Padre Cavalcoli: Respingere la Visione Ridicola di Putin Pazzo Sanguinario.

14 Marzo 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi sembra interessante portare alla vostra attenzione uno scambio epistolare, avvenuto su una chat di e-mail a cui partecipo, e che ha per interlocutore principale padre Giovanni Cavàlcoli, in tema di guerra. Non mi sembra opportuno rivelare il nome del suo interlocutore per ragioni di riservatezza. Buona lettura.

§§§

Carissimo Padre Giovanni

oggi la risposta è semplice perché i punti che abbiamo toccato sono chiari.

– La guerra di aggressione è sempre ingiusta mentre è giusta quella di difesa. Occorre partire da questo dato inoppugnabile e costante nella dottrina.

– L’Onu non può intervenire perché la Russia è nel Consiglio di Sicurezza ed ha potere di veto. Di fatto però è intervenuta sul piano morale perché solo 5 nazioni hanno votato la mozione a favore della Russia. La realtà è che occorre ripensare questo consesso internazionale frutto degli equilibri usciti dalla seconda guerra mondiale.

– E’ intervenuto invece il Tribunale Penale Internazionale che ha aperto un fascicolo. Occorrerà il tempo che occorrerà ma alla fine Putin sarà dichiarato criminale di guerra.

– Anche alla luce di queste premesse occorreva essere chiari e condannare chi aggredisce immoralmente sporcandosi le mani di sangue. Nessuna mediazione può prescindere dalla verità, al contrario il rispetto della verità dà l’autorità morale per essere protagonisti dell’accordo al momento giusto.

– La Chiesa ortodossa Russa che non esita a giustificare una autocrazia immorale che compie a cuor leggeri crimini di guerra gravissimi in nome di un ideale ortodossia pan slavo è fuori della storia e non ha alcuna prospettiva.

– Vero invece che le simpatie moderniste ed il silenzio di fronte alle degenerazioni globali generate “da potentissimi e ben noti ristretti gruppi finanziari in competizione tra loro per il dominio del mondo” rende poco credibile qualunque iniziativa di questo pontificato

– Da ultimo osservo che il dialogo ecumenico si è fermato proprio su questo punto. Si rilegga la dichiarazione congiunta sottoscritta all’Avana e si consideri quanto nei fatti la Chiesa di Roma si sia discostata dagli impegni colà assunti. La battuta che oggi gira a Roma è che per entrare in Vaticano occorre ” il Gay pass” e non dico altro. Vero invece che occorre lavorare alacremente perché il primato petrino sia definito completamente sul piano teologico e quindi formalizzato e cristallizzato nella norma ordinamentale in modo esaustivo.

Concludo osservando che i fatti sembrerebbero darmi ragione. Putin sta imboccando la strada della sconfitta il cui punto di arrivo è un rivolgimento sociale profondo e la nascita di una nuova Russia democratica ma libera dalla tabe di un liberalismo macchiato dello spietato assolutismo globale che calpesta persone e nazioni. Che Dio lo voglia !

***

Ed ecco la risposta di padre Cavalcoli:

Carissimo,
 io non sarei così assoluto nel condannare qualsiasi guerra di aggressione, ma porrei solo alcune condizioni per tale condanna, mentre ritengo che in alcuni casi sia lecita ed anzi doverosa.
Ritengo illecite quelle guerre che uno Stato muove o suscita contro un altro Stato per sete di potere e di dominio economico o politico, per esempio la massoneria o il sionismo, per affermare con la violenza una dottrina atea, per esempio il comunismo, o una religione anticristiana, per esempio l’Islam, o un ideale  razionalista di libertà ed uguaglianza, per esempio le campagne napoleoniche o per espandere una nazione, come è stato il caso di Hitler.
Ma ritengo che, come narra la Bibbia, non sbagliò il popolo ebraico, popolo di Dio, a conquistare con la forza la terra promessa scacciando i popoli pagani, corrotti e idolatri che la abitavano. Ritengo che le guerre di conquista con le quali Roma ha costruito un impero diffondendo la civiltà, la convivenza dei popoli e delle religioni, nonchè il diritto e la giustizia, dominando e sconfiggendo popoli barbarici, bellicosi, corrotti e disumani, siano state giuste ed anzi benefiche per l’umanità, tanto che ancor oggi il mondo e la Chiesa stessa traggono beneficio dal diritto romano, sorgente di giustizia e di pace. Ritengo che certi interventi armati degli USA o della NATO in paesi oppressi ed insanguinati da feroci dittature integraliste islamiche, siano serviti a impedire o a frenare stragi e genocidi, a diffondere la democrazia, il diritto, la libertà religiosa e lo stesso benessere economico.
Per quanto riguarda la presente guerra, credo che la cosa da fare sia quella anzitutto di respingere decisamente la ridicola ed interessata visione, propria, per esempio, di Avvenire e di Macron, del cattivo Putin, un pazzo e despota sanguinario, che tormenta la buona e povera Ucraina, un orco che prova gusto nel prendersela con i bambini.
 Occorre. invece, condurre un esame attento e documentato del conflitto, sulla base di informazioni attendibili ed imparziali per giungere, come farebbe un giudice in tribunale, ad un giudizio ponderato, obbiettivo e spassionato, onde chiarire torti e ragioni di entrambe le parti, e poter assegnare unicuique suum, giacchè opus iustitiae est pax.
 Due figure religiose di alto prestigio, alle quali oggi guardano il mondo e soprattutto gli uomini amanti della pace. sono  il Papa e il Patriarca di Mosca, purtroppo entrambi non all’altezza della situazione e del loro gravissimo compito di pastori del gregge e di fautori dell pax Christi. L’una rimprovera i torti dell’altra senza riconoscere i propri. Così nessuna delle due rende autorevole il suo richiamo alla pace, ma si mostra incapace di quella umiltà, che sola sa vincere quell’orgoglio, che è la satanica molla fondamentale di tutti gli orrori delle guerre.
Con tutto ciò è chiaro che noi cattolici continuiamo a vedere, nonostante tutto, in Papa Francesco, Vicario di Cristo, colui che ci rappresenta il Principe della Pace. Pax Christi veniat!
Sempre con viva cordialità ed amicizia.
                  
P. Giovanni

§§§

E posto che siamo in argomento, mi sembra interessante portare alla vostra attenzione questo video, che mi è stato inviato questa mattina. 

