Osservatore Marziano, i Papa Laudatores. Ma la Storia di Nove Anni, che ne Facciamo?

24 Aprile 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, un Osservatore Marziano sbalordito ci ha inviato questo commento allarmato. Buona lettura e meditazione…

§§§

Osservatore Marziano a Tosatti

Caro dottor Tosatti, che succede sulla terra nel mondo cattolico? Legga questo ultimo Socci (ritornato ciellino) e l’ultimo Cronache di Papa Francesco di oggi.

Non avevamo capito nulla!

Non abbiam saputo leggere i suoi documenti di Magistero, da Evangelii Gaudium ad Amoris Laetitia, da Laudato Sì a Fratelli Tutti.

I Dubia dei Cardinali, incluso il Card. Caffarra, erano opportunistici. Tutto quello che ci ha sorpreso e turbato erano FAKE NEWS, e noi lo abbiam creduto (ma curiosamente le fake news non son mai state smentite dai portavoce vaticani?!).

Ah noi sciocchi farisei! O c’è sotto qualcosa? De Mattei, Socci, Mascarucci, il card. Muller… tutti ri-convertiti alla verità?.

Poi questo Cronache di Papa Francesco, che ci spiega che da otto anni siam stati tratti in inganno da Fake News su quanto faceva e diceva Bergoglio, e ci minaccia pure il fuoco eterno se continuiamo a calunniarlo. (E cita a sproposito San Roberto Bellarmino che invece scrisse: “Un Papa dubbio si considera come NON Papa”).

Che succede? I nostri servizi segreti avanzano due ipotesi contrastanti.

La prima è che i riconvertiti (come Socci & co) stiano affossando Bergoglio facendo scatenare una reazione anti-papa proprio per questa loro insostenibile difesa (si legga il Socci allegato).

La seconda, che mi pare più logica, dice che le logge han deciso di mandare Bergoglio a trattare con Putin, ma perché abbia credibilità deve apparire supportato dall’intero mondo cattolico.

Così hanno dato ordine di scrivere che non solo è Papa ed è santo, ma quello che da nove anni si dice di lui in modo confondente son state Fake News! (si veda Cronache di PapaFrancesco del 24 aprile, oggi).

Ora, è una vostra terrestre certezza che è meglio avere un nemico intelligente che un amico stupido, ma arrivare a far pensare che il male che ci ha costretti a pensare questo pontificato sia…una fake news mi pare eccessivo.

Pachamama era fake, Lutero sull’altare era fake, Fratelli Tutti è fake, Laudato Sì è fake, Amoris Laetitia è fake, EvangeliiGaudium è fake, il commissariamento dei Francescani dell’Immacolata è fake…?

UN PAPATO SORPRENDENTE (COSA DICONO ALCUNI LIBRI RECENTI)

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

26 commenti

  • Micaela ha detto:

    Scusate, io leggo nella contestazione: Così hanno dato ordine di scrivere che non solo è Papa ed è santo, ma quello che da nove anni si dice di lui in modo confondente son state Fake News! (si veda Cronache di PapaFrancesco del 24 aprile, oggi).
    chiarendo nell’immediato che non centro nulla con quel blog, però lo leggo anche io, a me non mi pare che dicano che da 9 anni si fanno fake-news contro Bergoglio, in quell’articolo del 24 portano le prove di tre fake-news che effettivamente sono veri falsi, cioè ragazzi, c’è il video che prova che la notizia data è stata una fake.
    Chiedo a Marco Tosatti, che è un giornalista professionista, se verifica tutto ciò che pubblica quando altri vengono accusati ingiustamente, o forse l’autore di questo post per dire cose anche vere, ha bisogno di mentire su altre? Basta vedere i danni che Bergoglio ha fatto e sta facendo, che non c’è bisogno di creare fake.
    Micaela

  • CAP ha detto:

    Sottoscrivo quanto espresso dalla lettrice Mimma e la ringrazio

  • Mimma ha detto:

    Tutti possono essere fulminati su una via di Damasco…
    Ma quando ciò avviene, sia coloro che ne sono attori sia coloro che ne sono spettatori caratterizzano la conversi one testimoniando la medesima cosa: lo splendore della verità.
    Ora Socci , parlo di lui perché ho letto i suoi libri, dovrebbe , per opera di carità, chiarire come e in che cosa abbia trovato la verità.
    Egli dice che prima non aveva capito.Troppo vago!
    Poco persuasivo.
    Strano che in quelle sue tenebre intellettuali e spirituali abbia prodotto con lucida e zelante ricerca, per avvalorare i suoi assunti, prove non confutate e argomentazioni che nessuno finora, che io sappia, abbia validamente contestato.
    E dire che si tratta di temi bollenti, quali la validita dell’ultimo conclave, il ruolo della mafia di san gallo nella elezione di Bergoglio, il curriculum controverso del vescovo di Buenos Aires, la lettura critica delle sue encicliche.
    Gli errori dottrinali, la sciatteria pastorale, i pasticci linguistici e teologici e la sistematica demolizione della liturgia e della tradizione cattolica sono obiettivamente evidenti e chi sta attento non ha bisogno di libri né di giornali per rendersene conto e depongono perciò a sfavore della subitanea conversione.
    Da ciò discende che , per onestà, Socci dovrebbe smentire con altrettanti libri ciò che ha sostenuto per anni, influenzando le nostre coscienze e conoscenze e dimostrare con prove e argomenti altrettanto convincenti che ciò che ha scritto prima era falso , contrapponendo a ogni menzogna la verità oggi rivelatasi a lui.
    Nessuno può giudicare una persona che cambia…ma chi si assume la responsabilità di formare le opinioni , ha il dovere di rendere conto dei suoi cambiamenti radicali.
    Solo in questo modo si possono comprendere giravolte che francamente appaiono , e sono, scandalose.

    • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

      Carissima Mimma, anche a me come giù testimonia “Vito” e ripeto dal suo commento “Mi sono permesso di scrivergli una mail per discutere di alcune sue affermazioni”, essendo che prima rispondeva sempre e con educazione le mie mails, ma da quando inizió sua metamorfosi berORGOGLIOSA, dopo il libro “non è….” , dopo che ha ricevuto il biggliettino di schwaberORGOGLIO, allora anche io li ho scritto con educazione domandandoli il perchè di quel cambio, e mi scusi, ma mi ha risposto così, a me Sacerdote: “vai a cagare”…il che mostra che per seguire schwaberORGOGLIO bisogna stare male della testa e pieni di rabbia.

  • don Z ha detto:

    caro Tosatti , scopro in questi giorni che Z (Zeta ) è il simbolo delle armate russe . Un parlamentare è stato cacciato perchè aveva usato il simblo Z . Persino a Cannes un film sugli Zombie , titolato Z , ha dovuto cambiare .
    Che dice Tosatti , devo cambiare anche io pseudonimo ? magari chiamandomi donUsa ?

    • Marco Tosatti ha detto:

      Grazie per il sorriso! No, caro don Z, perché la Z oltretutto simboleggia la fascia di San Giorgio, quello che sapeva come trattare i Draghi…

  • MAX ha detto:

    Socci sostiene di aver cambiato idea su Bergoglio da quando il pontefice (?) gli scrisse una lettera che lo commosse….
    Socci ricorda anche una «lettera autografa del Papa», giuntagli anni fa, in cui Francesco lo ringraziava anche delle critiche e prometteva di pregare per lui e la sua famiglia: «Un gesto di paternità che mi commosse»

    Ora io non so che dire…a voi, se volete

  • Enrico's friend ha detto:

    All’inizio della trasmissione di Mentana di oggi fu trasmesso uno spezzone della Divina Liturgia Pasquale celebrata dal Patriarca Kirill alla presenza di Putin e fu riconfermata l’avversione del Patriarca alle deviazioni dell’Occidente da quella che viene considerata dalla Chiesa Russa la Tradizione cristiana.
    Nei giorni scorsi si era ricordato che nell’Impero russo erano 4 le religioni riconosciute : l’ortodossia, l’ebraismo, l’islam ed il buddismo.
    Oggi Dario fabbri ha affermato che il comunismo non nacque in Russia ma fu accettato perché, imponendo l’ateismo di stato
    avrebbe potuto far superare le divergenze religiose della società russa. L’affermazione di Fabbri non mi trova perfettamente d’accordo .
    Forse Fabbri che ammiro non ha presenti le distruzione di chiese e la profanazione degli oggetti di culto che avvennero negli anni immediatamente successivi alla rivoluzione.
    Quando il Segretario di Stato americano POMPEO di chiara origine italiana ma cadetto a West Point e diacono di una chiesa presbiteriana chiese di essere ricevuto da Bergoglio fu spedito dal Parolino. Ora si afferma che l’incontro tra Kirill e Bergoglio previsto nei prossimi mesi a Gerusalemme non ci sarà.
    Per una parte dei governi europei questa visita è di vitale importanza. Hanno capito che chi comanda in Russia è Kirill e che si deve trattare con lui per fermare la guerra. Ma per essere chiari e poter trattare Bergoglio deve rappresentare il popolo cristiano d’occidente.
    Ecco quindi la svolta di molti dovuta esclusivamente al panorama politico.

