Osservatore Marziano. Voi Cattolici Terrestri Siete Davvero un Po’…Memento Dante.
23 Dicembre 2022
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, l’Osservatore Marziano commenta in maniera sincera l’articolo scritto ieri da mons. Ics, e ci ricorda un paio di cose che forse noi cattolici terrestri abbiamo scordato…buona lettura, diffusione e meditazione.
§§§
Caro Tosatti, ho letto questo articolo di mons.ICS su Stilum Curiae oggi. Non oserei mettere in discussione una sola riga del commento di Monsignore, anzi, ho convocato il consiglio direttivo dei dotti marziani, per leggere e commentare detto pezzo che condividiamo totalmente.
Solo vorrei aggiungere una considerazione, se me lo permette, ma non vorrei che la trovaste offensiva, così mi esprimerò in modo irriverente ironicamente: mi sembrate un po’ “coglioni “ voi terrestri cattolici.
– Ora, se dopo duemila anni (voi cattolici) cominciate ad esser dubbiosi che vi abbiano preso in giro per duemila anni raccontandovi la storia più incredibile che si potesse immaginare (la ometto), offendete le generazioni che vi hanno preceduto, se non altro perché il solo averla immaginata e perpetuata per duemila anni rende questa storia miracolosa.
– Se dopo duemila anni voi cattolici cominciate realmente a aver dubbi che la vostra religione (con i suoi dogmi, dottrina, comandamenti, ecc.) abbia oppresso l’uomo, lo abbia limitato, castrato, condizionato, beh! direi che oltre che coglioni siete pure ignoranti.
Non avete neppure capito la grandezza unica della civiltà creata grazie alla vostra religione.
– Se avete dubbi che la vostra religione abbia indebolito la vostre facoltà logiche e razionali e abbia invece ispirato criteri morali contraddittori, arrivando persino a aver dubbi che Hitler o Stalin son stati creati in una società impregnata di cultura religiosa e son stati invece debellati da forze laicissime e liberali, beh! suggerisco che vi studiate almeno la storia, visto che non studiate più catechismo.
Ma soprattutto, leggendo e rileggendo il pezzo di questo Mons.ICS, capisco che il vostro problema è capire se il vostro attuale papa va obbedito o no.
Prescindo, per mancanza di informazioni, se sia papa legittimo o no, seguo solo il pensiero di mons. ICS.
La mia percezione è che voi cattolici vediate nel papa una figura emblematica perché sembra confondere la Verità fino a ieri insegnata, così non potendo contraddire il papa, ma anche non volendo obbedirgli, state cadendo in un paradosso pericolosissimo, probabilmente state cadendo nel tranello voluto e pianificato.
Ve lo dico perché è manifesto che non stiate più distinguendo tra chi è fedele o infedele, ma tra chi è obbediente o disobbediente al papa.
Ed il tranello in cui molti di voi son già caduti (in tanti) è che non state più vivendo la fede secondo Verità, ma secondo “autorità”.
Senza aver neppure capito magari il magistero di detta “autorità”. Ma temo anche che non stiate riflettendo bene sulle conseguenze che avrà sulla vostra civiltà cristiana, vecchia di di 2000 anni, il vivere la fede secondo “autorità” anziché Verità.
State rischiando di distruggere questa civiltà e svalutare la vostra stessa vita.
Ma il Papa è il Papa direte.
Certo.
Ma ricordate che Dante Alighieri, ben settecento anni fa, di papi all’inferno ne ha messi ben quattro…(e due in Purgatorio).
OM
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN
IT79N0200805319000400690898
BIC/SWIFT
UNCRITM1E35
§§§
Condividi i miei articoli:
Tag: dante, ics, marziano, papa
Categoria: Generale
Ha perfettamente ragione. Condivido che occorre essere prima amici della Verità e poi di Cesare o del Papa
Ma temo anche che non stiate riflettendo bene sulle conseguenze che avrà sulla vostra civiltà cristiana, vecchia di di 2000 anni, il vivere la fede secondo “autorità” anziché Verità.
Giustissimo!!!
Solo Viganò si espone,
perché è in pensione!
CONCORDO. Ma qualcuno prega per essere liberati
dall’anticristo?
http://www.marinotti.com/salvatore-natoli/progresso-e-catastrofe
Il cristianesimo ha portato la dis-misura nel mondo. L’uomo Dio. Per molti pensatori, cattedratici (non il sottoscritto); la rivelazione di una redenzione del mondo, in seguito secolarizzatasi nel marxismo e pure nel nazismo per finire nel nichilismo (totale mancanza di senso) e’ figlia del Cristianesimo.
A dire il vero altre due religioni (almeno) “lineari” predicano una redenzione. Ebraismo e Islam. Tutte attendono il cambiamento: il Messia o il Mahdi.
Sembra che i pagani avessero il senso della misura, invece. Non c’e’ nulla che possa cambiare. E’ un’eterno ritorno. L’ultimo scritto cristiano canonico (2 Pt) esegeticamente apocrifo ma per i credenti ispirato dice: “dov’e’ la pressa della sua venuta, da quando i nostri padri sono morti tutto e’ come prima’.
Son dal 500 o giù di lì autori come REIMARUS (sotto falso nome) si resero conto che la storia della salvezza ritardava sull’orologio umano.
La fede si basa su un assurdo. Non sull’esistenza di Dio! Ma sulla resurrezione di un uomo dai morti 2000 anni fa’ in una remota regione dell’impero romano.
Come nel “messaggio dell’imperatore” di Kafka…e’ incredibile credere a CIO’..non solo e’ innaturale ma i testimoni son controversi e in possibile conflitto di interessi.
Eppure il messaggio e’ rimasto. Tutti hanno sempre detto di avere la Verita’. Fino a darsele di santa ragione al santo sepolcro per celebrare colui che disse: “vi riconosceranno da come vi amerete”.
Speravo almeno dal cosmo..magari vedendo 200.000 anni di storia umana: si telativizzasse un po’ il fatto dei due papi.
Nulla di nuovo sotto il sole (Qoelet)?
ostrega ! che forte sto OM , in dieci righe ha spiegato 2000anni …