Osservatore Marziano, e Galli Della Loggia. Indro (Montanelli) gli Avrebbe Detto….
18 Maggio 2022
Marco Tosatti
Carissimi StilumCuriali, il nostro Osservatore Marziano è rimasto sbalordito – e forse è dir poco – da un articolo apparso sul Corriere della Sera a firma Ernesto Galli della Loggia. E qui sotto ci spiega perché…buona lettura.
§§§
Caro Tosatti, ho impiegato un giorno intero chiedendomi come possa il direttore (Fontana) del Corriere, pubblicare l’editoriale di ieri (lunedì 16maggio) a firma Ernesto Galli della Loggia “ I NOSTRI INTERESSI”, dove Ernestino vuole convincerci che noi abbiamo gli stessi interessi degli USA (nella guerra Russo-Ucraina).
Ora, come tu sai Marco, io sono un giornalista Italo-Marziano, non sono uno psicanalista in grado di processare il subconscio di Ernesto Galli della Loggia, posso solo supporre a quali condizioni un tal pezzo possa esser stato concepito.
Il grande Montanelli gli avrebbe chiesto di rileggere il testo prima di pubblicarlo, magari dicendogli (parafrasando due frasi celebri di Indro): “Tu … non impari nulla dalla storia, anche perché non la sai..”.
Ma ti dirò anche che: “Per fortuna che il ridicolo non uccide perché altrimenti nella stampa italiana ci sarebbe una strage..”.
Con quali argomenti il nostro collega Ernesto cerca di convincere il lettore del Corriere che gli interessi italiani son gli stessi degli americani?
Primo. Spiega che è soprattutto perché ci hanno sempre difeso dal Comunismo, come oggi ci difendono dal comunismo cinese
(Ma caro Ernesto, questo al massimo valeva fino alla fine guerra fredda, trenta anni fa. Ma dopo la Seconda Guerra mondiale hanno fatto sì che proprio in Italia dominasse il maggior partito comunista in un paese occidentale, al fine di spiare Mosca…).
Secondo: I nostri interessi son gli stessi perché condividiamo culture, valori, conoscenze, e gli USA ce le mettono a disposizione. Certo, pure le culture pro aborto, trasgender-Lgbt, transumanesimo, metaverso…
Poi Ernestino sembra avvedersi di aver esagerato, si chiede: gli Usa sono un paese perfetto? Niente affatto. Dice, ma prosegue: Ma chi oserebbe biasimare e criticare gli USA che hanno sbagliato solo per senso di grande responsabilità per il ruolo di guida e protezione del mondo intero?
Forse noi italiani che “nel carcere di SantaMaria Capua Vetere ha trovato la morte in quel modo Stefano Cucchi?” (ha scritto proprio questo, comparando le azioni in Iraq con Santa Maria Capua Vetere).
Ma continua ancora nella sua ansia di spiegare che noi e gli Usa siam la stessa cosa. Scrive: “Ma siamo sicuri che se al posto degli Usa ci fosse la ‘mitica Europa’ con il suo ancor più mitico esercito europeo ce ne andremmo per il mondo tutti fieri del nostro immacolato pedegree?”.
E fa l’esempio dell’ esercito francese e spagnolo in Nord Africa.
Non saprei cosa fuma o beve Ernesto, ma quando ha scritto questo doveva esser molto stanco…Come diceva Montanelli: per fortuna che il ridicolo non uccide…
Conclude: I nostri interessi son quelli dell’America.
Va bene Ernesto ma non abbiamo capito il perché, non abbiamo neppure capito perché lo hai scritto. Forse..
Forse il tuo editore RCS spera di accarezzare il pelo del maggior fondo americano (Blackstone) che ha richiesto danni a RCS per 600milioni di $ (per l’immobile di Solferino)?
OM, discepolo indiretto di Indro.