  • Paoletta ha detto:

    Ho l’impressione che questa storia della guerra stia servendo a Bergoglio per rifarsi la verginità e rendere la sua figura un po’ più presentabile dopo nove anni di assurdità.

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    FESTA DELLA VERA ED UNICA MISERICORDIA DIVINA

    400° anniversario del Dies Natalis di
    SAN FEDELE (MARCO) DA SIGMARIGEN

    http://www.santiebeati.it/dettaglio/26900

    Antica festa della CORONA DELLE SPINE.

    1184 a.C. : cavallo di TROIA (http://itresentieri.it/24-aprile-1184-a-c-i-greci-entrano-in-troia-con-un-finto-cavallo-siamo-proprio-sicuri-che-i-miti-siano-solo-delle-bugie/) http://www.santiebeati.it/dettaglio/96594

    387: BATTESIMO DI S. AGOSTINO CON 33 ANNI DA S. AMBROGIO A MILANO. (https://santuariosantaritamilano.wordpress.com/2017/04/23/24-aprile-battesimo-di-s-agostino/amp/#aoh=15877463561953&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=De%20%251%24s)

    1905: GIORNATA DEL GENOCIDIO ARMENO.

    PATER LUIS EDUARDO RODRÍGUEZ RODRÍGUEZ
    21 Aprile 2022 alle 08:34
    2775° Compleanno di Roma

    Blanco il costume di schwaberORGOGLIO.
    Il depravato cantante, di soli 18 anni, si traveste con il nome “d’arte” di “Blanco”.
    Si è esibito il lunedì di Pasqua, dell “Angelo”, in Piazza San Pietro, invitato dai vescolupi d’Italia.

    L’ennesima profanazione, l’ennesima degenerazione, l’ennesima aberrazione, che compete con la pachaimmonda.

    Blanco è apparso travestito con una camicia da donna trasparente e pantaloni bianchi e scarpe nere, proprio come l’impostore si traveste con una tonaca bianca, ma continua a indossare pantaloni e scarpe nere.

    Al diavolo normalmente piace presentarsi travestito da luce, da blanco.

    I cameraman vaticani, chissà se con la regia dell’altro Viganò, quello scaltro che ha tentato di imbrogliare Benedetto XVI, che ancora sta lavorando lì, hanno fatto diversi primi piani sul petto tatuato del cantantuccio, appunto con un angelo… così che nel Lunedì dell’Angelo, ha avuto il suo effetto satanico, quello di tramandare il messaggio del diavolo, con parti del testo della canzone con frasi incomprensibili di suoni dell’inferno, come se il tutto dovesse onorare la Resurrezione.

    I video che girano in rete mostrano un primo piano di una ragazzina bionda, che sicuramente non ha più di 12 anni, simile a greta cretina, la malata che è solita andare in missione con bugie ecologiche.
    Tutti i volti che hanno mostrato sono stati visti cantare perché dopo Sanremo 2022, già in due mesi hanno imparato tutte le canzoni di questi schifosi “cantanti”, trasformati in super “stelle” dalla canzone vincitrice della SODOMIA.

    Ed è questo che vogliono i vescolupi d’Italia per gli adolescenti, la rovina delle loro anime.

    Sebbene questa prossima Domenica in Blanco, in Albis,
    l’ impostore nuovo ariano schwaberORGOGLIO celebrerà la festa della falsa misericordia, e non la Festa della Divina Misericordia, sarà un altro travestimento, così come il diavolo, passerà ancora come un angelo di luce, essendo delle tenebre.

