Un Prete in Cammino per Diritti e Libertà. Oggi da Castelvetrano a Terrenove.

20 Aprile 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, continua il pellegrinaggio di don Emanuele Personeni da Bergamo a Roma, toccando tutta l’Italia, in difesa di diritti e libertà negate da un governo di malfattori, contro la Costituzione, che nessuno si perita di difendere, tantomeno il cosiddetto garante. #camminaeascolta. E per far giungere al pontefice regnante una lettera firmata da molte persone a cui viene proibito di lavorare e avere una vita sociale. Ecco la tappa di oggi.

 

 

 

TAPPA da CASTELVETRANO a TERRENOVE
circa km 33
MERCOLEDI’ 20/04/2022
in bicicletta.
Partenza ore 9 circa
CASTELVETRANO (TP) -Parrocchia San Giovanni Battista
MAZARA DEL VALLO (TP) -Parrocchia di Maria Santissima del Paradiso
TERRENOVE (TP) -Parrocchia Maria Santissima Bambina

***

VANGELO DI MERCOLEDÍ OTTAVA DI PASQUA 20 APRILE
Dal Vangelo secondo Luca
Ed ecco, in quello stesso giorno, [il primo della settimana], due [dei discepoli] erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo. Ed egli disse loro: «Che cosa sono questi discorsi che state facendo tra voi lungo il cammino?». Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Clèopa, gli rispose: «Solo tu sei forestiero a Gerusalemme! Non sai ciò che vi è accaduto in questi giorni?». Domandò loro: «Che cosa?». Gli risposero: «Ciò che riguarda Gesù, il Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; come i capi dei sacerdoti e le nostre autorità lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e lo hanno crocifisso. Noi speravamo che egli fosse colui che avrebbe liberato Israele; con tutto ciò, sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; si sono recate al mattino alla tomba e, non avendo trovato il suo corpo, sono venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati alla tomba e hanno trovato come avevano detto le donne, ma lui non l’hanno visto». Disse loro: «Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti! Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui. Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: «Resta con noi, perché si fa sera e il giorno è ormai al tramonto». Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l’un l’altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?». Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!». Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
Commento
Al pari della Maddalena anche i discepoli del brano odierno hanno negli occhi la morte di Gesù. Misurano la vita a partire da quella scena, ma senza capirla. Per quanto ne sapevano sul Calvario tutto era finito. Incontrando il Risorto avrebbero compreso che tutto era cominciato. La vita di Gesù era stata un grande viaggio verso Gerusalemme per versare tutto il sangue e l’acqua che aveva in corpo, perché Dio non versa il sangue dell’uomo, se necessario versa il proprio per l’uomo. Ma i due discepoli non avevano capito. Se il Dio di Gesù voleva convincere avrebbe dovuto vincere e invece aveva perso. Perciò hanno lasciato la città con l’intento di dimenticare la cocente delusione. Strada facendo hanno raccontato a un viandante incuriosito i fatti accaduti. Attendevano un Messia che avrebbe reso grande Israele e Gesù pareva proprio la persona giusta. La sua fine ingloriosa tuttavia aveva confermato che non poteva essere lui. E quel viandante non poteva certo essere Gesù. Vi sarà capitato di cercare qualcosa e di non vederlo nonostante si trovi di fronte a voi. Spesso non vediamo ciò che cerchiamo perché cerchiamo male, nel posto sbagliato oppure immaginandolo diverso da ciò che é. Ricordavamo quella cosa di un colore e invece era di un altro, pensavamo avesse una forma e invece era diversa, eravamo convinti di averlo messo lí e invece era lá. Il Vangelo di oggi ci invita non solo a cercare diversamente ma a cercare altro. A cambiare occhi e a cambiare il cuore.

 ***

AGGIORNAMENTO OSPITALITÀ: Invito tutti gli amici che hanno possibilità di ospitare o conoscono qualcuno disposto a farlo, nei paesi di (o nelle vicinanze) S I C I L I A   -ACIREALE (CT) -AGIRA (EN)MARIANOPOLI (CL)CAMMARATA (AG)CHIUSA SCLAFANI (PA)SAMBUCA DI SICILIA (AG) -CASTELVETRANO (TP) -TERRENOVE (TP) -TRAPANI -MARSALA (TP) -PARTINICO (PA) -MONREALE (PA)PALERMO S A R D E G N ACAGLIARI -SESTU (CA) -SERRENTI (SU) -SANLURI (SU) -TERRALBA (OR) –SIMAXIS (OR) -FORDONGIANUS (OR)GHILARZA (OR) -OTTANA (NU) -ANELA (SS) -OZIERI (SS) -BERCHIDDA (SS) –TELTI (SS) -OLBIA (SS)

a mettersi in contatto scrivendo alla mail camminaeascolta@gmail.com Ringrazio di cuore già da ora !

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

I commenti sono chiusi.