Mons. Ics, le Famiglie Arcobaleno e l’Ambiguità del Pontefice Regnante.

5 Giugno 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mons. Ics offre alla vostra attenzione un commento sulle recenti esternazioni avvenute nel corso di una conferenza stampa in Vaticano, per la presentazione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie. Stilum Curiae se ne è occupato a questo collegamento. Buona lettura.

§§§

Mons Ics a Tosatti.

Caro Tosatti, con ben due giorni di ritardo, commento questo eccellente articolo di Cascioli sulla NBQ (Dal Vaticano l’apertura alle famiglio LGBT).

Il tema trattato è stato curiosamente ignorato da quasi tutti i grandi sacerdoti del pensiero cattolico conservatore.

Chissà perché, forse perché, come l’articolo ben ricorda, Bergoglio sembra ancora a parole (solo a parole) difendere il concetto (obsoleto?) di matrimonio quale unione fra uomo e donna. E la massa dei cattolici che cercano fra le parole del Papa qualcosa di cattolico lo trova sempre, vuole trovarlo, è pronto a trovarlo anche se deve interpretarlo o semi-inventarlo. Ciò perché Bergoglio è il Papa e senza Papa (dicono) non c’è la Chiesa e senza Chiesa non c’è la vita eterna. Preferisco non commentare …

Mio intento nel riproporre questo articolo sulla NBQ è che venga letto, ma propongo solo tre considerazioni prima di leggerlo.

– Prima considerazione. Avevano ragione i Cardinali dei DUBIA a preoccuparsi delle conseguenze dell’Enciclica Amoris Laetitia.

– Seconda considerazione. Avevano ragione i firmatari della “Correctio Filialis” nel preoccuparsi del fatto che Bergoglio aveva ignorato con disprezzo i DUBIA, scrivendogli una correzione filiale in tal senso. Spiegando che il non voler chiarire le domande esplicitate nei DUBIA, avrebbe potuto far incorrere qualcuno in errori, fino a rischiare l’eresia.

– Terza considerazione. Quanto rappresenta l’articolo, lo stile, i contenuti ecc., mi ha sovvenuto il concetto della “doppia velocità della Rivoluzione” del Prof. Plinio Correa de Oliveira. Si direbbe che mentre Bergoglio proceda (con la solita ambiguità) ancora a -marcia lenta -, l’incontro Mondiale delle Famiglie, voluto e patrocinato da Bergoglio, andrà a – marcia velocissima – proponendo addirittura la “FAMIGLIA AMORIS LAETITIA”

Cosa sarà questa Famiglia Amoris Laetitia è talmente facile immaginarlo che non perdo neppure tempo a scriverlo.

Abbiamo già avuto la proposta di cosa è valore e dignità dell’uomo cancro della natura in Ambientalismo Laudato Sì.

Abbiamo già avuto la proposta di cosa deve esser capitalismo inclusivo e sostenibile in Capitalismo Fratelli Tutti.

E abbiamo notato che il pensiero rivoluzionario del WEF di Davos è stato proprio ispirato da queste due Encicliche.

E poi qualcuno ritiene ancora che Bergoglio si “acclimati” e si adegui al pensiero del transumanesimo, macchè! Lo ispira proprio.

§§§




I PADRONI DEI SOCIAL CERCANO DI FAR TACERE STILUM CURIAE.

SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

25 commenti

  • Gabriela ha detto:

    Mons. X, mi risponda perfavore:

    lei crede nel DOGMA DELL’INFALLIBILITÀ PERPETUA DEL PAPA STABILITO DA CRISTO?

    E chi lei riconosce come legittimo vicario di Cristo?

    Il papa INFALLIBILE Benedetto-XVI a cui Cristo ha riservato il Munus Petrinum, mai revocato?

    O l’impostore ERETICO Bergoglio, a cui la sinagoga di satana (mafia s Gallo) ha riservato il Mandato per distruggere Cristo e la Sua chiesa?

