Lettera Aperta a Vladimir Putin del prof. Augusto Sinagra.

2 Marzo 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi sembra interessante nel quadro della discussione che si sta svolgendo intorno alla guerra in Ucraina, riportare dal sito Stop Censura, che ringraziamo, l’opinione del prof. Augusto Sinagra, Professore ordinario di diritto delle Comunità europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Sotto forma di una lettera aperta a Putin. Buona lettura.

§§§ 

Signor Presidente, a lei è ben noto che il Parlamento italiano non riflette più la reale volontà popolare. Così pure in Italia si sono succeduti in questi ultimi anni Governi presieduti da persone mai elette e dunque anche il governo in carica non riflette la volontà e i sentimenti del Popolo italiano. I vertici militari non garantiscono l’indipendenza delle libere istituzioni come la Costituzione impone. La Costituzione italiana viene sistematicamente violata nel silenzio di chi dovrebbe garantirne il più assoluto rispetto, ed è così che ora si viola anche il suo articolo 11 che preclude all’Italia la partecipazione a guerre di aggressione o comunque a guerre altrui, dovendo essere la politica militare italiana esercitata solamente per scopi difensivi.

I mezzi di informazione, i più diffusi quotidiani e le televisioni a diffusione nazionale sono completamente asserviti e diffondono costantemente una informazione consapevolmente falsa. Larghi strati della Magistratura che dovrebbe essere il baluardo delle quotidiane libertà e diritti, agisce fuori dalla legge continuando nella sua tradizione di compiacere il potere governativo. L’opinione pubblica italiana è frastornata e confusa e crede a quel che raccontano le televisioni fino ai limiti del ridicolo. Giornalisti italiani in Ucraina con l’elmetto in testa ovvero filmati di guerra cinematografici o immagini di esplosioni avvenute anni prima in luoghi molto distanti dalla Ucraina.

 

Il messaggio che viene diffuso è che lei è un autocrate e che la Russia persegue una politica aggressiva espansionistica. Non tutti gli italiani pensano questo e sono moltissimi gli italiani di ogni ceto sociale e di ogni esperienza culturale che condividono la sua iniziativa militare ucraina consapevoli delle finalità provocatorie degli USA attraverso la NATO. Questa è una vecchia storia che purtroppo si ripete, se c’è un Paese guerrafondaio, questi sono gli USA: nei loro tre secoli di vita hanno avuto solo 12 anni di pace. Questi sono numeri, non opinioni.

La parte sana dell’Italia e degli italiani sa che la difesa dei diritti dell’uomo è un volgare pretesto come è un pretesto più ridicolo che delittuoso, quello di esportare la democrazia. L’opinione pubblica sana dell’Italia è perfettamente consapevole che la sua iniziativa in Ucraina è un atto di legittima difesa e di risposta alle provocazioni e alle minacce nordamericane e degli Stati che servilmente appoggiano gli USA. Vede, Signor Presidente, l’Italia ha perso la Seconda guerra mondiale ma non è questo quel che conta. Le guerre si vincono e si perdono. Questo è nel gioco della storia. La tragedia dell’Italia è che essa ha perso la guerra e ha perso anche la pace. L’Italia oggi è un territorio asservito alle esigenze militari imperialistiche degli USA e della NATO. Non c’è altra spiegazione per la presenza in Italia di 115/centoquindici basi militari USA o NATO, che poi è la stessa cosa.

La mia Regione, la Sicilia, è oggi una grande caserma americana. In vari punti del territorio nazionale gli USA dispongono di depositi di armi nucleari di potenzialità devastante. Io sono un vecchio Professore e non voglio continuare ad insegnare niente a nessuno, ma desidero dirle che lei in Italia rappresenta l’ultima speranza di contrasto efficace al globalismo o mondialismo e al capitalismo di speculazione monetaria che non ha volto ma del quale si conoscono i nomi.

