Tutto Quello che Bergoglio da Prete Avrebbe Potuto Dire, e non l’Ha Detto.
8 Febbraio 2022
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ho trovato sui social alcune cose scritte da un signore che non conosco personalmente, Alessandro Speri, che mi sono piaciute molto, in relazione all’intervista del Pontefice regnante da Fabio Fazio (“Sto pregando per Papa Francesco; affinché Domenica, messo sotto torchio dalle domande scomode del più importante giornalista e intellettuale italiano oggi vivente, sappia dare risposte all’altezza delle circostanze drammatiche che stiamo vivendo”). Le condivido con voi insieme all’immagine di un tweet di Gianni Valente, ora all’Agenzia Fides, già a Trenta Giorni, marito di Stefania Falasca, del “cerchio magico” di papa Bergoglio. Mi ricordavo che i preti, quelli cattolici, intendo, in genere parlano di Dio, di Gesù Cristo, di conversione, dei Novissimi. Ma evidentemente Valente ne frequenta di un tipo diverso, papi inclusi. Buona lettura.
§§§
Ho visto oggettivamente il Santo Padre in grande difficoltà (a tratti indispettito) davanti all’incalzare delle domande provocatorie al limite dell’irriverenza di Fazio.
In particolare sull’Imu del Vaticano.
Ho pensato che il Santo Padre si sarebbe alzato e se ne sarebbe andato…
Ma anche le domande su Covid e Green Pass, Fazio poteva usare un pò più di tatto e non usare quella ruvidità di cui davvero non sentiamo il bisogno.
Poi le domande sulla crisi delle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese: davvero il Papa lì ha avuto parole molto dure verso il Governo.
Ho il visto il Papa particolarmente arrabbiato verso le discriminazioni di chi non può andare a lavorare senza Green Pass e la sua vicinanza ai tanti che stanno perdendo il lavoro (le piccole imprese soprattutto).
Ma è stato quando Fazio ha introdotto il tema della pedofilia e dei preti omosessuali che ho visto il Papa in grande imbarazzo…
Anche se i passaggi più emozionanti sono stati quelli nei quali il Papa ha raccontato le storie dei tanti cristiani perseguitati nel mondo e delle migliaia di chiese date alle fiamme nella nostra cara Europa.
Comunque, a parte tutto, sono davvero orgoglioso di vivere in un Paese che annovera così grandi giornalisti come Fabio Fazio, integerrimi e con la schiena dritta.
Dovremmo esserne tutti orgogliosi.
***
Fazio, nell’intervista di ieri, ha chiesto al Papa se non si sentisse solo e se avesse degli amici veri (solleticando l’immaginario di un anima pura all’interno di un covo di anime corrotte ndr).
Il Papa ha glissato sulla prima parte ed ha iniziato a parlare degli amici.
Sergio Zavoli, nel 1998, rivolse la stessa domanda al Cardinal Biffi, allora vescovo di Bologna (l’intervista si trova su YouTube).
Così rispose Biffi.
– (S. Zavoli) : Ha mai avvertito la solitudine dell’incompreso, del non capito, del rifiutato?
– (Card. Biffi) : Mi dispiace, perché sarebbe così bello presentare qualche dramma umano interessante (sorriso divertito). Ma vede il mio stato d’animo è un po’ questo. Mi ricordo quando ero parroco, erano gli anni della contestazione e si discuteva con i ragazzi tutte le sere. Erano molto belli quegli anni, i ragazzi non andavano in discoteca e venivano a discutere con noi su Gesù Cristo, sulla Chiesa. Dicevano: “Siamo un ghetto, siamo quattro gatti!”. “Si, si” rispondevo “saremo un ghetto, ma non dovete dimenticare che in questo ghetto ci sono i Cherubini, i Serafini, i Troni, le Dominazioni, gli Angeli, gli Arcangeli, la Madonna, il Figlio di Dio, la Santissima Trinità… Cosa volete che io mi senta solo!?”.
Il problema in fondo è questo: di avere il senso delle vere dimensioni dell’Universo e poi la comunione con tutti gli uomini per quello che hanno di corrispondenza al disegno di Dio; che vuol dire: con alcuni totale, ma forse non è escluso nessuno perché credo che nessun uomo sia totalmente al di fuori del disegno di Dio. Ma il Signore non ci ha mai detto che avremmo ottenuto successo. Ha detto sempre il contrario. Penso che su questo punto stiamo un pò censurando il Vangelo. Ma: “Guai agli uomini quando tutti parleranno bene di voi!”.