    Lei è d’accordo con SAN PIO X, quando ribadisce che chi non crede nel DOGMA PERPETUO DELL’INFALLIBILITÀ DEL PAPA (stabilito da Cristo) è eretico e scomunicato?👇

    …” la Chiesa nel definire che il Papa è INFALLIBILE non ha stabilito una nuova verità di fede, ma solo, per OPPORSI a NUOVI ERRORI, ha definito che L’INFALLIBILITÀ del Papa, contenuta già nella Sacra Scrittura e nella Tradizione, è una VERITÀ rivelata da Dio, e quindi da credersi come DOGMA o articolo di fede”…

  • Carlo ha detto:

    No, non avevano ragione i cardinali o i celebri intellettuali delle suppliche filiali. Prescrivere Tachipirina contro un cancro di 2kg non è buona medicina, mi spiace.

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    E’ questo che fa un Papa???

    – Ecolatria e panteismo anzichè rispetto del Creato
    – Pauperismo ideologico e non più povertà evangelica
    – Teologia della liberazione mascherata, perchè già condannata come eresia, ma operativa…
    – Eros e non più àgape perchè, tanto, i veri peccati sono quelli di “angelicità” (in ciò c’è una parziale verità, ma storpiata, come fanno tutti i sincretisti)
    – Sincretismo palese
    – Affratellamento forzato senza alcun dovere di evangelizzazione e, soprattutto, di cristocentrismo
    – Preminenza della Pastorale per distruggere la Dottrina
    – Soppressione della vita contemplativa a favore, evidentemente, di quella chiesa in uscita tanto esaltata, ma guai a parlare di “mondanità”!!! Ricordate la “Vultum Dei Quaerere” e poi la seguente Istruzione Applicativa “Cor Orans”? Ecco…
    – Per il cammino della riconciliazione tra le chiese non si può ignorare che la forma attuale dell’esercizio del papato costituisce per ortodossi e protestanti un ostacolo decisivo: ed ecco che, “depennato” velocemente il concetto di Vicario di Cristo, si fa sempre più spazio il “Sicario” di Cristo (l’espressione azzeccatissima è del Gen. LAPORTA, non mia) e del papato correttamente inteso
    – Misericordismo e buonismo a iosa per dimenticare il senso del peccato e il necessario cammino di conversione
    – Il diritto al perdono anzichè il dovere di ravvedersi
    – Relativismo per abbattere la Cattolicità del vero cristianesimo
    – Abbattimento sistematico di tutto ciò che ha compiuto BXVI, specialmente attraverso Summorum Pontificum. Perchè certo, ciò che è sacro e induce a sacralità, è nemico del progetto di protestantizzazione e omologazione
    – Esaltazione del femminismo e non della donna come creatura di Dio, subordinata all’uomo, non per inferiorità ma per evidente differenza di ruolo e complementarietà
    – Salvezza di Giuda, ora “San” Giuda Iscariota, nuovo modello da proporre nei seminari
    – Idolatria dell’immigrazione perchè essenziali al piano di sotituzione etnica al fine di cancellare il Cattolicesimo, soprattutto in Italia
    – Connubio mai visto con le posizioni e le ideologie dello Stato. Uno Stato, ad oggi, non più democratico.
    – Svilimento del ruolo della Sempre Vergine Maria, e non certo per mantenerne il culto nell’ambito di una dovuta iperdulia
    – Svilimento del Sacerdozio (vedi, per esempio, il caso Amazzonia)
    – Consegna della vera Chiesa cinese nelle mani del Regime
    – Distruzione della Famiglia!!!!
    – Sovvertimento della Morale beatificando la menzogna e condannando la verità

    La lista certamente non è completa ma già sufficiente per fare una piccola sintesi dei pilastri principali su cui si va edificando la nuova sinagoga di satana.
    Nè Dubia nè Correctio Filialis hanno portato a nulla, come era ben prevedibile.

    Ma finchè BXVI vive credo impraticabile una nuova rinuncia. E credo chi esercita il potere lo userà ancora per avanzare nella costruzione della maledetta città terrena…quanto meno istruendo e ispirando il futuro e degno pupillo…

    Excita, Domine, potentiam tuam et veni ut salvos facias nos!