Colgo l’occasione, Signor Presidente, per manifestarle assieme a milioni di italiani, la mia ammirazione per la sua onestà intellettuale e politica, per il suo coraggio e per il contributo che lei dà alla vera pace, contrastando le mire aggressive di quella che io chiamo la North Atlantic Terroristic Organization. Non ce l’abbia con l’Italia che, avendo perduto pure il senso del ridicolo, ha mandato un piccolo contingente militare ai confini occidentali dell’Ucraina. È stata una decisione patetica del Governo in carica che avendo esaurito il pretesto del Covid per governare contro la Costituzione, ora coglie il pretesto della crisi in Ucraina per continuare in uno stato di emergenza finalizzato all’annientamento della identità e della dignità del Popolo italiano.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

43 commenti

  • Frate Claudio di San Francesco ha detto:

    Un Vero Cristiano non può che concordare in TUTTO con quanto scrive il Professor Sinagra. Chi discorda anche solo su un accento è solo un indemoniato anticristo che parteggia per abortisti, femministe, vaccinisti-genocidi, espropriatori dei Corpi altrui ( che appartengono a Dio Solo, di cui i Nostri Corpi così come le Anime che li vivificano sono Immagine Vivida), corruttori della gioventù, sfruttatori della miseria morale e materiale di tanta parte dell’Umanità ( anche da noi, nell’Italia che fu Cattolica e non lo è più da decenni), pornografi, transessualisti, distruttori delle Chiese della Serbia ( e Kosovo che è Serbia da sempre) e ora di Francia e Canada, e Messico ( dove femministe paranoiche finanziate da Washington hanno dato fuoco ai Portali dell’immensa e spettacolare Basilica Cattedrale di Città del Messico, Sede Primaziale del Secondo Paese Cattolico del Mondo), distruttori di comunità monastiche maschili e soprattutto femminili, profanatori della Casa di Dio, adoratori dell’infernale Pachamama intronizzata sul Sepolcro del Primo Papa di Roma dal ” direttore spirituale” dei settari Luciferiani Davosiani di Klaus Schwab de Rothschild, distruttori dell’Iraq, della Siria, della Libia, dell’Afghanistan, negatori di ogni Valore Spirituale e Morale Cristiano o genericamente naturale ( che mediatamente viene pure da Dio Creatore e Pantocratore), e qui mi fermo: perché QUESTO è il cosiddetto ” occidente”. Dove per poter partecipare ad una Vera Santa Messa, sacramentalmente Valida, bisogna fare chilometri, mentre in Russia l’ Ortodossia giustamente Intransigente, ancorché scismatica ( ma adesso tale condizione la protegge dalla devastazione in cui è incorsa la Chiesa Cattolica Romana, prostituita al mondo anticristico) celebra solo Sante Messe/Divine Liturgie Valide.
    Frate Claudio di San Francesco, dei Frati Francescani, Vicenza

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Conseguenza: secondo questo illuminato francescano per essere un vero cristiano non basta più essere battezzato e in grazia di Dio; bisogna concordare con quanto scrive di testa sua un Professore di Scienze politiche, che non sembra essere del tutto imparziale nei suoi giudizi.

      • Francesco ha detto:

        Dovremmo essere più obiettivi e coerenti, La politica vera cominciò con Cristo e un vero cristiano non può fare altra politica se non legata alla verità che è di nuovo Cristo, via verità e vita. Non è necessario essere d’accordo con qualche linea di pensiero ma se in una linea di pensiero c’è della verità in abbondanza allora è automatico schierarsi con quella. E poi è necessario schierarsi, chi gira sempre intorno ai problemi è un costruttore di sofismi e il diavolo è un maestro in questo. Falso profeta è colui che non arriva mai al dunque, il cristiano smaschera sempre la menzogna anche a costo di prenderle, ma è proprio in questo che è vincitore. Tutti danno dell’aggressore a Putin, ma via, guardiamo oltre le apparenze, i popoli sono come fuscelli in mano ai potenti, ma bastano pochi illuminati dalla verità a dare fastidio a questi ultimi. Il fatto è che molti sono plagiati dalla tv di stato e, bisognerà pur credere a quello che si vede, dicono costoro, ma è proprio qui l’inganno, si vuole far credere a quello che si vede in tv che non sono altro che immagini costruite ad arte. Altra arte diabolica, far credere, visto che la gente non ha più fede e non prega più allora venga pure ingannata da quello che vede, se non ha più nemmeno l’uso della ragione. Chi non ha fede non riesce a capire ne a vedere oltre le apparenze. E il potere dei media è una forza della seconda bestia dell’Apocalisse, ciò che dice la tv e la stampa è come la legge anzi meglio perchè è più immediato.

