Messa Antica, Manifesti: le Ragioni di un’Iniziativa Clamorosa. Porfiri.

29 Marzo 2023 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, il maestro Aurelio Porfiri offre alla vostra attenzione queste considerazioni sulla campagna di manifesti a favore della libertà del rito tradizionale, lancia ieri intorno al Vaticano, e di cui Stilum si è occupato a questo collegamento e a questo. Buona lettura e condivisione.

§§§

La Messa proibita: una campagna per la tradizione a Roma

Uno degli elementi per cui il Pontificato di papa Francesco sarà ricordato sarà sicuramente per le sue misure molto severe verso coloro che trovano nella Messa celebrata con il Messale del 1962 un modo più degno di dare gloria a Dio, rispetto alla nuova Messa. Queste misure ad alcuni, anche nel campo progressista, sembrano sproporzionate rispetto a problemi enormi che la Chiesa deve affrontare, come le sfide di una cultura che non solo non è più Cristiana, ma che è sempre più anti Cristiana. Eppure sembra che il problema vero della Chiesa siamo i tradizionalisti.

Io penso che il recente intervento del card. Arthur Roche sulla necessità di limitare la celebrazione di quella Messa perché ora c’è una teologia diversa sia stato, dopotutto, chiarificatore. Finalmente si delineano le vere posizioni, senza i compromessi a volte sterili del passato. Viene detto chiaramente che la Chiesa oggi è altro rispetto al suo passato, che ci piaccia o no. Se qualcuno pensa che la Chiesa deve essere una continuità nella sua tradizione, piuttosto che una rottura con essa, ovviamente ora si trova in grande difficoltà perché, al contrario di quello che ci è stato detto negli ultimi decenni sulla continuità fra le varie forme del rito romano, ci si rende conto di quale distanza abissale si è creata tra la Messa tradizionale e quella di Paolo VI. Una distanza che si è oramai cristallizata e che è molto difficile colmare. Molto spesso, per il modo in cui è celebrata, la Messa di Paolo VI non sembra essere un’altra forma del rito romano, ma sembra quasi appartenere ad un’altra confessione Cristiana. Mi è capitato di recente di parlare con un noto ed anziano liturgista, certamente non tradizionalista. Parlavamo di alcuni protagonisti della riforma liturgica che lui descriveva con grande ammirazione. Io gli ho domandato se questi protagonisti sarebbero felici di come la riforma è stata portata avanti e lui con molta decisione mi ha detto che questo non è assolutamente quello che si pensava allora.

Ma i fedeli che devono fare in una situazione così difficile? Alcuni cercano dei modi per far percepire il proprio disagio. Ecco il senso di una campagna iniziata il 27 marzo che alcuni fedeli hanno organizzato a Roma, con dei manifesti in Italiano e Inglese in cui vengono riportate frasi elogiative sulla Messa tradizionale di san Pio V, san Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. I fedeli che hanno organizzato questa iniziativa appartengono ad alcune realtà ben conosciute del mondo cattolico tradizionalista, come quelle dei gruppi che si richiamano al Summorum Pontificum o quella del blog messainlatino tra le altre. Un primo desiderio era, comprensibilmente, di affiggere i manifesti in zona Vaticano, ma questo sembra non essere stato possibile. Quindi si è deciso per la zona Prati, che è limitrofa al Vaticano e quindi con la speranza che chi deve vedere, possa riflettere sul fatto che questo ostracismo verso il rito con cui migliaia di uomini e donne si sono fatti santi non ha ragione di essere. Ma io credo anche loro sanno che è come andare contro i mulini a vento ma c’è chi sceglie di lasciarsi morire e chi invece vuole morire lottando. E noi sappiamo che se la Messa tradizionale viene da Dio, come tutti pensiamo, Dio scenderà in battaglia insieme a coloro che ne difendono gli irrinunciabili diritti, tra cui quello di un culto degno, santo e devoto.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

81 commenti

  • Gabriela Danieli ha detto:

    A don PP e a lo Spretto QC 👇
    https://youtu.be/kMll1XEYPzI

    Perché non posso permettere ai seguaci della setta massonica di JMB, di calpestare una perla preziosa qual’è la stupenda omelia di Fra Celestino della Croce, (sotto-postata) che in poche parole mette in luce tutta LA VERITÀ SULLA FALSA CHIESA MASSONICA AI VERTICI.
    Così, come non posso permettere loro di rivoltatarsi contro questo santo sacerdote, vero testimone di Cristo, per sbranarlo e offenderlo oltre i limiti accettabili.

  • Wolf Köbele ha detto:

    Die Absicht hinter dem Verbot der Liturgie nach Paul V. ist vielleicht dieselbe, die uns verbieten will, von 2 Geschlechtern auszugehen. Der Effekt jedenfalls ist: Die Katholische Kirche hört auf eine “umfassende” zu sein und wird zerrissen in viele kleinste nur noch sprachlich definierte Einheiten. Freuen sich die deutschen Synodisten darüber, daß es deutsche, baskische, italienische, englische usw. katholische Kirchen gibt, statt der einen unteilbaren KATHOLISCHEN? Alles was den Menschen heilig ist, was ihnen Halt gibt und Orientierung in der Welt ermöglicht, soll zertrümmert, zersetzt, zerstört werden – das ist Teil des WEF und sein Prophet heißt: Klaus Schwab. Heil Schwab! wird der neue Gruß!

  • :-D ha detto:

    Sagge parole!!!