Se non funzionasse, lo trovate a questo collegamento

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

66 commenti

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Sto ancora aspettando che qualcuno venga fuori a dire:

    IO DICO IL VERO E CHI NON È D’ACCORDO CON ME È NEL FALSO!

    Mai sentito parlare di un certo Gesù di Nazareth?

    • Enrico Nippo ha detto:

      “Che fa il nesci eccellenza?” direbbe il Giusti.

      Mi riferisco a noi uomini.

  • Enrico Nippo ha detto:

    Per ANTI-SOFISMO

    Scrivo il falso perché anche chi mi legge è nel falso. Il simile intende il simile.

    Siamo TUTTI immersi nel falso, perché siamo TUTTI intrisi di soggettivismo, quindi TUTTI vendiamo aria fritta.

    Sto ancora aspettando che qualcuno venga fuori a dire:

    IO DICO IL VERO E CHI NON È D’ACCORDO CON ME È NEL FALSO!

    Altro che sofismo!

    Per MARIA CRISTINA

    Legga bene: non ho scritto “se si vede un albero non si può’ essere sicuri che sia realmente un albero”,
    bensì che non lo si vede COSì COM’È.

    Ossia: davanti a un albero dieci osservatori vedono soggettivamente dieci alberi diversi, ovvero ognuno. vede il “suo” albero”.

    Non si tratta di “pensiero debole” ma dell’occhio della mente offuscato da mille condizionamenti per lo più incoscienti.

    Forse le può essere utile questa parabola sufi.

    «Al di là di Ghor si estendeva una città i cui abitanti erano tutti ciechi. Un giorno, un re arrivò da quelle parti, accompagnato dalla sua corte e da un intero esercito, e si accamparono nel deserto. Ora, questo monarca possedeva un possente elefante, che utilizzava sia in battaglia sia per accrescere la soggezione della gente.

    Il popolo era ansioso di sapere come fosse l’elefante, e alcuni dei membri di quella comunità di ciechi si precipitarono all’impazzata alla sua scoperta.
    Non conoscendo ne la forma ne i contorni dell’elefante, cominciarono a tastarlo alla cieca e a raccogliere informazioni toccando alcune sue parti.
    Ognuno di loro credette di sapere qualcosa dell’elefante per averne toccato una parte.

    Quando tornarono dai loro concittadini, furono presto circondati da avidi gruppi, tutti ansiosi, e a torto, di conoscere la verità per bocca di coloro che erano essi stessi in errore.

    Posero domande sulla forma e l’apparenza dell’elefante, e ascoltarono tutto ciò che veniva detto loro al riguardo. Alla domanda sulla natura dell’elefante, colui che ne aveva toccato l’orecchio rispose: “Si tratta di una cosa grande, ruvida, larga e lunga, come un tappeto”.
    Colui che aveva toccato la proboscide disse: “So io di che si tratta: somiglia a un tubo dritto e vuoto, orribile e distruttivo”.
    Colui che ne aveva toccato una zampa disse: “È possente e stabile come un pilastro”.
    Ognuno di loro aveva toccato una delle tante parti dell’elefante. La percezione di ognuno era errata.

    Nessuno lo conosceva nella sua totalità: la conoscenza non appartiene ai ciechi. Tutti immaginavano qualcosa, e l’immagine che ne avevano era sbagliata.

    La creatura non sa nulla della divinità. Le vie dell’intelletto ordinario non sono la Via della scienza divina».

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      La creatura non sa nulla della divinità. Le vie dell’intelletto ordinario non sono la Via della scienza divina».
      E’ l’unica cosa parzialmente giusta che hai scritto, piccolo padre eterno. Il resto non è che la descrizione poetica di un difetto di vista che si chiama SCOTOMA .

      • Enrico Nippo ha detto:

        Guarda che non l’ho scritto io.

        Non hai compreso la parabola che parla di ciechi.

        Dai, ammettilo, qualcosa sfugge pure a te che ne sai una più del diavolo 😂

  • Michele ha detto:

    In passato spesso non sono stato d’accordo con Giulietto Chiesa, ma questo suo intervento ai tempi del colpo di stato americano in Ucraina è illuminante e ineccepibile:

    https://fb.watch/bLjN5PTrb3/

  • Slave of JMJ ha detto:

    holylove.org message for March 14, 2022
    “Once again, I (Maureen) see a Great Flame that I have come to know as the Heart of God the Father. He says: “Do not allow any cross to overshadow My intense Love for you. I share the Cross most easily with those who appreciate it. These are the ones who want to help Me to bring souls along the path of salvation. Redemptive suffering is never easy, but is alleviated by thoughts of Paradise and those you are helping to convert and come to Me. They will all be in Heaven to greet you if they choose to be.”

    “These days, in the world you do not have easy choices to make. All decisions hinge on your interpretation of good versus evil. Therefore, you must be well-versed in My Commandments* and the best way to obey them. This is how you will be judged. I do not leave you in the world alone to decide. I send My Spirit into your heart to urge you towards righteousness. Listen to Him! Your angel will assist you.”

    Read Jude 17-23+

    But you must remember, beloved, the predictions of the apostles of our Lord Jesus Christ; they said to you, “In the last time there will be scoffers, following their own ungodly passions.” It is these who set up divisions, worldly people, devoid of the Spirit. But you, beloved, build yourselves up on your most holy faith; pray in the Holy Spirit; keep yourselves in the love of God; wait for the mercy of our Lord Jesus Christ unto eternal life. And convince some, who doubt; save some, by snatching them out of the fire; on some have mercy with fear, hating even the garment spotted by the flesh.

    Read Exodus 23:20-21+

    Behold, I send an angel before you, to guard you on the way and to bring you to the place which I have prepared. Give heed to him and hearken to his voice, do not rebel against him, for he will not pardon your transgression; for my name is in him.

    + Scripture verses asked to be read by God the Father. (Please note: all Scripture given by Heaven refers to the Bible used by the visionary. Ignatius Press – Holy Bible – Revised Standard Version – Second Catholic Edition.)

