Per Causa Personale. Agostino Nobile Risponde a Carlo Giovanardi

6 Marzo 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, l’articolo di Agostino Nobile ha creato reazioni di tipo diverso. Nobile risponde adesso con questo nuovo articolo. Buona lettura.

§§§

Prima di rispondere alle accuse dell’ex senatore Carlo Giovanardi, riporto alcuni aforismi che rendono abbastanza chiara la psicologia delle folle. 

“La propaganda è in democrazia ciò che il randello è in uno stato totalitario” (Noam Chomsky). “Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante” (Gustave Le Bon). “La propaganda non inganna le persone; le aiuta semplicemente ad ingannare se stesse” (Erich Hoffer). 

Chiunque abbia viaggiato con intelligenza sa che la Storia raccontata nelle scuole spesso discordano da un paese all’altro, a volte in maniera macroscopica. La propaganda mascherata di “cultura” può creare colossali senzi di colpa, rancori e potenziali assassini. Alla propaganda scolastica del secolo scorso si sono aggiunte la radio, i giornali e quella tv che ha dato il colpo di grazia al libero pensiero. 

Finché esistevano i poli sinistra/destra il popolo aveva la possibilità di analizzare le due fonti d’informazione e farsi un’idea perlomeno approssimativa. Ma dopo la caduta del Muro di Berlino i paesi democratici hanno subito un lavaggio del cervello che non ha nulla da invidiare alle dittature. Basti pensare al numero di guerre “esportatrici di democrazia” e alle bombe sganciate dai paesi soprattutto anglosassoni, di cui gran parte delle popolazioni occidentali ha approvato. E cosa dire dei cattolici “intelligenti” che sostengono i partiti abortisti? Altro che “randello” menzionato da  Chomsky. La propaganda è in grado di portare allegramente al suicidio intere società, come per l’appunto accade in occidente col covidismo e il siero genico che hanno annullato la Costituzione fin dal primo articolo.

L’amico Giovanardi, definito dal quotidiano La Stampa “cattolico agguerrito”, certamente non è un ingenuo, ma sembra che la propaganda sul siero genico e sul conflitto Russia/Ucraina abbia fatto centro. Non lo biasimo, poiché su questi due eventi il bombardamento mediatico è stato senza precedenti. Personalmente, per due anni mi sono difeso non guardando la tv, tranne per vedere qualche film la sera per rilassarmi. Ho continuato però a seguire alcuni blog gestiti da giornalisti come Tosatti, che come il sottoscritto considera la verità la radice imprescindibile dell’essere cristiano. Non tutti i blog scrivono onestamente e non è facile muoversi tra notizie vere, mezze vere, false e mezze false. Tuttavia, con molta pazienza e informazioni incrociate possiamo almeno avvicinarci ai fatti reali. Filmati, libri e articoli dei diretti interessati rappresantano la via maestra per individuare la verità. D’altro lato, la caduta verticale della vendita dei giornali dimostra che l’informazione ufficiale è diventata la fogna del giornalismo.

Leggendo i commenti di Giovanardi postati nel mio articolo https://www.marcotosatti.com/2022/03/04/agostino-nobile-limpero-mondialista-della-menzogna-e-in-azione/#comments, mi rendo conto che oltre alla disiformazione mainstream, sembra mancare di un metodo analitico più oggettivo. Come vedete nei commenti, l’amico Tosatti ha già dato alcune risposte che dovrebbero chiarire il tutto. Non so se sia stato sufficiente, ma il mio articolo è supportato da informazioni che fanno parte della storia: i missili sovietici a Cuba, i bombardamenti degli occidentali in Medio oriente, ecc. Per il conflitto in Ucraina a Giovanardi sarebbe stato sufficiente leggere su internet il Protocollo di Minsk. Disatteso dal governo ucraino, negli ultimi otto anni ha massacrato la popolazione russofona del Donbass. E questa, come ha dichiarato lo stesso Putin, è una delle ragioni per cui, dopo aver denunciato ripetutamente e inutilmente i crimini ai governi occidentali, ha deciso di utilizzare le armi. Tanto più che i media, che oggi fanno gli indignati, facevano orecchie da mercante.

