Arrendersi all’Evidenza: Ora Più che Mai: Penitenza, Penitenza, Penitenza.
2 Marzo 2022
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il nostro Arrendersi all’Evidenza ci propone questa riflessione sul tempo che si apre oggi, quello di Quaresima. Buona lettura e meditazione.
§§§
Nell’attuale e inusuale esperienza di disoccupato (di assente ingiustificato) il tempo per osservare con attenzione non manca. Forte del consiglio evangelico sulla trave e la pagliuzza, mi sforzo di limare e piallare la legna sulle mie pupille. Mi è di grande aiuto San Francesco: vera letizia è “solo se avrò avuto pazienza e non mi sarò conturbato: qui è la vera letizia e qui è la vera virtù e la salvezza dell’anima”.
Dubito di me ogni volta che mi assalgono la rabbia, lo zelo amaro e altri sentimenti che dicono orgoglio e poca pace nel cuore. Li vivo e cerco di liberarmene, per non farne le mie ragioni. Mi tolgo ogni pretesa di essere nel giusto se scorgo poco amore per gli altri, anche i nemici, senza desiderarne il bene.
A Fatima la Madonna disse che molte anime vanno all’inferno perché non c’è chi preghi e si sacrifichi per loro. Posso essere quell’anima che ci va o quella che si sacrifica per evitarlo. Il lavoro di “falegnameria oculistica” serve ad orientare l’esperienza dalla parte migliore. La prima grazia è di aver vicino chi mi aiuta e la Provvidenza non sta facendo mancare questa bella compagnia, anche quella di chi legge queste righe.
I miei guai (ne sto passando) possono essere utilizzati abitandoli cristianamente: restando nella pace è più semplice accorgersi di come agisce la Provvidenza quando si fanno certe scelte e non solo per sé stessi. Tra una scheggia e un truciolo ho tempo anche per guardarmi attorno con rinnovata attenzione. Con gli anni ho imparato a far diminuire il più possibile quel che mi piacerebbe che fosse, vedendoci soltanto quel che c’è.
Da qualche giorno la pandemia e le vaccinazioni sono quasi scomparse dalle notizie e dalle discussioni. Grazie al cielo il numero dei contagi, dei ricoveri e dei decessi è in calo. Diminuiscono anche quelli che vanno a vaccinarsi e forse questa distrazione è imputabile ai nuovi e più onerosi incarichi del Generale Figliuolo. Se il rischio da virus si è ridotto, resta intatto quello dovuto alle sostanze che ogni vaccinato ha introdotto. Anche se adesso c’è la guerra in Ucraina e il virus è mutato, le sostanze presenti nel sangue non lo sanno.
Il materiale esogeno che codifica la proteina spike (la quale è notoriamente pericolosa di suo) può essere trascritto nel genoma umano: in vitro l’effetto è stato riscontrato in circa sei ore! Così l’espressione della proteina spike potrebbe diventare costitutiva del genoma e in pratica significa reiterarne la sintesi e gli effetti deleteri ben oltre i tempi in cui l’mRNA esaurisce i suoi effetti. La retrotrascrizione si serve dell’enzima transcriptasi inversa che può sintetizzare DNA come farebbe la DNA polimerasi, ma è capace di farlo utilizzando l’RNA come istruzione iniziale, esattamente come fanno i retrovirus (ad esempio quello che provoca l’AIDS). Questo studio giustifica le preoccupazioni circa i possibili effetti sull’integrità del genoma, con potenziali effetti genotossici dai contorni imprevedibili.
Ragionavo così e osservavo domenica la scena di centinaia di persone riunite a manifestare contro la guerra, ben ravvicinate. Che bello, dicevamo con mia moglie. Non per le ragioni o i torti della guerra, ma per il vedere tutte queste persone insieme accanto ad altre che stavano lì semplicemente a spasso al sole, con una bellissima luce, poche mascherine e finalmente i volti sorridenti di gente veramente pacificata con l’esistenza.