§§§
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN:
IT79N0200805319000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
Y este es el enlace al libro en español
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: galli della loggia, marziano, om
Categoria: osservatore marziano
@ Aristotele e Quali Interessi:
Repubblica e (l’ex) Espresso non sono maii stati comunisti, il loro scopo scopo era trasformare la sinistra italiana, prevalentemente comunista e i suoi elettori e simpatizzanti che leggevano religiosamente l’Unità, in una sinistra liberal all’americana. Non a caso l’Unità è finita male cannibalizzata da Repubblica; quest’ultima non se la passa molto bene e rischia di fare la fine ingloriosa dell’Espresso, ma non è un gran problema per chi ha voluto tale operazione: hanno svolto il loro compito ed ora, non essendo più indispensabili, possono anche finire male, con buona pace dei giornalisti che vi lavorano che, essendo in buona parte ideologizzati e cresciuti nonostante tutto nella cattolica Italia in cui si sentono stranieri e non a New York, faticano ad eseguire fedelmente linee editoriali che fanno perdere lettori e, quindi, la sostanziosa pagnotta da (ex) privilegiati (a tal riguardo consideri che uno dei padri del gruppo Espresso/Repubblica era un tale di cognome Caracciolo, cognato di Gianni Agnelli, noto simpatizzante delle rivoluzioni proletarie…sarebbe interessante rileggere la storia della nascita di Repubblica con l’iniziativa di Adriano Olivetti che misteriosamente cede il gruppo per pochi spiccioli dopo averlo fondato con finanziamenti probabilmente non tutti suoi, ma verosilmente americani. L’argomento è complesso e lungo. Magari l’Osservatore Marziano se ne potrà occupare più dettagliatamente in un articolo a parte).
Riguardo alla Monsanto dovrebbe essere tedesca perché acquisita per miliardi di dollari dalla Bayer: casualmente subito dopo l’acquisizione un tribunale americano ha condannato la Monsanto a pagare danni milionari ad un giardiniere che aveva contratto un tumore alla pelle dopo che per anni usava il tanto criticato, ma indispensabile, diserbante a base di glifosato senza lavarsi le mani perché nella scheda di sicurezza non si raccomandava di lavare le parti venute a contatto con il prodotto. Naturalmente la sentenza ha avuto un impatto negativo sulla Monsanto, ormai tedesca, poiché il glifosato era una scoperta della Monsanto ed è uno dei prodotti più venduti anche se il brevetto dopo 20 anni era scaduto ed è prodotto da altre industrie meno apprezzate commercialmente.
Negli USA la magistratura è veramente indipendente…
OT: Riguardo la polemica sulla presenza di residui di glifosato nella pasta, faccio presente che gli altri erbicidi ne lasciano ancora di più perché meno efficaci (se ne deve usare il 40% in più con maggiori rischi e costi, a meno che con la decrescita infelice non estirpiamo manualmente le infestanti), che l’azione primaria del glifosato colpisce una reazione presente solo nei vegetali e non negli animali (blocca la produzione di amminoacidi aromatici -via dell’acido scikimico, se si vuole controllare- per cui la pianta non può formare gli enzimi necessari a tutto il suo metabolismo e muore): da cui l’imprudenza di alcuni di non lavarsi dopo il contatto, tanto agisce solo sulle piante…, che è poco solubile e non inquina le falde come faceva l’Atrazina.
Per ultimo un gruppo di ricercatori che non hanno mai lavorato per la Monsanto o altri gruppi ha confermato la presenza di residui nella pasta, ma ha calcolato che bisognerebbe mangiare 20 Kg di pasta al giorno per un lungo periodo (alcuni anni? Non ricordo bene) per avere problemi di salute. Tutti noi mangiano regolarmente 20 Kg di pasta tutti i giorni, non è vero?
Se si importano prodotti agricoli da paesi poveri dove usano fitofarmaci da noi proibiti da anni la salute del consumatore europeo non importa nulla: non viene il sospetto che valide ragioni di tutela della salute vengano considerate pretestuosamente solo quando si tratta di tratta di delocalizzare le produzioni agricole dopo aver delocalizzato buona parte di quelle industriali?
Interessi Vaticani,
Solo un accenno dell’articolo da “La Verità” ma fin troppo esplicativo.
Sempre e solo: questione di “interesse”. Tutto il mondo è Paese
https://www.laverita.info/gli-investimenti-russi-del-vaticano-per-finanziare-la-via-della-seta-2657341693.html
Forse il nostro OM non sa che Galli della Loggia è : membro del Comitato direttivo; della Fondazione Italia -USA . Potentissima lobby ,.
domanda corretta : ma a quale Loggia appartiene Galli della Loggia ?
Il Corriere da mesi insiste con il dire che i nostri interessi sono quelli di Pfizer e consimili.
I dati comunicati da Pfizer e accettati acriticamente dalle agenzie deputate a vagliarli prima di concedere le autorizzazioni all’uso dei vaccini sono sempre più sospettabili di frode e manipolazione, in particolare quelli sugli studi clinici che sono serviti per dimostrare l’efficacia e la sicurezza delle somministrazioni su oltre 40000 soggetti. Le maggiori perplessità riguardano i siti di sperimentazione codificati con il numero 1231 (Argentina, 4501 partecipanti, il 10% del totale) e con il numero 4444 (che non esisterebbe e sdarebbe ancora il sito 1231!).