Non si può, poi, parlare dell’Unione Sovietica per addossare le responsabilità a Putin. La sua politica non ha niente a che fare con quella sovietica. E non può permettersi una democrazia aperta quando i governi britannici e statunitensi gli stanno col fiato sul collo, cercando di lobotomizzare i giovani con montagne di film e disvalori che hanno già annichilito l’occidente. Con la stessa logica, comunque, Giovanardi dovrebbe giudicare la Germania nella prospettiva dei macellai nazisti. Tra l’altro, i governi teutonici controllano l’Europa economicamente e politicamente, tanto che l’UK se l’è filata. E sempre con lo stesso metro dovrebbe indignarsi per i bombardamenti occidentali nei Balcani dove hanno creato e supportato una enclave jihadista. 

Se Giovanardi ha la bontà di dare un’occhiata sul numero delle guerre perpetrate dagli USA, lo invito a leggere il seguente sito: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_wars_involving_the_United_States. Ma pochi o nessuno si è stracciato le vesti come stanno facendo per l’Ucraina. La propaganda, dunque, è senz’altro il più potente rimbecillitore. 

Chiarisco per i malevoli che chi scrive non è mai stato comunista né fascista o, come vuole fare intendere Giovanardi, antigiudeo e antisionista. Tra i miei migliori amici americani ci sono un bel numero di ebrei. Così come tra i musulmani. Rispetto le persone oneste e con dignità di qualsiasi razza, religione, politica e tendenza sessuale. 

Devo aggiungere altresì che amo il popolo americano. L’ho conosciuto durante i miei innumerevoli viaggi, dal nord al sud degli States, e posso dire che tra le tante nefandezze (come in tutti paesi) ho trovato gente che dell’onestà e della pietas ha fatto principio di vita. Secondo il rapporto del World Giving Index del 2013 il popolo statunitense è il paese più altruista del pianeta. Ha più propensione a donare i propri soldi e il proprio tempo con un coinvolgimento personale ai popoli più sfortunati.

Per quanto riguarda la boutade dell’ex senatore Giovanardi sugli “infami” novax, fa pensare che il lavaggio di cervello gli ha fatto dimenticare anche la sana Dottrina cattolica. Per un vero credente le cellule fetali nei vaccini dovrebbe essere considerata una mostruosità. Anche se la Pontificia Accademia della Vita bergogliana sulla quastione fa un doppio salto mortale carpiato: «i vaccini in questione sono coltivati derivano unicamente dai due feti abortiti originariamente negli Anni Sessanta del Novecento». Ovvero i bambini del secolo scorso non sono esseri umani ma degli anni Sessanta… Più avanti, leggiamo: «Quindi riteniamo che si possano applicare tutte le vaccinazioni clinicamente consigliate con coscienza sicura che il ricorso a tali vaccini non significhi una cooperazione all’aborto volontario». Se tra qualche anno cucineranno feti alla griglia potremmo mangiarli senza che “significhi una cooperazione all’aborto volontario”. Chiaro il concetto?

I cristiani, come sappiamo, dovrebbero essere prudenti (o astuti) come serpenti e puri (o semplici) come colombe (Matteo 10,16). Ma milioni di cattolici – più semplici che cattolici – hanno il cervello obnubilato dalla tv e dai media, controllati dai peggiori nemici della cultura cristiana. 

Caro Giovanardi, lo sa che i mondialisti, covidisti e vaccinisti hanno programmando la moneta digitale per poi abolire la moneta corrente e la proprità privata? Se non ci crede, lo invito a leggere questo articolo documentato https://www.marcotosatti.com/2021/12/10/nobile-la-fine-della-proprieta-privata-e-altre-chicche-al-cianuro/. Sono proprio loro i peggiori nemici del Cristo. Gli stessi che promuovono omosessualismo, pornografia, pedofilia, vaccinismo e tutti i disvalori che stanno stritolando l’intero occidente.

Chi pensa di possedere la verità non dovrebbe temere confronti basati su fatti documentati e analisi oggettive. Per quale motivo, dunque, le democrazie occidentali oscurano una ventina di siti digitali russi, cartoni animati inclusi, reti tv come Russia Today e le notizie non allineate al mainstream?Perché usano la “ghigliottina” sociale, e non solo, per il Covid ed oggi per il conflitto russo-ucraino? Pensiamo agli artisti russi boicottati, a Dostoevskij eliminato dall’Università Bicocca fino alla Federazione internazionale felina che espellono tutti i gatti russi dalle competizioni. Pazzesco! Una vera e propria cancel culture. Cose mai successe in tutte le guerre causate dalle cosiddette democrazie. Gentile Giovanardi non le viene qualche dubbio?