    * To LISTEN or READ the nuances & depth of the Ten Commandments given by God the Father from June 24 – July 3, 2021, please click here: https://www.holylove.org/ten

  • daouda ha detto:

    Se si evitasse di caricare la contrapposizione fra pseudovisioni del mondo ( Chabad da una parte e Chabad dall’altra, checché ne dicano i dughiniani intervistati dai canali pseudo alternativi , visto che il deep state non esiste, checché oltremodo ne dica il sinistro Viganò, visto che sono tutti correlati ) si potrebbe parlare del problema principale che è quale legittimità abbiano gli statuali in sè e su che senso si possa arbitrare sui confini fatti a penna.
    Credo che i paesi centro-asiatici e sub-sahariani siano fra i più attendisti al riguardo…

    • Brasi ha detto:

      Quindi noi che seguiamo Viganò e i canali alternativi ci nutriamo di favole, come la terra piatta invece quelli che credono ciecamente ai giornali, alla televisione (proni a sinistra per il 99%) sono quelli seri…allora “sinistro” sarà lei

      • Daouda ha detto:

        Semplicemente non esistono media/contenitori neutrali e meglio è sentire entrambe le campane come provare a trovare chi sia davvero indipendente, che di solito riflette e non dà letture del mondo né tifa per una parte nell’analisi che pone.
        C’è chi dice che Viganò sia una psy-op e chi constata soltanto che le sue derive dipendono dalla cattiva teologia tradizionalista come evidenze spontanee.
        Il problema è non accorgersi non solo dei favori che i due blocchi in contrapposizione si fanno, ma che quel che propongono è la medesima cosa con valori marginali di coluratura diversi.
        Il mainstream e l’underground, ufficiale ed alternativo, sono due facce della stessa moneta

  • Enrico Nippo ha detto:

    Dice MISERERE MEI:

    “Un piccolo sforzo per capire non guasta”.

    Capire … che cosa?

    Se capire significa individuare un’oggettività, specialmente in situazioni estremamente complesse l’oggettività è una chimera.

    Ad ogni livello, ognuno capisce a modo suo, ognuno crede che il suo capire sia più capire degli altri, ognuno carica il suo pensiero di un soggettivismo le cui componenti sono al 99% incoscienti, ed è questo che si chiama kaos.

    Poi dice ancora:

    “Dal kaos c’è chi vorrebbe trarre l’ordo”.

    Se io affermo che è così, e cioè che solo dal kaos si può trarre l’ordo, sono uno che ha capito o uno che non ha capito? Se dico che l’ordine abbisogna del kaos come materia da ordinare altrimenti resta un’astrazione, vuol dire che ho capito o che non ho capito?

    E chi cavolo è chi crede di aver capito e viene a dire a me che non ho capito, se non uno che si è costruito anche lui il suo personalissimo pensiero, ed al quale posso dire anch’io che non ha capito?

    Bisogna ammetterlo: il ragionamento umano è vedovo della verità.

    • miserere mei ha detto:

      Nessuna acrimonia Enrico.

      Il ragionamento umano è vedovo della Verità perchè è nella testa di una sposa che ha perso lo Sposo.

      E’ la mente umana ad essere la vedova.
      Ma non è affatto in lutto: anzi è fin troppo allegra.

      Chiedo scusa per l’espressione “piccolo sforzo”.
      Si tratta di una sciocca ironia e anche una corbelleria.
      Lo sforzo necessario infatti è stremo, quasi sovrumano.

      L’uomo che confida solo in se stesso non ce la può fare.

      Che cosa può capire allora?
      Niente? Una parte? Il tutto?
      La risposta varia caso per caso: in teoria vere tutte e tre.

      Capire passa dal darsi strumenti accurati e precisi.
      Sono due concetti differenti, da non confondere.
      Infatti chi non distingue (si) confonde.
      Con questi strumenti di valuta l’esperienza.
      Attenzione a distinguere la realtà dall’apparenza.
      Infatti chi non distingue (si) confonde.
      Il discernimento è un dono dello Spirito Santo.
      Ovviamente viene da un porsi umanamente in dubbio.
      Sa vagliare informazioni che possono essere drogate.
      Anche il dato da valutare ha credibilità variabile.
      Ancora una volta chi non distingue (si) confonde.

      L’oggettività pura resta roba dell’Altro mondo. E’ vero.
      Infatti Dio avoca a sé il giudizio definitivo.
      Al nostro livello bisogna però distinguere bene e male.
      Chi non distingue (si) confonde.

      E’ risaputo che Ordo ab Chao è il motto del Male.
      Non l’unico male, comunque un suo denso esemplare.
      Ne accennavo per mettere in guardia da certi riordini.

      Se non si è colto il rimando adesso l’ho esplicitato.
      Se per qualcuno non è un male, ne prendo atto.
      L’ordine è un’astrazione per non crede che Dio esiste.
      Necessariamente toccherebbe così all’uomo far ordine.

      Chi cavolo sono quelli come me? Dei credenti cristiani.

      So che c’è chi ritiene Dio una costruzione del pensiero.
      Freud lo riteneva un complesso, un bisogno inconscio.
      Per Feuerbach “dio” sarebbe l’essenza stessa dell’uomo.
      Mettiamoci anche Hegel, Kant, Nietzsche, Heidegger…
      Proiettiamoci lì, come al cinema.

      Da credente in Cristo, dopo due millenni di riflessione, posso attingere a qualche criterio saldo, solido e critico.
      Non c’è vanto, né orgoglio; ma non me ne vergogno.
      Chi non distingue (si) confonde.
      Adesso si capisce?

    • MARIO ha detto:

      Enrico,
      come dire… che siamo sempre alle solite?
      Ma, a proposito di percentuali, forse ho trovato il bandolo della matassa:
      – al tempo del covid, il 90% era si-vax e il 10% no-vax;
      – al tempo della guerra in Ucraina, il 90% è no-Putin e il 10% si_Putin.
      Ma sorpresa sorpresa… quel 10%, nell’uno e nell’altro caso, corrisponde quasi (NB! QUASI, altimenti Tosatti mi censura) completamente agli stessi personaggi. I quali, probabilmente, hanno il sacro terrore più per una punturina di siero innocuo che per un siluro devastante di Putin.
      Capiscili tu… tu che sembri avere il dono del discernimento… :–))

      • Marco Tosatti ha detto:

        Mah! Direi che un 10 per cento che non beve tutto acriticamente non è male. Certo, dopo due anni di balle forse qualcuno Diventa sospettoso…

        • Adriana 1 ha detto:

          Penso che in una situazione di tragica emergenza, che riguarda – anche – il nostro futuro e quello dei nostri discendenti, sia abbastanza inutile ( quando non addirittura ” narcisistico ” ) abbandonarsi a dibattiti salottieri dove viene da alcuni assunto un tono bizantineggiante quanto aprioristico.
          Meglio cliccare su google questi due link ( che già, come tali, non compariranno qui automaticamente ) per farsi un quadro di una realtà molto più complessa di quanto appare sia sui media, sia da questi discorsi…
          youtube.com/watch?v=bRFelaFBq81
          youtube.com/watch?v=HOw2IUZuJE4
          Naturalmente, per chi è interessato…

        • MARIO ha detto:

          Sì sì… ma per fortuna che i “sospettosi” sono in pochi…
          O vale anche qui il proverbio: “Meglio soli che mal accompagnati.”?

