loro sete di vendetta sul resto dell’umanita’. Difficile beccarli per i carabinieri forestali. E poi i delinquenti sono abili nell’usare la loro intelligenza per il male. A volte, si hanno esempi di questo modo di procedere nei libri che descrivono fatti mafiosi.
    Oppure in telefilm in cui si descrive il comportamento di qualche stalker.
    Per nostra fortuna gli alberi ricrescono ma ci vuole tempo e la carenza di alberi, quelli si, porta ad un un’aumento di anidride carbonica…

  • Boltzmann ha detto:

    Si ma Zichichi dice anche: “Tuttavia, è indiscutibile che dobbiamo affrontare con severità la questione dell’inquinamento globale per il bene di tutti noi”. Il che significa che per quanto possa essere minimale l’apporto umano, comunque occorre intervenire su di esso. In definitiva la dichiarazione di Zichichi non va a assolutamente beneficio degli opinionisti a libro paga degli inquinatori.

    • Martin ha detto:

      Inquinare vuol dire sporcare, mare, aria, boschi, strade, ecc. Non c’entra nulla col tema del surriscaldamento dove si parla di ridurre le emissioni di CO2, (elemento nutritivo delle piante).