Potrei aggiungere anche un altro aspetto che il cattolico non dovrebbe sottovalutare. 

Putin lascia libertà tra gli omosessuali, ma si oppone all’insegnamento omosessualista nelle scuole e alla sua promozione mediatica. Difende la famiglia naturale e i valori cristiani. Cose, queste, che fa venire il mal di pancia e di testa ai mondialisti. 

Perché Volodymyr Zelenskyy è stato scelto dall’élite che, dopo il suo colpo di Stato, nel maggio 2019 l’ha portato al governo? Il seguente video forse dà la risposta: https://www.youtube.com/watch?v=4kqnaXBoA8g Non ci interessano le sue tendenze sessuali (chi possiede un vero senso dello stato può essere omo, etero, bianco, nero, ecc.) ma Zelenskyy sembra uno senza scrupoli. Un personaggio con la dignità ai minimi termini e pronto a tutto pur di raggiungere potere e successo, per l’élite rappresenta il perfetto mister yes.

“La verità vi farà liberi” dovrebbe rappresentare la colonna portante dei cristiani e di chi possiede buon senso. Ma il  gregge, a partire dalla Chiesa bergogliana, non distingue più nemmeno un lupo da un barboncino. 

Agostino Nobile  

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

44 commenti

  • Federico ha detto:

    Giovanardi purtroppo ci ha rappresentato in parlamento e quindi comprendiamo il punto in cui siamo arrivati.
    Capisce meno di 0

  • Mimma ha detto:

    Apprendo dal tg di Byoblu che gli Usa hanno spedito armi per tre miliardi di dollari all’ Ucraina nel dicembr 2021.
    Lo si apprende dal Washington Post sulla base di documenti ” declassati “, cioè non più coperti da segreto militare.
    Proprio un bel segnale di ” cessate il fuoco”, non c’è che dire.
    Dissento totalmente dal prof Cacciari , che attribuisce l”attacco militare di Putin a mire imperialistiche poiché non si conoscono suoi discorsi o progetti in cui queste mire siano esplicitate . Saranno segrete. Sogni…sui quali tutti possiamo costruire castelli.
    Evidente risultai la preoccupazione di essere accerchiato sempre più e costretto, per così dire a stare sulla difensiva davanti a un sistema ostile, superarmato e bellicista.
    Ho sentito, il cinque ultimo scorso, un deputato tedesco ricordare, ma forse sarebbe meglio dire rinfacciare, al Bundestang che Putin aveva proposto anni fa , proprio in quella sede , un ” architettura di difesa comune europea ” respinta dalla UE.
    ” lo avete bocciato. Che avete concluso? – chiede poi amaramente – Che abbiamo la guerra ln Euopa.
    Siete responsibili anche voi della morte dei giovani ucraini e dei giovani russi”.
    Avercelo uno così nel parlamento italiano!

  • Mimma ha detto:

    @ Emerito
    “A certe persone manderei una bella bombetta sulla testa.
    Còsi imparano che cosa significa vivere in un paese in guerra”, ha replicato lei ieri.
    È esattamente ciò che sta facendo Putin a Zelenskj e ai suoi compari nazisti.
    La pensa esattamente come Lei, caro Emerito.
    Di che si lamenta dunque?

  • Marco Matteucci ha detto:

    Bravo Dott.Nobile così meritano di essere trattati questi covidioti.

    A chiunque abbia un barlume d’integrità di giudizio domando: che dignità professionale e soprattutto morale può avere un saltafossi come costui, che armeggiando in politica ha cambiato più partiti che mutande.

    DC (1969-1994)
    CCD (1994-2002)
    UDC (2002-2008)
    PL (2008-2009)
    PDL (2009-2013)
    NCD (2013-2015)

    Speriamo che oggi finalmente riesca a farsi pace, visto che è approdato in un partito che lo rispecchia appieno le sue qualità:
    Identità e Azione, il partito del nulla.

