Apocalisse 17:12, la Bestia, i Dieci Re. È Questo il Tempo? Un’Ipotesi.

22 Maggio 2023 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, un amico fedele del nostro sito, R.S., nei giorni scorsi ha pubblicato questo commento a un articolo di Stilum. Mi sembra che sia opportuno offrirlo all’attenzione di tutti i lettori, e non solo dei frequentatori del forum. Buona lettura, e meditazione.

§§§

Rileggendo Ap 17,12-18 e ripensando alla storia, non vengono alla mente tempi precedenti paragonabili ai nostri, in cui un medesimo potere ha coinvolto e convinto tutti, ovunque, ad uniformarsi ad un’agenda fatta di una lingua (l’inglese), una moneta (il dollaro), dei codici (digitali con il barcode e comportamentali tramite cinema, TV, calcio, internet e social media), dei comandi (pandemia e vaccini), degli obiettivi (l’agenda 2030, la decarbonizzazione, l’AI, il genderismo fluido…).

Stiamo assistendo ora al rimbalzo -anche militare- di chi, compreso il destino riservato a coloro che inizialmente non avevano ancora capito il disegno e avendone la forza, se ne vorrebbero smarcare.
Non sappiamo se chi ha tentato la soluzione militare riuscirà a reggerne il peso. In ogni schieramento esistono divisioni e persino tra gli atei cinesi, i fedeli islamici e chi ha una filosofia buddista non mancano fazioni più “modernizzate” contrapposte alla tradizione.
Il cristianesimo conosce gradi di secolarizzazione impensabili e la gerarchia ne è convintamente intrisa.
Mettendo da parte per un momento ragioni e torti, è davvero sorprendente il grado di condizionamento universale assunto dal globalismo. Fa impressione veder reagire quasi allo stesso modo i tifosi di ogni parte del mondo ai “valori” propagandati attraverso le manifestazioni sportive (soprattutto l’olimpiade e i mondiali di calcio), così come l’uniformarsi della morale familiare ai modelli holliwoodiani tanto da oscar quanto da soap opera. Peggio ancora “l’educazione” riservata agli scolari imbevuti fin da piccoli da certi “must etici”.
Il dragone si è servito della bestia (l’anticristo) per soggiogare i re della terra, avvalendosi per la propaganda del falso profeta che recita con tutte le maschere possibili. Questa è la Babilonia attuale.
Ancora Apocalisse apre lo sguardo ad uno scenario che la storia degli uomini non potrebbe immaginare: una caduta istantanea di tutte queste realtà, che altrimenti ci costringerebbero ad attendere il prevalere di questa o quella, secondo le nostre ingannevoli simpatie, mentre sopra c’è chi le usa da burattini, sempre contro Cristo.
La disfatta della bestia, dei re, del falso profeta sarà istantanea (Ap 18,21)…
Combattendo non tra di loro, ma vinti da eserciti celesti, divorati da uccelli chiamati a saziarsene (Ap 19, 17-21).
E’ davvero materia di fede e non di calcoli terreni.
r.s.
***
(12 Le dieci corna che hai viste sono dieci re, che non hanno ancora ricevuto regno; ma riceveranno potere regale, per un’ora, insieme alla bestia. 13 Essi hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia. 14 Combatteranno contro l’Agnello e l’Agnello li vincerà, perché egli è il Signore dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli». 15 Poi mi disse: «Le acque che hai viste e sulle quali siede la prostituta, sono popoli, moltitudini, nazioni e lingue. 16 Le dieci corna che hai viste e la bestia odieranno la prostituta, la spoglieranno e la lasceranno nuda, ne mangeranno le carni e la consumeranno con il fuoco. 17 Infatti Dio ha messo nei loro cuori di eseguire il suo disegno, che è di dare, di comune accordo, il loro regno alla bestia fino a che le parole di Dio siano adempiute. 18 La donna che hai vista è la grande città che domina sui re della terra».)

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

5 commenti

  • FRANJO ha detto:

    Gentile R.S., la leggo sempre con interesse. Vorrei approfittare dei suoi approfondimenti su Apocalisse per chiederle se riesce ad inquadrare nel testo di Giovanni il tempo annunciato a Fatima come “Trionfo del Cuore Immacolato di Maria”, successivo a grandi tribolazioni (v. anche quanto contenuto nelle rivelazioni della Beata Emmerich, di Luisa Piccarreta o prospettato a Medjugorje). Potrebbe sembrare che siano questi i tempi ultimi, che precedono il tempo di pace in cui satana sarà sconfitto. In tal caso, però, come immaginare una successiva caduta nel peccato precedente la seconda venuta di Cristo ed il Giudizio universale? Oppure il Giudizio porrà termine alla Storia senza un’ultima battaglia escatologica, essendo adesso il tempo del combattimento finale? Nelle omelie di solito si evita di parlare di questo, su internet ci sono valanghe di materiale di sette protestanti “apocalittiche”, appunto, ed è difficile orientarsi. Grazie per l’attenzione.

