Korazym. Dov’è Monsignor Zanchetta? Ovunque sia, non è in Carcere.

2 Aprile 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, mi pare interessante rilanciare l’articolo che Korazym.org, che ringraziamo per la cortesia, ha pubblicato oggi su mons. Gustavo Zanchetta, il protegé di papa Bergoglio, condannato da un tribunale argentino per questioni legate a molestie sessuali di alcuni seminaristi. Buona lettura.

§§§

 

Dónde está Monseñor Gustavo Zanchetta? Estés donde estés. Dov’è Monsignor Zanchetta? Ovunque sia, il bambino onnipotente non è in carcere

 

 

 

 

Il Monsignore Gustavo Óscar Zanchetta, Vescovo emerito di Orán in Argentina, nonché notorio amico di Papa Francesco, il 4 marzo 2022 è stato condannato in prima istanza dalla Sezione II del Tribunale di Orán a 4 anni e 6 mesi di carcere effettivo per abuso sessuale semplice continuato e aggravato per essere stato commesso da un ministro di culto riconosciuto ai danni di due ex-seminaristi del Seminario San Giovanni XXIII di Orán, GFLG e MC. Presumibilmente “in attesa di un posto” nell’Unità Carceraria N. 3 di Orán, fu ospitato “temporaneamente” in una base del quartiere Taranto della città di cui è stato vescovo, ristrutturata per fungere da stazione di polizia.

Unità Carceraria N. 1 di Villa Las Rosas.

Però, dopo quasi un mese dalla sentenza senza precedenti della prima condanna per abusi sessuali di un vescovo argentino, Zanchetta non sarebbe ancora trasferito in un reparto di carcerazione, apprendiamo dalla giornalista investigativa Silvia Noviasky, che ha fatto scoppiare lo “strano caso Zanchetta” con la sua inchiesta su El Tribuno di Salta: con tre articoli tra il 25 dicembre 2018 e il 4 gennaio 2019 ha rotto l’omertà sullo “strano caso Zanchetta”, di cui era “proibito scrivere” a Salta. Da allora ha tenuto Zanchetta e la sua amicizia con Papa Francesco sotto i riflettori, a differenza di quanto non hanno fatto i vaticanisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Secondo la sentenza del tribunale, Zanchetta doveva scontare la sua pena in un carcere comune e la settima scorsa fonti giudiziarie hanno riferito che un posto sarebbe stata richiesta nell’Unità Carceraria N. 1 di Villa Las Rosas, senza specificare cosa sia successo con la richiesta all’Unità Carceraria N. 3 di Orán, fu riferito che era stato richiesto un posto nell’Unità carceraria 1 di Villa Las Rosas. A quel tempo, la giustizia assicurò che l’alloggio nella stazione di polizia di Taranto era solo a titolo provvisorio, fino a quando non ci fosse un posto libero nel penitenziario di Orán. Ma, a quanto pare, non sarebbe mai stato richiesto la disponibilità.

Quindi, quasi un mese dopo, Zanchetta continua a soggiornare comodamente in una stazione di polizia e perciò la stampa locale ipotizza che l’amico di Papa Francesco riceve un trattamento privilegiato rispetto a quello riservato ad un comune detenuto. Infatti, Zanchetta sarebbe alloggiato in una “cella”, che in pratica è un ufficio con bagno, in regime di minima sicurezza e con tutti i comfort. Si apprende ora, che il trasferimento in carcere di Zanchetta avverrebbe solo dopo il termine per l’impugnazione della sentenza per la quale è incarcerato, che scade il prossimo 5 aprile.