  • Enrico Nippo ha detto:

    State buoni se potete …
    https://youtu.be/KiWlemviNEg

    • Lo spettro di Maurizio Costanzo ha detto:

      STATE BBBONI!!!!!!

      PS un caro quanto deferente saluto all’Abbé Tosatti (pace e benedizioni su di Lui) da un antico frequentatore di Stilum Curiae. Dal casino che c’è nel sito, sembra un attaccodi hacker russi…dica la verità Abbè Tosatti (pace e benedizioni su di Lei)….erano più divertenti i tempi degli spettri e di giusi, vero?!?!?
      Va beh, bacio la sacra porpora e annusando la divina pantofola la saluto servilmente.

      • Forum Coscienza Maschile ha detto:

        Mi dica un po’ di questa Giusi che non mi suona nuova. Non era per caso una che scriveva anche sul blog della Costanza?

        • Lo spettro di qc ha detto:

          Prendo ordini solo da due persone: il Papa e l’Abbé Tosatti (pace e benedizioni su di lui). Lei è uno di loro due, buon uomo?

  • Nicola ha detto:

    Io sarei per una manifestazione internazionale, pacifica e partecipata da tutto il mondo a Roma, con gli stessi manifesti ma in forma di striscioni in italiano ed inglese e con tutti i partecipanti con un bavaglio bianco alla bocca. Con bandiere dei Paesi rappresentati nelle manifestazione. Inoltre proporrei la linea dura per tutte le associazioni cattoliche tradizionaliste ( specialmente americane che sono molto forti e con parecchie disponibile finanziarie) nel senso di non dare più finanziamenti al Vaticano sia per aiuti al Vaticano sia per le opere di carità nel mondo . Questo come forma di protesta ” sine die ” cioè fino a quando non venga ripristinata la ” normalità ” della Messa Tradizionale. QUANDO IL GIOCO SI FA DURO…..E’ tempo di passare ad una forma di comunicazione ” forte ” e di smettere di fare le pecore con il Vaticano. Se stiamo zitti la situazione non può che peggiorare. Questi sono forti con i deboli(,tradizionalisti) e deboli con i forti ( ad esempio il Sinodo Tedesco) .Questi capiscono solo le maniere forti.

    • Carolina ha detto:

      Seguendo questo ragionamento, anche Harry Potter potrebbe essere considerato un libro educativo, se “usato bene”: come ha detto la stessa autrice, promuove amicizia, lealtà, il trionfo del bene sul male e, naturalmente, l’amore (“love”).
      Non si può “cattolicizzare” un sistema educativo non cattolico nella sua essenza, con Confessioni e Comunioni.
      E’ una “inculturazione” artefatta destinata a fallire, come appunto è avvenuto.
      La mia esperienza agli scout ha confermato che non è un semplice problema di secolarizzazione (che si attribuisce sempre a cause esterne e misteriose): il padsnorama simbolico di Kipling e Powell soppiavcnta la posticcia e poco credibile patina cattolica

    • Maria luisa ha detto:

      Ma veramente questi tradizionalisti pensano di risolvere una questione che sta loro a cuore affiggendo alcuni manifesti in giro per Roma? No, perché la cosa ha dell’incredibile. Espongo qui alcune riflessioni:
      Punto 1. Questi stanno supplicando il sedicente “Papa Francesco ” di ripensarci, di essere magnanimo, di concedere ai sudditi.. stanno supplicando chi in modo maligno ha sradicato la Summorum Pontificum di Benedetto XVI allo stesso modo in cui venne sradicata la sua vigna. Ma ci rendiamo conto? Allora, la domanda sorge spontanea: ci fate o ci siete?
      Punto 2. A cosa serve questa crociata se non si punta alla questione centrale, ovvero non ci si chiede il motivo dell’ostilità mostrata da Bergoglio verso la Messa tradizionale? Il punto qui è che Pietro NON è Pietro! Bergoglio NON è il Papa, qui si continua ad ignorare la questione centrale: stiamo assistendo seduti in poltrona allo smantellamento della Chiesa cattolica da pavrte di un anti Papa. Della serie andrà tutto bene (questa si è già sentita…)
      Punto 3. Conclusione: non è che per caso si sta sollevando un gran polverone per distrarre le masse e spostare l’attenzione su un discorso sì importante ma non decisivo, perché la questione nodale è in comunione con chi si celebra la S. Messa. Questa è l’unica questione che intebbressa a Bergoglio, che nessuno metta in dubbio la sua legittimità come Papa, e di conseguenza si comprende la sua ossessione per il chiacchiericcio. Cosa ottengono questi manifesti se non mostrare l’atteggiamento di sudditi proni al sovrano che soddisfatto gongola davanti alle loro riverenze?
      I signori non si accorgono di essere ridicoli, sono come quelli che pensano di andare in battaglia giocando a freccette e oltretutto mancando anche clamorosamente il bersaglio. Attenti, la storia vi giudicherà.

    • Forum Coscienza Maschile ha detto:

      A grandi linee, non ha torto. Abbiamo una gerarchia che muove guerra agli stessi fedeli. Oltre che alla fede, alla morale e alla liturgia

  • bel colpo! ha detto:

    Fatemi capire…Porfiri scopre adesso, solo grazie a Roche, che il Novus Ordo Missae si basa su uno sviluppo teologico/ecclesiologico che, secondo i conciliaristi, imponeva una riforma della Messa? Meno tardi che mai…..