  • andrea Cionci ha detto:

    Stia tranquillo Monsignore, il papa è assistito dallo Spirito Santo anche nell’insegnamento ordinario, e quindi siccome Benedetto XVI non è più papa e il munus ce l’ha Francesco, lui è assistito da Dio e quindi dorma sereno. Il papa vede più lontano di voi e ha capito finalmente che lo Spirito Santo vede di buon occhio le coppie lgbt. L’amore è amore no? Fidatevi e dormite sonni tranquilli.

  • acido prussico ha detto:

    Monsignor ICS – parlando di atti “speciali” del Papa Francesco – ci spieghi se ci sono “segni” in questa notizia attuale. Un’altra “rinuncia” in vista?
    È ufficiale: Francesco il 28 agosto p.v. andrà a l’Aquila per la Celebrazione della Perdonanza.
    Specola su (https://infovaticana.com/blogs/specola/el-papa-francisco-y-celestino-v-el-sistema-vaticano-el-katholikentag-frejus-toulon-civilta-cattolica-el-halcon-de-san-pedro/) ci informa:
    “Lo ha annunciato il Cardinale Vescovo dell’Aquila, che sarà presente all’Istituzione dell’Indulto, decretata da Celestino V. Papa Francesco è il primo Pontefice ad aprire la Porta Santa in 728 anni.
    Benedetto XVI si è recato a L’Aquila dopo il terremoto del 2009 e nella Basilica di Collemaggio, ormai in rovina, ha visitato e pregato davanti alle spoglie di Papa Celestino V. Assisteremo a un altro “incontro” tra il Papa eremita, Pietro Morrone, e il Papa regnante, in un momento in cui soffiano venti di rinuncia. La preghiera davanti alle spoglie di Celestino V è molto significativa e lo è ancora di più in questo momento e in questa data. Benedetto XVI ha lasciato in dono sulla reliquia di Celestino V il Pallio ricevuto durante la sua elezione il 19 aprile 2005. Il 13 dicembre 1294, Celestino V sostenne che la sua decisione era dovuta alla sua malattia, alla mancanza di conoscenze e al suo desiderio di tornare alla vita eremitica.”
    E il Dr. Cionci ci può anche spiegare il “gesto” di Benedetto di “lasciare in dono sulla reliquia di Celestino V il Pallio ricevuto durante la sua elezione il 19 aprile 2005”?

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    “Ciò perché Bergoglio è il Papa e senza Papa (dicono) non c’è la Chiesa e senza Chiesa non c’è la vita eterna. Preferisco non commentare …”

    Monsignore, la prego di commentare perché non ho la sua preparazione teologica e sicuramente mi sono perso gli ultimi aggiornamenti: sono rimasto al “fuori della Chiesa non c’è salvezza”.
    Certo si deve obbedire a DIo piuttosto che a un cattivo Papa, ma cosa c’è di errato nel dire “senza Papa non c’è la Chiesa”?
    Non siamo (ancora) protestanti, se anche restassero due cattolici al mondo (ipotesi da non scartare), uno dovrebbe essere Papa. Può un semplice fedele (ma anche un monsignore) deporre un Papa o dichiararlo antipapa?
    Se Bergoglio non è Papa, lo si dica chiaramente con un atto formale (“sì, sì, no no”), invece di insinuarlo di striscio con “codici Ratzinger” e segnali di fumo, se non altro come gesto di carità verso i fedeli.

    • A CIONCI ha detto:

      mi ha convinto ! perbacco ! Non ci avevamo pensato . Cionci , basta insinuarlo con codici Ratzinger ! . Lo dica chiaramente ( Si,Si,- No ,NO ) una volta per tutte e formalmente ( chissà come …) Basta segnali di fumo Cionci ! lo faccia per carità verso i fedeli del ForumCoscienza Maschile ( NON FEMMINILE ) antigender . !!! e dai !