    • Miserere2 ha detto:

      Sul problema covid, io che sono trivaccinato, vi posso dar ragione. L’impressione e’ che vaccinati e non vaccinati la mortalita’ in vari paesi sia “uguale”. Io l ho fatto in buona fede (puo’ crederci o no).
      Non mi e’ sumpatici Giovanardi, personalmente, pero’ devo attingere dal solo onesto csmbiacasacca italiano: fatevi i cacchi vostri.🤣
      Pur se piccolo ho vissuto gli anni di piombo. Ma qui ci son parecchi di quella generazione. Non sapro’ mai se facevano parte della “lobby di lotta continua”. Arrivata al potere grazie alla casa della liberta’ (i peggiori crimini del comunisno, Chiesa, Vauro). Io penso che l’importante sia credere in cio’ che si fa. Putin, ad esempio, ora va in chiesa. Prima non penso fosse tanto simpatizzante della religione. O se lo era, nel kgb non poteva dirlo.

    • Miserere2 ha detto:

      I pedofili son malati. Siano occidentali che orientali.
      Si aprano i corridoi umanitari: sia per i russi sia per gli ucraini.
      Tutto si puo” superare tranne certe morti nel sangue dei bambini.

      https://www.blitzquotidiano.it/photogallery/aleksandr-litvinenko-accuso-vladimir-putin-di-pedofilia-2366597/

  • Miserere2 ha detto:

    Chi siano i carnefici chi siano le vittime: cambia qualcosa?Tutto e’ come prima (2 Pt).
    Il filmato sotto somo gli orrori atlantisti e’ da stupodi credere che i sovietici ed ex sovietici non li abbiano fatti. C e’ una sentenza inglese sul caso Litvinienko ucciso dalla “Russia”. Qui non e’ la gara a chi e’ piu’ morale.

    https://youtu.be/clBYnW9y0b4

    Vedete se risaliamo alle calende greche (lo dico per paradosso) noi siamo assassini. Uomini sapiens uccisero gli uomini di Neanderthal BIANCHI, avrei voluto dire cattolici o ortodossi, ma non ci sono prove 🤣).

    Si dice che gli ucraini abbiano ucciso i bambini russi. Probabile. Vorrei sapere cosa c entrano oggi i bambini ucraini.

    Arkan quanfo violentava le croate cattoliche appoggiate dalla chiesa ortodossa e faceva crimini vari partiva benedetto dai popi.
    Poi se vdi a guardare il cattolico fra satana aveva fatto la stessa cosa con gli ortodossi serbi.

    Ripeto cosa c’entrano i bambini?
    Non sono neanderthal, non siamo puri europei 🤣 (provenienti prima dall africa, tanto diversi che oggi noi europei abbiamo il genoma dal 2 al 5 per cento di loro..)

    Si deriviamo dai neri E SIAMO UNA SOLA RAZZA.

    Continuate pure (mi pare le edizioni Segno) a produrre fake news MORTALI come i protocolli dei savi di Sion.

    Io continuero’ a pregare per i genitori dei bimbi..siano russi, ucraine o pure mussulmani.

    Chiedo a Dio, se c’e’, di farmi morore presto. Forse e’ arroganza..in piu dispero della sua misericordia…ma suicidarsi forse non e’ meglio?

    • ex : ha detto:

      «Si dice che gli ucraini abbiano ucciso i bambini russi. Probabile. Vorrei sapere cosa c entrano oggi i bambini ucraini».

      Questo significa “ragionare” con i sentimenti (deputati a ben altre manifestazioni umane, per) piuttosto che con il cervello. Nessuno, ma proprio nessuno, per quanto malvagio penso dica: gli ucraini hanno ucciso n. X bambini “russi” (notare le virgolette)? Allora i russi devono uccidere n. X bambini ucraini. Quello che si mette in rilievo è la scellerata ipocrisia – che fra l’altro è benzina sul fuoco dell’odio reciproco – di chi mette in rilievo, si straccia le vesti, per i bambini ucraini uccisi dai russi (di cui peraltro non so chi ne abbia con precisione notizia; penso, vista l’obiettività con cui ci spacciano scene di guerra di anni passati avvenuti in altri territori per scene di guerra attuali, che ne sapremo molto in là), e per ben otto anni non se n’è accorto dei bambini “russi” uccisi dagli ucraini). Posso capire che probabilmente la maggior parte, in particolare di noi Italiani, non s’interessassero di quelle faccende, né venissero informati dai media, impegnati com’erano a mostrare solo le malefatte di Putin e come è buono, salutare e propagatore di amore il san siero genico anti (anzi, come è dimostrato, pro) covid, ma adesso lo sanno pure le pietre, che nel silenzio totale dei mezzi d’informazione le regioni orientali dell’Ucraina è stata sottoposta ad una persecuzione e addirittura ad un eccidio. Ma quelli erano bambini “russi”, e quindi era giusto ucciderli! Di un genocidio interno quindi si è trattato, come quello dei Vandeani ad opera dei Francesi!