  • Anselmo ha detto:

    Condivido pienamente l’opinione del Prof. Sinagra, e ringrazio il buon Tosatti di avercela comunicata.
    Il Signore vede e provvede
    Anselmo

  • graziana bressan ha detto:

    Condivido questa lettera parola per parola.. Il prof. Sinagra, la cui competenza e professionalità non può essere messa in dubbio, rappresenta molti italiani, soprattutto quelli che hanno spento la televisione e acceso il cervello.. Oggi i ” professionisti dell’ informazione ” sono riusciti a trasmettere scene di videogiochi, immagini di altri scenari extraucraini, spacciandoli per veri… Ovviamente molte persone, in buona fede, si fidano di questi propagandisti, perché le persone per bene sono portate a pensare che generalmente, anche gli altri siano onesti.. Molti italiani ” di sinistra “,hanno dimenticato che volevamo il nostro Paese neutrale, come altri Stati europei, vedi Svizzera e Austria.. Per quanto tempo saremo il Paese che ha perso la seconda guerra mondiale ?? Per quanto tempo dovremo correre il rischio di una devastazione in casa nostra, per difendere gli interessi di élites occulte che vivono al di là dell’Oceano, che esportano la guerra ammantata di ” democrazia”, compiendo queste operazioni sempre in casa d’altri, ma MAI IN CASA LORO ??? Kennedy fece benissimo a non accettare i missili a Cuba, come oggi Putin fa benissimo a non accettarli in Ucraina… Un plauso al prof.Sinagra e un grande grazie !!

  • Piero ha detto:

    Chi ha difeso Licio Gelli, non può esimersi dal difendere Putin…

    • Paolo ha detto:

      Piero,
      vuoi forse dire che un processo equo a Licio Gelli si sarebbe dovuto celebrare negandogli il diritto a essere assistito da un avvocato nella sua difesa ?

  • Giuseppe ha detto:

    Grazie,, grazie , grazie Sinagra,
    Lei rappresenta il popolo italiano, quello vero , ancora vivo e non rimbambito dalla tv e dai merdia.
    Lei dà una grande speranza a chi , in Italia, deve sottostare ad una feccia politica .
    Dio la benedica

  • Giovanni B. ha detto:

    “Iniziativa militare come atto di legittima difesa e risposta a provocazioni e minacce ecc.”. Nel descrivere quella che altro non è se non l’aggressione armata ad uno stato sovrano, l’esimio professore adopera, certo senza rendersene conto, le medesime espressioni che i giornali e la cultura del tempo adoperarono per giustificare l’invasione della Polonia da parte delle armate hitleriane. È un fatto curioso. Sarà forse perché certi capi di nazioni, pur nelle differenze ideologiche, caratteriali e temporali, finiscono però a rassomigliarsi nell’agire, cioè tendono a considerare la forza come il solo modo efficace di risolvere le controversie. Finché prima o poi vanno a sbattere…
    Lo sa, il professore?

  • MARIO ha detto:

    “Signor Presidente… desidero dirle che lei in Italia rappresenta l’ultima speranza…”
    Così stiamo freschi del tutto… perché, come si sa, lei porterebbe qui anche un po’ di fresco dalla Siberia…
    E’ proprio vero che gli estremi si toccano, anzi finiscono per combaciare…

  • Slave of JMJ ha detto:

    As an American citizen being sued by my own country for over 10 years for being Catholic and a mother, I can attest that the United States Government has fallen to WICCA/witches and witchcraft, and is no longer sane. Biden was never rightly elected and Trump remains our president, just like Pope Benedict being pushed into a little corner for being conservative, so was Trump. Trump is still a sinner though; remember, he was not perfect. Abortion, gay rights and divorce has made our country cold and heartless. Americans have for the most part become godless evil and selfish crooks; con artists. I would stay away from Americans. I have not seen much good here in the past 10 years. Please pray for this poor country, and I will pray for yours, I will try to remember to. Let’s never give up hope. Mary Immaculate Queen of the Clergy, pray for us. That reminds me, the clergy are not mentally well here. They are not doing their jobs. One good priest could change the entire world. They are too selfish, and too self-centered to be charitable. It is setting poor standards for the people. Many fall-away parishioners, and rotten people, in all the cities, running around being bad. Drugs are becoming a huge problem here in America. The cops are not good; they harass the people instead of helping them. I think America has fallen into communism in a very short time. They are partnering in secret with Russia. I saw this going on when I lived in Brentwood, CA in plain daylight, in all the coffee shops. What a crime! Our Lady, refuge of Holy Love, have mercy on us all! holylove.org Church of Atonement and Remnant Faithful May God truly bless you today, now and always!