      • Forum Coscienza Maschile ha detto:

        Sbaglia bersaglio, leggo con molto interesse i suoi articoli i cui argomenti paiono fondati. Il commento si riferiva a certe farsi non molto chiare di Mons. X, che sembravano suggerire che la Chiesa possa sussistere senza Papa (certo non si riferiva ai periodi di sede vacante) e addirittura che ci si possa salvare senza la Chiesa (certo non si riferiva a chi ignora il Vangelo).
        Il problema è che i cattolici non possono considerare deposto o mai eletto un Papa solo sulla base di articoli di giornale. Forse potrebbe spiegarlo nei suoi pezzi per evitare confusione ai fedeli.

        Come tante altre cose, il femminismo ha infettato il mondo cattolico, che ha un vero e proprio punto cieco: divorzi e denatalità sono alle stelle, ma criticare diffusi comportamenti femminili è vietato, anche se le donne sono responsabili del 70% dei divorzi, il più delle volte per futili motivi o dopo aver distrutto loro stesse l’intesa di coppia.
        Nei circuiti ufficiali ci si preoccupa solo degli aborti, portando addirittura ad esempio coppie conviventi non sposate.
        Certo che siamo antigender, per caso le dispiace?
        Da un cronista del suo livello mi aspettavo risposte più informate invece di esclamazioni sussultorie.

      • Forum Coscienza Maschile ha detto:

        Oltretutto (e in italiano dovrebbe essere chiaro) i codici Ratzinger non si riferivano a lei ma a Ratzinger: perché non parla chiaramente, se non lui qualche cardinale? O spetta a noi indire conclavi?

  • acido prussico ha detto:

    Prussico ha un busillis sillogistico, trema e chiede aiuto.
    – I teologi affermano che lo Spirito Santo nomina e ISPIRA i Papi.
    – I legittimisti categoricamente sostengono che il Papa legittimo è Bergoglio-Francesco.
    – Monsignor ICS oggi ci dice che il Papa Francesco ISPIRA l’Agenda 2030 di Davos.
    Riassumendo la “filiera” di produzione:
    – Lo Spirito Santo ISPIRA il Papa Francesco.
    – Il Papa Francesco ISPIRA l’Agenda 2030.
    – Dunque lo Spirito Santo ISPIRA l’Agenda 2030.

    • andrea Cionci ha detto:

      Non avevo letto il suo commento e ho ripetuto lo stesso concetto. Certo siamo un po’ fissati su questa storia dello Spirito Santo…

    • UGO ha detto:

      acido prussico , le suggerisco di ri studiare il sillogismo aristotelico . oppure si iscriva ai corsi di schola palatina di DeMattei.

      • OCCHI APERTI! ha detto:

        per sovvenzionare l’emergente cattocapitalismo???!!

        Er Prussico vai, vai alla Palatina…ma come docente però!

  • Antonio ha detto:

    Per capire a fondo la gravità del peccato originale ed il motivo per cui satana si sta giocando tutto sul tema della famiglia, mi permetto suggerire la lettura della Genesi di Don Guido Bortoluzzi. Per carità cristiana, senza alcuna pretesa di verità rivelata! Eppure, eppure…i conti tornano…

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Lentamente muore
    chi ascolta e parla solo con chi conosce
    e preferisce conoscere.
    Lentamente muore
    chi si trascina in uno stato di catalessi
    nell’incapacità di “capovolgere il tavolo”.
    Lentamente muore,
    “chi non risponde
    quando gli chiedono
    qualcosa che conosce”.

    Mi perdoni Neruda per il libero adattamento – che mi sono permessa – della poesia che gli viene attribuita, di cui condivido l’invito rivolto a chi è disposto ad accoglierlo:

    «Evitiamo la morte a piccole dosi,
    ricordando sempre che essere vivo
    richiede uno sforzo
    di gran lunga maggiore
    del semplice fatto di respirare.

    Soltanto l’ardente pazienza porterà
    al raggiungimento
    di una splendida felicità».