    Dio distruggerà tutta questa infamia, delirio, depravazione, APOSTASIA.

    https://m.youtube.com/watch?v=OP_4LG9dNwM

    PATER LUIS EDUARDO RODRÍGUEZ RODRÍGUEZ
    23 Aprile 2022 alle 20:37
    Mi scusi Sgra. ROSALBA. Torno su questo “ex tutto”, proprio per suo nome ROSALBA, cioè ROSA BIANCA. Già siamo nella Domenica in Albis, in Bianco. Questa sorge nell’ antica Tradizione ovve i neo Battezzati nelle iniziali parrocchie romane, e già anche durante il tempo delle Catacombe, Battezzati nella Vigilia Pasquale, la seguente Domenica iniziarono radunarsi nella tomba di SAN PANCRAZIO, adolescente martire di 15 anni, ed andavano tutti vestiti di bianco, de blanco…ancora come il giorno del Battesimo. Da lì quindi chiamata quella seconda Domenica di Pasqua, IN ALBIS. La stessa voluta dal Redentore per la FESTA DELLA MISERICORDIA DIVINA, in nostri tempi.

    Dal 21.4, compleanno 2775 dell’ amatissima ROMA mia, denuncio i vostri vescolupi per quanto hanno fatto invitando il deviato adolescente “Blanco” Lunedì dell’ Angelo, in questa settimana Ottava di Pasqua, cantare sulla Piazza S. Pietro, non allungo e la rimando a quel commento che ho ripetutto ieri ed oggi in altri post qui SC.

    Dunque un ex della Dottrina dovrebbe prima di me, povero Sacerdote della periferia di Caracas, denunciare quest’ abominio, e non solo sono gli schifosi vescolupi tedeschi della sua Germania APOSTATA ed in pieno nuovo scisma ancora luterano, ma anche i vostri dell’ Italia, e non di meno questi del Venezuela, ormai quasi tutti nel mondo intero.

    Dunque Lei Rosa Bianca, Rosalba…(Rosa Bianca si chiama una sorella del rettore pazzo che ho avuto nel mio seminario a ROMA…) è un regalo oggi finendo la novena nell’imminente Festa della Vera Misericordia Divina.

  • Silvana Adinolfi ha detto:

    Ci sono persone che hanno famiglia e devono pur campare, ecco perchè passano al miglior offerente. Gesù l’ha detto: “Troverà ancora la fede il Figlio dell’uomo quando verrà…?”

  • acido prussico ha detto:

    https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-04/papa-francesco-prefazione-libro-maradiaga-praedicate-evangelium.html
    Francesco firma la prefazione al libro-intervista del cardinale Rodríguez Maradiaga sulla costituzione apostolica “Praedicate Evangelium” [la sua riforma della Curia].
    Scrive:
    “…Ringrazio in particolare il cardinale Rodríguez Maradiaga per il suo costante servizio alla Sede di Pietro, e al tempo stesso mi congratulo con lui per questa intervista. Credo che in essa si sviscerino adeguatamente il significato e l’iter di questo minuzioso e decisivo lavoro di revisione e proposta. In essa si fa vedere che la riforma della Curia è più della costituzione apostolica. Praedicate Evangelium è una delle dimensioni della riforma.”
    …………
    “… la riforma della Curia è piú della costituzione apostolica…”
    Pensiero acido:
    L’auto-stima e il concetto di sé sono attributi “necessari” per i Principi, i Reggitori di Stati e…. gli egocentrici.

  • neisecolifedele ha detto:

    ma quali Laudatores ? qui si tratta di Speculatores lucri !

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    è evidente che il grave “dietrofront” non ha un perchè ma diversi perchè. E che andrebbero indagati caso per caso.
    Una cosa è certa: la Verità è Dio e solo in Lui la si trova. I “piccoli” soltanto ne diventano custodi e propagatori,e talvolta rimettendoci tutto, anche la vita.
    Il problema dei cattolici è che manchiamo di testimonianza credibile e appena siam toccati sul vivo (pochissimi accettano di passare per la porta stretta: il martirio – bianco o rosso che sia – lo lasciamo sempre agli altri, in uno slancio di generosità davvero anticristiano..), cambiamo bandiera o gettiamo la maschera per schierarci apertamente con la squadra di cui sempre abbiam fatto parte. A buon intenditor.

  • Vito ha detto:

    Antonio Socci è una persona completamente diversa da quell’immagine del sant’uomo che (abilmente) è riuscito a cucirsi addosso.
    Non è caritatevole, non è umile, non è neppure semplicemente rispettoso del prossimo.
    Mi sono permesso di scrivergli una mail per discutere di alcune sue affermazioni sui cd. vaccini anti covid (sua nuova e unica missione) e mi ha risposto offendendomi profondamente e deridendomi come il peggiore dei pagani.
    Che delusione!

