La Corte Suprema degli USA Potrebbe Rovesciare la Legge sull’Aborto.
3 Maggio 2022
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi sembra interessante portare alla vostra attenzione questo articolo di Conservative Brief nella mia traduzione. Buona lettura e riflessione.
§§§
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha votato per annullare la controversa decisione Roe v. Wade, secondo una bozza iniziale dell’opinione di maggioranza ottenuta da Politico.
Una bozza dell’opinione di maggioranza scritta dal giudice Samuel Alito è trapelata a Politico.
“La bozza dell’opinione è un ripudio pieno e deciso della decisione del 1973 che garantiva le protezioni costituzionali federali dei diritti di aborto e una successiva decisione del 1992 – Planned Parenthood contro Casey – che ha ampiamente mantenuto il diritto”, ha riferito Politico.
“Roe era egregiamente sbagliato fin dall’inizio”, scrive Alito.
“Noi riteniamo che Roe e Casey debbano essere annullati”, scrive nel documento, etichettato come “Opinione della Corte”. “È tempo di ascoltare la Costituzione e restituire la questione dell’aborto ai rappresentanti eletti dal popolo”.
“Noi, quindi, riteniamo che la Costituzione non conferisca un diritto all’aborto. Roe e Casey devono essere annullati, e l’autorità di regolare l’aborto deve essere restituita al popolo e ai loro rappresentanti eletti”, scrive Alito nel documento, etichettato come “Opinione della Corte”.
Politico ha riportato:
Le deliberazioni su casi controversi sono state in passato fluide. I giudici possono e a volte cambiano i loro voti mentre circolano le bozze delle opinioni e le decisioni più importanti possono essere soggette a più bozze e scambi di voti, a volte fino a pochi giorni prima che una decisione sia svelata. La decisione della corte non sarà definitiva fino alla sua pubblicazione, probabilmente nei prossimi due mesi,
L’impatto immediato della sentenza, così come è stata redatta a febbraio, sarebbe quello di porre fine a mezzo secolo di garanzia di protezione costituzionale federale dei diritti di aborto e permettere ad ogni stato di decidere se limitare o vietare l’aborto. Non è chiaro se ci siano stati successivi cambiamenti alla bozza.
Nessuna bozza di decisione nella storia moderna della corte è stata rivelata pubblicamente mentre un caso era ancora in corso. La rivelazione senza precedenti è destinata a intensificare il dibattito su quello che era già il caso più controverso in agenda in questo periodo.
La bozza di opinione offre una finestra straordinaria nelle deliberazioni dei giudici in uno dei casi più consequenziali davanti alla corte negli ultimi cinque decenni. Alcuni osservatori della corte avevano previsto che la maggioranza conservatrice avrebbe tagliato i diritti all’aborto senza rovesciare completamente un precedente di 49 anni. La bozza mostra che la corte sta cercando di respingere la logica e le protezioni legali di Roe.
§§§
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
Y este es el enlace al libro en español
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: aborto, corte suprema, usa
Categoria: Generale
Visto che non dobbiamo perdere la speranza, oltretutto per non peccare contro lo Spirito Santo (peccato che non sarà perdonato), speriamo che si concretizzi questa cosa e soprattutto che anche in Italia le battaglie contro l’aborto possano vincere, che questa piaga possa essere eliminata dalle nostre coscienze.
Fuori Tema ma importante. Quando le regole del gioco non li fanno più vincere , LORO CAMBIANO LE REGOLE DEL GIOCO. Mi spiego . È successa la stessa cosa sia all’ONU sia in UE. Siccome in entrambi i consessi ( di elites che decidono ma non elette da nessuno) dava fastidio che ci fossero VETI contro gli ordini del giorno presi contro la Russia, allora in questi consessi( di servi delle elites ) stanno discutendo di cambiare le regole cioè di ELIMINARE IL VOTO DI VETO e di mettere al suo posto decisioni prese con MAGGIORANZA RELATIVA nelle quali IL VETO NON CONTERÀ PIÙ NULLA. E questo perché a loro dava fastidio che non venisse condannata la Russia al pubblico ludibrio. Loro hanno il mazzo, loro danno le carte , loro cambiano le regole del gioco. Ma alla fine sarà il Signore a trionfare attraverso la sua Santissima Madre anche molti si perderanno perché preferiranno stare con le Tenebre. Preghiamo il Santo Rosario e buon mese mariano a tutti.