      • Brasi ha detto:

        Lei Sig. Mario invece fa parte di quelli che manifestano per la “pace” a Firenze e applaudono Zelensky quando in collegamento con la piazza (mentre la sua nazione è prossima alla capitolazione) invoca la no fly zone, praticamente scatenando la III guerra mondiale.

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      il ragionamento umano è vedovo della verità.
      Allora quello che hai scritto è vero o falso?
      RSVP ! Grazie!

      • Enrico Nippo ha detto:

        E’ falso, perché è frutto del mio ragionamento che non può essere perfettamente oggettivo.

        Esattamente com’è falso il tuo ragionamento che non può essere perfettamente oggettivo.

        Esattamente com’è falso il ragionamento di chicchessia che non può essere perfettamente oggettivo.

        Se così non fosse il paradiso sarebbe qui sulla terra.

        Hai una pallida idea dei condizionamenti culturali, religiosi, economici, scientifici e, non dal ultimi, passionali che intasano la mente umana?

        Pensi che vedere un albero COSI’ COM’E’ sia davvero scontato?

        • stilumcuriale emerito ha detto:

          Allora se ciò che hai scritto è falso il ragionamento umano NON è vedovo della verità!

          • Enrico Nippo ha detto:

            Anche il falso, finché sussiste, è vero.

            E poiché non può non sussistere, è definitivamente vero.

        • Anti-Sofismo ha detto:

          Se quello che lei dice è falso, allora perché lei si aspetta di essere letto? E non dica che non si aspetta di essere letto e condividiso, altrimenti non scriverebbe. Non può pretendere che la ascolti o supporti qualcuno quando parte dal presupposto che nessuno può sapere o meno cosa sia vero. In pratica, lei, come tutti i sofisti, invalida da solo il contenuto di quello che dice. In pratica lei scrive aria fritta. E poi accusa gli altri di essere incoerenti.
          I sofisti facevano la stessa cosa quando pretendevano di avere qualcosa da insegnare, ma poi insegnavano che ci sono tante verità quante persone al mondo; quindi perché uno avrebbe dovuto ascoltare proprio la loro?
          Nippo, lei è quasi divertente perché chiaramente inconsapevole di tutto ciò.

          • Anti-Sofismo ha detto:

            ma la cosa più buffa, Nippo, è che lei presume di essere antidicotomico sempre e comunque, quando in realtà distingue sempre la realtà in due distinte categorie: vero e falso, bianco e nero, laddove il vero è inconoscibile dal discorso umano mentre il falso riguarda sempre il discorso umano. Nel suo sistema intransigente non c’è spazio per le sfumature. Il linguaggio umano, per lei è sempre FALSO, non è mai semplicemente “inaccurato”. Allo stesso tempo, la verità è sempre inconoscibile. Insomma, alla fine è il più rigido di tutti. ripeto, la sua mancanza di auto-coscienza a riguardo la rende quasi divertente da leggere nonostante la frustrazione.

        • Maria Cristina ha detto:

          Enrico Nippo e’ il tipico esempio di “dittatura del relativismo” di cui parlava papa Benedetto XVI . Non solo per lui ,par di capire, la mente umana non puo’ cogliere la verita’ oggettiva delle cose e e il discorso umano non puo’ esprimerla, ma addirittura i sensi sono fallaci e se si vede un albero non si puo’ essere sicura che sia realmente un albero. Gli altri, quelli che invece se vedono un albero sono convinti di vedere un albero, sono da lui definiti nell’ errore . Così la dittatura del pensiero debole rovescia se stessa . Giustamente e’ stato fatto notare che si contraddice. Ma per i relativisti contraddirsi e’ considerato normale: non essendovi verita’ si puo’ dire e pensare tutto e il contrario di tutto .Forse troppe letture orientaleggianti gli hanno dissolto la ragione

          • Innominato ha detto:

            Solo un appunto. Non so’ se Francesco o Ratzinger ma qui sembra esserci pure papi relativi. Un bello scandalo e tormento per i fedeli. Va bene che siamo abituati a “segreti” ….tipo esoterismo? come la massoneria ( il cristianesimo e’ essoterico). Forse li ci si salva perche’ non si ha l obbligo di credere (dogma) ai segreti rivelati.
            Il resto sarebbe un atyo di misericordia da parte di papa Francesco fare una dichiarazione congiunta su chi e’ il papa.
            Oppure veramente uno ha il munus e l altro il ministerium. Alla fine il codice Ratzinger e’ il piu’ razionale?

  • maria ha detto:

    E torna indietro alla Bibbia padre Cavalcoli, come sempre. Ma Gesù è nato invano?
    Non ha detto Gesù “Vi è stato detto ma Io vi dico?”
    Ma questi pastori (teologi, filosofi, professori, scrittori…) cosa conoscono e capiscono di Gesù Cristo? Cosa Gli diranno al momento del Giudizio? Che guardavano affascinati agli antichi Ebrei e agli antichi Romani? Vorrei chiederlo a San Pietro in croce cosa pensasse dell’impero romano. E a tutti gli altri martiri che con la loro croce l’hanno buttato giù. Per non dire che Gesù stesso è morto sotto i Romani.
    C’è che solo i puri di cuore vedono Dio e dunque la verità.

  • Michele ha detto:

    Premetto che non sono in grado di verificare la fonte:
    ucraini usati come scudo umano cui viene impedito di usare i corridoi umanitari per fuggire, soldati russi che li aiutano a fuggire perché l’esercito ucraino si sta trasferendo nei centri abitati e il conflitto si farà più cruento per la popolazione civile, militari ucraini che mettono le armi nel case dei civili.
    Tattica criminale già vista con Saddam e giustamente condannata per gli “effetti collaterali” dei nostri bombardamenti sui civili.

    https://fb.watch/bI_o9D8bHw/

    • Michele ha detto:

      Aggiungo che dovrebbe essere ovvio che la Russia non ha alcun interesse di propaganda e immagine a massacrare i civili ucraini, nuoce solo al suo interesse di controllare le basi militari e le vie di comunicazione, ma giova solo alla ” reductio ad hitlerum” di Putin.