    • Fra Alfred ha detto:

      oggi esalta Bergoglio perchè Bergoglio ha cacciato Carron, che aveva cacciato Socci.
      si tratta sempre di amore cristiano vissuto nell ottica di misericordia bergogliana…

  • G. ha detto:

    Socci? Fu il primo a sostenere nel suo libro (Non è Francesco) la invalidità della elezione di Papa Francesco: con tanto di richiami al diritto canonico, alla mafia di San Gallo, alla regola gesuitica ecc. Ci dica questo autorevole scrittore se ha detto falsità prima o se le dice adesso. E dia comunque in beneficenza il ricavato dei suoi libri che poi sostanzialmente ritratta!

  • ALESSANDRO O ha detto:

    Gentile OM, incredibile davvero il cambio di rotta di Socci, ma io lo attribuirei, più che altro, ad un bisogno disperato di credere nella figura del Papa. Comunque bisogna stare tranquilli ed aspettare: bergoglio non è il Papa, in quanto Benedetto ha rinunciato (in differita) al ministerium e non al munus. Aspettare cosa, dunque? IL successore legittimo di Papa Benedetto XVI, Pietro Romano, a cui Dio direttamente darà il munus. Aspettiamo

  • don Z ha detto:

    E’ interessante questa riflessione ,ma son più interessanti i riferimenti agli equilibristi come Socci o Mascarucci , trovo irrilevante il sito Cronache su Francesco, e non son certo che DeMattei sia “riconvertito” .Troppo intelligente per non capirne i rischi. Scontato il comportamento ondivago di Muller che si comporta così dal tempo dei Dubia , deludendo proprio il card,Caffarra . Ma il termometro resta Socci che ritorna ciellino post.-Carron .Vedremo , Socci resta un bravo ragazzo di fede che viene travoltp stravolto dalle sue emozioni che non sa controllare .
    Varrebbe la pena accendere una discussione comunque su che sta succedendo verso Bergoglio , tenendo conto che sembrerebbe aver assunto un atteggiamento diverso negli ultimi tempi. Se questo atteggiamento sia opportunistico , guidato dalla mafia di sanGallo e legato ad una strategia per il prossimo conclave è molto probabile . Potrebbe esser una strategia gesuitica legata alla ecrtezza che con uno scisma tedesco la chiesa di Roma doveva cambiare rotta , Potrebbe trattarsi di un intervento di Grazia ancora impercepibile . Potrebbe esser un intuito di Tornielli …cioè nulla . Caro Tosatti, perchè SC non si fa promotore di una riflessione in proposito ? don Z

    • LL.B. ha detto:

      io , nella mia irrilevanza , continuo a chiedermi cosa fanno i Cardinali di Romana Chiesa , Cosa fanno i Vescovi di Romana Chiesa ? Osservano , tacciono, sublimano , pregano certamente, si mortificano . Ma ciò serve a confermare la Verità ?
      Guardano offendere il Sacro Corpo di Cristo e soffrono in silenzio ? Non so ,ne posso capire , data la mia pochezza , il mistero di questi tempi . Mistero che è stato nei tempi addietro profetizzato .Ma oggi nessuno crede ai profeti .
      Ora i Cardinali e Vescovi di romana chiesa ,tacciono. Parla invece Cronache di Papa Francesco spiegandoci che non abbiamo capito nulla , che Bergoglio è un santo-astuto , che simulava esser progressista per farsi ascoltare e poi convertire . Infatti le conversioni negli ultimi tempi son cresciute esponenzialmente , Praticamente oggi son tutti convertiti , giudei ,islamici, protestanti , gnostici, atei , agnostici, buddisti , satanisti …. Solo i cattolici “rompono i maroni” persando e spiegando che Bergoglio non è papa perchè non ha il munus , perchè sembra adorare pachamama , sembra un luterano , sembra un comunista , ecc. Insomma sti rompimaroni non hanno capito la strategia bergogliana che consiste nel non farti credere in Dio per poterti far incontrare Dio. Perciò ha permesso per 8 anni che si pubblicassero FakeNews sul suo conto , Anzi le ha fatte uscire lui stesso. Poi ha usato la strategia del “criticoesaltante”, Cioè prende un suo critico ( Socci) lo lascia criticare per qualche anno , poi tutt’untratto gli impone di esaltarlo spiegando perchè aveva torto ad esser critico verso di lui. E tutti a crederci …
      Così si comporta solo qualcuno che si riconosce nel vescovo elettricista ,no ? Ma andiamo , ma chi è l’imbecille che crede alla caduta da cavallo di Socci ? e chi è il folle che crede alle illuminazioni ,+ di Cronache di Papa Bergoglio ?