      Perché quei bambini (e adulti) uccisi, non erano affatto russi, ma, se abitavano in una regione che l’Ucraina dice essere sua, erano ucraini, anche se di etnia e lingua russa. E in questo modo vogliono dimostrare che ci tengono a quella regione? Facendone carne da macello?

      Quel «probabile», poi, dimostra che Lei non solo “ragiona” con i sentimenti (ottimo modo, in queste circostanze, per infiammare gli animi), ma fa intuire anche la mancanza di obiettività (d’altro canto coerente con questo modo di “ragionare”), dal momento che neanche la parte avversa può negare – né nega – questi fatti accaduti in questo scorcio di anni.

      • A ex ha detto:

        Per me non ci sono bambini russi o ucraini. Solo bambini. L’infanzia e’ l’unico stadio in cui non conta le beghe degli adulti (tragiche).

        • ex : ha detto:

          Mi pare alquanto ovvio (e non c’è neanche bisogno di ribadirlo) tranne per chi discrimina tra bambini russi e bambini ucraini.

          Ma aggiungo (comprendendo la propensione sul piano emotivo per la sorte dei bambini – cosa che considero normale e lodevole), che questo vale per tutta la popolazione civile, anche qui non solo quella ucraina (in questi giorni), ma anche quella ucraina (che sia russofona o no sempre ucraina era) degli anni passati.

          Ma continuare a battere ossessivamente ed esclusivamente “sui bambini”, anziché su tutto ciò che di terribile comporti una guerra, esaminando doverosamente, se si vuole capire veramente, come, chi e perché si è agito in tempi attuali, recenti e meno recenti in modo tale da far giungere a questa catastrofe, significa continuare a voler porre la questione sotto l’effetto dei sentimenti e non sotto l’imperio del raziocinio, che solo può giungere ad una spiegazione dei fatti (qualora si conosca bene la materia). La strada ai sentimenti (di per sé cosa buona, senza dei quali l’essere umano si ridurrebbe ad una macchina), la si può aprire in altra sede, ma non dove si cerca di capire quello che sta succedendo e i suoi precedenti che hanno portato a questo: cosa che si dovrebbe fare senza livore, né dimostrazione di partigianeria, come invece risulta evidente in tanti interventi.

  • Miserere2 ha detto:

    “Nulla di nuovo sotto il sole”. (Qoelet)

    Aggiungo un punto di domanda.

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    Questo ho scrito a DONNA STILUMCURIÆ EMERITA:
    PATER LUIS EDUARDO RODRÍGUEZ RODRÍGUEZ
    6 Marzo 2022 alle 20:47
    Brava. Bella! Benvenuta! Così bilancia certi squilibri!

  • Mimma ha detto:

    Ancora la mia solidarietà ad Agostino Nobile.
    Con qualche chiosa al dibattito che ha scatenato.
    In premessa : duole leggere commenti cum ira et studio,
    quando su questo blog vengono offerti ai lettori spunti di riflessione documentati , argomentati e mai raffazzonati o banali.
    Hanno l’aria di attacchi personali…
    Sarebbe meglio rispettare questo raro spazio di libertà, dati i tempi , con un pizzico di gratitudine per chi lo dirige a suo rischio.
    Adesso ragioniamo .
    Primo : dove vivevano in questi ultimi otto anni quelli che, con accento manicheo, col cuore in mano e con intransigenza assoluta, dicono di condannare la guerra?
    E dove stavano durante i macelli in Jugoslavia, in Iraq, in Afghanistan, Siria, Yemen…
    Secondo : Putin è un invasore…
    Ha violato il diritto internazionale…
    Che doveva fare per fermare i Nazi di Zelenskj?
    Che gli avete suggerito, col cuore in mano?
    Quando minacciava di fare quello che ora sta facendo, tutti zitti e muti. Col retropensiero ” E tu provaci , vedrai che ti combiniamo…Ti metti nel sacco da solo…Ci fai un favore”
    Ammesso che lui sia un capo sanguinario, voi siete farisei ipocriti. Sepolcri imbiancati pieni di marciume.
    Terzo : ormai la guerra ( che tutti avete voluto, ognuno di voi per i vostri interessi e , se siete cittadini qualunque come me per la vostra cecità covidiota), che cosa proponete?
    Vi sembra il.modo giusto di fermarla armare fino ai denti una delle parti , col pretesto che agli sciocchi sembra la più debole?
    Sento sempre più forte e chiaro che condividete il suggerimento che viene da qualche demonio e che non è una novità: usare lo stesso rimedio usato dai soliti noti con Saddam, Gheddafi , tentato con Assad…
    Guarda caso tutti sanguinari dittatori, indegni di stare al mondo, nel mondo pacifico e pacifista della Nato e della UE.
    Volete ridurre la civilissima Russia a una contrada di bande l’una contro l’altra armata, come la Libia, l’Iraq, l’Afghanistan, dove spacciare liberamente tutte le porcherie occidentali che chiamate libertà?
    Ma non vi vergognate?

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Io no. E se me lo permette continuo a dire :fermatelo (Putin) prima che sia troppo tardi. A certe persone gli starebbe bene una bella bombetta sulla testa: forse poi capirebbero che cosa è una vera grande guerra come quella che si sta scatenando. La guerra di Ucraina è già una guerra mondiale. E non ci sono chiacchiere.

      • maria ha detto:

        “Fermate Putin, fermatelo!” Lo ha detto pure Gorbaciov, 91 anni, al giornalista che è andato a trovarlo all’ospedale.

        • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

          Ma certo che l’ avrà chiesto…se pure lui appartiene al club della “madre terra”, cioè pachaimmonda, ai schwab, schwaberORGOGLIO, soros psoriasis, hell’ s gates, rothschildren (bambini rossi, cioè, infernali, cioè roth in tedesco), rockefolli, insomma, anche se non arriverà alla sua agenda 2030…

          • maria ha detto:

            Gorbaciov è persona seria d’altri tempi. Avrà intuito
            l’ambizione putiniana di tornare ai vecchi tempi annullando il suo paziente lavoro.

        • piero laporta ha detto:

          Gorbaciov, chi? Quello che ha svenduto la Russia senza un Trattato serio e senza garanzie solide? Ecco il bel risultato.

      • Anselmo ha detto:

        Che pena questo chiedere bombe sulla testa di singoli! Da parte di una persona anziana, poi! Cosa non può la propaganda… Mah!

    • Donna stilumcuriae emerita ha detto:

      Donna stilumcuriae emerita quota ‘intero discorso della prof Mimma

      • stilumcuriale emerito ha detto:

        Amico Tosatti, ad un suo cenno, sono pronto a scrivere un articolo da sopravissuto alla seconda guerra mondiale per spiegare a questi sapienti come si vive e si muore in un paese in guerra. E adesso sarebbe anche peggio.

        • Marco Tosatti ha detto:

          Quando vuole.

        • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

          Ma non ti basta quanto commenti? Non ti basta come drago dei draghi uccide nella Italia odierna? Non insistere, che non bisogna vivere certe cose, ma c’ è la Vera Storia ed a chi non vuol capire, nemmeno lo farà sotto bombardanenti di quelli, se vivono sotto i bombardamenti dei mass media globalisti…cambia pure tu la testa e non prendertila solo con Putin, qui in Venezuela amazzano più che le guerre in giro per il mondo…

          • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

            Poi…non scrivirai niente di meglio che la Sgra. KAROLINA FRANKOV, qui giù, altrochè Seconda Guerra Mondiale, quella in corso dagl’ ucraini nel Donbass dal 2014…

      • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

        Brava. Bella! Benvenuta! Così bilancia certi squilibri!