Come già scritto ieri, le conclusioni sui risultati della sperimentazione argentina sarebbero state tirate in sole tre settimane e in mancanza di un regolare capitolato di ricerca (CRO) che garantisce della regolarità dei processi, dal reclutamento dei soggetti da somministrare, alla sperimentazione, alla raccolta dei dati, alla responsabilità di chi li giudica. Fernando Polack, responsabile per il sito 1231 qualche conflittuccio di interessi ce l’ha (nel curriculum risulta ispettore per la Fundación Infant, legata alla Bill & Melinda Gates foundation e autore del documento Pfizer “Safety and Efficacy of the BNT162b2 mRNA COVID-19 Vaccine,” pubblicato alla fine del 2021. Risulta essere una specie di stakanovista delle cliniche, avendo processato in tre settimane i dati di 4500 posizioni (ciascuna delle quale è un file da oltre 200 pagine). Risulterebbero coinvolta e coordinata una rete di ben 26 ospedali argentini, reclutandovi in media 57 pazienti la settimana cadauno, sabato e domenica inclusi (la linea guida lo vieta).
Inoltre le “persone sane” arruolate nei trial non risulterebbero poi così sane.
Nel fantomatico sito 4444 (che è ancora il 1231) risultano arruolate 1275 persone nella stessa settimana, esattamente dal 22 al 27 settembre 2020) il che è ulteriormente sospetto, trattandosi dell’ultima settimana utile per avere i dati entro il dicembre 2020 (data limite concessa da FDA).
Dov’è il problema? Che avevano bisogno di un numero abbastanza elevato di positivi al test PCR nel gruppo placebo per far brillare la differenza con i vaccinati. Non li avevano e allora il sito 4444 (ripetiamolo: che non c’è) è servito per produrre i numeri desiderati. Dati così buoni, per Pfizer, da essere troppo buoni per essere veri.
Viene o no più di un sospetto? C’è chi non ha dubbi sulla manipolazione dei trial clinici di Pfizer.
Come abbondano I dubbi sui dati di efficacia, parimenti c’è da dubitare sulla bontà del rilevamento degli effetti avversi. Pfizer ha trionfalmente vantato un bassissimo rischio tra quanti erano stati sottoposti a vaccinazione durante il trial clinico.
Se ne è già abbondantemente trattato. Risulta dai dati confidenziali che Pfizer aveva ricevuto la segnalazione di 1223 decessi su 42086 eventi avversi già al 28 febbraio 2021 dopo nemmeno tre mesi dall’inizio delle somministrazioni su vasta scala, autorizzazione condizionata e governi a condizionare i consensi informati.
Direte che non sono tanti, in tutto il mondo. Però erano passati solo tre mesi e soprattutto ricordando che un vaccino antinfluenzale fu ritirato dopo aver provocato 25 morti.
Il vaccino “sicuro” proprio non lo è (nei documenti confidenziali che furono rilasciati a marzo comparve una lista interminabile di patologie correlate alle somministrazioni, uno dei quali riguarda la cancellazione del DNA nel cromosoma 1p36, una sindrome molto brutta e il vaccino è stato dato anche durante la gravidanza). I dati rilevati nei trial hanno “sorvolato” su più di un caso sgradevole da giustificare?
Le valutazioni in “doppio cieco” non erano cieche per niente, tutti ci vedevano benissimo e hanno pilotato i risultati dove serviva? Per esempio una polmonite da ADE/COVID (imbarazzante tra i vaccinati) è diventata “polmonite” e basta?.
Le visite dei pazienti in trial devono essere scrupolose e devono durare almeno mezz’ora. Se tutte le visite risultano di 30’ non vi viene in mente che si tratta di una compilazione automatica, non reale. Li avranno visitati per davvero?
Molti eventi avversi dopo la seconda dose risultano sottovalutati (classificati “non gravi” anche se hanno richiesto il ricovero anche per molti giorni. Ad esempio una paresi facciale (che scritta così è un problema) è stata classificata come “ipotensione” che suona meglio. Un paziente è caduto facendosi molto male: se è caduto per l’ipotensione, la gravità della caduta andrebbe ascritta al vaccino. Invece troviamo scritto nel CRF (il modulo che registra tutto) come “non correlato”. Nessuna correlazione, come sentiamo spesso. E così via, perdendo di credibilità. Tutti errori casuali?
Quanto all’efficacia ormai sappiamo tutti che i vaccinati si contagiano, vanno in ospedale e muoiono come e più dei non vaccinati.
Pfizer tra l’altro ha una fedina clinica non proprio immacolata.