    • Damiano ha detto:

      Di fronte al falso papa che ha occupato la cattedra di Pietro col chiaro obiettivo di introdurre nel tempio sacro L’ABOMINIO DELLA DESOLAZIONE … eliminando il S.Sacrificio…..
      Voi vi rivolgete all’impostore SCHIAVO DI SATANA chiamandolo Santo Padre?????

      DIO NON SI IRRIDE❗
      A DIO SI OBBEDISCE!
      Come?
      Obbedendo a Cristo che, attraverso il Suo Vicario Benedetto, già ci ha indicato con l’esempio e con le parole, che l’unica via da seguire per salvare la Chiesa dalla grande impostura in atto, è uscire dalla Babilonia del falso papa e andare a celebrare la messa valida e lecita nelle case dei fedeli:

      Ratzinger 1969:
      «… Alla crisi odierna emergerà una Chiesa che avrà perso molto. Diverrà piccola e dovrà ripartire più o meno dagli inizi.
      NON SARÀ PIÙ IN GRADO DI ABITARE GLI “EDIFICI” che ha costruito in tempi di prosperità.
      Con il diminuire dei suoi fedeli, perderà anche gran parte dei privilegi sociali e ripartirà da piccoli gruppi, da movimenti e da una minoranza che rimetterà la Fede al centro dell’esperienza.
      SARÀ UNA CHIESA PIÙ “SPIRITUALE”, che non si arrogherà un mandato politico flirtando ora con la Sinistra e ora con la Destra.
      Sarà povera e diventerà la Chiesa degli indigenti»…

  • Damiano ha detto:

    Propongo al dott. Tosatti di non pubblicare più i commenti della setta non una cum di Minutella Cionci e Fusaro, ossessionati dal cavillo del nome del papa pronunciato durante la Messa, accalappiano solo instabili e rigoristi. Tanto la loro “opinione” l’abbiamo capita.

  • Cristiana Cattolica ha detto:

    Di fronte al falso papa che ha occupato la cattedra di Pietro col chiaro obiettivo di introdurre nel tempio sacro L’ABOMINIO DELLA DESOLAZIONE … eliminando il S.Sacrificio…..
    Voi vi rivolgete all’impostore SCHIAVO DI SATANA chiamandolo Santo Padre?????

    DIO NON SI IRRIDE❗
    A DIO SI OBBEDISCE!
    Come?
    Obbedendo a Cristo che, attraverso il Suo Vicario Benedetto, già ci ha indicato con l’esempio e con le parole, che l’unica via da seguire per salvare la Chiesa dalla grande impostura in atto, è uscire dalla Babilonia del falso papa e andare a celebrare la messa valida e lecita nelle case dei fedeli:

    Ratzinger 1969:
    «… Alla crisi odierna emergerà una Chiesa che avrà perso molto. Diverrà piccola e dovrà ripartire più o meno dagli inizi.
    NON SARÀ PIÙ IN GRADO DI ABITARE GLI “EDIFICI” che ha costruito in tempi di prosperità.
    Con il diminuire dei suoi fedeli, perderà anche gran parte dei privilegi sociali e ripartirà da piccoli gruppi, da movimenti e da una minoranza che rimetterà la Fede al centro dell’esperienza.
    SARÀ UNA CHIESA PIÙ “SPIRITUALE”, che non si arrogherà un mandato politico flirtando ora con la Sinistra e ora con la Destra.
    Sarà povera e diventerà la Chiesa degli indigenti»…

    http://www.korazym.org/65921/la-profezia-di-ratzinger-del-1969-sul-futuro-di-una-chiesa-della-fede-e-quel-piccolo-gregge-di-credenti/

  • Cristiana Cattolica ha detto:

    Cari organizzatori di questa iniziativa, perché affiggete manifesti per chiedere la messa v.o. all’antipapa che ha ricevuto dalla massoneria il mandato di eliminare il Santo Sacrificio?

    Eppure, anche un bambino capisce che il rivolgervi all’ERETICO MASSONE, riconoscendoLo vostro capo, significa accrescere il suo potere per raggiungere il diabolico obiettivo di distruggere Cristo eliminando il Suo S.Sacrificio.

    Ma San Giovanni vi ammonisce:
    “Non vi è lecito salutare l’ERETICO ANTICRISTO, perché se lo fate partecipate alle sue opere inique”.

    E pertanto, smettete di collaborare ai piani malvagi della massoneria ecclesiastica dietro la maschera dei difensori della Messa antica, perché voi potete illudere voi stessi o il mondo…

    MA DIO NON SI IRRIDE!

    • Damiano ha detto:

      Ha le prove che Bergoglio sia massone? No, non ce l’ha, quindi è un giudizio temerario. E non ha prove neanche che sia un antipapa. Lei non ha prove di nulla, ma con la sua immaginazione condanna tutti. E parla di cose che non conosce citando a vanvera la Sacra Scrittura.

      • Giulio ha detto:

        Cari organizzatori di questa iniziativa, perché affiggete manifesti per chiedere la messa v.o. all’antipapa che ha ricevuto dalla massoneria il mandato di eliminare il Santo Sacrificio?

        Eppure, anche un bambino capisce che il rivolgervi all’ERETICO MASSONE, riconoscendoLo vostro capo, significa accrescere il suo potere per raggiungere il diabolico obiettivo di distruggere Cristo eliminando il Suo S.Sacrificio.

        Ma San Giovanni vi ammonisce:
        “Non vi è lecito salutare l’ERETICO ANTICRISTO, perché se lo fate partecipate alle sue opere inique”.