    • R.S. ha detto:

      Non ho alcuna pretesa di conoscere la risposta giusta a delle domande così profonde e importanti.

      Ribadisco che da un centinaio d’anni il mondo ha imboccato la strada della sfida aperta a Dio, sostenuto dall’apostasia pratica di interi popoli e nazioni iniziando dai loro vertici.
      Stiamo assistendo ad un uniformismo nel porsi “lontano dal Dio rivelato da Gesù Cristo” e contemporaneamente all’affermarsi di idoli agitati davanti alle masse per addormentarle mentre si fa sempre più stretto il laccio attorno al collo: una falsa libertà e democrazia propalata tramite falsità strutturali.
      Il triennio 2020-2023 è emblematico e paradigmatico.

      Che in questo possa entrarci Fatima, beh, è un fatto che i tempi e gli avvenimenti coincidono con le svolte storiche dopo la fine della cosiddetta “belle epoque”.

      La riflessione su Apocalisse non dovrebbe essere motivo di tormento o di paura, dato che in quel testo sono presentate ben sette beatitudini (1,3 – 14,13 – 16,15 – 19,9 – 20,6 – 22,7 e 22,14) che dovrebbero attirarci molto di più dei drammatici eventi descritti.

      In conclusione, in tutta umiltà, non mi sento di escludere che questi nostri tempi siano gli ultimi.

      In due delle beatitudini citate c’è scritto “io vengo presto” e “vengo come un ladro” che riporta all’estote parati del vangelo e alla parabola delle vergini stolte e sagge. In altre due beatitudini si parla delle vesti da custodire e da lavare che rimandano anch’esse all’abito (Matteo 22) da avere per entrare da invitati alle nozze dell’Agnello.
      Un’altra beatitudine è tipicamente eucaristica e tutti sappiamo quanto trascurata e svalutata sia oggi l’Eucaristia.

      Questo dovremmo vivere da beati e questo dovrebbe guidare la nostra attenzione. Poi, se devo dire la mia ( ma è solo la congettura di un “verme della terra” come avrebbe detto Natuzza Evolo), sì io penso che questi sarebbero i tempi in cui l’Anticristo si presenta passati i 1000 anni in cui il dragone è stato legato.
      I tempi in cui il katechon è rimosso. Adesso l’anticristo raduna le nazioni da lui sedotte “per assediare i santi e la città diletta”.

      In un istante tutti questi poteri avversi svaniranno.
      Nel vangelo di oggi abbiamo sentito Gesù che prega così: «Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato, perché siano una cosa sola, come noi… perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia.
      Io ho dato a loro la tua parola e il mondo li ha odiati perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno.
      Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
      Consacrali nella verità. La tua parola è verità.
      Come tu mi hai mandato nel mondo, anch’io li ho mandati nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità».

      La battaglia ci sarà. C’è già. Si sa chi vincerà
      Noi da che parte saremo?

  • Vittoriano ha detto:

    Buongiorno

    Sono cattolico,
    però ci invito a riflettere
    per il momento,
    almeno sui seguenti
    documenti :

    Umberto Pascali
    (analista indipendente corrispondente da Washington)
    nel video seguente :
    https://www.youtube.com/watch?v=Lc5DDU5Nl7c&t=1188s
    ss. dal minuto 24:38 fino alla fine
    laddove fa riferimento all’articolo :

    Postimperial Empire
    https://www.foreignaffairs.com/ukraine/europe-war-russia-postimperial-empire

    How the War in Ukraine Is Transforming Europe
    By Timothy Garton Ash

    Published on April 18, 2023

    EUROPA
    I dolori per la nascita del nuovo Impero Romano
    https://issuu.com/united-church-of-god/docs/la-buona-notizia-luglio-settembre-2

    https://studylibit.com/doc/4116012/e–l-europa-la-nuova-babilonia%3F

    Il nuovo Mediterraneo. Confine o rinascenza d’Europa Copertina flessibile – 26 novembre 2011
    di Giancarlo Elia Valori

    Grazie

  • nuccioviglietti ha detto:

    Problema no era tanto Wanna Marchi ma idioti totali che cadevano in sue manifeste truffe… da oltre un secolo milioni di persone si sono fatti riempire di merda scambiata per cioccolata da pur mediocri incantatori di serpenti yankee!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • Nicola ha detto:

    https://gloria.tv/post/uAHNm9tge6WZ2sBhf2RNVhWdd

    Il dottor Rashid Buttar uno dei primi medici a denunciare la truffa del Covid-19 è morto per avvelenamento.