Tratto da un articolo apparso su The daily expose
https://expose-news.com/2022/05/18/pfizer-guilty-committing-fraud-in-covid-vaccine-trials/
Ultimi mohicani della Riserva Tosatti, puntate gli occhi al cielo.
Gli USA che vegliano “sempre” sul Benessere dell’Europa, Africa, America… ora hanno individuato un’altra invasione dopo quella putiniana.
“Fenomeni aerei non identificati sono una potenziale minaccia per la sicurezza nazionale”, avverte il legislatore statunitense in un’audizione sugli UFO”. (Clare Foran 10:47 ET(14:47 GMT) 17 maggio, 2022)
Una commissione della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti terrà martedì un’audizione pubblica sui “fenomeni aerei non identificati” (UAP), comunemente noti come UFO.
L’udienza, trasmessa in diretta, è stata convocata dalla sottocommissione per l’antiterrorismo, l’antispionaggio e la controproliferazione del Comitato per l’Intelligence della Camera, presieduta dal rappresentante democratico dell’Indiana André Carson.
(https://cnnespanol.cnn.com/2022/05/17/ovnis-fenomenos-aereos-no-identificados-amenaza-seguridad-eeuu-trax/)
La commissione indagherà con “rigore scientifico” su 144 fenomeni inspiegabili di “oggetti” velocissimi.
….
P.S.
A me – quando li ho visti – mi è sembrato che fosse San Michele Arcangelo alla testa della milizia celeste. Ho chiesto alla Commissione di essere ricevuto in udienza ma ancora non mi hanno risposto…
hahaha:-)!
Forse hai visto i 4 cavalieri dell’Apocalisse, che dici?
San Michele, come vicario dell’Altissimo, mi sa che per ora è un tantino impegnato in Vaticano…;-)
Perdonate il fuori tema.
«“Fenomeni aerei non identificati sono una potenziale minaccia per la sicurezza nazionale”, avverte il legislatore statunitense in un’audizione sugli UFO”»
Anche se questo non c’entra niente con quello che sto per dire, mi ha fatto ricordare che un po’ di anni fa per un certo periodo si notavano in certe regioni d’Italia (ed io stesso l’ho notato) numerosissime scie che s’incrociavano nel cielo, a volte tanto numerose da avere quasi la forma di una scacchiera. Come al solito il fatto suscitò allora opposti fronti di “complottisti” ed “anticomplottisti”; se non sbaglio ci fu anche un’interrogazione alla Camera sul fenomeno. Infine questo cessò e tutto passò nel dimenticatoio. Sarei curioso di sapere se qualcuno sa se ci fu una spiegazione “seria” (cioè al di là di ipotesi “fantasiose”) su questo fatto.
Sul blog di Mic ieri uno degli intervenuti affermava che gli USA fossero intervenuti in Ucraina a difesa di ben chiari interessi. Ovvero degli interessi di 3 multinazionali Cargill, Dupont e Monsanto. Sembra che le prime due si occupino di mangimi e la terza di concimi.
Tutte e 3 insieme avrebbero acquistato da Zelensky 17 milioni di ettari di terra Ucraina.
L’intera superficie coltivabile italiana è di 16,7 milioni di ettari.
Domanda : questa notizia sarà vera o falsa ?
Quelle cifre, circa uguali, per l’Italia costituiscono poco più della metà dell’intero territorio; per l’Ucraina poco più di un quarto.
Non so se la notizia è vera, ma certamente è verosimile; non è mica solo per la terra che l’Ucraina è dipendente dagli Stati Uniti, lo è totalmente per tante altre cose, incominciando dai Governi, che li fanno loro; Zelensky è una loro creatura.
Si certo, c’è stato il Piano Marshall, ma a quale prezzo? Il nostro Paese è diventato una succursale degli USA, con tutte le basi Nato (visibili e invisibili) dislocate in tutto il territorio nazionale, per non parlare poi della Politica che è sempre stata etero diretta nel bene (poco) e del male (tanto) dal mondo anglo-americano al completo!
Basi nato visibili e invisibili ?
E dove sarebbero le invisibili ?
Correva voce , qui in Liguria, che al colle del Melogno ci fosse (40 anni fa ~) una base missilistica con tanto di testate atomiche.
Negli ultimi anni però sono stati mostrati in tv solo gallerie di una certa ampiezza adeguate per gli escursionisti del sottosuolo. Rustiche. Senza nessun tipo di impianto elettrico e/o di areazione oppure adatto a contenere una guarnigione. Ci saranno mai veramente state le bombe al colle del Melogno ?
Se ci saranno state non le vedrà mai pubblicate sui giornali!