    Cercando di imitare Giobbe, di cui il Signore disse a Satana: «Nessuno è come lui sulla terra: uomo integro e retto, teme Dio ed è alieno dal male» e che «morì, vecchio e sazio di giorni» vissuti non all’insegna dell’inazione e dell’inerzia.
    Non è semplice, lo so per esperienza personale. Ma: credendo fermamente nel soffio dello Spirito e nei Suoi santi doni, non è impossibile sentirsi, almeno un po’, animati dalla Sua forza, senza la quale «nulla è nell’uomo, nulla senza colpa».

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    Più che famiglie arcobaleno ci paiono… famiglie temporale…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    Il Crocifisso Signore nostro è stato posto a testa in giù, caro Mons. X…
    Ordunque le famiglie tradizionali sono, non solo mosche bianche, ma mosche fastidiose perchè richiamano la coscienza e gridano a squarciagola il progetto di Dio.

    Le “famiglie Amoris Tristitia” sono l’approdo “soft” a supporto dell’opera diabolica di personaggi come padre James Martin, suor Teresa Forcades e via di seguito: la lista è lunghissima.

    Ricordate poi l’ex mons. Charamsa, che fece coming out, come seppe dipingere una Chiesa matrigna e crudele su questi temi?

    Ecco che F1 pone rimedio e riscrive i comandamenti…
    Questo fa: il nuovo Messia! Perchè il nostro Salvatore, a suo dire, anzi, a suo fare, non è stato abbastanza buono, inclusivo e giusto. Serviva una ritoccatina.

    Ma suor Lucia di Fatima non ci aveva forse avvisati? Che aveva detto al card. Cafarra?
    In una lettera tra i due è scritto che lo scontro finale tra il Signore e il regno di Satana sarà sulla famiglia e sul matrimonio.
    “Non abbia paura”, scriveva Suor Lucia al cardinale,” perché chiunque lavora per la santità del matrimonio e della famiglia sarà sempre combattuto e avversato in tutti modi, perché questo è il punto decisivo”.

    Quel che spiace è proprio per quelle famiglie Amoris Tristitia, abbandonate felicemente tra le fauci dei Lupi…
    Questa non è volontà di Dio!

  • Sempliciotto ha detto:

    Gentilissimo e stimatissimo monsignor ics, mi permetta di dissentire dalle Sue conclusioni.
    Non è padre Bergoglio in quanto pontefice a ispirare l’agenda mondialista . Ma siamo di fronte ad un gesuita che sta utilizzando la sua carica nella Chiesa per mettere in pratica quell’agenda mondialista di cui da decenni si discute all’interno dell’ordine da cui proviene.
    Ieri sera ho letto sul blog di Aldo Maria Valli la recensione di un libro pubblicato da Fede e Cultura. Mi è sembrato di capire che si tratti di un Bignami del testo di Malachi Martin sui gesuiti. Circa 170 pagine contro le più di 500 del testo originale.
    Così stamane ho aperto il testo originale, cioè quello di 500 e più pagine. A caso. Mi sono trovato catapultato negli anni 70 del secolo scorso ai tempi in cui il generale della Compagnia era padre Arrupe. Non le nascondo la mia meraviglia nel vedere in nuce tutto ciò che lei ha descritto così bene nel suo articolo.
    Ovvero quello che si pensava tra i gesuiti a quel tempo, Bergoglio lo sta imponendo con la sua autorità papale alla Chiesa tutta.
    Ovvero il pensiero gesuita contro i cardinali dei dubia, i firmatari della correzione filiale, etc.
    Qualcuno aveva fatto osservare, tempo fa, che Bergoglio fosse sì furbo ma che dietro a lui ci fossero gesuiti molto intelligenti.
    Qualcun altro osservò che tutti gli ordini commissariati avevano lo stesso commissario.
    E nella lista dei cardinali del prossimo concistoro compare, quasi per caso, proprio il nome del suddetto commissario.
    E non è un caso se , a poco a poco, nella Curia romana i gesuiti sostituiscono i vari sacerdoti non gesuiti.