        E pertanto, smettete di collaborare ai piani malvagi della massoneria ecclesiastica dietro la maschera dei difensori della Messa antica, perché voi potete illudere voi stessi o il mondo…

        MA DIO NON SI IRRIDE!

      • Forum Coscienza Maschile ha detto:

        Però le prove che Bergoglio è stato solo acclamato dalla massoneria sin dal momento della sua elezione ci sono. O anche lei dice che sono notizie tratte da tabloid scandalistici?

        • SCM ha detto:

          Quindi se invece di strigliarti, ti faccio i complimenti, gli altri hanno la prova che sei un cattolico romano e non un luterano?

          • Forum Coscienza Maschile ha detto:

            Non è scritto da qualche parte guai a voi, quando tutti diranno bene di voi?

  • Sergio ha detto:

    Ma lo vedete Gesù benedire coppie omosessuali?o piuttosto dire andate e non peccate più?

    • Forum Coscienza Maschile ha detto:

      Caro Sergio, lei non c’era e come ha detto il preposito dei gesuiti “non aveva il registratore”, per cui non può sapere cosa abbia detto veramente Gesù.
      Ma se Bergoglio dice che ci vogliono le unioni civili, per non sbagliare basta obbedirgli, perché è il papa. Giusto?

  • Pedro ha detto:

    Quel che lascia basiti è che si abroghi la Messa di sempre in favore di un rito compilato a tavolino da un cardinale provato massone (quindi se non erro scomunicato in base al diritto canonico vigente all’epoca) di concerto con eretici protestanti! E’ un fatto inaudito nella storia della Chiesa e non certo l’unico in questo tempo presente.
    Rito che a parte chiacchiere in malafede, sta facendo danni incalcolabili alle anime che scivolano nell’eresia (come previsto da cardinali) e abbandonano la pratica religiosa.
    Mi domando, come fa un sacerdote o un vescovo, a sostenere con la parola o il silenzio quest’opera demolitrice davanti a Dio? Mentre si discute, ogni giorno anime si perdono!
    Una Chiesa alla rovescia, che prende il legno secco e fa seccare quello verde!

    • Zora Vesela ha detto:

      Sono la badante bosniaca di Pedro, vengo da Medjugorje.
      Passa le giornate a copiare commenti altrui e da quando Francesco è stato ricoverato anche le sue condizioni sono peggiorate. Dice che fa tutto tutto questo per il Concilio e l’unità della Chiesa.

  • stilumcuriale emerito quello vero ha detto:

    OT per Tosatti.
    Visto il perdurare di una incresciosa situazione di infestazione di troll e disonesti usurpatori di nick altrui nel suo blog, le comunico che non scriverò più nulla finchè non darà sicure garanzie di UN EFFICIENTE CONTROLLO sui mittenti di messaggi (e articoli).
    Saluti e auguri per il suo ginocchio.
    Veramente arrabbiato suo Dott. Ing. Amedeo Zerbini.

    • Forum Coscienza Maschile ha detto:

      Purtroppo il filtro è inefficace fin da prima del ricovero del valente Tosatti. Nel caso mi offro volontario per fare un po’ di pulizia

      • Marco Tosatti ha detto:

        Mah! Direi che negli ultimi giorni ho cancellato una quantità di quella roba; anche se questo può non apparire evidente. E certo qualche cosa scappa. Ma usare un po’ di pazienza, e indifferenza verso i dementi forse è buona cosa, anche in Quaresima…non c’è da qualche parte raccomandato di “sopportare le persone” moleste?

        • Forum Coscienza Maschile ha detto:

          Gentile Tosatti, purtroppo il “poco” che resta ha fatto già fuggire almeno un commentatore abituale e rende illeggibili le discussioni

        • Maria Grazia ha detto:

          @ TOSATTI – E’ inutile chiudere la stalla quando i somari sono già scappati: occorreva controllare bene il blog sin dall’inizio. Una volta ad una mia precisa contestazione sul proliferare dei troll, Lei mi aveva risposto che hanno la funzione di “animare il dibattito”. Dal momento che non condivido la Sua posizione ed il Suo ricorso ai troll è ormai diventato sistemico, come altri miei predecessori, DO L’ADDIO DEFINITIVO A QUESTO BLOG, salutando calorosamente tutti i miei compagni di viaggio in particolare AMEDEO a cui rinnovo il mio affetto e la mia stima – Maria Grazia

          • Deutero amedeo ha detto:

            Grazie cara Signora. Ci rivedremo sicuramente altrove! Ad meliora!! A.Z.

          • Davide Scarano ha detto:

            Solo per affermare di essere d’accordo nel merito con Tosatti sulla base dei seguenti argomenti:
            1) Talvolta l’amministratore del sito interviene direttamente, anche esprimendo la sua opinione in pubblico,
            2) Il mondo della strada è forse pieno di cattolici ferventi? E’ forse raro affrontare difficoltà e talvolta derisione, per parole e comportamenti che testimoniano la nostra Fede? In fin dei conti la presenza di un troll -se tale- è un’opportunità per dar prova della nostra Fede, sia nella pazienza per sopportarlo che nella carità per ammonirlo.
            3) Circa il concetto di “sopportare le persone moleste” vale ricordare l’esempio di Colui che ha sopportato, poi anch’io scelgo di uscire con chi mi è simpatico, non le scelgo apposta…

          • Maria Grazia ha detto:

            AMEDEO – Ti affido al conforto di Dio a cui mi rivolgo per implorare per te le sue copiose benedizioni e a cui sono grata per avermi permesso di incontrare una persona così profonda e grande nella fede come te e già ti anticipo i miei migliori auguri per il tuo prossimo compleanno del 3 luglio: in quel giorno ti sarò particolarmente vicina nella preghiera. Un abbraccio – Maria Grazia

        • stilumcuriale emerito quello vero ha detto:

          Il problema non è la pazienza di sopportare le persone moleste. Io non tollero che altri usando miei nick notissimi agli appassionati amici di S.C. scrivano a nome mio commenti volgari e ingiuriosi verso altri stilumcuriali. Il chiamarsi fuori non è nè una ritorsione, nè una mancanza di pazienza, ma è la difesa di una immagine che qualche male intenzionato tenta di stravolgere. Commento DOCG. A.Z.

          • Scarpe Rotte ha detto:

            Ci mancherai caro Stilumcuriale Emerito!

          • Lo spettro di QC ha detto:

            Ingegner Amedeo!!! Come sta?? Si ricorda che bei duelli biblici con me? Quanto tempo….sinceramente pensavo fosse uno spettro anche Lei e invece la trovo qui gagliardo come sempre!

          • Forum Coscienza Maschile ha detto:

            Credo che la risposta migliore sia non mollare, perché così si fa il gioco dei troll.
            Malgrado le ormai plurime defezioni a causa di questo incivile comportamento, si tirano in ballo le virtù cristiane.
            Perché non andate a fare i pappagalli per la strada, o in un bar? Vedreste le cristianissime reazioni…
            Non penso sarebbe difficile trovare un volontario, o più volontari, che aiutassero nel lavoro di rimozione

          • MARIO ha detto:

            La storia si fa davvero divertente (o drammatica…) se perfino gli SPETTRI hanno deciso di camuffarsi da troll…

          • Lo spettro di qc ha detto:

            Salve Mario. Gli SPETTRI non sono troll. Siamo gli angeli custodi del blog sin dal primo messaggio postato dall’Abbé Tosatti (pace e benedizioni su di lui). Io sono il birichino di casa e ogni tanto il Papa mi rimprovera perché faccio arrabbiare l’Abbé Tosatti (p.e.b.s.d.l.).

            Mi ricordo un vecchio compagno di scorribande stilumcuriali di nome Mario. Sarà stato il 2017. Eri tu?

          • MARIO ha detto:

            Caro SPETTRO-ANGELICO, deve essere davvero misericordioso il Padre Eterno se ogni tanto fa svolazzare i suoi angeli custodi perfino su questo blog…

            Una curiosità da povero mortale: come mai i nomi degli angeli custodi sono tutti senza vocali (QC, SCM, ecc.)? E’ perché sono in lingua aramaica?

            E a proposito di quel tuo vecchio amico Mario, penso di non essere io, visto che le mie scorribande qui iniziano solo nel 2019… a meno che non sia la tua memoria a farti brutti scherzi… a proposito degli scherzi dell’età…

  • Maria Paola ha detto:

    Ma veramente questi tradizionalisti pensano di risolvere una questione che sta loro a cuore affiggendo alcuni manifesti in giro per Roma? No, perché la cosa ha dell’incredibile. Espongo qui alcune riflessioni:
    Punto 1. Questi stanno supplicando il sedicente “Papa Francesco ” di ripensarci, di essere magnanimo, di concedere ai sudditi.. stanno supplicando chi in modo maligno ha sradicato la Summorum Pontificum di Benedetto XVI allo stesso modo in cui venne sradicata la sua vigna. Ma ci rendiamo conto? Allora, la domanda sorge spontanea: ci fate o ci siete?
    Punto 2. A cosa serve questa crociata se non si punta alla questione centrale, ovvero non ci si chiede il motivo dell’ostilità mostrata da Bergoglio verso la Messa tradizionale? Il punto qui è che Pietro NON è Pietro! Bergoglio NON è il Papa, qui si continua ad ignorare la questione centrale: stiamo assistendo seduti in poltrona allo smantellamento della Chiesa cattolica da parte di un anti Papa. Della serie andrà tutto bene (questa si è già sentita…)
    Punto 3. Conclusione: non è che per caso si sta sollevando un gran polverone per distrarre le masse e spostare l’attenzione su un discorso sì importante ma non decisivo, perché la questione nodale è in comunione con chi si celebra la S. Messa. Questa è l’unica questione che interessa a Bergoglio, che nessuno metta in dubbio la sua legittimità come Papa, e di conseguenza si comprende la sua ossessione per il chiacchiericcio. Cosa ottengono questi manifesti se non mostrare l’atteggiamento di sudditi proni al sovrano che soddisfatto gongola davanti alle loro riverenze?
    I signori non si accorgono di essere ridicoli, sono come quelli che pensano di andare in battaglia giocando a freccette e oltretutto mancando anche clamorosamente il bersaglio. Attenti, la storia vi giudicherà.

    • Loretta ha detto:

      Ecco i frutti dell’estremismo tradizionalista. Meditate gente meditate (invece di attacchinare manifesti)

      • Forum Coscienza Maschile ha detto:

        E il frutto del postconcilio è la cancellazione del rito cattolico di sempre, in favore di una cerimonia compilata a tavolino da massoni e protestanti.
        Gli estremisti tradizionalisti sono quattro gatti, mentre i nemici di Cristo e della sua Chiesa sono legione

        • Luisella ha detto:

          Da quello che scrivi direi che tu sei uno di quei gatti. La “legione” sono il miliardo e mezzo di battezzati meno quattro gatti. Il tuo è quasi un giudizio universale. Hai fatto carriera!