Non vivo su Marte, non percepisco lo stipendio e qualche grattacapo non mi manca. Però, serenamente, volendo davvero bene a ciascuno di loro, vedevo i manifestanti pacifici, incluso qualche acerrimo nemico di chi non si è fatto bucare e perciò meritevole di apartheid. Non dico difeso in qualche diritto, ma abbandonato perché ingiustificabile. Se poi hai dei dubbi anche rispetto alle ragioni o ai torti della guerra, ecco che il suddetto cittadino vaccinista e pacifista non te lo perdonerebbe proprio.
Per restare un po’ isolati è stato sufficiente entrare in una chiesa. Da Gesù ormai ci vanno davvero in pochi per chiedere a Lui la pace o la guarigione. Abbiamo fatto compagnia al Signore al chiuso e senza mascherina.
Non mi sorprendono più le sicurezze e le certezze di questi concittadini e nemmeno che non sia la fede in Cristo ad avergliele date. Ci vedo la pagliuzza di quello sguardo un po’ così, che hanno con Draghi, o con Conte e senza andare a Genova: un’esistenza medicalizzata pur non avendone bisogno, concorrendo per titoli (il green pass) ed esami (tamponi e analisi a manetta) al posto che spetta di assuntori di farmaci OGM e consumatori di cibo e cosmetici bio.
Cittadini di una Repubblica fondata sul lavoro ma, dopo i cinquant’anni, solo con il super green pass. Un lavoro che si avvia verso la quarta rivoluzione industriale, come dicono i veri guru. Klaus Schwab rilasciò un’intervista nel 2015 in cui spiegava che “la quarta rivoluzione industriale differirà dalle precedenti non perché cambieranno le cose che fai, ma cambierai tu”. “Se assumi un editing genetico, sei tu che stai cambiando”. https://
Cittadini di una Costituzione che ora aggiunge anche la biodiversità, epigoni di ogni diverso atteggiarsi rispetto alla natura, ma inflessibili con chi la pensa diversamente da loro! Social, smart, green, politically correct, eterodiretti, teleguidati, rigorosamente con poco senso critico. Persone brillantissime, di intelligenza superiore alla media e alla mia, che non ci arrivano a capire che hanno firmato un consenso informato accettando di diventare cavie per paura di un rischio assai più limitato di quello che corrono adesso.
Quelli come me e mia moglie si sentono già un po’ diversi, esuli. Non in estinzione perché non ci serve un WWF che ci protegga. Contiamo ben altra Protezione e, mi ripeto, c’è molto lavorare sulle nostre travi.
Però tutta la paglia che riesco a vedere si è raccolta in grandi, grandissime balle. Ho scoperto che le balle di paglia, decorative, si vendono anche su Amazon. Poi ci sono quelle classiche, quei grandi rotoli nei campi, in ogni campo: virologia, medicina, informazione, politica, religione…
Una nuova frontiera illustrata dal guru per eccellenza, Bill Gates in un video promozionale del 2020 che spiega tutto il bello -per noi- della novità. https://www.youtube.com/watch?
Siamo in un’epoca le cui possibilità tecnologiche (l’mRNA e le nanoparticelle) introdotte nel corpo umano (almeno potenzialmente, ma parliamo di brevetti già depositati e articoli scientifici noti da anni), sono indirizzabili e interagibili dall’esterno. L’essere umano diventa così non solo terminale di una struttura o di una sovrastruttura, come diceva Marx, non solo può essere tracciato da adempimenti o telecamere, come è già da qualche anno, ma entra in una condizione di dipendenza da un sistema operativo di controllo.
E dire che per secoli ci sono stati filosofi che hanno insegnato a liberare l’uomo dalle grinfie delle “pretese” di Dio e della religione! Vedere la realtà del mondo per quello che è per i più è impossibile: forse risulterebbe insopportabilmente doloroso; meglio la convinzione di essere dalla parte giusta: con gli esperti. Le persone gregarie del nuovo ordine incombente dipendono dall’approvazione sociale. Andrà tutto bene.
