Vannacci. il gen. Laporta scrive a Giorgia Meloni: sostituire Crosetto.

21 Agosto 2023 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il generale Piero Laporta scrive al Capo del Governo, Giorgia Meloni, in relazione al caso del generale Vannacci. Buona lettura, e soprattutto, diffusione.

§§§

Signor Presidente del Consiglio dei Ministri,

il primo comma dell’articolo 1472, rubricato «Libertà di manifestazione del pensiero», del Codice dell’ordinamento militare (decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66) statuisce:

«I militari possono liberamente pubblicare loro scritti, tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare (o di) servizio per i quali deve essere ottenuta l’autorizzazione».

Il suo ministro della Difesa ha pertanto sbagliato doppiamente nei confronti del generale Roberto Vannacci, della legge e quindi di tutte le Forze Armate.

Il suo ministro della Difesa ha sbagliato nel merito. La pubblicazione di un libro, sia pure sugli argomenti de “Il Mondo Al Contrario”, è nell’ambito delle libertà costituzionali e di legge, inalienabili e assicurate a tutti i militari, al più giovane dei soldati come al più anziano dei generali, assicurate dalla Costituzione, applicata col Decreto Legislativo citato.

Il suo ministro della Difesa ha sbagliato nel metodo. Quando i gazzettieri, i sindacalisti, l’ANPI (?!?) hanno gravemente diffamato il generale, il ministro aveva facoltà di istruire un’inchiesta, al termine della quale, se vi fossero stati, a giudizio del superiore diretto del generale Vannacci o dello stesso ministro, elementi concreti per gravare sul generale con accuse di violazioni alla disciplina militare o ai codici, una peculiare commissione disciplinare avrebbe valutato i fatti e irrogato i provvedimenti di legge.

Il suo ministro della Difesa, invece di twittare stupidaggini offensive, avrebbe quindi dovuto dire misurate e significative parole: «Ho incaricato il comandante del generale Vannacci di istruire un’inchiesta formale, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Quanto mi riferirà il comandante del generale Vannacci sarà reso noto, insieme alla linea d’azione che il ministro intende seguire, a mente di quanto dispongono la Costituzione e la legge della Repubblica».

Il ministro, non solo ha rilasciato dichiarazioni oltraggiose per il generale, offensive per la legge e quindi per tutte le Forze Armate (chiamate proprio a difendere la legge e la Costituzione), ma senza alcuna inchiesta formale ha disposto la rimozione dall’incarico del generale Vannacci.

È superfluo che io le spieghi a questo punto che il suo ministro della Difesa è inadeguato: ha abusato della propria autorità e ha offeso – costui sì – la legge e la Costituzione della Repubblica, nonché tutti i militari e i cittadini – numerosissimi – che si riconoscono in quanto scrive il generale Vannacci, ovvero riconoscono al generale la fondamentale libertà costituzionale di scrivere quanto ha pubblicato.

Per quanto precede un tale inadeguato ministro deve immediatamente dileguarsi. Costui ha offeso la legge e la Costituzione; costui è privo dell’equilibrio indispensabile per amministrare le Forze Armate.

Se costui non sarà allontanato, non sarà un grande sforzo convincere quanti – militari e civili, con le loro famiglie e tutte le loro relazioni – fossero ancora incerti se disertare le urne alle prossime elezioni europee e alle successive politiche.

Sono stupito che lei, signor presidente del Consiglio dei ministri, non abbia ancora provveduto d’iniziativa a sfiduciarlo.

La saluto, signor capo del Governo, con tutto il profondo rispetto che vorrà meritare

Generale D. g.(ris.) Piero Laporta

www.pierolaporta.it

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

50 commenti

  • Marcello ha detto:

    Caro Generale, solidale con Lei in toto, mi domando se gli italiani sanno che tutta la politica é corrotta, foraggiati economicamente e profumatamente da multinazionali, etc, etc, etc. Ricorda quando la Meloni faceva i filmati i su TikYok che inveiva contro l’ONU perché impiantavano basi militari in prossimità della Russia, adesso che é al potere finanzia la guerra contro la stessa Russia, o quando in un’altra filmato si vede lei che paga un pieno di benzina e dà una parte dei soldi ad un signore che si é presentato e che rappresentava il fisco . . . parlava di accise ingiuste, oppure quando intervistava un poveretto senza casa mentre diceva che non é giusto che il Governo dia case e soldi agli immigrati . . . Qui caro Generale se non si fa un colpo di Stato non cambierà mai nulla, ci faranno affondare con tutta la nave ! W la repubblica delle banane !