  • Alberto Ramón Althaus ha detto:

    Un diálogo de vivos para el mundo y necios para Dios.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Il tentativo di fare un parallelo tra le guerre bibliche e quelle odierne forse è un tantino forzato. Prima di tutto non erano guerre mondiali. Secondo le armi non erano quelle di oggi. Terzo le persone implicate erano al massimo qualche migliaio e non milioni. Le motivazioni erano diverse. Invece di fare interminabili discussioni semantiche sul verbo creare, forse sarebbe bene farne una seria e approfondita sulla parola guerra.

  • Carlo ha detto:

    Sconfitto Putin e morto il Papa Benedetto Xvi gloriosamente regnante, si aprono le porte per l’impero assoluto della bestia.

    • Ottimista ha detto:

      Esistono altri attori oltre quelli citati. Forse oltre ai diplomatici più visibili ne esistono altri con capacità forse maggiori che possono lavorare per una pace duratura.
      Ieri mattina è comparso sul teleschermo (omnibus la7) un’incredibile personaggio attualmente docente in una di quelle scuole di perfezionamento per laureati esistenti a Firenze sotto l’egida europea. Ma in una vita precedente il nostro fu primo ministro finlandese , Ministro degli esteri etc
      In tale veste fu il negoziatore per la pace tra Russia e Georgia . Evidentemente pace stabile e duratura.
      O non c’è una beatitudine per i facitori di pace ?

      • stilumcuriale emerito ha detto:

        Come no?
        Mt5,9 : -Beati gli operatori di pace,
        perché saranno chiamati figli di Dio.-

  • acido prussico ha detto:

    – Hola, Padre Santo!
    – Hola! Quale buon vento ti porta?
    – Altro che “buono”! Mi portano venti di guerra!
    – Tu quoque? Anche tu? Le vostre onde radio-tv mi invadono e non so dove rifugiarmi… Eppoi tutti a “pregare” manco fosse la UN.GU.X.SA.SA.
    – Anche tu ora parli per sigle… ONU… USA… NATO… UE…? Cusa l’è sta UN.GU.X.SA.SA. ?
    – Unica Guerra x Saecula Saeculorum.
    – Hai ragione… Anch’io non so come difendermi dal bombardamento delle notizie…
    – Comunque dimmi cosa vuoi o – come si dice visto il momento – spara.
    – Ecco, Padre, 400 milioni di cattolici sono “scontenti”…
    – 400 milioni? 400 milioni di zucchetti, cicisbei e …! Eravate… eravate… Prossimamente gli Alemanni profumati di acqua di Colonia alzeranno la manina e vi diranno “auf Wiedersehen!”. Incomiciate a chiudere la stalla. Ma dimmi, “scontenti” di che?
    – … del Papa Regnante…
    – … chi è colpa del suo mal pianga se stesso! Ma vieni al dunque…
    – Vista la “scontentezza” e approfittando della “contingenza di questa guerra” ti proporrei quest’intervento: “Che il russo Putin attraversi le Alpi e scenda fino a Roma”.
    – Oh bella! Ma gli italiani come resisteranno all’invasione?
    – No problem! Il Putin è un ex-KGB sovietico e nel petto degli italiani palpita ancora il cuore di Peppone, del “partigiano”.
    – E giunto a Roma che dovrebbe fare?
    – Prelevare il Papa Regnante che è un bel po’ “eterodosso” e “ritirarlo” nel Monastero di Solovetsky. Sul soglio di Pietro intronizzare il Patriarca “ortodosso” Kirill. Roma – che è la città di Pietro – rinominarla “San Pietroburgo 2”.
    – L’idea non mi dispiace anche perché in questo modo risolverei il problema dell’UNITÀ delle Chiese. Dammi un po’ di tempo per organizzarmi. Ma è un segreto fra te e me. Non farne parola a nessuno.
    – Starò zitto e mosca.
    – Bravo. E non scriverlo neppure perché a Roma su certi “segreti” ci mettono mezzo chilo di ceralacca e lo sigillano per cento e più anni…
    – Adios!
    – Adios!

    • MARIO ha detto:

      E fu così che Kirill e i suoi Ortodossi si convertirono dalla Chiesa di Putin alla Chiesa di Roma. E per di più senza colpo ferire…

      • Cris ha detto:

        Ho già scritto oggi che il padre del Patriarca Kirill fu il sacerdote che battezzò Putin subito dopo la nascita. Quindi mi sono domandato se i due fossero compagni di giochi. Ho consultato Wikipedia ed è emerso che il Patriarca ha circa 6 anni più di Putin. Forse possiamo immaginare un Putin chierichetto agli ordini del figlio del Parroco. Insomma tra i 2 e’ possibile che comandi il Patriarca.
        Cordiali saluti allo stimatissimo Sangiuliano che si domandava se, quando e come si fosse convertito Putin.

        • Gisa ha detto:

          Nelle liturgie ortodosse non ci sono chierichetti.
          Colgo l’occasione, considerato che si parla di ortodossia, per esprimere l’ auspicio che la guerra non provochi danni alla grande Lavra di Kiev fondata nel 1051 dai monaci Antonio e Teodosio, quando Kiev era la capitale della Rus’, entità monarchica di origine medievale. Purtroppo, quando sono stato a Kiev non ho avuto molto tempo per visitarla, ma è di una bellezza sublime, con tutte quelle iconostasi che affascinano con il sacro senso di mistero e di elevazione spirituale che emanano. Mi auguro che la guerra termini presto e, poi, se ne avete la possibilità andate a visitare Kiev: scoprirete che è una delle più belle città europee.

  • Michele ha detto:

    @Alessandro ds:
    Nessuno sostiene che il motivo principale dell’invasione della Russia sia la difesa del Cristianesimo, può essere un motivo ulteriore, vista la evidente decadenza occidentale, dopo quello della sicurezza.