Hanno anche i loro profeti e la sola cosa che possiamo fare per tutti è una maggior penitenza. A Fatima la Madonna disse: “Molte, molte anime vanno all’Inferno perché non c’è chi preghi e si sacrifichi per loro”. Inizia la Quaresima e c’è lavoro anche per un disoccupato assente ingiustificato: penitenza, penitenza, penitenza.
ARRENDERSI ALL’EVIDENZA
§§§
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
Y este es el enlace al libro en español
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: arrendersi, covid gates, penitenza
Categoria: Generale
La resurrezione passa dalla croce. Siamo su questa terra per grazia ricevuta, ma questa terra resta comunque una valle di lacrime. Il sacrificio è alla base di tutta la nostra fede. Nessuno è costretto alla penitenza, ma accettare le proprie croci è essenza del cristiano. Se non si è convinti di questo si cancellano 2000 anni di storia compresi tutti i santi conosciuti e non… Nippo riesce anche ad andare contro le apparizioni di Fatima per giustificare il proprio ego. Saluti.
Massimiliano
La Rivelazione si è conclusa con il libro dell’Apocalisse.
Non v’è alcun obbligo a credere nelle apparizioni pubbliche o private.
Personalmente, poi, le ritengo opprimenti e defatiganti.
Riguardo l’ego, guardi in casa propria.
Veramente é la Risurrezione che e’ la base della nostra fede
Io la “NUOVA PENITENZA” e il PENSIERO “NUOVO” l’ho trovato.
MI siedo su un tappeto di chiodi e invoco Budda.
A parole.😃
Chiedo scusa ma non posso non esprimere il mio profondo disappunto per il fatto che una riflessione profonda e di tutto rispetto come quella di ARRENDERSI ALL’EVIDENZA sia stata infangata da commenti al limite del farsesco.
Dal Dhammapada (Le parole dil Buddha) 16-17-18
Quando sinceramente apprezziamo
la benefica purezza delle nostre azioni
siamo ricolmi di gioia;
sia ora che in futuro
celebriamo la gioia.
Chi fa del male
crea la propria sofferenza
nel presente e nel futuro.
Il pensiero assillante
del proprio torto
tiene schiava la mente
e precipita nel caos.
Nel presente e nel futuro
chi vive con onestà la propria vita
è felice comunque.
Spontaneamente
apprezza la virtù
ed è di casa nella gioia.
Cosa c’è di così estraneo alla vita cristiana?
Particolarmente importante quel:
Il pensiero assillante
del proprio torto
tiene schiava la mente …
Scusa SE,
ho sbagliato posto. E’ per ACIDO PRUSSICO.
” con onestà”…ma in qualunque civiltà ci vuole un’etica deontologica e normativa…altrimenti come si può individuare tale onestà? Senza di essa, perfino gli impulsi più feroci possono assumere la patente di “onesti”, istintivi, genuini e perciò moralmente apprezzabili ed economicamente tanto convenienti da far pensare a un dio che ispiri e protegga il più feroce, brigante e/o assassino… In Chuang Tzu: Confucio incontra il bandito…al termine del dialogo Confucio ammette : ” Credo di avere visto non un uomo ma un Drago! ” Guarda un po’…l’attualità! 🙂
Accidenti ma in fondo tutta vita cos’altro è se no… penitenza penitenza penitenza?…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
Riporto una frase dell’articolo: ‘Persone brillantissime, di intelligenza superiore alla media e alla mia, che non ci arrivano a capire che hanno firmato un consenso informato accettando di diventare cavie per paura di un rischio assai più limitato di quello che corrono adesso’.
L’ho notato anch’io da subito, ma quello che mi viene in mente è un passo del profeta Isaia (6, 9-10): ‘Ascoltate pure, ma senza comprendere, osservate pure, ma senza conoscere. Rendi insensibile il cuore di questo popolo, fallo duro d’orecchio e acceca i suoi occhi e non veda con gli occhi, né oda con gli orecchi, né comprenda con il cuore, né si converta in modo da esser guarito’.