  • Adolf ha detto:

    Avvelenavano. Estromettevano

  • Federico ha detto:

    Grazie Sig.Generale e grazie al Gen.Vannacci.

  • Antonio Giannini ha detto:

    …sicuramente valuteremo a consuntivo nelle prossime elezioni europee tutti gli scivoloni e le incongruenze di questo pseudo governo di destra !! Che delusione …

    • Oscar petrini ha detto:

      Invece i governi di sinistra. Hanno fatto tanto per questo paese ! Quando capiremo che oramai questa civiltà occidentale è al capolinea sarà sempre tardi

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    Una lettera aperta da sottoscrivere…

    Tutta la mia stima e gratitudine per questo suo edificante intervento, carissimo Gen. Laporta.

    I miei più sentiti omaggi.

  • piero laporta ha detto:

    Grazie, sempre centrato. Ho letto il libro. Ha una colpa imperdonabile: è noioso, ma quanto afferma è difficile da contestare, quindi il giornale che macellò Giovanni Leone, Aldo Moro e Paolo Guzzanti ha preferito ancora una volta il pugnale alla verità. Il problema rimane tuttavia sempre lo stesso: un ministro sciocco, prestatosi a favore dei congiurati. Le FA non possono essere affidate a un grottesco sciocco. Deve andarsene.

  • Davide Scarano ha detto:

    A maggior chiarimento: il mio quesito è per l'”osservatore Marziano”, mentre condivido pienamente quanto scritto da “E.A”.

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    Aldilà di considerazioni di questo generale in gran parte condivisibili per chiunque dotato minimo buonsenso… ci puzza tantino clamoroso successo editoriale di libro auto pubblicato… gatta ci cova?…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • Giovanni ha detto:

    Generale oltre ai gazzettieri, sindacalisti e ANPI, hanno sciolto i cani da guardia. Quelli che mozzicano sul serio, adusi a stiracchiare, interpretare al contrario, manipolare ed adattare a qualunque bisogna : Costituzione, leggi, regolamenti, decreti e qualsiasi altro strumento prodotto dalla fervida fantasia del legislatore di turno, utile a mazzolare il ribelle che osa sfidare la narrazione del potere.

  • Catholicus ha detto:

    https://www.ilgiornale.it/news/politica/sinistra-dimentica-generale-anti-gay-fatto-eleggere-pd-2198800.html : c’è generale e generale, anche per quanto riguarda le loro idee sul mondo Lgbt, ma la sinistra ha davvero la memoria corta, ppure finge di non ricordare, allora bisogna ricorxdarglielo noi…

    • piero laporta ha detto:

      Grazie. L’uno o l’altro per me pari sono. E’ il ministro a essere uno sciocco. Le FA non possono essere guidate da uno sciocco. Se ne deve andare.

  • Antonio ha detto:

    Sig. Ministro è stato un ingenuo. Qualsiasi provvedimento amministrativo va avviato con determinate procedure e Lei non lo ha fatto, non ha contestato formalmente una mancanza, non ha garantito i termini di legge per produrre una memoria difensiva.
    Spero che questa esperienza le possa servire in futuro.
    Cordiali saluti

    • piero laporta ha detto:

      Un ministro non può essere un ingenuo, tanto meno con ostinato e con la F maiuscola. Se ne deve andare.

  • Ermes ha detto:

    Condivido pienamente ed alle prossime elezioni terremo conto anche di questo…

  • Margotti ha detto:

    Stupisce che un uomo politico dell’esperienza di Crosetto sia incorso in un errore di tal fatta, sia di merito che di opportunità, in una parola politico, rimuovendo il Generale.
    Errore che un Ministro della Prima Repubblica non avrebbe certo fatto, ma la sinistra rivoluzione di Mani Pulite ha gettato via il bambino con l’acqua sporca.
    Non oso sperare che la Meloni si privi del suo ministro, ma la ferita con l’elettorato è aperta e seria.

  • Emanuela ha detto:

    Sono felice, come moglie di militare, di vedere che ai vertici ci sono ancora persone con la capacità di ragionare e di prendere decisioni anche impopolari! Complimenti, Lei e il generale Vanacci avete tutta la mia stima e il mio modesto sostegno

    • piero laporta ha detto:

      La ringrazio davvero, ma lasci che mi goda la mia solitudine, presuntuosa ma guadagnato con fatica.

    • piero laporta ha detto:

      La ringrazio, ma la prego di lasciarmi nella mia solitudine.