          • Damiano ha detto:

            McLuhan, sociologo convertito al cattolicesimo che aveva vissuto in Inghilterra, espresse molte perplessità sullo scoutismo e sui valori trasmessi dalle opere di Kipling.
            C’è innanzitutto un legame col materialismo di Darwin, con la sua visione della natura “rossa nel dente e nell’artiglio”: superfluo ricordare da quale autore deriva il detto “legge della giungla”.
            Kipling fu il cantore dell’aggressivo imperialismo britannico, che non aveva certo una visione cattolica e solidale del lavoro e dell’economia.
            Il granitico Kipling ha scritto nel suo Libro della Giungla, di come Mowgli, cucciolo d’uomo, sia iniziato al branco dei lupi e di come:
            “… Padre Lupo lo ha addestrato negli « affari », insegnandogli il significato delle cose nella giungla, affinché ogni fruscio nell’erba, ogni alito di tiepida aria notturna ed ogni nota dei gufi sopra la sua testa significassero per lui quanto il lavoro d’ufficio significa per l’uomo d’affari. Ed egli crebbe forte proprio come deve crescere un ragazzo che non sa di stare imparando una lezione.”
            In queste poche parole Kipling ha esposto non solo le dottrine dell’imprenditoria del Novecento, ma anche la formula di gran parte dell’educazione WASP, anglosassone e protestante.
            Gli ideali totemici che si riscontrano in Mggowgli e nel Libro della Giungla di Kipling, produssero il mondo dello scoutismo all’aria aperta di Baden-Powell e delle truhgdppe giovanili organizzate in branchi di lupi e lupetti. Lo scrittore inglese Harold Stovin, nel suo Totem: the Exploitation of Youth, dà un eccellente resoconto della propagazione di questo primitivismo darwiniano non solo con lo scoutismo, ma pure attraverso una dozzina di altri schemi primitivistici di cameratismo organizzato, sperimentati in Inghilterra. Egli vede chiaramente come tali schemi non siano radicati in alcun concetto di società civile, bensì costituiscano un impulso cieco verso la sicurezza illusoria del collettivismo sub-razionale.
            La mia breve esperienza agli scout “cattolici” (che non erano cattolici neanche un po’) ha ampiamente confermato quanto sopra

          • Forum Coscienza Maschile ha detto:

            Cura per l’analfabetismo funzionale:
            “I nemici di Cristo sono legione”: dove arguisce che sarebbero tutti i battezzati?
            “Gli estremisti sono quattro gatti”: ogni tanto vada nelle chiese tradizionali e conti quanti sacerdoti e fedeli assumono posizioni estremiste. La aiuto: 0 assoluto.
            Già che c’è, conti quanti estremisti vanno ogni anno a rendere omaggio al Papa col pellegrinaggio Summorum Pontificum

          • Lo spettro di qc ha detto:

            Scusi signor Maschile….esattamente in che posizioni si mettono in chiesa gli estremisti per essere riconosciuti come tali?

          • Forum Coscienza Maschile ha detto:

            Signor spettro, non è la posizione che conta ma le parole: mi citi un sacerdote o un fedele che abbia manifestato, anche in una conversazione informale, posizioni estremiste. D’altra parte, gli estremisti per lo più assistono a Messe non Una Cum che come certamente sa, sono davvero pochissime

    • rosario ha detto:

      il problema e bergoglio ,

    • La Signora di tutti i popoli ha detto:

      Gent.le Maria Paola per contraddirla ci vogliono gli attributi e qui sul blog non se ne trovano a meno che non se ne esca il solito Pietro Paolo che non potendoli ancora usare, in attesa del placet bergogliano sui preti sposati, potrebbe esser tentato di usarli per pensare. In questo caso stia tranquilla i preti eretici come i papi eretici non fanno Chiesa ma antichiesa,

      • Don Pietro Paolo ha detto:

        Ma che vuole che “il solito Pietro Paolo” si metta a perdere tempo in commenti a persone che non vogliono intendere e sono duri di cuori? Don Pietro Paolo sarà sempre col papa “fino alla morte”, come recita una famosa canzone, sta nella Chiesa retta dal Vescovo di Roma, cerca di seguere fedelmente gli insegnamenti biblici-evangelici, si attiene al Catechismo della Chiesa Cattolica e obbedisce al magistero anche ordinario secondo la propria coscienza. Vuole che le dica che cosa ne pensi del matrimonio dei preti? anche se personalmente ritengo che oggi la Chiesa latina non ha bisogno e non può permettersi preti ordinati , non c’è nessun comando del cielo a questo riguardo..per cui non capisco tutto questo gridare allo scandalo. Ah ! dimenticavo che per voi le cianfrusaglie dei falsi veggenti riportate come messaggi divini valgono più della Rivelazione e del Magistero

        • SEDE AUTEM VACANTE VERBA PRAEDICTA OMITTUNTUR . ha detto:

          Ed egli rispose: «Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. Lasciateli! Sono ciechi e guide di ciechi.
          E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!». (Matteo 15, 13-14)

          La pianta NON piantata dal Padre celeste che verrà sradicata è la falsa chiesa bergogliana. Lasciatela!
          E lasciate Bergoglio, perchè è un cieco che guida altri ciechi per farli cadere nel fosso dell’inferno!
          Vero sacerdote di Cristo👇

          https://www.youtube.com/live/2VzAvYqyrG8?feature=share&t=5283

          • Lo spettro di qc ha detto:

            Grazie! Questo pagliaccione me lo ero perso! Citare CIONCI in un’omelia non era venuto in mente nemmeno a San Gregorio il Taumaturgo! Glielo dirò!!