    L’invasione non è una guerra difensiva? Sicuro?
    A febbraio il burattino messo a comandare in Ucraina dopo un colpo di stato di cui soros si è vantato e che era stato promosso dalla segretaria di stato killary clinton, ha dichiarato l’intenzione di uscire dal trattato di non proliferazione nucleare (per realizzare armi atomiche di cui società ucraine possiedono conoscenze e tecnologie dai tempi dell’Urss).
    Il tutto unito dalla intenzione di entrare nella Nato e poter dislocare missili (a testata convenzionale o nucleare) che in 5 minuti raggiungerebbero Mosca.
    Tralascio i dettagli sulle conseguenze di quel colpo di stato : violenze su donne, bambini e civili decapitati o arsi vivi (strage di Odessa), le morti certificate da dall’Osce (14.000) nel Donbass e le forze neonaziste integrate negli organismi governativi (il fatto che l’attore presidente sia di origine ebraica non vuol dire niente: anche soros lo è e non si è messo scrupoli a depredare i suoi compatrioti perché, essendo ateo, non sente di dover rendere conto delle sue nefandezze).

    Proviamo a fare la stessa cosa in Mongolia e Taiwan, diamo loro la tecnologia per realizzare armi nucleari, le invitiamo nella Nato, dislochiamo missili puntati verso la Cina e vediamo se il dragone è d’accordo sull’astratto diritto di una nazione di aderire ad una organizzazione militare sua avversaria senza reagire.
    Anche per aderire ad un circolo di bridge si fa domanda e non è obbligatorio che venga accolta per svariati motivi, qui stiamo parlando di qualcosa di terribilmente più serio.

    Non esiste il diritto ad avere confini sicuri???
    Se non esistesse non avrebbe senso avere eserciti ed armamenti anche a solo scopo difensivo: se argomenta sempre in questo modo ringraziamo il cielo che non diventerà sacerdote, ministri di Dio conformisti ne abbiamo già a sufficienza.

    Dalla caduta dell’URSS i neocon americani hanno teorizzato un mondo unipolare con gli Stati Uniti unica potenza mondiale e il resto delle nazioni nel ruolo di vassalli.
    Le sembra realistico e prudente non considerare e rispettare Cina, Russia, India, Brasile (non ho inserito la UE perché oltre a non essere una potenza militare, esclusi singoli stati, non difende nemmeno il proprio sviluppo economico, tranne stati vilipesi come Polonia e Ungheria)..?
    Il “puzzone” Trump è stato defenestrato perché sosteneva le ragioni di quella parte degli americani che realisticamente sosteneva un mondo multipolare.

    Se la Russia non agito negli anni precedenti in cui veniva accerchiata da basi Nato con missili puntati verso il suo territorio ai suoi confini è perché non aveva le condizioni economiche e militari per farlo: ha migliorato le proprie condizioni solo di recente ed ha dovuto subire l’accerchiamento suo malgrado, nonostante avesse sempre ammonito che non avrebbe subito indefinitamente.

    Non sono motivi sufficienti per la legittima sicurezza della Russia visti i folli progetti di dominio del nuovo ordine mondiale?

    Per ultimo Usa e i paesi europei sono alleati militarmente, ma sono in competizione economica: pensa che faccia bene alla nostra economia continentale dividerci dalla Russia anziché collaborare? Divide et impera funziona da sempre, perché dovremmo fare una guerra autolesionistica per conto terzi, perché non censurare lo sfruttamento geopolitico dell’Ucraina che sta provocando la Russia dai tempi del colpo di stato a suo danno mentre viene completamente abbandonata al suo destino da chi ha voluto quel colpo di stato e le violenze perpetrate nel silenzio colpevole dei nostri governi e mass media?

    Per mons Cavalcoli: non sempre le “nostre guerre” recenti hanno portato civiltà e promozione dei diritti naturali dell’uomo:
    Afghanistan, Iraq, Libia si trovano in condizioni peggiori di quelle precedenti guerre fatte con motivi pretestuosi e falsi: armi su distruzione di massa inesistenti in Irak, esportazione della democrazia, false primavere arabe eterodirette come in piazza Maidan…; ex Yugoslavia: 4.000 morti solo a Belgrado per gli “effetti collaterali” dei nostri bombardamenti sui civili usati come scudo umano dai serbi che dislocavano armi in ospedali, scuole, palazzi; cosa fatta anche in Irak dal non difendibile Saddam.
    Molte migliaia di morti da entrambe le parti per peggiorare la situazione ed abbandonare quei popoli come fatto in Afghanistan, Libia, Irak…(ci sarebbero anche le guerre civili nel corno d’Africa, guerra saudita contro lo Yemen, pulizia etnico-religiosa contro gli armeni da parte di Turchia e Azerbaijan, invasione di Cipro da parte della Turchia…).
    La Turchia sarebbe un paese più occidentale della Russia perché aderisce alla Nato e usa la sua marina militare contro navi civili italiane di ricerca gas dell’Eni in acque greche, sua nostra alleata Nato? Le sue mire, effettivamente espansionistiche, in parte coperte dall’ombrello occidentale Nato, hanno difeso il bene comune?

    • Maria Grazia ha detto:

      Concordo completamente.

    • alessandro ds ha detto:

      Visto che ho ragione? Lei ha appena confermato il fenomeno nascente che sto notando da giorni. Che Putin (l’alleato del Cinese che demolisce chiese e ammazza cristiani) sia una specie di santo Profeta che combatte per i valori cristiani.
      Dio Santo, salvaci tu sa sta gente

      • Michele ha detto:

        Da noi si dice che la ragione si da agli asini.

        Che cosa c’entra la Cina con le cause che ormai da otto anni stanno provocando lo scontro Usa-Russia per interposto stato?
        Putin di sta rivolgendo ad oriente, non solo verso la Cina ma anche verso l’India, perchè spinto da noi noi europei occidentali al guinzaglio dei lorsignori che sono terrorizzati dalla prospettiva di una collaborazione economica Ue-Russia che li scalzerebbe dal primato di unica superpotenza mondiale: vorrebbero un mondo di stati vassalli al servizio del loro impero da favola horror.

        Non faccia il finto tonto, ho scritto di fatti oggettivi che stanno alla base di questo conflitto, se ha argomenti lì esponga, altrimenti dica ai suoi committenti di trovare provocatori più competenti.

        PS: se dovesse davvero scoppiare in Europa una guerra a causa di queste criminali provocazioni, lei non potrebbe fuggire su un seminario per eretici pusillanimi posto sulla luna, riguarderebbe anche lei e chi le commissiona il triste e penoso incarico di provocatore.