Se siamo in mezzo a questa situazione è perché Dio (che non l’ha voluta) lo ha permesso a causa dei gravi peccati degli uomini. È chiaro che chi segue lo spirito del mondo ha gli occhi chiusi e le orecchie otturate, ma chi si sforza di seguire Dio ha l’assistenza dello Spirito Santo e dei suoi doni, in modo particolare in questo caso del dono dell’Intelletto.
‘E dire che per secoli ci sono stati filosofi che hanno insegnato a liberare l’uomo dalle grinfie delle “pretese” di Dio e della religione’. Appunto, ‘eliminato’ (impossibile) Dio, ecco il risultato: altri (altre cose) ne prendono il posto, ma stavolta non per il nostro bene.
Infine, certamente il non parlarne più non significa che il ‘farmaco’ iniettato non continui ad agire, ahimè!
Bipedi idioti hanno bisogno assoluto di trascendenza… patetici loro tentativi di sostituire con ragione… o peggio con Scienza…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
👍
Penitenza, penitenza, penitenza”!
Ma davvero si vive per fare penitenza?
La penitenza è la condizione del vivere?
Uno viene a mondo senza il suo consenso e per di più, se chiede: “perché sono nato?”, subito gli si risponde: “sei nato per fare penitenza”.
Cavolo! Ma questo è il modo per far considerare la nascita su questa terra una disgrazia!
Dio ci avrebbe fatto la grazia di nascere per far di noi dei forzati della penitenza?
E quanti volenterosi seguaci potrà avere questa spada di Damocle?
Serve un PENSIERO NUOVO.
Su Enrico, almeno in Quaresima…
Possibile che è tutto uguale?
Il venerdì non si fa un po’ di digiuno.
La domenica non è più il giorno del Signore.
Natale arriva senza nessun Avvento, ma solo fiere.
La Messa che senso ha senza sacrificio?
La Quaresima che senso ha se non si fa penitenza?
La Pasqua che senso ha, senza quaresima?
La Resurrezione che senso ha senza la croce?
La morte che senso ha senza la vita eterna?
Il perdono che senso ha se non c’è il peccato?
La conversione che senso ha se va tutto bene?
Il pensiero nuovo quale sarebbe?
Non ho detto che “va tutto bene”.
Auspico un pensiero che liberi dal terrore del peccato e dell’inferno ed indichi SOPRATTUTTO la Luce paradisiaca.
Un Amore che incute terrore e spinge all’autoflagellazione che amore è? Si deve amare per Amore o per terrore?
P.S. Tenga presente i miei grossi limiti espositivi .
Enrico,
mi sembrano osservazioni molto ” graziose” da uno che ha definito Dostojevskji ” sublime”. A proposito, all’Università Milano/Bicocca è stato eliminato il corso su questo autore…come sono acuti, benevolenti e accoglioni i Pacifinti…
No. C’è stato un passo indietro. Il corso è stato abilitato.
Credo che il pensiero del signor Nippo sia da annoverare come una quasi bestemmia per un cattolico. In pratica si mette da parte tutta la scrittura, il magistero e lo stesso Gesù Cristo… Ma Nippo probabilmente può esendo appunto dio… Saluti.
Massimiliano
Perché “quasi bestemmia”?
O è bestemmia o non lo è.
Eh … il voler dire per forza qualcosa quando non si ha niente da dire!
Semplicemente perchè lei dice una mezza verità… Provi qualche volta a riflettere invece di rispondere compulsivamente. Saluti.
Massimiliano
🚑
Carissimo, il cristiano è chiamato alla gioia e infatti è scritto “chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena” Gv 16, 24. Se le parole penitenza, penitenza penitenza ora ti pesano, non preoccuparti. Fai silenzio e aspetta. Chiedi la Sua gioia ed Egli ti condurrà dove vuole. Coraggio. Sei in buone mani, quelle che ti hanno dato la vita.