  • FANTASMA DI FLAMBEAU ha detto:

    Ha ragione Blondet: oggi, se parli di 14-18, devi fare un bignami per spiegare che non stai parlando dei mondiali di calcio.

    https://it.wikipedia.org/wiki/L%27etica_protestante_e_lo_spirito_del_capitalismo
    -Il segno della grazia divina diventa visibile e sicuro: è la ricchezza, il benessere generato dal lavoro.-
    -Di conseguenza il povero è colui che per i peccati commessi è escluso dalla grazia di Dio. La figura del povero, che nel Medioevo cristiano e cattolico rappresentava la presenza di Cristo, lo strumento per acquisire meriti per il Paradiso, ora è invece il segno della disgrazia divina. Le torme di mendicanti, cenciosi e ladri, che nel Cinquecento assediano le strade della città, impauriscono i buoni borghesi. A ogni aumento del prezzo dei beni alimentari può scatenarsi una sommossa. Essi quindi verranno relegati dalle autorità cittadine, spesso con la forza, negli ospedali, che divengono i luoghi di raccolta di ammalati, vagabondi e poveri.-

    (Ergo Bentham and Malthus and Ford and Greta und Schwab. E i passaggi dal lavoro alla rendita, dall’oro al Vitello, dall’immagine divina al dalit-proletario al parassita-inquinatore. Argomento comunque enormemente complesso e controverso. I factum nudi e crudi però sono questi.)

    https://www.treccani.it/enciclopedia/padri-pellegrini_(Dizionario-di-Storia)/
    -Denominazione data ai 102 navigatori, membri di una Chiesa separatista inglese, che, salpati il 16 sett. 1620 da Plymouth (Inghilterra) sulla nave Mayflower, sbarcarono in America Settentrionale e vi fondarono la colonia di Plymouth (Massachusetts), prima comunità del puritanesimo nordamericano.-

    (Spiace davvero per monsignor Viganò, ma Russell Kirk e la cattolicizzazione di Babylon sono soltanto una pia illusione.)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Destino_manifesto
    -Destino manifesto (in inglese Manifest destiny) è una frase che esprime la convinzione che gli Stati Uniti d’America abbiano la missione di espandersi, diffondendo la loro forma di libertà e democrazia. I sostenitori del destino manifesto credevano che l’espansione non fosse solo buona, ma che fosse anche ovvia (“manifesta”) e inevitabile (“destino”). In origine frase ad effetto della politica del XIX secolo, destino manifesto divenne un termine storico standard, spesso usato come sinonimo dell’espansione degli Stati Uniti d’America attraverso il Nord America e verso l’Oceano Pacifico.-

    (L’altra faccia della separazione tra chiese e Stato dichiarata in I emendamento. Dottrina che nei fatti sacralizzò lo Stato con tutti gli attributi di una religione messianica, in nome della quale gli Usa combatterono -/combattono- in piena tranquillità di “coscienza” tutte le loro guerre di aggressione. Con relativo ritorno in segni di “grazia divina”. A iniziare da quelle contro i nativi, scandite dai famigerati “trattati imperituri” che duravano meno di una tribù abbrutita dall’alcool o contagiata col vaiolo-da-coperte. Vecchi vizi.)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Colin_Powell
    -Il suo più celebre discorso fu quello tenuto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 5 febbraio 2003 a New York, nel quale, agitando una fialetta contenente della polvere bianca (antrace), denunciò l’Iraq come produttore di armi di distruzione di massa. Un mese dopo l’Iraq fu invaso: successivamente le affermazioni di Powell risultarono completamente false, come dovette ammettere lui stesso.-

    https://www.lastampa.it/esteri/2008/01/31/news/in-iraq-un-milione-di-vittime-civili-1.37113553
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/02/afghanistan-iraq-pakistan-quanti-civili-hanno-perso-la-vita-per-gli-interventi-militari/6307987/
    -Sull’Iraq esistono numerose stime, alcune al centro di polemiche e discussioni tra epidemiologi, biostatistici e ricercatori. Uno studio su Lancet, che ha stimato oltre 600.000 decessi nel periodo dal 2002 al 2006, è stato al centro di numerose critiche. Un altro studio pubblicato su New England Journal of Medicine, relativo allo stesso periodo temporale, ha prodotto una stima di 151.000 decessi. Infine, secondo il progetto Iraqi Body Count, tra il 2003 e il 2017 sono morti circa 200.000 civili a causa dell’intervento militare e delle sue conseguenze.
    Queste stime sono già tragiche così. Tuttavia, non considerano gli effetti di queste guerre su importanti determinanti della salute come l’accesso al cibo, l’accesso all’acqua e servizi igienici, l’accesso alle cure sanitarie e il peggioramento delle condizioni socioeconomiche dei paesi esposti a decenni di conflitti.-

    Inutile (?) dire che si tratta solo di un filo nel foltissimo tappeto su cui riposa la nota coerenza a stelle e strisce (cfr. Cuba ’62, Panama ’89, Serbia-Kosovo ’98, Libia 2011, ecc. ad libitum).

