Zanchetta Condannato a Quattro Anni e Sei Mesi per Abuso su Seminaristi.

4 Marzo 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il tribunale di Orán, in Argentina, ha  ha ritenuto colpevole del reato di abusi sessuali il vescovo emerito di Orano, monsignor Gustavo Zanchetta, e lo ha condannato a quattro anni e sei mesi di reclusione. 

Secondo il quotidiano El Tribuno, i giudici incaricati del processo nella città di Orán, María Laura Toledo Zamora, Raúl Fernando López e Héctor Fabián Fayos, hanno ritenuto Zanchetta colpevole del “reato di continuo e semplice abuso sessuale aggravato da essere commesso da un ministro religioso riconosciuto a danno di GG e di M.C.

I magistrati hanno deciso l’immediato arresto del Vescovo e che, una volta passata in giudicato la sentenza, venga registrato “nella Banca Dati Genetici”.

La giornalista Silvia Noviatsky ha postato su Twitter una foto in cui commenta che “i parenti e gli amici dei seminaristi piangono fuori” dal tribunale perché la sentenza contro Zanchetta “è stata molto piccola per i danni che ha fatto”.

Il processo a carico di Zanchetta è iniziato il 21 febbraio. Zanchetta ha negato le accuse di abusi sessuali, ma le vittime hanno confermato le loro accuse, che comprendevano proposte amorevoli e la richiesta di massaggi da parte del presule.

Mons. Zanchetta sta subendo in Vaticano un processo canonico; nel febbraio 2019 la Congregazione per i Vescovi ha affidato all’Arcivescovo di Tucumán (Argentina), Mons. Carlos Alberto Sánchez, un’indagine preliminare sulle denunce contro Mons. Zanchetta, accusato di abusi sessuali e abuso di potere. Il caso è poi passato alla Congregazione per la Dottrina della Fede, incaricata di occuparsi di questi casi.

Per mons. Zanchetta, che era scomparso dalla su diocesi accusando problemi di salute, era stato creato in Vaticano, all’Amministrazione della Sede Apostolica (APSA) un posto totalmente inedito, quello di assessore, che Zanchetta ha  ricoperto fino all’ ottobre 2021.

In un’intervista a Valentina Alazraki il pontefice ha detto che  alcuni hanno descritto il vescovo Zanchetta come “despota, prepotente, beh, la gestione economica delle cose non è del tutto chiara, sembra, questo non è dimostrato. Ma certamente il clero si sentiva non ben trattato da lui”, per cui “come clero presentavano denunce alla Nunziatura”.

In questo senso, il Pontefice ha detto di aver chiamato la Nunziatura e il Nunzio e ha sottolineato che “la denuncia è grave per maltrattamenti, abuso di potere, potremmo dire, no?”; per cui mandò monsignor Zanchetta in Spagna “per fare un test psichiatrico”. Il Papa disse che “il risultato del test è stato normale” e gli hanno consigliato di fare una terapia una volta al mese a Madrid, per la quale Mons. Zanchetta non è tornato in Argentina.

Francesco ha spiegato che dopo aver ricevuto gli esiti dell’istruttoria che è stata svolta su monsignor Zanchetta nel 2019, “ho visto che era necessario un processo. Quindi l’ho passato alla Congregazione per la Dottrina della Fede, dove stanno facendo il processo”.

Al momento il Vaticano non ha reso noto se ci sarà o meno una dichiarazione sulla condanna contro monsignor Zanchetta.

Zanchetta, che aveva lavorato a stretto contatto con il card. Bergoglio quando era presidente della Conferenza Episcopale argentina, era stato una delle prime nomine episcopali dopo l’elezione al soglio di Pietro. A Gustavo Zanchetta e al suo strano rapporto con il pontefice ho dedicato un capitolo nel mio libro “Galleria Neovaticana“.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

11 commenti

  • Fabio ha detto:

    Ormai dalle parti di Santa Marta il senso del sacro si è ridotto all’osso. All’osso sacro….

  • acido prussico ha detto:

    Santificata sia Internet!
    Pur usata dai manipolatori “informativi” per nascondere il crimine voluto, provocato, organizzato dalla Nato (che cavolo ci sta a fare in Europa se il muro di Berlino è caduto nel 1989????) al servizio del Biden il cattolico-legislatore-di-assassini (eufemisticamente chiamato ‘aborto”), il marionetta nei libri paga dell’elite mondialista, oggi – dicevo – la santa internet ci offre la deliziosa, la prelibata notizia della condanna del perverso Zanchetto/Zanchetta.
    Ora la gente sensata si chiede:
    Se il Cardinale Ratzinger è stato VOLUTAMENTE e SUBDOLAMENTE sputtanato pur risultando la sua COMPLETA estraneità,
    – Che cosa pensare del Cardinale Bergoglio che aveva il Zanchetto/Zanchetta fra i suoi stretti collaboratori quando era presidente della Conferenza Episcopale argentina?
    – Che cosa pensare del “moralista” Francesco che lo nomina vescovo e poi lo porta in una sinecura nella Curia romana?
    – Si può chiedere che l’uno e l’altro lascino le loro cariche?
    – Si possono ripetere le parole di Gesú “…sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare”?

    • Gabriela ha detto:

      Si, sarebbe ora sul serio che il popolo cristiano presentasse denuncia contro l’impostore in vaticano e tutta la banda al suo seguito.

      Ma nella mia grande ignoranza chiedo se qualcuno mi può spiegare come procedere e a chi presentare la denuncia?

      Mi pare che nel caso di mons Zanchetta, l’indagine preliminare è stata condotta da mons. Carlos Alberto Sánchez.
      Sul caso era stato aperto anche un processo presso la Congregazione per la Dottrina della Fede nel 2019.
      Ma poi la sentenza è stata decretata dalla Sezione II del Tribunale (civile) di Oràn.

      Ringrazio chiunque può darmi qualche indicazione .

  • Carlo ha detto:

    Non disperare. Con la vittoria di Putin, anche il Mentecatto andrà in prigione.

  • Stefano ha detto:

    Sono curioso di vedere ciò che hanno da dire ora quei (pochi)..anzi pochissimi commentatori che tempo fa dalle colonne di questo blog difendevano zanchetta e compagni di merende ( bergoglio incluso)..

  • Tullio ha detto:

    È impressionante che molti dei migliori amici e sodali di Bergoglio siano ecclesiastici omosessuali o quantomeno con grandi simpatie per il mondo sodomita!

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Strano, sì.
      Soprattutto considerando che normalmente ogni simile, ama il suo simile.

      • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

        GOG E maGOG
        berGOG
        berGAY
        SchwaberORGOGLIO: QUESTA LA VERA GUERRA DEL PROFETA DELL’ ANTICRISTO.

  • Veronica Cireneo ha detto:

    Sto leggendo il suo libro dottor Tosatti.

    Va gustato a chicche, che tocca fibre importanti, non facilmente digeribili.

    Coraggioso

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    schwaberORGOGLIO & bidet gang.

    https://www.lifesitenews.com/blogs/meet-jack-maxey-the-man-singlehandedly-exposing-hunter-bidens-laptop/