Messaggio alla Comunità di Stilum Curiae. Parliamo un Po’ di Noi…
6 Febbraio 2023
Marco Tosatti
Cari amici di Stilum Curiae, sono passati cinque mesi da quando è partito il nuovo blog, su stilumcuriae.com.
Facciamo un po’ di storia.
Nell’estate dello scorso anno, il 2022, dopo che il vecchio Stilum era rimasto bloccato a più riprese, e in particolare ad agosto per oltre una settimana, senza che si riuscisse a trovare una qualche spiegazione ragionevole, se non un sovraccarico strutturale della piattaforma di Aruba, decisi di cercare un’alternativa.
Ho chiesto consiglio a diverse persone del mestiere, e infine mi sono affidato, mi sembra con successo, a un webmaster che ha preparato il nuovo blog.
L’unico punto evidente di svantaggio a priori, rispetto al vecchio blog, era che non c’era la possibilità di attivare una newsletter automatica per ogni nuovo articolo.
La risposta a questa decisione è stata ambivalente. Una buon numero di persone ha preferito restare sul vecchio blog.
Non mi restava che mantenere in vita entrambi; anche se questa scelta comporta un raddoppio del lavoro quotidiano non indifferente, anche perché le due piattaforme presuppongono sistemi di lavoro completamente differenti fra di loro.
Di norma preparo un articolo sul vecchio sito, lo pubblico, e immediatamente dopo lo “traduco” trasferendolo sul nuovo, lo pubblico e lo diffondo sui social.
Nel frattempo il vecchio sito ha continuato ad avere problemi, in particolare per quanto riguarda la newsletter. Mi scrivono persone lamentando il fatto che non ricevono più gli articoli. Purtroppo, come ho detto sopra, il nuovo Stilum non dispone di questa funzione; allora chiederei a chi subisce questa malfunzione, di mandarmi la sua mail, in modo che possa inserirla in una newsletter riepilogativa quotidiana, che invio nel pomeriggio.
Ho notato – e anche altri l’hanno rimarcato – che su Chrome gli aggiornamenti del sito, in particolare quello nuovo, ma anche quello vecchio non sempre avvengono tempestivamente.
Ma sappiamo che siamo in guerra; Google Adsense mi impedisce con pretesti risibili di mettere pubblicità, Facebook sta con il fucile spianato in attesa che commettiamo qualche errore per bloccarci, LinkedIn ha bloccato la possibilità di condividere…la battaglia degli ultimi due anni, condita probabilmente da segnalazioni di troll di ogni genere, ha lasciato delle ferite.
Ho notato però che su Safari – per chi lo usa – e soprattutto su browser “liberi”, come Qwant e DuckDuckGo, che non tracciano quello che cercate, gli aggiornamenti funzionano. E, in generale, sto spostandomi anche per le mie ricerche personali su quei motori che in linea di principio non spiano gli utenti. E, nel caso di Stilum, riducono la possibilità di sabotaggi e ostruzione.
Sottolineo, perché è importante farlo, che la scelta di sdoppiare Stilum nasce solo dalla volontà di non farsi mettere a tacere, in primo luogo; e, secondariamente, di rispettare la sensibilità e le esigenze di quanti, nella nostra comunità, non si trovano a proprio agio con il nuovo Stilum.
À la guerre comme à la guerre…
Non molliamo.
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN
IT79N0200805319000400690898
BIC/SWIFT
UNCRITM1E35
§§§
Condividi i miei articoli:
Tag: cinque mesi, stilum curiae
Categoria: Generale
Caro Tosatti,
forse sono piu’ fortunata di altri ma io vedo bene entrambi i siti. L’unico “problema”, di cui le ho scritto, e’ che mi sembra che il nuovo sito non si “aggiorni” in tempo reale quindi quando vedo i nuovi articoli contengono a volte gia’ dei commenti. Io comunque leggo il suo sito perche’ voglio, sempre, non ho bisogno di ricevere newsletter. Come l’ho trovata, io non la mollo. La sua per me e’ e rimane un’informazione di riferimento e la ringraziero’ sempre per il suo lavoro.
Ho scoperto che quando si va sul nuovo e non è aggiornato, se si clicca su “Blog”, nella striscia in alto appaiono gli articoli aggiornati…
Ho scoperto che se si va sul vecchio e non è aggiornato basta schiacciare il quadratino verde accanto a cerca e voilà ecco comparire gli ultimi articoli !
Non solo…se nello spazio della ricerca scrive ciò che le interesserebbe leggere, pur non apparendo ciò che scrive, basta poi cliccare sul quadratino verde perchè la ricerca si avvii comunque!
Ah,non me ne ero accorto…..dove mi capita ci scrivo!Ma grazie.
L’impressione del sottoscritto è che il nemico invisibile sia riuscito a distruggere in parte il blog. Scomparsi l’ingegnere Zerbini che comunque spero goda buona salute, scomparsa la gentilissima signora Maria Michela che , non utilizzando pseudonimi poteva essere facilmente individuata.
Con questo si è fatto scendere il livello delle discussioni. Ci sarebbero altre osservazioni da fare ma così facendo darei suggerimenti al nostro nemico invisibile.
È vero che fine ha fatto Zerbini alias deutero Amedeo ?
Stilumcuriale Emerito ha postato un commento su un articolo di Benedetta de Vito giusto pochi giorni fa (ve lo siete perso???).
Maria Michela Petti al momento è presa da alcune questioni personali. Lo scriveva a me recentemente su Stilum, proprio perchè mi dolevo della sua assenza.
Ma manca da un pò anche il carissimo Stilobate e speravo scrivesse ancora Roberto Zani! E poi anche Rolando ha lasciato un vuoto!
Altri stilumcuriali doc, invece, viaggiano in prima classe sulla Nuova Nave.
Ci siamo un pò persi di vista e siamo un pò divisi. Forse per questo qualcuno giustamente invita a salire a bordo del Nuovo Stilum…per ricompattare la community!
Un saluto a tutti e un grazie al paziente Capitan Tosatti.
Caro Tosatti, le confesso che la leggo sempre meno (carenza di tempo ed energie) ma continuo a seguirla, quindi se vuole posso dare dei consigli agli altri utenti per non perdere i contenuti.
Personalmente uso il protocollo feed per restare aggiornato, quindi serve un lettore di feed (ad es. per Android Flym ma ce ne sono a decine); per seguire il vecchio sito, questo dove si può commentare, l’indirizzo da aggiungere è http://www.marcotosatti.com//feed/rss2 , mentre il sito nuovo è https://www.stilumcuriae.com//feed/rss2 ma da lì ricevo raramente gli aggiornamenti.
Un buon metodo è sicuramente seguire il canale Telegram ma chi non volesse iscriversi alla piattaforma può seguire ciò che viene pubblicato sempre tramite i feed rss da questo indirizzo https://rsshub.app/telegram/channel/marcotosatti
Spero di esserle stato utile, buon lavoro!