          • Don Pietro Paolo ha detto:

            Purtroppo criticano solo i pagliaccioni che celebrano sui materassini e non si avvedono di altri che invece di predicare il vangelo hanno come missione di predicare contro il papa e fare la propaganda alle strampalate teorie sospettose di Cionci. Ma forse la colpa non è tutta del soggetto di questo video, quanto del vescovo che lo ha ordinato prete

        • Forum Coscienza Maschile ha detto:

          Don Pietro Paolo sarà sempre col papa “fino alla morte”

          Se costretto a scegliere da evidenti incompatibilità di fede e morale, preferisco stare con Cristo

          • Lo spettro di qc ha detto:

            Gli “eretici” sono quelli che “scelgono”. La radice è la stessa in greco. Chiedo conferma ai grecisti del blog che indagano il non ci indurre in tentazione.

          • Don Pietro Paolo ha detto:

            Il vero cattolico è sempre col papa. Che si chiami Pio, Giovanni, Paolo, Giovanni Paolo, Benedetto o Francesco è sempre col papa al di là dei loro limiti, sbagli, fragilità e peccati personali. Se lei è qualche altra illuminata conoscesse il Vangelo saprebbe che Cristo ha detto a Pietro che qualunque cosa avrebbe sciolto o legato in terra sarebbe stata sciolta o legata in terra…. Se lei avesse letto bene quello che ho scritto non risponderebbe in questo modo…. Se io mi attengo alla rivelazione biblica-evangelica e alla dottrina della Chiesa espressa bene nel Cat. Della Chiesa e seguo secondo coscienza il magistero ordinario, non vedo in che cosa non faccia il volere di Dio… Ben si applica il detto del Signore “Se foste ciechi, non avreste nessuna colpa, ma vi spacciate di vedere mentre avete enormi travi negli occhi”. Fate guerre inutili, dannose al l’unità della Chiesa e senza sbocchi… continuate a scrivere, io non risponderò… le vostre filastrocche, striate e ritrite, contro il pontefice mi hanno stufato

          • Forum Coscienza Maschile ha detto:

            Gentile Don Pietro Paolo, onde evitare malintesi, sia così cortese da rispondermi “sì, sì, no, no”:
            – Se il papa dice che è necessario riconoscere con legge le unioni civili bisogna obbedirgli?
            – Se dice che gli adulteri (divorziati risposati non pentiti) possono ricevere la Comunione bisogna obbedirgli?
            Non intendo discutere se l’abbia detto o meno, le chiedo soltanto se bisognerebbe obbedirgli nel caso dicesse tali cose
            Grazie

          • Don Pietro Paolo ha detto:

            MAGISTERO ORDINARIO O AUTENTICO (che non è certamente un discorso fatto in una intervista): modo normale, consueto con cui i pastori della Chiesa, incluso il Vescovo di Roma, insegnano, non intendendo esplicitamente vincolare la fede dei cattolici. In altre parole, è il modo “normale” con cui i pastori della Chiesa esercitano la loro facoltà di insegnare. Se all’interno di questo insegnamento i pastori insegnano qualcosa che è già stato definito dalla Chiesa, è chiaro allora che nel Magistero ordinario ci sono dei contenuti vincolanti, non tanto per la forma, ma perché nel Magistero ordinario i pastori richiamano appunti gli insegnamenti della Chiesa (così come dovrebbe essere). Per esempio possono richiamare il Concilio di Trento, articoli del Credo, altri testi… tutto quello che si riferisce all’insegnamento definitivo della Chiesa.

          • Forum Coscienza Maschile ha detto:

            Come prevedevo, non mi ha risposto. A meno che non consideri le unioni civili magisterio ordinario autentico…

  • INNOCENZO III ha detto:

    Paolo VI e Giovanni Paolo II sono stati molto più severi. Purtroppo il liberalismo ratzingeriano ha drogato un po’ di persone. Meno male che il tempo passa. Meno male che Ratzinger si è dimesso. Io vi avrei scomunicati tutti.

    • Luisella ha detto:

      In effetti reclamare la messa tradizionale mettendo i manifesti di Woytijla ci vuole tutta. Vabbè tanto l’idea stessa di fare i Dazibao per la messa fa pietà…….

      • Forum Coscienza Maschile ha detto:

        Ma perché voialtri Novus Ordo schiumate tanto se assistiamo a una Messa in santa pace? Siamo mai venuti a cancellarvi la vostra nelle vostre esemplari parrocchie?

        • Luisella ha detto:

          Giusto signor Forum! Libertà di scelta e chiese multisala per tutti i gusti! Occhei?? 😂

          • Forum Coscienza Maschile ha detto:

            In effetti il multisala già c’è nel Novus Ordo… parrocchia che vai Messa che trovi… e anche gli effetti speciali: celebrazione a mollo con materassino, in maglia della Juve, con posate di plastica o corn flakes? Scelga lei.
            Poi non dite che diamo notizie scandalistiche… è tutto vero, documentato con foto

          • SCM ha detto:

            A parte il fatto che queste cose sono rare (io in 57 anni non ne ho MAI viste) e quindi è da idioti parlarne come se fossero la regola, è evidente che se da domani tutti questi preti fossero obbligati a celebrare col vetus ordo troverebbero il modo di compiere abusi lo stesso. Se al posto dell’ Introibo decidono di cantare Azzurro e battere le mani, mi sai spiegare cosa glielo impedirebbe? Quando avrai capito che gli abusi sono un fatto personale del sacerdote e non un problema intrinseco di un messale (se no non sarebbero abusi) forse avrai fatto qualche passo avanti.