    • acido prussico ha detto:

      Brava! Anzi bravissima. Noto anche che le contro-risposte a lei e a Nobile non sono neppure contro-risposte perché non “documentano”, e non lo fanno perché non sono in grado di documentare. Sono risposte “per partito preso”. Sono solo “parole”, chiacchiere, fuffa emotiva. E volutamente non aggiungo altre notiziole sul loro eroe Biden perché “lavar la testa all’asino si perde l’acqua e il sapone”.

    • piero laporta ha detto:

      Gentile MIMMA, sottoscrivo sillaba per sillaba. Grazie.

    • maria ha detto:

      Signora Mimma, ma non capisce che Putin doveva comandare a casa sua e non a casa d’altri? Perché considera casa sua anche quelle del vicinato.? Santo o diavolo che sia, Zelenskj è stato eletto a gran maggioranza dal popolo ucraino che non vuole vivere alla russa.
      Se pure Putin fosse il gran profeta, il popolo ucraino “non lo vuole”. Perché non rispetta e ricorre alle armi?
      I russofoni del Donbass, perché non si sono trasferiti a Mosca invece di rivoltarsi invocando la russizzazione della regione che apparteneva all’Ucraina? Se la sedazione delle rivolte è stata crudele, e qua non abbiamo saputo niente, è stata una cosa brutta, come brutta è l’attuale violenza.
      Ma sono passati otto anni, troppo tempo per mettere le cose in relazione. Non poteva adire le vie diplomatiche per la neutralità dei territori russofoni? Tutto lascia credere che non voglia solo le regioni russofone ma tutta l’Ucraina e forse oltre. Io credo che Putin finirà male perché tutto il popolo ex URSS non lo vuole sentire nominare.

  • silvio esposito ha detto:

    Tutto bene, si può aggiungere anche un altro passaggio: Putin, Biden, Xi, Macron, Trudeau… (la lista è lunga) sono massoni e si comprende meglio la farsa che stanno mettendo in atto: sono burattini nelle mani dei grandi burattinai della massoneria mondiale che li sta usando per lo scoppio di una guerra mondiale (inevitabile) per presentarsi poi come paladina della pace (dopo milioni e milioni di morti) funzionale al reset e al governo unico mondiale dove loro saranno padroni e noi schiavi costretti ad entrare nel tempio sincretista massonico. Ma questi giochi li fanno anche i ragazzini: uno si mette d’accordo con il compagno (in cambio di un bel regaluccio) ed ha il compito di molestare una ragazzina, lui interviene per picchiarlo e conquistare l’amore della ragazzina verso il suo salvatore.

  • giovanni ha detto:

    Purtroppo caro Nobili quando si ha a che fare col pensiero unico gli argomenti inficiano i fatti. Se poi si fa’ una riflessione piu’ approfondita se ne scoprono le radici, e’ vecchio come il mondo. Insomma non e’ altro che un unico pensiero che attraversa la storia umana dagli inizi. Perfettamente sintetizzato dal film di Sordi nel quale, da marchese del grillo e rivolto agli avventori della locanda, enunciandolo in romanesco afferma : io so’ io e voi non siete un ca…. Tutto qui’, pero’ nella Sua persona, in quella di Tosatti e su questo blog ha trovato pane per i suoi denti.

  • Milly ha detto:

    Grazie ancora Dr Nobili!

  • Roberto ha detto:

    Pacato, chiaro, sereno e, francamente, inoppugnabile.
    Condividi pienamente.
    Vediamo cosa dirà il nostro emerito senatore, o forse sarà troppo impegnato altrove.
    Complimenti ad Agostino!

  • Gianfranco ha detto:

    Condivido praticamente ogni parola. Ottimo articolo, analisi lucidissima, contenuti importanti.
    Ne approfitto però per lamentare la “prematura scomparsa del punto esclamativo” dai nostri testi.
    Nella frase “Altro che randello menzionato da Chomsky!” il punto esclamativo ci vuole. Ma ci vuole proprio!

  • Cesare Maria Glori ha detto:

    Quel filmato Youtube rivela abbondantemente chi sia Zelenski. Quella danza erotica fa pensare unicamente a Sodoma. Chi danza in quel modo non fa che eccitarsi e godere in attesa di una copulazione multipla possibilmente di gruppo. Che schifo! E costui sarebbe poi un capo di Stato esemplare e affidabile? Ma mi faccia il piacere…….

