Gotti Tedeschi: “Forse questa è già l’epoca della sostituzione del Creatore”.
12 Luglio 2022
Marco Tosatti
Carissimi StilumCuriali, mi sembra interessante e opportuno portare a vostra conoscenza queste considerazioni che il prof. Gotti Tedeschi ha fatto su Il Pensiero Cattolico, che ringraziamo per la cortesia, in risposta a don Alberto Strumia. Buona lettura.
§§§
Il prof. Don Alberto Strumia ci ha provocato con una riflessione magistrale nel suo articolo pubblicato su “Il Pensiero Cattolico” 𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 é 𝐥’𝐞𝐩𝐨𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐞𝐜𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐢𝐨 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 . Trovo questa riflessione molto importante e credo meriti ulteriori contributi . Don Strumia propone quattro passaggi con cui il “poveruomo “ intende peccare contro Dio Creatore. I quattro passaggi che descrive sono i seguenti . Il primo consiste nel rifiuto della esistenza di Dio . Il secondo nel voler ignorare l’esistenza di Dio. Il terzo nel mettere l’uomo al posto di Dio . Il quarto nel costruire caricature di Dio . Aggiungerei un quinto passaggio molto attuale e finale , conseguenza della filosofia transumanista , che consiste nel creare il “metaverso” per confermare che è l’uomo a fabbricare Dio . ( “non serviam” )
Questo passaggio è molto attuale , tra poco ci verrà imposto ovunque e utilizzando ogni mezzo , perché verrà proposto quale soluzione alle crisi create dall’uomo stesso. Le crisi sono infatti l’unica cosa che l’uomo sa creare quando ignora Dio e viola le leggi naturali della Creazione . Il metaverso è Internet che si “incarna” nell’uomo. Ciò sta avvenendo con una certa naturalezza dopo aver proposto il concetto filosofico biologico detto Postumanesimo che dovrebbe averci convinto che si possa trasformare in meglio la creatura umana integrando cervello e macchina , producendo un ibrido postumano (appunto). Ma il Postumanesimo ha generato il Transumanesimo , che è pensiero molto più scientifico che filosofico , con cui si vuole dimostrare che la condizione umana possa essere rivoluzionata con scienza e tecnica .Solo la scienza e non Dio migliora l’umanità ( e migliora pure il pianeta che l’uomo, cancro della natura , sta distruggendo ) .Ecco quindi la premessa per il quinto passaggio che segue e forse completa i quattro proposti da don Strumia : il concetto di Dio Creatore danneggia l’umanità, va pertanto sostituito con una nuova “RIVELAZIONE “, udite , udite : quella transumanista . Ma questa “rivelazione” , che in pratica ci racconta che Internet “ è Dio” , sta preparando una sorpresina ,” l’incarnazione di Internet “ grazie al <metaverso > che sostituirà la religione dei nostri padri . Naturalmente son necessari sacerdoti per questa nuova religione , e questi sacerdoti usciranno dai “seminari” di teologia di Silicon Valley . Questi sacerdoti annunceranno la nuova verità , liberando così l’uomo dai vincoli biologici e morali, soprattutto dal “sacro” . Quando tutti , saranno convinti che questo rappresenta la soluzione a tutti problemi dell’umanità, si scoprirà anche che la volontà e la libertà umana è stata trasformata escludendo così le scelte personali . Ma non sarà certo troppo tardi , perchè Dio Creatore non si è fatto certamente deformare da un algoritmo.
Vorrei anche proporre un secondo commento allo scritto di don Strumia e si riferisce alla sua splendida descrizione di come l’uomo modifica il suo giusto rapporto con Dio e si autocolpevolizza . Desidero proporre di considerare anche che , modificando il rapporto con Dio , l’uomo nega la Genesi Divina e la sostituisce con una genesi umana . Le tre raccomandazioni della Genesi Divina sono (recito a memoria ) : “Uomo e donna li creò…disse loro: andate e moltiplicatevi, soggiogate la terra , sottomettete ogni essere vivente …
La nuova genesi umana invece dice : “ …li lasciò scegliere il sesso ( gender) … e disse loro : -andate, .. ma siate malthusiani ( non siate conigli) ,- adorate la terra ( ambientalismo ), – considerate ogni animale simile a voi…( animalismo ) “.
§§§
I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM
CURIAE.
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN:
IT79N0200805319000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
Y este es el enlace al libro en español
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti, con questo logo:
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: gotti, pensiero cattolico
Categoria: Generale
La lettura mi ha suggerito questa riflessione sull’uomo.
In un paio di passi della Bibbia si dice che per Dio un giorno sono come mille anni.
Il tempo per Dio è 365.000 volte più veloce.
Da Gesù Luce, sappiamo che Dio è luce.
Dalla fisica sappiamo che la velocità della luce è pari a 300.000 Km/sec (al secondo!).
La luce che esce dal sole impiega più di 8 minuti per arrivare da noi, a 150 milioni di Km di distanza.