    Premesso che non sono mai esistite guerre fatte per motivi ideali né in politica regalie disinteressate.
    Tutt’al più investimenti e prestiti a lunga scadenza (Piano Marshall). E che la Storia scritta dai vincitori non riporta mai per intero crimini degli scriventi né corresponsabilità in quelli degli sconfitti.

    Domanda da Pierino. Mentre i nostri “democratici” governanti (ri)mandano tradotte verso il Don e i nostri “liberi” media h24 le immagini -vere o simil fa lo stesso- dei crimini di Putin. Sul quale sganciano condanne a mo’ di missile “intelligente” in bunker pieno di civili o drone su banchetto di nozze afghano.
    Ma chi è ‘sto “dio” che ha stabilito che il mondo intero è cortile di casa dei norteamericanos?
    https://it.distance.to/New-York/Kiev

  • Claudia ha detto:

    La Corea del Nord ha votato contro la risoluzione di condanna dell’ONU della Russia. Fossi Draghi saprei dove mandarvi.

  • Francesco ha detto:

    Che meraviglia di lettera!!!
    Ammirato, senza altre parole!!!

  • Mimma ha detto:

    Condivido professor Sinagra.
    Con amarezza, per l’impotenza che ci costringe a tollerare in casa una Potenza che delinque regolarmente impunità.

  • giorgio rapanelli ha detto:

    Ancora una volta Draghi, una nullità politica, dimostra di essere un lacchè delle logge massoniche angloamericane e dell’alta finanza, invischiando il popolo italiano nella partecipazione ad un guerra partigiana con due origini: una formata dalle popolazioni russe dell’Ucraina e l’altra delle popolazioni ucraine anti-russe che da anni si fronteggiano con bande armate. Il cialtrone, che ci minacciò di morte se non ci fossimo vaccinati, indicandoci poi come untori della pandemia, secondo il collaudato sistema nazista contro gli ebrei tedeschi, adesso manda sul campo armi e armati italiani, contro una nazione da cui dipendiamo per le materia prime, per i commerci, legati alla Russia dalla Storia degli ultimi duecento anni. Avremo modo di pentirci delle scelta di Draghi e del sostegno di forze partitiche, che volutamente si sono lasciate abbindolare dalla propaganda da parte di un’Europa inesistente, ma in mano agli USA e alla Forza Armata della Nato. Dimenticando le criminali intromissioni armate degli USA e della Nato in vari continenti. Avremo modo di pentirci della politica di un tizio che non è stato eletto, ma imposto da un presidente della Repubblica, che ha tradito la Costituzione democratica.
    L’unica maniere per terminare questa avventura sarebbe quella di dividere le due popolazioni con i relativi territori.

  • alessandro ds ha detto:

    Questo professore mi sa che vive in un mondo tutto suo.
    Sta elogiando una persona che è entrata a casa di un altro popolo e lo sta uccidendo. Qualsiasi sia il motivo questo non è accettabile.
    La verità è che la colpa è anche di Putin, se avesse un approccio più diplomatico e più cordiale con la Nato, il problema non si potrebbe.
    Perché l’Ucraina non ha mai posto il problema della sicurezza dei suoi confini? Eppure i missili Nato li ha sempre avuto al confine.
    Perché la Russia non ha posto il problema della sicurezza anche con le bombe atomiche delle Nord Korea che ha alle porte di casa?
    La Cina non ha l’India con la bomba atomica al confine? E l’India non ha le bombe atomiche cinesi al confine? Esono grandi nemici che si sono promessi diverse volte di bombardare.
    Ma stiamo facendo i finti scemi apposta?
    Al livello della sicurezza dei confini, l’Ucraina non conta niente. Perché i missili hanno un raggio di 10.000km , metterli in Romania, in Turchia, in Italia o metterli un Ucraina non cambia assolutamente niente ai fini della sicurezza nazionale russa. Ma stiamo facendo i finti scemi davvero?
    Ogni tanto troviamo dei sottomarini che possono trasportare testate nucleari nei nostri mari e nei mari americani e inglesi, ma non abbiamo reagito bombardando la Russia per sicurezza.
    In verità Putin negli ultimi mesi ha iniziato anche delle guerre in Africa, mandando delle Brigate private, mercenari a pagamento a combattere. Anche li difende i confini?
    Persone come questo professore sono un pericolo per la sicurezza del nostro paese. Perché l’Italia adesso deve far vedere che è allineato con la NATO, la Nato non deve dimostrate debolezze o divisioni.
    Perché i nemici è proprio sull’anello debole che tenteranno l’attacco.

