Giornata Nazionale Per la Vita. Sempre Degna di Essere Vissuta. Coghe.
1 Febbraio 2023
Marco Tosatti
Carissimi StilumCuriali, mi sembra opportuno portare alla vostra attenzione questa breve riflessione di Jacopo Coghe, di Pro Vita & Famiglia, sulla prossima Giornata Nazionale per la Vita. Buona lettura e condivisione.
§§§
Che cosa hanno in comune un bimbo nel grembo materno, un giovane disabile, una donna incinta, un migrante, un anziano, un malato e ogni altra persona in qualsiasi condizione di vita?
Il valore assoluto della loro vita, sempre degna di essere vissuta!
Questo è il messaggio che abbiamo voluto lanciare con la campagna affissioni partita oggi a Roma, Milano, Bologna, Parma, Verona, Venezia e in altre città e province italiane, in occasione della 45a Giornata Nazionale per la Vita, che si celebra il prossimo 5 febbraio.
“La Vita vale sempre” è lo slogan che campeggia sui manifesti.
Quando si tratta di Vita umana non si possono tollerare distinzioni o discriminazioni.
Va sempre tutelata, in ogni fase e condizione esistenziale, dal concepimento alla morte naturale.
Le fragilità di un disabile, di un migrante che scappa da guerre e povertà, di anziani soli o malati, di donne che vogliono accogliere un figlio e dello stesso bimbo inerme nel grembo materno non possono cadere vittime della “cultura dello scarto”.
Come ha proposto la CEI con il tema di quest’anno, la morte e lo scarto non sono mai “soluzioni”, come crede chi si batte per l’inesistente “diritto a essere uccisi” o a sopprimere una vita nascente.
Auspichiamo che Governo e istituzioni prendano sul serio questa giornata, proponendo politiche economiche, finanziarie e sociali volte all’accoglienza e al rispetto della vita in ogni sua manifestazione.
L’Italia ha bisogno di misure che aiutino le donne a non abortire, i migranti a integrarsi con dignità, i disabili a essere protagonisti della vita sociale, gli anziani a non restare isolati e i malati ad avere cure effettive anche nelle fasi terminali, con l’applicazione capillare della Legge 38/2010 sulle cure palliative per contrastare l’inumana deriva eutanasica
#provita #provitaefamiglia #giornataperlavita #scegliamolavita
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN
IT79N0200805319000400690898
BIC/SWIFT
UNCRITM1E35
§§§
Condividi i miei articoli:
Tag: coghe, giornata nazionale, vita
Categoria: Generale
Che dire… Riuscire a citare la CEI di Zuppi e Bergoglio senza nominarlo, utilizzare un’immagine che più politicamente corretta non si può, complimenti! Maghi del compromesso, ma c’è una scuola per queste cose?
Grazie infinite da un super anziano (novantatreenne) trattato come un demente anche se non lo è. Vedi qui:
https://www.marcotosatti.com/2022/10/07/zerbini-le-mie-prigioni-cronaca-di-quasi-60-giorni-trascorsi-in-una-rsa/
Un abbraccio.