Ho provato a dividere la velocità della luce per 365.000 ottenendo 0,822 Km/sec pari a 3000 Km/h.
Mi ha fatto impressione sapere che l’aereo commerciale più veloce di sempre arriva proprio a quella velocità (2,5 mach).
Grazie alle equivalenze si scopre che l’uomo, quando riesce a volare veloce, è 365.000 volte più lento della Luce. Si può ben capire quando è al suolo, a piedi.
Questo bipede lento vorrebbe resettare la Luce?
Potrebbe non esistere più nel tempo che passa da quando il sole ha emesso la luce che vedremo tra dieci minuti…
Consiglio di rileggere il passo Ap: 13, 11-18.
in particolare : “15E le fu anche concesso di animare la statua della bestia, in modo che quella statua perfino parlasse e potesse far mettere a morte tutti coloro che non avessero adorato la statua della bestia.”
Cosa vi suggerisce :” Animare la statua della bestia”?
Solo io ci intravedo un riferimento ad un robot con IA?
Premesso che sono un ex ingegnere elettrotecnico, specializzato in elettronica industriale, controlli automatici e automazione di grandi processi industriali (siderurgia, carta, plastica, trazione elettrica pesante e leggera, generatori di energia elettrica, macchine utensili ecc. ecc.) le rispondo:
il giorno in cui l’ingegneria sarà in grado di progettare e realizzare un robot capace di leggere e interpretare la Bibbia, di Pregare, di scrivere la Divina Commedia o l’Amleto, quel giorno (dall’Aldilà ) le darò ragione.
No mi scusi, mi sono spiegato male. non intendevo che si potesse realizzare un software autocosciente e capace di quello che dice lei. semplicemente che in un futuro non troppo lontano in cui si renderà obbligatorio partecipare a questo “metaverso”, ovvero realtà virtuale che servirà per accedere a qualsiasi servizio ( bancario, postale, di acquisti a domicilio) , sarà possibile diffondere questo vero e proprio culto dell’IA . IA che ” animerà” un robot . ovviamente sarà comunque un software , e come tale fatto da uomini e non capace di pensare, quanto piuttosto di seguire solamemte la sua programmazione. nonostante questo non credo sarà difficile convincere chi si é sempre adeguato all’ideologia progressista, in tutte le sue perversioni, che tale sofisticata opera di robotica sia un oggetto da ammirare, lodare, e , perché no, adorare. D’altronde questo idolo che ricorda quelli veterotestamentari, rappresenterebbe il culto che l’uomo attribuisce a se stesso e alle proprie capacità, dimenticando che il vero Dio Creato é solo uno
Creatore , non creato
Complessivamente condivisibile l’analisi del prof. Gotti Tedeschi, che tuttavia, laddove cita i “nuovi sacerdoti che libereranno gli uomini dai vincoli biologici e morali, soprattutto dal sacro”, evita di sottolineare che il “sacro” viene progressivamente demolito da almeno 50 anni proprio dai sacerdoti della nuova Chiesa Cattolica postconciliare.
Adesso tocca ai vincoli morali e biologici, il Vaticano ce la sta mettendo tutta per allinearsi ai nuovi dettami degli Illuminati di Davos e dintorni.
E’ da notare come la maggior parte delle posizioni propagate come progressiste e moderne siano, in effetti, nient’altro che un ritorno al paganesimo più becero, nonostante questo fatto sia mascherato. L’ateismo non ha avuto presa, perché di fatto richiede una presa di posizione assurda che può condurre solamente alla disperazione nichilista. Di fatto la scelta non è tra Cristianesimo e ateismo, ma non è nemmeno, in fondo, tra Cristianesimo e altre religioni tradizionali, perché anch’essa stanno venendo annacquate e contaminate e devono sottostare a un processo di depurazione che le riduca a meri postulati etici (per esempio, papa Francesco ripete le stesse banalità che potrebbe dire il Dalai Lama; tra i due pupazzetti mediatici ci sono poche differenze) o vaghe rassicurazioni metafisiche. La scelta è tra credere in Dio e abbandonare la propria volontà a Dio o adorare questo nuovo Satanismo che sta sempre più prendendo piede.
Il Futuro è nelle mani dei Giovani.
Francesco ha inviato AI PARTECIPANTI ALLA CONFERENZA EUROPEA DEI GIOVANI [PRAGA, 11-13 LUGLIO 2022] questo messaggio:
https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/pont-messages/2022/documents/20220706-messaggio-conferenza-giovani.html
Stralci.
“Riguardo all’origine del nome “Europa” non ci sono ancora spiegazioni certe. Tra le varie ipotesi, una è particolarmente suggestiva: è quella che risale all’espressione “eurús op”, cioè “occhio grande”, “ampio sguardo”, che evoca la capacità di guardare oltre. Europa, figura mitologica che aveva fatto innamorare di sé gli dei, era chiamata “la fanciulla dagli occhi grandi”.”