***
«Qualche volta mi vien da pensare che il principio, se capisco bene perché non me ne intendo affatto, di M. McLuhan che il messaggio è la comunicazione; è stato tradotto teologicamente con “l’annuncio è il dialogo”. Questo purtroppo non è vero, non è vero il principio di McLuhan, ma purtroppo è quello che ha inspirato un po’ tutto, per cui l’audience adesso è il valore. Il valore di una trasmissione non è per i suoi contenuti o la sua forma, ma è l’audience, ovvero qualcosa di estrinseco. Ma diventa assolutamente insopportabile quando io penso che il contenuto è soltanto per il fatto che io riesco a dialogare: che scoperta! È un’ovvietà. Ma il Signore non ha mica detto andate e dialogate. Ha detto andate e annunciate».
(G. Biffi – intervista con S. Zavoli, 1998)
§§§
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
Y este es el enlace al libro en español
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: fazio, papa, speri, valente
Categoria: Generale
Lucetta Scaraffia si domanda: ai fedeli serve una guida o “un uomo come noi”?
https://ilsismografo.blogspot.com/2022/02/italia-sono-un-uomo-come-voi-ma-ai.html
L’umiltà del Santo Padre Benedetto XVI si confronta con l’arroganza di chi lo aggredisce.
https://intuajustitia.blogspot.com/2022/02/lumilta-del-santo-padre-benedetto-xvi.html
Credo davvero che il confronto sia impietoso : da semplice fedele cattolica non posso che essere spettatrice di questo triste spettacolo :
un papa , BenedettoXVI, che vecchio di 94 anni, attaccato ancora adesso che si ritirato e costretto a dare le dimissioni ( se sia in sede impedita come dice Cionci o no non saprei dire) che durante tutta la sua vita , prima da Cardinale poi da Papa ha combattuto contro corruzione , oggi attaccato ed aggredito e costretto a difendersi dalla muta feroce di lupi che mai gli hanno dato tregua.
Il suo successore ( se sia papa o antipapa non saprei dire, non spetta a me ßemplice fedele) che per molte cose scorrette fatte non e’ chiamato a difendersi, anzi e’ idolatrato da media e tu e presentato al pubblico come il nuovo San Francesco,
Davanti a questo spettacolo, dico da semplice fedele , che tutto il mio rispetto va all’ anziano Benedetto, figura vivente del giusto perseguitato, mentre tutta la mia antipatia , forse colpevole, va al trionfante, sorridente ed arrogante argentino,
Sono sempre tentato dal pensare che questo papa sia semplicemente un ingenuo relitto degli anni ’60 e delle varie deturpazioni sudamericane del Cristianesimo, e che venga semplicemente utilizzato come un pupazzo; che, insomma, il più delle volte non sappia nemmeno lui stesso dove voglia andare a parare. La sua pochezza intellettuale e spirituale è stata lampante fin dalle prime parole. Forse avrebbe davvero fatto un buon macellaio e con maggiore entusiamo. Magari non avrebbe ora quella faccia perennemente ingrugnita.
In ogni caso, non se ne può più, con tutto il rispetto.
Questa descrizione mi trova d’accordo: tante volte si ha l’impressione che in Francesco sia rimasto il pretino contestatore anni ’60-’70. Quelle formule che lui propaganda come novità grandiose, tipo la “Chiesa in uscita” e altre fesserie, circolavano per parrocchie e associazioni in quel periodo, poi entrarono in disuso e, come certi rifiuti tossici, finirono nelle discariche ideologiche del Terzo Mondo dove alcuni andarono a recuperarle, adottandole con entusiasmo.
Bergoglio è spiritualmente rimasto là, a quella stagione, la stagione dei cortei e degli slogan, del “vietato vietare”, del “cloro al clero”, “Cristo sì, Chiesa no”…
“Quello che Bergoglio da Prete Avrebbe Potuto Dire, e non l’Ha Detto”
Presumo, però, che abbia ripetuto le banalità che don Ciccio ha già detto in precedenza.
(Ma davvero c’è chi ascolta le fesserie che dice?)
Sui temi sottaciuti, e non solo nel corso della più correttamente definibile chiacchierata fra amici (stando ai rilievi mossi da osservatori imparziali, per lo più non italiani), non da oggi, e in conformità di intenti con il “cerchio dei miracoli”, «grideranno le pietre».
Dal mio punto di vista sta avvenendo anche attraverso i video che circolano in rete. Satira irriverente che forse farà piacere a coloro per i quali:«Nel bene o nel male, purché se ne parli», perchè al regalo del sorriso che strappa accompagna attimi di vicinanza nella mal sopportata solitudine.