          • Don Pietro Paol ha detto:

            Convengo con lei SCM, ma non c’è cosa più brutta di chi non vuol capire che gli errori e i sorprusi sono dovuti alle persone e non al Rito o all’istituzione. Quando prima del Sacro Concilio si celebrava nel Rito che oggi viene chiamato Vetus, mi risulta che c’erano anche strafalcioni liturgici e spettacoli che sollazzavano coloro che andavano a “vedere” la Messa.

          • Forum Coscienza Maschile ha detto:

            Purtroppo gli abusi non sono pochi, ma tantissimi e non tutti vengono documentati. La rete ne è letteralmente colma ed io stesso ho assitito ad alcuni di questi, come l’invito a prendere da sé la Comunione con la mano, o comunicarsi prima di confessarsi.
            Oppure, al cambiamento abusivo (ogni domenica!) delle rubriche della Messa. Ovvero, all'”offerta” di palloni da calcio e altre cianfrusaglie durante l’Offertorio. O ai confessionali ingombri di materiale da riporto. O a vasi da fiori posti davanti al Tabernacolo sull’altare per nasconderlo (con Tabernacolo inspiegabilmente spostato di lato).
            E non sono un frequentatore abituale del Novus Ordo. Basta o devo continuare?
            Di contro, attendo le prove degli asseriti abusi che sarebbero avvenuti col Vetus Ordo

    • Stefano ha detto:

      Il commento di questo poveraccio che, arrogante e sprezzante come si confa’ ad un leccapiedi bergogliano, si trincera dietro al nome di un grande Ponfetice del passato, è esplicativo dell’estremismo e dell’odio cieco da cui sono avvolti.

      • claudio ha detto:

        Scusi Stefano, sorvolo sul tenore offensivo del suo messaggio (che si commenta da solo e testimonia l’aggressività “da tastiera” – e dunque vile – di certi “bravi cattolici” tra cui Lei sicuramente si annovera).

        Mi limito solo a osservare che San Giovanni Paolo II oltre ad aver messo i tradizionalisti “sotto tutela” con l’Ecclesia Dei (facendone una sorta di riserva indiana da attenzionare) ha concesso l’utilizzo del vecchio messale con la forma dell’INDULTO.

        L’indulto presuppone un DELITTO e anche se si volesse interpretare in modo minimalista come semplice “deroga”, essa sarebbe comunque una deroga ad un divieto di per sé tassativo.

        Ora comprende bene che mettere un manifesto per invocare la “libertà liturgica” usando l’immagine del Papa che ha vietato (se non marchiato come “delitto”) l’uso del messale antico, è una mossa che fa ridere i polli. credo che Innocenzo III intendesse dire questo e se così fosse ha ragione al 100%.

        • Stefano ha detto:

          ” Innocenzo III” ha sputtanato papa Benedetto rallegrandosi delle sue dimissioni. A questo mi riferivo. E non mi dilungo oltre sul resto del suo soliliquio. Sia serio…. E se vuole proprio fare l’avvocato difensore di qualcuno…lo faccia per persone serie e non x vili buffoni da tastiera.

  • Greg ha detto:

    Perché solo in zona Prati e non anche in altri luoghi della città, per esempio nei pressi delle basiliche ? Così anche i turisti che visitano le basiliche li avrebbero visti.

    • Forum Coscienza Maschile ha detto:

      Non si puote… come ha riportato SC, l’ultima volta un camion vela è stato fermato e allontanato. Mentre si celebrano Messe a mollo e si benedicono coppie gay nel silenzio de li superiori!

      • SCM ha detto:

        Le messe a mollo non sono previste dal Messale romano novus ordo, quindi l’argomento degli abusi liturgici esula dal dibattito in corso. Peraltro nulla vieta di fare una messa a mollo col Messale tridentino: se il prete è un buffone la fa lo stesso. Quando smetterai di cincischiare con lo smartphone e ti saranno passati i brufoli forse capirai il livello di demenzialità dei tuoi commenti.

        • Forum Coscienza Maschile ha detto:

          Ma il silenzio de li superiori sulle Messe a mollo non esula dal dibattito in corso!
          Per te le indignate parole di Claudio non valgono perché sostenete entrambi il novus ordo:
          “sorvolo sul tenore offensivo del suo messaggio (che si commenta da solo e testimonia l’aggressività “da tastiera” – e dunque vile – di certi “bravi cattolici” tra cui Lei sicuramente si annovera)”
          Ma è vero che sei gesuita come dice Don Z che mi pare informato? Finora non è stato smentito

          • SCM ha detto:

            Tu che ne sai del silenzio dei superiori? Devono metterti in cc nelle email o mandarti i resoconti stenografici delle telefonate?

        • Forum Coscienza Maschile ha detto:

          A fatto pubblico corrisponde silenzio pubblico! E gli abusi continuano, la rete ne trabocca e anch’io sono stato testimone di molti di questi.
          Vedo che non smentisci di essere gesuita