Silvia Noviasky scrive su El Tribuno: «Ora dicono di aver chiesto un posto a Villa Las Rosas. Ma indovina un po’, dal Servizio Penitenziario dicono che nessun posto per Zanchetta è stato richiesto in nessuno dei due carceri. Lo ha affermato Ángel Sarmiento, rientrato in Servizio Penitenziario un mese fa, nominato Direttore generale delle Politiche penali della provincia di Salta, dialogando con Radio Nacional Salta. Afferma di aver richiesto informazioni sia all’Unità carceraria 1 di Villas Las Rosas che all’Unità Carceraria N. 3 di Orán e che essi risposero che in nessun momento abbiano ricevuto una lettera ufficiale o una comunicazione informale di consultazione circa un post per il Vescovo emerito oranense. Sarmiento ha anche confermato che c’è spazio in entrambe le unità penali per ospitare un detenuto con le “caratteristiche” di Zanchetta. “Ad Orán c’è spazio nel Padiglione M, che soddisfa le condizioni richieste per questo detenuto, persona maggiorenne. E a Villa Las Rosas c’è spazio nel Padiglione per gli anziani, dove sta scontando la pena un’altra persona con caratteristiche simili”, ha aggiunto Sarmiento, riferendosi al sacerdote Agustín Rosa Torino, condannato lo scorso anno, anche lui per abusi sessuali».

Vedremo se durante il volo di ritorno dal Viaggio Apostolico a Malta, Papa Francesco permetterà un’altra volta una domanda sullo “strano caso Zanchetta”. Se un giornalista ammesso al Volo Papale gli chiederà se abbia cambiato opinione sul suo amico, in riferimento a quanto ha dichiarato il 28 maggio 2019 nell’intervista concessa alla giornalista Valentina Alazraki per la Tv messicana Televisa. E se un giornalista ammesso al Volo Papale gli chiederà a che punto sia il Processo canonico presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. A qualcuno potrebbe venire anche in mente di chiedere il trasferimento di Zanchetta nello Stato della Città del Vaticano (visto che ha/aveva passaporto vaticano), per scontare la sua pena in un cella più comoda all’interno della Caserma del Corpo della Gendarmeria.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

8 commenti

  • Carlo ha detto:

    Dov’è non si sa, ma si sa cosa fa. Da buon bergogliano, combatte l’omofobia con tutte le sue forze e tutti i suoi mezzi, attivi e passivi.

  • Slave of JMJ ha detto:

    It’s many fruits and spiritual benefits.

    PRAYER: CONSECRATION OF THE WORLD TO THE UNITED HEARTS
    (To be recited by Church Leaders)

    Heavenly Father, in this present moment, which You have created and willed, I _______________, do hereby consecrate the heart of this country, ____________________ to the United Hearts of the Holy Trinity in union with the Immaculate Heart of Mary.

    Dictated by God the Father
    September 18, 2007

    https://maryrefugeofsouls.com/the-warning-what-to-do-afterwards/for-the-church-all-nations-all-families-all-individuals-consecration-of-the-heart-of-the-world-to-the-united-hearts-of-the-most-holy-trinity-in-union-with-the-immaculate-heart-of-mary/

    April 2, 2022 holylove.org message:
    “Once again, I (Maureen) see a Great Flame that I have come to know as the Heart of God the Father. He says: “Each situation or problem that you experience is different. Some may be easily solved satisfactorily. Others require more perseverance and patience. Some are not solved in the way you would like. In every problem find My Will at work, either calling you to deeper faith or greater surrender to My Will.”

    “I am always with you at the core of each situation – trying to work individual wills along the path of My Victory. Pray for the solution you desire, but surrender to My Will in the outcome.”

    Read Ephesians 5:15-17+

    Look carefully then how you walk, not as unwise men but as wise, making the most of the time, because the days are evil. Therefore do not be foolish, but understand what the will of the Lord is.

    + Scripture verses asked to be read by God the Father. (Please note: all Scripture given by Heaven refers to the Bible used by the visionary. Ignatius Press – Holy Bible – Revised Standard Version – Second Catholic Edition.)

    • Slave of JMJ ha detto:

      Father Dolindo’s prophesy:
      https://www.markmallett.com/blog/fr-dolinos-incredible-prophecy/

      God alone! (Dio solo)

      “It is I, Mary Immaculate, Mother of Mercy.

      It is I who must lead you back to Jesus because the world is so far from Him and cannot find the way back, being so full of wretchedness! Only a great mercy can lift the world out the abyss into which it has fallen. Oh, my daughters,[1] you do not consider what state the world is in and what souls have become! Do you not see that God is forgotten, that He is unknown, that the creature idolizes itself?… Do you not see that the Church is languishing and that all her riches are buried, that her priests are inactive, are often bad, and are dissipating the Lord’s vineyard?