      • Innominato ha detto:

        @ Alessandro ds

        C’e’ una grande differenza tra Putin e l’ ” alleato cinese”. Putin diventera’ schiavo economico della Cina, e pure noi.
        Alla Cina non interessa chi vince. Interessa IL DENARO. Questo e’ un grande regalo alla Cina (senza sanzioni) che si mangera’ il mondo..tranne kim jong un, per farsi due risate con i fuochi di Capodanno.
        Penso che anche gli islamisti godano come ricci.

  • Enrico Nippo ha detto:

    Putin è il messia … no … Putin è il diavolo

    Putin sta facendo una guerra offensiva … no … sta facendo una guerra difensiva …

    Putin è un inviato di Dio … no … è un inviato di satana….

    Bergoglio è il vicario di Cristo … no … è il vicario dell’anticristo…

    L’è cotta … no … l’è cruda …

    Finalmente un po’ di chiarezza! 😂

    • stefano raimondo ha detto:

      I guai del pensiero binario.

    • miserere mei ha detto:

      Si, però c’è poco da ridere…
      Dal kaos c’è chi vorrebbe trarre l’ordo.
      Lordo più che mai di sangue innocente.
      Invece di sollazzarsi si fa lo sforzo di capire le differenze. Nelle cose terrene c’è commistione di bianco e di nero.
      Ciò non toglie, nel grigiore, che il vero è altro dal falso.
      Chi ride e dorme mangia pesce surgelato allevato nel delta del Mekong.
      Cotto bene e insaporito può piacere, ma alla lunga nuoce.
      Un piccolo sforzo per capire non guasta.

  • Dinna ha detto:

    Con tutto ciò è chiaro che noi cattolici continuiamo a vedere, nonostante tutto, in Papa Francesco, Vicario di Cristo, colui che ci rappresenta il Principe della Pace. Pax Christi veniat!

    Mi spiace ma non è così. Anzi ciò che ho visto è una completa incapacità di Bergoglio di essere Vicario di Cristo (infatti ne ha eliminato per se, il titolo) ,per non dire il contributo che ha dato al deterioramento della Chiesa , a causa del suo essere tutto tranne colui che “conferma i fratelli nella fede”e che “rende ragione della Speranza”
    Se siamo a questi livelli , è anche per questo

    • daouda ha detto:

      Veramente il titolo Vicarius Christi è un’innovazione biasimevole. Inoltre dichiararsi vicari di Cristo implicherebbe che Cristo non diriga il suo corpo mistico, e sarebbe eresia.

      Il papa è vicario di Pietro, principe degli apostoli, e basta.

      • alessandro ds ha detto:

        Beh non, è il. Successore di Pietro. L’essere Vicario ti prego ne un gradino sotto da colui che ti ha mandato.
        Il Papa è Pietro sono. Uguali, anzi, il Papà “è” Pietro.
        Di conseguenza è Vicario di Cristo.

        • Daouda ha detto:

          Calcolando che stando ad Ignazio antiocheno ( vescovo petrino anch’egli d’altronde ) ogni episcopo è vicarius Christi per definizione, il problema oltre che storico visto che precedentemente si usava appositamente il titolo di vicario di Pietro e non quello di vicario di Cristo per il papato, è relativo al soverchiamento della primazia nella supremazia. È proprio per via di ciò che il papa si fa sostituto di Cristo che prima di essere stupido è anche perlomeno irrispettoso, per essere morbidi.Giustamente il problema è nella parola che può intendersi come sostituto o semplice rappresentante visibile, ed è evidente che il primo modo è negativo ed il secondo no.
          Inoltre con la tua farlocca identità in Pietro come giustificheresti la successione apostolica?

  • Gaetano2 ha detto:

    “… è chiaro che noi cattolici continuiamo a vedere, nonostante tutto, in Papa Francesco, Vicario di Cristo, colui che ci rappresenta il Principe della Pace. Pax Christi veniat!”

    “Vicario di Cristo”???
    Non risulta. C’è stato un piccolo aggiornamento ufficiale

    “Pax Christi veniat”???
    Con don Ciccio e la sua pachamama tutt’al più si potrà avere un riposo eterno, e chissà dove

  • Pessimista ha detto:

    Non credo, come dice l’anonimo interlocutore di Padre Cavalcoli che Putin stia imboccando la strada della sconfitta.
    Uno degli esperti televisivi, tal Margelletti, dice che il rallentamento delle operazioni è dovuto alla strategia adottata, che il Margelletti chiama la strategia del carciofo.
    Il noto giornalista Quirico afferma che le truppe mercenarie assoldate in Siria a 1000 dollari al mese con contratti fino al prossimo settembre sono esperti nella distruzione sistematica del paese : hanno il diritto e la capacità di distruggere tutto quanto incontrino sulla loro strada, con diritto di stupro compreso.
    Afferma Quirico che non dobbiamo illuderci che siano truppe fresche arruolate solo per dare il cambio ai giovani russi e tacitare le loro madri.
    P. S. A proposito dei giovani soldati russi : un video ce li ha mostrati mentre saccheggiano un negozio di elettronica in un villaggio conquistato.
    Domanda : che il livello di vita ucraino fosse più alto di quello russo ?

  • Signor Brega ha detto:

    ”Ritengo che certi interventi armati degli USA o della NATO in paesi oppressi ed insanguinati da feroci dittature integraliste islamiche, siano serviti a impedire o a frenare stragi e genocidi, a diffondere la democrazia, il diritto, la libertà religiosa e lo stesso benessere economico.”

    Capisco

  • Lucia Buttaro ha detto:

    Eccellente intervento di Padre Cavalcoli! A dirla in breve penso, inoltre, che se il Tribunale Penale Militare sarà imparziale Putin avrà ragione contro il preteso e despota mondialismo di Nato, Europa e Stati Uniti d’America che pretende di imporre al mondo la diabolica disciplina del Nuovo Ordine Mondiale mediante la manipolazione genetica di massa e green pass. SOROS e compagni hanno fatto la guerra, Putin sta difendendo la sovranità del suo territorio da perversione totalitaria. Ritengo però che la risposta che il Cielo attende è l’unità dei cristiani ortodossi che devono rientrare nella Chiesa Cattolica riconoscendo il primato petrino perché, come ben spiegato da Mons. Nicola Bux, ha fondamento Divino. Se gli ortodossi riconosceranno con umiltà il loro peccato contro Dio l’unità sarà possibile. Maria, Madre della Chiesa l’ha promessa a S. Nicola e bisogna mettersi al lavoro per incontrarsi nella unicità della liturgia. Al Patriarca Kiril il Papa donerà il Palazzo di Giustizia di Bari che diventerà sede Apostolica di Mosca. Il Signore mi ha mostrato il Segreto di Fatima e, mentre ero sola in processione dietro il Papa in alto a destra si affacciavano tre Papa, due vestiti come il Patriarca di Mosca e Costantinopoli e il nostro di bianco! L’Unità della Chiesa Cattolica Apostolica Romana per salvare l’umanità è la risposta che i cristiani devono dare se non vogliono i castighi preannunciati da Maria a Fatima. Pace e bene.