    • Don Ettore Barbieri ha detto:

      Per Don Z: Socci sia impulsivo lo penso anch’io, anche se a 63 anni non si è più ragazzi.
      Ha cambiato radicalmente opinione sul papa dopo la defenestrazione di Carron, però non mi risulta abbia fatto pubblica ammenda delle sue opinioni precedenti al vetriolo contro Francesco, né che abbia ritirato dal commercio i propri libri.. Pecunia non olet?

      • don Z ha detto:

        Caro don Ettore, temo che pecunia olet o non olet sia un prolema valutato spesso soggettivamente , ed è comprensibile , anzitutto si deve stare in piedi e pensare a mantenere la famiglia. Nel caso di Socci è anche comprensibile avendo un “fardello” oneroso , certo santificante ( e io son certo che si sta santificando per questo) ma costoso. Ma Socci è anche un toscanaccio di quelli testardi , non vorrei esser stato il suo direttore spirituale …Socci , mi vien detto, considerava Carron un mistero di don Giussani, come mai avesse potuto nominarlo suo successore . Poi Carron non parlava molto di Dio , e non aveva seguito il modello spirituale di don Giussani. Sconcertando un pò tutti . Ma , come lei certo sa, in CL ci sono due anime. Quella spirituale e quella materiale : la famosa ( e famigerata ) Compagnia delle Opere , che per realizzare i suoi intenti spesso non è così attenta a come lo fa .Si pensi a Formigoni che coniugava fede-politica ed affari, con anche un pò di arroganza,direi. Si pensi alla ( furbissima ) strumentalizzazione del Meeting di Rimini con tal Vittadini (vero padrone di CL) dove CL ha sempre giocato con la politica dando e chiedendo. Ma torniamo a Socci , con una domanda . Chi mai gli darebbe credibilità dopo queste riconversioni insostenibili e manifestamente opportunistiche ? Chi non capisce che Socci viene in tal modo “utilizzato” dal nuovo potere in CL ,dopo il commissariamento dei Memores , al fine di compiacere Bergoglio ? ed esser riammessi alla sua mensa ?
        Io non so chi sia Mascarucci ,non conosco gli autori di Cronache di Francesco . Conosco , di fama ,non personalmente , il prof DeMattei , ho letto i suoi libri . Chapeau! vero grande intellettuale e storico. però mi pare un pò troppo intellettuale per avere un seguito . Non so a chi sia collegato negli USA ,ma scommetterei che ha forti relazioni ,là. Il card.Muller è persona di fascino e carisma, son convintissimo che vuole e cerca il bene della chiesa. Ma mi pare anche pieno di “open issues” , di problemi non risolti , quali la legittimità della elezione di Bergoglio, l’obbedienza a lui dovuta , il non dover pensar male di lui ma solo delle sue azioni ecc . Così sta in mezzo , all’occorrenza va un pò a destra , al’occorreza a sinistra . Poi Muller ama anche avere incarichi di prestigio e di “exposure” ( GM Ordine Costantiniano ) o ricevere premi ( Bonifacio VIII) . Attenzione , questo non è un male ! può essere spazio di evangelizzazione , non solo vanità. Perciò con Muller non esprimo valutazioni, solo provai dolore quando non firmò i Dubia con i 4 Cardinali . Per prudenza . Anche Pilato alla fin fine fu prudente . Ma alla fine anche io devo battermi il petto , anche io cerco di esser prudente non scrivendo ,per prudenza, il mio vero nome. Diferentemente da Lei , don Ettore , che invece lo fa . Per questo non solo la ammiro,ma la ringrazio. Don Z (ohimè)

        • orsola m.g. ha detto:

          ma si è mai visto al mondo negli ultimi 50anni qualcuno che abbia affermato la verità contrastando il potere dominante , ed esser premiato. ? Socci lo ha capito. E ha fame di premi

          • Vito ha detto:

            Bravissima Orsola,
            lo hai dipinto alla perfezione.
            Aggiungerei soltanto che Socci non brilla per moltecdelle virtù che un cristiano dovrebbe coltivare.
            In particolare non brilla per carità e umiltà.