    • Giovanni B. ha detto:

      Oh, finalmente una analisi consistente. Aggiungerei, come ciliegina, che la Russia tiene i suoi missili a Kaliningrad: andate a vedere dov’è Kaliningrad…

      • Don Ettore Barbieri ha detto:

        Caro Giovanni B. vedo che lei si affanna molto per dimostrare che Putin è brutto e cattivo, un po’ come fa la signora Maria. Personalmente, non sono così stupido da pensare che Putin sia un santo e non dimentico affatto il suo passato da direttore del KGB. Non dimentico nemmeno che la Russia ha di fatto ereditato gli armamenti nucleari dell’URSS. Si dà il caso, però, che nella deflagrazione di questo conflitto abbiano gravi responsabilità tanto il mondo cosiddetto occidentale quanto la stessa Ucraina, che viene fatta passare unicamente per vittima, per il trattamento riservato alla popolazione russa presente nei suoi confini.
        A lei, come purtroppo a molti in questo Occidente a pensiero unico teleguidato, piace il mondo in bianco e nero, perché è più comodo.
        Nessuno si augura una guerra e capisco bene lo sgomento di Stilumcuriale emerito perché l’ha vissuta sulla propria pelle.
        Però, mi irrita molto questo facile manicheismo che si fa strada sempre di più: Putin cattivo, Occidente buono; provax buoni, novax cattivi; esso è tipico di un mondo occidentale sempre più adolescenziale nel modo di ragionare. La sapienza popolare, invece, ha espresso sinteticamente quanto sto dicendo in un proverbio: “Ce n’è per l’asino e per chi lo tira”.

        • Giovanni B. ha detto:

          Sì, vedo in bianco e nero. Vedo un aggressore e una vittima della sua aggressione. Osservo che questo aggressore ha bruciato, con il suo agire sconsiderato, qualsiasi “ragione” avesse dalla sua, se mai ne avesse: è passato completamente dalla parte del torto, marcio.
          Non so cosa sia, in questo frangente, il vedere a colori che tu dici, forse il colore del sangue? Stammi bene.

          • Don Ettore Barbieri ha detto:

            Carissimo, di sangue ne viene versato ad ettolitri, ad esempio negli ospedali dei democraticissimi Paesi occidentali dove si praticano aborto ed eutanasia, considerati diritti umani. In Occidente si ha il diritto di uccidere i propri figli prima della nascita, praticamente per qualunque motivo, e di ammazzare i malati, più o meno con lo stesso criterio. E abbiamo una serie di bastardi quali, ad esempio, Biden ed Ursula che portano avanti a spada tratta questi “diritti”, insieme a quello del matrimonio gay con relative adozioni, per rovinare definitivamente ciò che resta della famiglia.
            Non solo. L’Ucraina ha versato sangue russo in passato così come l’Occidente versa sangue in abbondanza, mascherando i propri interessi dietro le missioni umanitarie,
            Escludendo l’ipotesi che tu sia semplicemente stupido, o sei ideologizzato al punto da non riuscire a ragionare e a vedere che in questo conflitto ci sono ragioni da ambo le parti, oppure sei un provocatore, un troll, come si dice, dal momento che sei uscito all’improvviso e sei venuto qui a fare il bastian contrario. Non mi meraviglierebbe che fosse vera la seconda ipotesi, dato che questo è un sito molto scomodo e molto letto e penso faccia comodo a molti inserire personaggi di disturbo. A buon intenditor poche parole.