    • Dino Brighenti ha detto:

      Giratela come volete il Papa è Benedetto XVI e deve stare sul trono di Pietro, la comparsa deve sparire

  • C'è del marcio in...Danimarca? ha detto:

    Scusate, ma non riesco a non commentare. Leggo dappertutto che gli 007 inglesi dicono che VP avrebbe questa e quest’altra malattia…il cancro…la tiroide…mi fa molta specie ciò, dal momento che dal 24 febbraio hanno messo la 95enne in stand-by esistenziale, perché bisogna “armare” una sosia per il giubileo del 70 di regno…e nel frattempo istruire il settantenne “erede”…che vergogna!!! Nel frattempo, ogni tot producono “foto-ologramma” perché potrebbero andare invenduti i gadget prodotti per le celebrazioni…uscirà fuori tutta la verità, in tutti i sensi, da questa corsa alla menzogna occidentale.

    • Sosia ha detto:

      Al momento del matrimonio tra Harry e Megan, la corte inglese iniziò i provini alla ricerca della controfigura di Megan. Quando lo venne a sapere Megan si infuriò : ma sembra che la suddetta pratica sia in uso da molti anni alla corte d’Inghilterra.

  • alessandro ds ha detto:

    Eccone un altro che afferma che Putin è il Messia.
    Quindi per p. Cavalcoli Putin sta facendo di una “guerra Santa”, una guerra dove sta difendendo la ” Fede Cristiana ” Dall’Occidente idolatra e pagano.
    Perché Putin non sta combattendo una guerra politica ed economica come quei brutti ceffi di Napoleone, Hitler, massoni, sionisti, ma Putin è diverso.
    Putin sta facendo una guerra che porterà beneficio all’umanità, come quella di Israele contro i pagani è dei Romani contro i Barbari…..
    Dott. Tosatti? Posso mandare a quel paese p.Cavalcoli senza essere censurato? 😄😄😄😄

    Io continuo a ribadire, quella di Putin non è una guerra difensiva, perché non esiste da nessuna parte il diritto di avere l’arroganza di pretendere che uno Stato libero ti sia sottomesso o succede dei tuoi interessi.
    Non esiste il diritto ad avere confini sicuri, perché se esistesse il primo paese si dover chiedere il disarmo nucleare sarebbe ka stessa Ucraina nei confronti della Russia. O la Polonia chiedere il disarmo alla Russia.
    Le pretese Russe sono arroganti è prepotenti, un bullismo. Politico non accettabile.
    L’Ucraina è stata Russia solo per un piccolo periodo della storia, prima ci sono Stati altri imperi che l’hanno controllata per secoli è secoli, dagli Ottomanni fino ai Romani. , ma mica noi o i turchi andiamo. In Ucraina a dire che ci appartengono.
    Specialmente i Turchi, se qualcuno avesse veramente qualche diritto sull’Ucraina sarebbero proprio poro, e non i Russi.

    • Adriana 1 ha detto:

      Quando facevi il barista mostravi un maggior buonsenso…con l’infarinatura clericale sei diventato un otre di senso comune.

    • Iginio ha detto:

      Non solo, ma buona parte dell’Ucraina è stata per secoli sotto dominio polacco. E infatti i polacchi sono tutt’altro che entusiasti di Putin. Sorvolo poi sul fatto che l’Ucraina occidentale finì sotto Mosca nel 1940 grazie al patto Hitler-Stalin che la sottrasse a Polonia e Romania (un’ulteriore regione fu annessa nel 1945 togliendola a Ungheria e Cecoslovacchia). Sul resto, lei ha perfettamente ragione, ma qui credono alle frottole e dimostrano che razza di cristiani siano, giustificando il bullo aggressore.

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    Su Putin avrei una sola domanda, tutto sommato secondaria perché conta il risultato su milioni di italiani: perché Putin ha decisono di entrare in Ucraina solo adesso, che una guerra è il pretesto ideale per attuare il reset di Davos riportando l’Europa e l’Italia a livelli da Terzo Mondo?
    Se è stato “costretto”, in che modo? Sono anni che si parla di oppressione delle minoranze russe e di ingresso dell’Ucraina nella NATO.
    Che questa guerra dissolva i poteri che ci opprimono è pura illusione: piuttosto li rafforza, con uno stato di guerra e pandemia eterno come aveva preconizzato Orwell.
    E con quel che prepare l’Europa (identità digitale/vaccinale europea, abolizione del contante), i non siringati non potranno più lavorare, né incassare lo stipendio o la pensione. Lo ha anticipato persino Draghi, dicendo che non avranno parte al diabolico futuro digitale.
    Altre fonti (si sono sbagliate finora?) indicano che non potranno spostarsi neppure sul territorio nazionale e con le megamulte da vaccino perderanno anche la casa.
    Mi pare che la cosa venga presa con estrema leggerezza, forse perché in fondo sono tutti pronti a farsi inoculare il siero abortivo.
    Ha ragione Viganò quando ci definisce un popolo “mite” (eufemismo diplomatico, lascio a voi tradurre) che obbedisce sempre senza reagire

  • Fr. Alfred ha detto:

    in the Vatican there are various “passes”. The gay pass, the spy pass, the “corrupting courtesan” pass, the financial bribe pass, etc. Believe me, in the Vatican it is easier to find scoundrels than holy men, it is easier to do evil than good. But this has been for at least 30-40 years. Therefore we arrived at the resignation of Benedict XVI and the appointment of Bergoglio, Fr. Alfred

  • don Z ha detto:

    concordo con quanto scrive l’interlocutore riservato di P.Cavalcoli . Però il “gay pass” esisteva anche prima dell’avvento di Bergoglio . Il pupillo del card.Bertone lo gestiva lui il “gay pass “