  • Stefano ha detto:

    Famiglia “amoris laetitia”? Ma non facciamo ridere i polli .. direbbe il grande Totò. La Famiglia è una sola, quella naturale. E così si chiama. Punto. Questo ridicolo “titolo” Amoris laetitia è l’ ennesima manifestazione del culto della personalità, della “papolatria” per una persona che è in evidente crisi di popolarità. Popolarità e ricerca del consenso che sono sempre stati una priorità x lui e il suo entourage. Che bergoglio sia poi favorevole all’omosessualità, questo è un dato ormai più che evidente. Partendo da quell ormai famoso “chi sono io x giudicare”, gli assist, le azioni, le scelte e le dichiarazioni favorevoli non si contano ormai più. Tanto per dimostrare la falsità e la doppiezza dell’uomo, cito un solo fatto. 2010: il cardinale arcivescovo di Buenos Aires definisce” opera del diavolo” i cosiddetti ” matrimoni gay”… 2020: il medesimo cardinale, divenuto nel frattempo “papa francesco” dichiara non solo di essere favorevole alle unioni gay ( per un cattolico tra unione di fatto o matrimonio civile non c’è sostanzialmente differenza…o sbaglio?), ma di essersi addirittura battuto x il loro riconoscimento. ( Abbiamo un vero e proprio attivista..woww!!). Tra l’altro, questa dichiarazione venne fatta mentre riceveva in Vaticano un regista dichiaratamente gay che aveva fatto un docufilm su bergoglio. Il regista e il suo”compagno” vennero ricevuti in pompa magna e siccome era il suo compleanno, bergoglio ordinò di sua iniziativa torta e champagne x festeggiare tutti insieme allegramente. Esistono tanto di immagini fotografiche. Il tutto mentre fuori ( autunno 2020) imperversava la seconda ondata covid ..la gente moriva a centinaia… e a migliaia venivano ricoverate le persone negli ospedali stremati e al collasso…
    Ripeto, più che da codici e vizi procedurali…io da queste e tante altre cose comprendo come questo individuo non possa essere il “papa”. O se lo è… è perché Dio lo ha inflitto alla chiesa e al mondo..non certo donato.

    • Marinella N. ha detto:

      D’accordo . Son certo di non dirle nulla di nuovo , per chi non ne fosse totalmente consapevole , riferisco ciò che viene ufficialmente spiegato dai responsabili e sottoresponsabili dei movimenti ecclesiali , prelature, organizzazioni varie . Bergoglio e’ il Papa , a lui dobbiamo obbedienza . Punto . Se dice qualcosa di manifestamente errato , lo giustificano con il suo entusiasmo di parlare a ruota libera , tipo in aereo . Se dice qualcosa di ambiguo , lo si re-re- interpreta , spiegando persino quello che il Papa aveva pensato di dire ( da non credere….) ma lo ha solo detto male ( e’argentino …). Se in un lungo ed articolato scritto o conversazione dice qualcosa di cattolico .costoro ( i papisti a tutti costi) si eccitano , vanno in delirio . vabbè lui avrà le sue responsabilità , ma quali responsabilità hanno coloro che avendo responsabilità di guida spirituale lo giustificano ?

      • Del buon uso delle parole ha detto:

        Ha detto bene : esiste una categoria di persone che può essere definita di papisti a tutti i costi.

      • don Z ha detto:

        hanno responsabilità superiori perchè traggono in inganno le loro pecorelle portandole nella tana del lupo anzichè nel recinto costruito per proteggerle.
        Quale è il loro problema ? la speranza di sopravvivere a Bergoglio . Passerà ! , dicono. Dobbiamo difendere la nostra istutuzione , pensano .
        NO. nessuna di queste speranze si avvererà . Hanno però ragione in una considerazione importante . Costui ti cancella se gli disobbedisci . Se non obbedisci ,ti commissaria , cambia la guida del movimento o prelatura, ti spoglia dei tuoi beni .E’ un Enrico VIII “papa” ,

        • Milly ha detto:

          …e ti toglie pure le Radio che con tanta fatica e abnegazione hai messo su!