  • Furio Ambrosi ha detto:

    Giusto sostituirei Crosetto con Vannacci

  • Marco ha detto:

    Concordo pienamente, le dimissioni sarebbero opportune

  • alessio ha detto:

    Ormai è operativo il grande
    occhio , come quello del
    “signore degli anelli ” che
    tutto vede e tutto controlla ;
    una volta erano i preti a dire
    che gli omosessuali non sono
    normali , come , mi viene in
    mente che la setta degli artisti e
    dei poeti del ‘500 dichiaravano
    di credere nel Dogma Trinitario,
    mentre in realtà erano molti
    di essi neopagani che andavano nelle ville dei nobili
    nemici della controriforma
    Tridentina , troppo dura per loro , a riempirle di
    statue ,affreschi e dipinti
    raffiguranti gli dei del passato ,
    che per più di mille anni
    erano stati sepolti dalla
    Verità salvifica del Cristianesimo il quale aveva
    dimostrato che quelle erano
    favole e che tali divinità non
    erano altro che demoni .
    Ora invece sono i laici a
    ricordarsi tra di loro la
    morale di dieci ,venti anni fa,
    mentre forse nessun prete
    alla Messa parla di questi
    peccati anche per paura di
    essere sanzionati da questo
    pontefice che dice : nella
    Chiesa c’è posto per tutti ,
    ma a ben vedere non c’è
    posto per le persone normali
    come i veri Cattolici , sia che
    vadano alla Messa nuova che
    a quella Tridentina .
    Infine mi risulta che il libro
    del generale sia stato pubblicato per la cerchia dei
    suoi conoscenti , e se a qualcuno non piace ,non lo
    legga ,come farò io quando
    uscirà il seguito della “laudato
    sì” che il pontefice sta scrivendo , futuro primo premio
    strega , visto le sue conoscenze
    delle officianti di pachamama.

    • Donatella ha detto:

      La mia condivisione e la mia stima

      • Catholicus ha detto:

        Mi associo e condivido anch’ io, precisando che non ho mai letto niente di questo commediante biancovestito messo lì dalla cupola mondialista (,e satanista, è bene precisarlo) per portare a termine il processo di autodistruzione della Chiesa Cattolica iniziato con i pontificati di Roncalli-Montini e col loro nefasto CV II. Una demolizione opera della gerarchia, passata dal servizio di NSGC a quello del Suo e nostro nemico, il diavolo. Sicuramente riceveranno il giusto compenso per la loro perfida opera, compenso che molti di loro avranno già ricevuto…..

    • piero laporta ha detto:

      La Chiesa sono i figli di Dio. Lasci perdere il resto.

  • Andrea ha detto:

    Di un governo cosiddetto di destra con ministri in ansia di accreditamento dal mondo di sinistra, annichilito da un decennio su 4 temi 4: pro omosessuali, pro aborti ed uteri in affitto, pro eutanasia e pro Nato a prescindere, pro farmaceutiche a prescindere, pro grande finanza con ogni codazzo di ricadute per e dai grandi combinat imperanti, non sappiamo cosa farcene. Basta! Fate il vostro dovere pro Patria, famiglie e persone normali.

    • piero laporta ha detto:

      Grazie. Governo italiano? C’è, con qualche foruncolo in procinto tuttavia di scoppiare.

  • Daniele Sagliocca ha detto:

    Ho sempre creduto nella destra e perciò , quello che ha fatto l’On. Corsetto mi ferisce oltremodo.Ad una simile caccia alle streghe la sinistra ci dà sempre abituato, così come il viscido sistema di attaccare gli oppositori con la bieca tecnica della decontestualizzazione di discorsi e scritti, così da trasmettere un messaggio , se non opposto, molto differente da quello che originario.
    Ed è esattamente quello che è stato fatto anche stavolta con il libro del Generale Vannacci!!
    Poi scopro che in tale pressappochismo cade pure il ministro della difesa e questo non lo posso accettare!
    Due cose per concludere: ho votato Fratelli d’Italia ma penso che sarà l’ultima volta e poi, sono un militare in Ausiliaria, Roberto Vannacci è stato mio Comandante……..una persona ed un militare come pochi se ne incontrano!!

    • piero laporta ha detto:

      Grazie. Per decidere sul voto, attenderei la conclusione della vicenda.

      • Daniele Sagliocca ha detto:

        Sicuramente ma non ho sentito alcun intervento della Meloni in merito…….sempre che non mi sia sfuggito!