[ in epoca di “sesso liquido” anche il Grande Fratello è una “fanciulla”, una “Grande Fratella”? ]
Dopo aver spiegato il Patto Educativa Globale… prescrive una dieta ipocalorica e vegana:
“È urgente ridurre il consumo non solo di carburanti fossili ma anche di tante cose superflue; e così pure, in certe aree del mondo, è opportuno consumare meno carne: anche questo può contribuire a salvare l’ambiente.”
Non manca l’auto-marketing dei suoi best-sellers “Fratelli tutti”, “Laudate si”, Christus vivit…
Prosit!
Dopo 15 catechesi consecutive di apologia della vecchiaia, una pillola di consolazione ci voleva anche per i poveri giovani.
Caro acido prussico
Certo, d’accordo con quanto scrivi
ma andando a leggere la lettera indirizzata da papa francesco ai giovani europei che si incontravano a Praga nel loro incontro promosso dalle UE per l anno dei giovani alla fine trovo nella parte conclusiva qualcosa di interessante che mi ha spinto a completare il suo intervento prussico con una nota complementare positiva che certamente stona con il tuo stile . Questo il testo finale della lettera di Francesco
“E che possiate essere generosi anche nel generare nuove vite, sempre e solo per amore! Amore al vostro sposo e alla vostra sposa, amore alla famiglia, amore ai vostri figli, e anche amore all’Europa, perché sia per tutti terra di pace, di libertà e di dignità.”
Mi sembra che per essere indirizzata a giovani in un contesto laico e secolarizzato quale può essere il mondo giovanile europeo il ribadire concetti e parole come generare figli ,amore alla sposa .allo sposo. Amore per la famiglia amore per l europa. Sia a mio modesto avviso interessante e dici
. Certo può sembrare pochetto
Acido prussico non me voglia mi risparmi qualche spruzzata cianidrica ,sono un suo fedele lettore che delle sue pertinenti prussiche sentenze ne sono ghiotto.
Senza “forse”, questa è l’epoca in cui il Male dopo tanto aspettare e progettare, cerca di mettere in pratica quello che è sempre stato il suo obiettivo fin dagli albori, e cioè: sostituirsi a Dio ed essere adorato dagli uomini, povere creature . L’eugenetica, creare la vita in vitro, con le caratteristiche che voglio, oppure affittare un utero oppure programmare l’uomo “incinto” in modo che il comando di Dio, su l’uomo e la donna, il “suo crescete e moltiplicatevi”, venga sfregiato per sempre. Ma c’è un Ma, l’uomo per quanto si sforzi, neanche con l’aiuto del Male potrà creare alcunché. Lo scienziato più autorevole scopre ma non crea. Consoliamoci con la certezza assoluta che la Creazione è ancora e lo sarà per sempre, saldamente in mano a Dio Padre Onnipotente!
Per quel che mi riguarda: sono in forse se non sia pleonastico il “forse” del titolo alla descrizione dell’epoca attuale.
Un tempo c’erano gli alchimisti che pensavano di poter fabbricare l’oro in laboratorio, più recentemente ci sono stati gli inventori dilettanti che credevano di poter realizzare il moto perpetuo, adesso ci sono i grandi finanzieri che pensano che tutto sia fattibile e ottenibile col danaro. Tutte illusioni. Infatti non è detto che se una cosa è pensabile sia anche realizzabile e che basti il denaro per ottenere l’impossibile. Il possibile si fa, l’impossibile si tenta di farlo, per i miracoli non siamo attrezzati.
Ma no, egli è che in occidente, ossia, nella sfera di influenza americana (perché ”l’occidente” questo è [tanto è vero che in esso è compreso anche un po’ di oriente, cioè, Giappone e Sud Corea]), possiamo permetterci di pensare a queste cose assai poco concrete perché non c’è più bisogno, grazie allo sviluppo tecnologico, che il 90% della popolazione sia impegnata a ”zappare la terra” come accadeva fino a 70 – 80 anni fa (e a fare figli a ripetizione, per zappare la terra, appunto – vedi il ”problema” della denatalità nel sopraddetto occidente).
Tutto qui (e il tempo, bisogna pur impegnarlo in qualche modo).
La conclusione di questo articolo, la Nuova Genesi, la sintesi del great reset, è geniale: chapeau!
Bravò…
Allora si poteva ipotizzare che l’abolizione del sacrificio (la santa messa) predetto da Gesù (dan11,31) è preparato dall’abominio della desolazione nel luogo sacro (mt24,15 ), che sarebbe allora la neogenesi umana, il metaverso.
Ho sbagliato , Domenica
il pontefice ha usato il
termine ” dogmatismo .
Che per il vescovo vestito di bianco è il modo fi parlare di dogma
C’è da preoccuparsi .
Domenica bergoglio ha
detto che ci sono Cristiani
che si rifugiano nella
dogmatica , e solo l’uomo
senza Dogmi può accettare
di farsi impiantare un chip
in testa ; infatti il pontefice
induce al male per i suoi
amici di big tech e big pharma.
Non posso che concordare con l’autore.
E questa è cosa che dovrebbe preoccuparci assai…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/