      The world has become a field of death, no voice will awaken it unless a great mercy lifts it up. You, therefore, my daughters, must implore this mercy, addressing yourselves to me who am its Mother: “Hail Holy Queen, Mother of mercy, our life, our sweetness and our hope”.

      What do you think mercy is? It is not merely indulgence but also a remedy, medicine, surgical operation.

      The first form of mercy needed by this poor earth, and the Church first of all, is purification. Do not be frightened, do not fear, but it is necessary for a terrible hurricane to pass first over the Church and then the world!

      The Church will almost seem abandoned and everywhere her ministers will desert her… even the churches will have to close! By his power the Lord will break all the bonds that now bind her [i.e. the Church] to the earth and paralyze her!

      They have neglected the glory of God for human glory, for earthly prestige, for external pomp, and all this pomp will be swallowed up by a terrible, new persecution! Then we will see the value of human prerogatives and how it would have been better to lean on Jesus alone, who is the true life of the Church.

      When you see the Pastors expelled from their seats and reduced to poor houses, when you see priests deprived of all their possessions, when you see external greatness abolished, say that the Kingdom of God is imminent! All this is mercy, not an ill!

      Jesus wanted to reign by spreading His love and so often they have prevented Him from doing so. Therefore, he will disperse everything that is not his and will strike his ministers so that, deprived of all human support, they might live in Him alone and for Him!

      This is the true mercy and I will not prevent what will seem to be a reversal but which is a great good, because I am the Mother of mercy!

      The Lord will begin with His house and from there He will go on to the world…

      Iniquity, having reached its apex, will fall apart and devour itself…

  • alessandro ds ha detto:

    Zanchetta non può essere messo in carcere insieme ai delinquenti comune, deve essere messo nel reparto dove mettono. I Pedofili, i pentiti e i trans, per fare in modo che nessuno lo uccida.
    Le persone come zanchetta vengono messe in sezioni speciali per la loro sicurezza.
    Certo che se lo mettono le n cella con l’altro prete abusatore del quale parlavano, poi toccherà staccarli von secchiate d’acqua gelata come i cani.
    E sta gente fa come vuole con le cose di Dio….. E noi dovremmo pure ascoltarli…..

  • Don Ettore Barbieri ha detto:

    Francamente, mi pare che il problema del ritardo sulla carcerazione non dipenda né da Zanchetta, né dal papa, ma dallo Stato argentino, che è l’unico a dover fare eseguire la sentenza. Perciò, non so che cosa la giornalista vada cercando ora.

  • ex : ha detto:

    E’ la reincarnazione della Primula rossa:

    “La cercan qui, la cercan là,
    dove si trovi nessuno lo sa.
    Che catturare mai non si possa,
    quella dannata Primula Rossa?”

  • acido prussico ha detto:

    Qualcuno ha ispezionato la stiva dell’aereo Pastor Uno diretto a Malta?

    A proposito di questo “fly” ho scritto a Francesco questa lettera aperta:

    “S.P., mi permetto scriverle alcune considerazioni su questo suo 36° fly.
    A parte che 36 è un numero sospetto (è 6 volte 6 e quindi c’è una certa assonanza con un numero luciferino) le dico papale papale che questo viaggio è inutile, inopportuno, pericoloso.

    Mi spiego.

    Inutile.
    La sua “teologia” è ormai arcinota. Per bacchettare i maltesi recalcitranti all’immigrazione poteva fare una video-conferenza con uno schermo gigante piazzato nella St. George Square a La Vallette.

    Inopportuno.
    Ogni fly è inquinante. Non teme i rimbrotti della eco-pulzella Greta?.
    Ogni fly consuma galloni di carburante Avgas. Non le pare che sta sperperando quel poco di gas che ci è rimasto dopo che Putino ci ha chiuso “la canna del gas”?

    Pericoloso.
    I missili di Putino sono poco “intelligenti”. Il suo aereo è scortato da Mirage della Nato…Ha visto cosa è successo all’Ospedale pediatrico di Mariupol?

    Torni presto S.P. “

  • Adriana 1 ha detto:

    Evidentemente per l’attuale Regnante quelli di Zanchetta erano i lievi “peccati sotto la cintura” e non i gravi “peccati di potere”: se non lo sa lui che ne era il confessore…