          • Adriana 1 ha detto:

            Don Ettore Barbieri,
            a conferma di quanto lei dice:
            https://www.maurizioblondet.it/un-rotschild-al-governo-britannico-devi-entrare-in-guerra/

        • maria ha detto:

          Giacché mi cita le rispondo che io non vedo il mondo in bianco e nero. Non ho mai detto che Putin è negativo al 100% e senza alcuna virtù, né che l’Occidente è santo al 100%. Ma quando parliamo di guerra e di bombe nessuna provocazione la giustifica. Non si tratta di una scazzottata.
          L’amoralità dell’Occidente ci è nota, ma che facciamo? Evangelizziamo il mondo a suon di legnate? Neanche lei considera Putin l’ultimo santo profeta, perché non condannare, dunque, l’infelice scelta di violenza devastatrice? Poveri soldatini russi costretti a farsi violenza e a subirla!

      • Del buon uso delle parole ha detto:

        Le testate nucleari a Kaliningrad penso siano solo alcune di quelle in dotazione alle forze armate russe.

    • Alessandro ha detto:

      Caro omonimo, è proprio da interventi come il suo che emerge un dato di fatto: se questi sono i pensieri degli italiani, per la nostra povera e bellissima Italia non c’è più speranza. Vada pure, si “allinei” con gli altri contro il “nemico”: il grande e brillantissimo e democraticissimo Biden gliene sarà grato.

      Grazie professore Sinagra, una preghiera per lei, per la Russia e per la pace – la pace vera: “In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi”. Gv 14,27

      Questa invece è la pace di Zelensky: http://www.madrerussia.com/la-strage-di-odessa-2-maggio-2014/

      Date un’occhiata alle fotografie.

      • Topo gigio ha detto:

        Nell’articolo citato si afferma che le elezioni in Ucraina sono completamente fasulle.
        E quelle in Unione sovietica, pardon in Russia ?

  • cattolico ha detto:

    condivido.penso che questa riflessione debba essere fatta pervenire all’ ambasciata russa.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    “sono moltissimi gli italiani di ogni ceto sociale e di ogni esperienza culturale che condividono la sua iniziativa militare ucraina ”
    Moltissimi non significa tutti e quand’anche lo significasse la verità sarebbe che sono tutti meno uno.
    Ma si sa, le scienze politiche non sono scienze esatte, ammesso che ci siano delle scienze esatte.

    • maria ha detto:

      La maggioranza degli italiani, del mondo, è contrarissima. Ma come si fa a gioire di questa satanica distruzione?!
      Quanta gente poteva mangiare con le ingenti spese militari! Gli uomini graditi a Dio sono quelli che
      sanno trasformare “le spade in vomeri” come dice la Bibbia.
      Una delusione questi illustrissimi.

    • Mt ha detto:

      Non credo neanche che siano moltissimi o milioni….

    • Giovanni B. ha detto:

      Appunto. Parli per sé, il professore. Gli italiani non sono così “frastornati e confusi” da non riuscire a distinguere tra l’aggressore e la vittima. Poi ci saranno anche quelli che, come lui, si compiacciono di questa “iniziativa militare”, come lui la chiama, ma non credo siano poi così tanti, grazie a Dio.

  • Paul Mayer ha detto:

    Grande professore! Siamo con lei, ha perfettamente ragione!

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Per cortesia Sig. Mayer, parli al singolare. Qui nessuno le ha dato la delega di esprimere la sua opinione a nome degli altri. In quanto al Professore, non basta mettere un Prof. davanti al proprio nome per farsi prendere sul serio.
      Teoria, Verità e Opinione sono tre cose diverse e non è da tutti riuscire a metterle insieme e farle diventare una cosa unica.

    • Alessandro ha detto:

      Sostengo con il signor Mayer che il professore Sinagra (che non fa del suo titolo un vanto: lo è, insegna per mestiere) abbia perfettamente ragione. Perciò siamo almeno in due: il plurale è corretto.

  • Alberto Ramón Althaus ha detto:

    Bueno, parece que a Putin le crecieron putincitos, en Italia.
    El que escribe no explica lo que han sido los gobiernos de Putin y cómo se ha mantenido en el poder por tanto tiempo. El profesor tiene miedo y con razón y trata de hacer lo que considera más conveniente para Italia pero ha confundido la política con la verdad y por eso no sirve para nada y esta carta abierta a Putin no sirve para nada salvo para demostrar que ha aceptado como ciertos los motivos de la guerra que da la parte rusa.
    Es asombrosos que a Putin lo consideren un defensor del mundo libre y que sostengan que está en contra de la globalización.
    Todos los efectos de la globalización de la pandemia son idénticos a los efectos de la globalización de la guerra contra Ucrania, a saber, empobrecimiento y endeudamiento de la población, ricos privilegiados que se enriquecen aún más y los políticos que se vuelven más poderosos.
    Hay que ser muy ingenuo para pensar que Putin pudo gobernar por más de veinte años sin ser parte del NOM y de ninguna masonería.
    Y si el profesor no sabe lo que es la opresión absoluta le sugiero que vaya a vivir a Rusia.
    Por cierto que no estará fuera del foco de la guerra nuclear Italia sólo por una carta de un profesor porque todo está organizado y sincronizado en los tiempos y en los medios de comunicación, a la pandemia sigue la guerra contra Ucrania y el temor de una guerra global y ya lo es.
    Aunque las cosas le pueden salir mal al NOM quedan tres opciones.
    O se trata del mismo proceso de empobrecimiento y endeudamiento mundial de la pandemia que ahora se realiza bajo la excusa de la guerra.
    O Putín va a ser destruido por el nuevo orden mundial, el mismo nuevo orden mundial que le ordenó atacar a Ucrania.
    O se están acelerando los tiempos del nuevo gobierno global y van a tirar algunas bombas y una en el Vaticano para, bajo la excusa de la salvación del planeta, implementar cuanto antes el nuevo orden y el gran reinicio.
    No se puede saber y nadie lo puede saber porque en una sociedad de conspiradores y mentirosos como el NOM, todos conspiran y se mienten entre sí.
    Lo cierto es que todo esto del NOM muestra la propia locura de los gobiernos y de la jerarquía de la Iglesia.
    “Es el NOM, estúpido” sería mi frase predilecta para estos momentos pero muchos prefieren ver otras cosas. Un Putin bueno y un occidente malo, un Putin salvador del planeta,
    Que Dios los mantenga en su ingenuidad y no los suelte.
    Nada se puede saber porque los que gobiernan mienten incluido Putin e incluida la jerarquía de la Iglesia no pueden estar seguros, siguen órdenes.
    Hay que ver cómo se desarrollan los hechos y nada más.
    Lo miramos por televisión y no hay otra cosa para hacer.
    No hay una institución que pueda ser un obstáculo para el nuevo orden y la sal ya no sala.

  • Povera Italia ha detto:

    Magari il presidente Putin potesse leggere questa coraggiosissima e chiarissima lettera. E magari potessimo miracolosamente liberarci da una schiavitù che ci opprime e di cui abbiamo avuto contezza troppo tardi, in adorazione come siamo stati per decenni e decenni di astuti oppressori travestiti abilmente da amabilissimi liberatori.

  • acido prussico ha detto:

    Complimenti Satana o come diavolo ti chiami!!!
    Funambolico suggeritore di redazioni tv e stampa hai fatto credere a tutti che Vladimiro è l’Infame e demofracidi occidentali sono i buoni. Hai fregato perfino il club di Davos: il loro bel progetto di Nuovo Ordine Mondiale l’hai fatto diventare Nuovo Disordine Mondiale. Hai rotto loro le uova nel paniere. Sono imbufaliti. Ma non tirare troppo la corda. Il club di Davos è onnipotente e ha persino un Papa come socio affiliato. Lo sai chi rappresenta il Papa?

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    Ringrazio il professore anche per aver fatto il punto sulla tenuta delle garanzie costituzionali e dei valori democratici nel nostro Paese.
    Su un piano molto più modesto, ritengo utile segnalare l’analisi di un mio utente sul perché Putin abbia deciso di attaccare proprio ora: ritiene vicino il crollo dell’Euro e della UE? Articolo qui:
    https://www.coscienzamaschile.com/index.php/topic,2885.new.html#new

  • giovanni ha detto:

    Chiarissimo professore , mi permetta togliermi il cappello innanzi alle Sua lettera che sintetizza efficacemente la situazione drammatica in cui versa questo disgraziatissimo paese, occupato dal 1945 ininterrottamente dagli americani. Da allora intere classi dirigenti sono state formate con l’unico scopo di servire il padrone oltreoceano. Il ”mirabile ” risultato e’ descritto in maniera magistrale nella Sua missiva.

  • Adriana 1 ha detto:

    Uno speciale ringraziamento a lei, gentile Tosatti, per la sua battaglia contro la censura in un’epoca e in una situazione dominata dall’ignoranza, dalla supponenza e dall’incoscienza antidiplomatica di un Giggino & co..