  • piero laporta ha detto:

    Nel 2011 avvenne la metamorfosi. Berlusconi tradì Gheddafi e Putin insieme. L’ex commissario s’adeguò, verosimilmente senza poter capire. Il sedicente cattolicuccio Giovanardi – non s’è autodefinito cattolico pure il suo padrone? – è di quelli che tacquero mentre pugnalavano S.S.BXVI e oggi non sorprende trovarlo allineato a piazzale Loreto dopo essersi genuflesso a piazza Venezia, beninteso pronto a tornarvi a uno schiocco di dita del padrone. Suvvia, troppo spazio gli avete dedicato, davvero.

    • Enrico Nippo ha detto:

      Mamma mia!

      Ma se tutto questo è vero, Giovanardi dove la prende la faccia per parlare?

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    Quando ho letto i commenti di costui, mi sono detto, “certamente deve essere l’ ex senatore”…e per questo pure l’ amata Italia va come va…se questo è un “cattolico”…per questi è sato facile alla mafia Sankt Gallen riuscirne con questo COLPO DI STATO VATICANO. Lo vedete che tutto l’ impongono con Colpi di Stati ovunque?

    di Karolina Frankov (*)

    Tanti mi chiedono perché non pubblico niente su quello che accade in Ucraina. Perché non commento e non dico quello che penso.
    Allora rispondo. Questo non perché mi sento sconvolta o spaventata e sicuramente non perché non ho coraggio di parlare. E che non vedo il senso di parlare. Ho parlato tanto nel 2014, 15, 16… quando Ucraina sterminava a centinaia i civili a Donbass. Anzi, ho gridato quando la città dove vive mia madre andava bombardata, quando i pezzi di carne.. gambe, braccia, teste dei bambini e dei vecchi erano letteralmente sparsi sui marciapiedi e nei parchi.

    Mi sembrava di vivere all’inferno quando vedevo le facce soddisfatte e sorridenti delle mie “amiche” ucraine alla vista delle foto dei cadaveri… quelli di Odessa, quelle persone bruciate vive. Ora. Ora mi sento anestetizzata emotivamente. Faccio fatica ad essere empatica. Mi sento in imbarazzo quando gli amici mi raccontano dello shock e della paura che provano, perché io non provo più niente.

    Per 8 lunghi anni mia madre sentiva gli spari, ululati delle bombe e le notizie dei nuovi morti. La gente di Donbass è abituata. Tutto questo è diventato una quotidianità. Qualcuno ha pregato per loro? Qualcuno di voi? O forse il presidente americano? O Europa? Sapete cosa dice la gente di Lugansk? Ve lo riferisco: Dio benedica Vladimir Putin e la Russia. Finalmente è stata avviata l’operazione di smilitarizzazione di Ucraina!

    Da parte mia posso solo augurare e sperare che nessuno in Ucraina vedrà i propri bambini nelle bare o a vivere con i moncherini e con le protesi! L’unica cosa per cui prego!

    (*) scrittrice

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      L’unica cosa per cui prego… e ti pare poco? Sai quante teste deve cambiare il Signore affinchè queste cose non avvengano ?

      • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

        Il Signore dona la Sua Grazia, ma la “testa” dipende cambiare a noi…altrimenti tutto aspettarebbe farlo Lui, e non essisterebbe la “libertà”, fosse tutto facile. Ma caro….l’ ORGOGLIO, SUPERBIA….IL PECCATO ORIGINALE….

        • stilumcuriale emerito ha detto:

          Da lombardo doc amo la mia gente e le loro colorite espressioni dialettali.
          Sai come pregherebbe Scarpe Grosse ?
          Signur, tigniga na ma sul cò e che i fasse giudisse !
          Traduzione : Signore, tieni loro una mano sulla testa e che facciano giudizio !

          • stilumcuriale emerito ha detto:

            P.S.
            Tignìga andrebbe letteralmente tradotto con tenete, perché Scarpe Grosse quando si rivolge a Dio gli da del Voi. Se gli desse del tu direbbe tègnega.

    • piero laporta ha detto:

      Che Dio la benedica e benedica tutti noi