«… però sono stati mostrati in tv…»
Beh insomma! Ha detto tutto…
Penso che Soros abbia i suoi bravi servi anche in via Solferino a Milano. Comunque non mi stupisco che non vendano piu’ un accidente.
Secondo l’intrusione del Giornale.it in questo aggeggio sembra che oggi 16.000 militari abbiano dato il via in Estonia all’esercitazione Nato Hedgehog 2022. Manovre previste già da un anno hanno visto unirsi nelle ultime settimane nuovi paesi. Tra i militari ci sono almeno 250 soldati finlandesi.
E questo sarebbe un cammino verso la pace ?
P.S. sembra che in Finlandia esista la leva obbligatoria.
Purtroppo gli interessi dell’Italia e dell’Europa non coincidono con quelli degli Usa. Tra di noi è ancora vivo il ricordo della seconda guerra mondiale e , anche se in modo talvolta discutibile, si cerca di mantenere vivo quel ricordo.
Gli americani non hanno avuto ne esercitii occupanti né eserciti invasori. Quindi non possono capire il timore ancestrale della guerra che ci possiede.
Dobbiamo ringraziare gli americani per quegli aiuti che nel dopoguerra ci hanno permesso di riprenderci. Ma ci sembra che l’America non tenga nel dovuto conto le distruzioni che le guerre portano nei paesi invasi.
Sappiamo tutti che l’Afganistan è il più importante produttore di papavero da oppio. Ma sembra che queste piantagioni non siano state minimamente distrutte dalla guerra . E se non sono state distrutte non vi sembra che la guerra sia stata un favore alla mafia internazionale ?
Ma cosa mi dici mai ? Ci sono in gioco 600 milioni di $ ? E dimmi , per i topi di campagna come il sottoscritto che si devono accontentare di sopravvivere tra vecchie rovine abbandonate, in cosa consiste questo debito ? Come è nato, come si è accresciuto ?
E ti chiedo umilmente: questo debito è lì, fermo, o sta inesorabilmente crescendo di giorno in giorno ?
È iniziata una nuova strategia che tende ad osannare lo zio Sam per tutte le cose “buone e giuste ” che ci ha portato. Anche Rampini, qualche giorno fa era sulla stessa lunghezza d’onda. Quando il padrone del discorso chiama non gli si può dire di no. Bisogna ringraziare e tesserne le lodi. Siamo messi così……..
Rampini ha di recente cambiato padrone. Ma tra i giornalisti italiani ci sono stati anche altri spostamenti. De Benedetti si è scelto per il suo Domani dei cervelli niente male come Dario Fabbri o Emiliano Fittipaldi. Per poi utilizzare la prima pagina del suo giornale per elevare lodi a quel male occulto del nostro sistema produttivo e commerciale che è la CGIL.
Ma la cosa che mi ha stupito maggiormente è stato acquistare in edicola e leggere il libro di Ezio Mauro LO SCRITTORE SENZA NOME. Avevo sempre classificato Mauro come uno dei più fedeli lacche’ di Mosca. E, al contrario, sembra essere diventato uno dei più accaniti difensori della libertà di pensiero. Incredibile !
Forse lei non ha notato che è cambiato l’Editore di Repubblica ( Elkann) e Repubblica cerca, a fatica , di diventare filoamericana , ma la redazione , praticamente tutta comunista , ostacola il dierettore Molinari , che potrebbe dimettersi. Mauro è pronto ….
Possiamo capire questa “nuova strategia” Possiamo capire che i due grandi quotidiani ,per ragioni diverse, possano anche supportarla .Quello che non capisco, avendo letto detto articolo di Galli della Loggia , ed essendone stato colpito sfavorevolmente più dell’OM che ha fatto il commento sopra, sono le ragioni esposte per convincerci. Son talmente sbagliate , inconsistenti e fuorvianti, irrilevanti e non convincenti , che sembrano esser state scritte per esser negate in un successivo dibattito. Se io fossi un esponente americano preoccupato di avere il consenso europeo e italiano in specifico, sulla guerra in Ucraina, chiederei spiegazioni al direttore Fontana e persino chiederei all’editore Cairo se sta scherzando con il fuoco…Sen.BR
caro Sen. L’ultimo giornalista al mondo cui darei l’incarico di difendere qualcuno o qualcosa è Galli della Loggia . Da decenni ,non fa altro che scrivere difese su commissione, con un grado di convincimento personale sempre più basso. Ormai sta “mungendo” il suo buon nome di storico (bravo ) per non farsi pensionare . Ma questo pezzo cui si riferisce OM è veramente il colmo .Quasi vergognoso. Ma (come direbbe Montanelli) lo ha riletto ?