  • Corrado ha detto:

    Approvo in tutto. E’ da un bel po’ che tal ministro va contro le promesse della campagna elettorale.
    A tal proposito aspettiamo dal governo ancora il blocco navale anti clandestini, come “professato” nella suddetta campagna.

  • Donna ha detto:

    Fatto bene! Grazie ….

  • Osservatore Marziano ha detto:

    Bravo Generale , ben detto e ben scritto . Ma secondo lei non potrebbe trattarsi di un “ teatrino” orientato a preparare grandi cambiamenti sui temi trattati dal generale Vannacci ( appoggiato in Usa da ambienti Repubblicani ) ? L’intervento del ministro della difesa potrebbe esser concordato istituzionalmente , durante in governo di Biden , per poi sacrificarlo fra qualche mese e nominate Vannacci vice Premier e ministro della difesa . Posso insistere nel chiedere la sua opinione ?

    • E.A. ha detto:

      In attesa di una risposta senz’altro più competente e lucida della mia, vorrei dirle, caro O.M., quanto desidererei che la sua osservazione corrispondesse al vero, ma, visto l’andazzo, temo si tratti di una pia illusione!

      • Davide Scarano ha detto:

        Mi permetta: Lei disegna parte dello scenario ed, a mio parere, quel che non spiega è più importante di quel che afferma. Le chiedo: chi sarebbe il Premier nel suo scenario? Ancora la Meloni? E poi, “grandi cambiamenti”: In quale direzione? Matrimonio omosessuale celebrato in Chiesa o altro?
        PS Pur non avendo letto il libro di Vannacci ma solo gli estratti offerti dalla cronaca giornalistica mi pare però che il titolo sia molto azzeccato.

      • piero laporta ha detto:

        Trovo pericoloso valutare la realtà con le proprie illusioni.

    • Catholicus ha detto:

      Vannacci Premier, a furor di popolo italiano, con immediata espulsione del signor Crosetto da ogni incarico pubblico ! …. sempre che non chieda umilmente scusa al generale, in diretta TV in prima serata, magari anche in Eurovisione ! ( solo un bel sogno? una pia illusione? a Dio nulla è impossibile, col Santo Rosario, disse Suor Lucia di Fatima, si possono fermare anche le guerre)

    • piero laporta ha detto:

      Grazie. Se lei fosse un mio lettore, saprebbe che non amo le congetture, quantunque fossero conformi ai miei sogni. I fatti, solo i fatti. Questi fatti ci dicono che abbiamo uno sciocco al vertice delle Forze Armate. Inaccettabile.

  • giorgio rapanelli ha detto:

    Condivido l’opinione dl Generale La Porta, soprattutto quando si richiama alla Costituzione Italiana, che nessuno, dal più alto Grado Istituzionale al più basso grado politico , ormai non più rispetta.
    La Meloni e Crosetto hanno già gettato la maschera. Sembravano dei giovani virgulti pienti di buone intenzioni, ma oggi sono solo del poltroni sulle poltrone. Perderanno voti, nel senso che molti non voteranno più il Centrodestra.
    Sarò un impulsivo. Ma se fossi nel Generale Vannacci me ne andrei sbattendo la porta. Pensando invece ad iniziare una carriera politica, a cominciare dalle prossime Europee. Infatti, neanche tra forze libere dei No-vax e dei No-green pass, ossia quelli della stupida alchimia di dividere i resistenti in quattro liste perdenti, abbiamo la persona capace di coagulare in una lista di opposizione attiva contro la pagliacciata rappresentata da un Parlamento di poltronieri vigliacchi: dall’estrema Sinistra all’estrema Destra. Per cui ci servirebbe un bel gruppo di “Vannacciani”, le cui tesi politiche rispecchierebbero ciò che la gente pensa a maggioranza. Sai che strizza per la Sbaciucchiona di neonazisti ucraini e per il suo Ministro della Guerra. Gli italiani si stanno destando con il Generale Vannacci per un’Italia da svegliare.

    • Milly ha detto:

      👍

      • Adolf ha detto:

        Direi che con quel che ha scritto, dicendo che se si mette in dubbio che l’uomo è diverso dalla donna allora si deve finire per credere che “la NASA abbia inscenato un teatrino per lo sbarco sulla Luna, che i vaccini contengano microchip, che il covid (virus mai isolato secondo i postulati di Koch, aggiungo io) non esista” non sia proprio possibile assimilare in alcun modo Vannacci ai no cavia e ai no green pass. Anzi, dov’era quando avvelenano a forza i suoi colleghi o livestrinettevabo dal lavoro? Generale Vannacci non pervenuto.