Tutti i gusti sono gusti.
Pensate se avesse seguito la sua vocazione di macellaio, forse a quest’ora a Buenos Aires c’era un’ottima macelleria, con carni prelibate e magari la chiesa di Cristo era in una situazione migliore.
Non ho ascoltato l’intervista televisiva di Fazio a Francesco, però mi è capitato di sentire da un giornalista: “il papa ha fatto un appello per la Madre Terra”.
Ecco, alla parola Madre associo anzitutto colei che mi ha generato, poi la Madonna, madre di ogni cristiano, conseguentemente mi è parso che vi fosse una madre fuori posto. Al termine di questa banale riflessione non ho potuto fare altro che congratularmi con me stesso per le mie scelte televisive.
https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2018/05/25/news/span-id-u76021500425upr-il-papa-se-c-e-il-dubbio-di-omosessualita-meglio-non-far-entrare-in-seminario-span-1.34019208
Sull’ordinazione di persone con marcate tendenze omosessuali l’imdicazione e’ qui. E mi ha stupito che papa Francesco, nonostante appaia lunatico, ha detto IN PASSATO la stessa cosa. Rimanendo su un piu’ vago e’ meglio che chi ha certe tendenze non faccia il prete.
https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/ccatheduc/documents/rc_con_ccatheduc_doc_20051104_istruzione_it.html
Ma è stato quando Fazio ha introdotto il tema della pedofilia e dei preti omosessuali che ho visto il Papa in grande imbarazzo…
Cosa voleva dicesse? Che omosessualita’ e pedofilia son collegati? Che occorre togliere il celibato? Che non ci fosse stato il celibato, sarebbero entrati meno omosessuali nei seminari?
In quanto a omosessualita’ e pedofilia ritengo sia la posizione (antiscientifica, se si ritiene la psichiatria una scienza esatta) dei “reazionari” cattolici, anche se non mi e’ noto se e quale studioso asserisca queste cose.
Una cosa lasciata a pie di pagina tipo nelle disposizioni per accedere al sacerdozio in cui si asserisce che chi ha forti tendenze omosessuali “non sa’ comportarsi correttamente con uomini e donne”. Io penso si riferisca alla pedofilia? Senno’ mi sfugge questo handicap mentale degli omosessuali. Cioe’ Leonardo, Turing ce ne fossero!
Son cose sempre successe. Solo che oggi si e’ scoperto il coperchio.
Quello e’ un grande dolore per la chiesa…una grande prova…
Una volta papa Francesco disse che i pedofili sono malati -se non erro. Comunque se gli avesse fatto la domanda sull omosessualita’ matrimonio dei preti e pedofilia non so’ se sareste stati contenti della risposta. E’ per questo che i tedeschi attaccano ingiustamente Benedetto…per sdoganare il matrimonio ai preti in primis.
Ma ha capito l’ironia?
Certo che l’ho capita. Ma le sembra il luogo dove fare domande o dare risposte tra le piu’ difficili dell’intera storia della cattolicita’. E poi a che pro? Per fargli parlar male deo suoi predecessori? (innocenti o colpevoli che siano).
Certo che l’ho capita. Ma le sembra il luogo dove fare domande o dare risposte tra le piu’ difficili dell’intera storia della cattolicita’? E poi a che pro? Per fargli parlar male dei suoi predecessori? (innocenti o colpevoli che siano).
Io pensavo che quando Fazio ha tirato fuori il discorso sulla violenza dei giovani ed in genere della società il Santo Padre avrebbe risposto che è la conseguenza della mancanza di Dio e della non accettazioni dell’insegnamento del Vangelo,ama il tuo prossimo come te stesso,ama i tuoi nemici etc.
Invece la risposta è stata sociologica……..
Un assist non sfruttato. Che peccato !!!!!!!!
scusi questo Valente non è quel giornalista ciellino romano fallito e disoccupato che ha trovato lavoro grazie a Bergoglio ? che schifo !!
Rimane infinita amarezza per come un Pontefice vero avrebbe potuto scongiurare tutte scelleratezze commesse in questo porco paese in ultimi due anni… sarebbe bastata una parola… una sola parola!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
Io pensavo che quando Fazio ha tirato fuori il discorso sulla violenza dei giovani ed in genere della società il Santo Padre avrebbe risposto che è la conseguenza della mancanza di Dio e della non accettazioni dell’insegnamento del Vangelo,ama il tuo prossimo come te stesso,ama i tuoi nemici etc.
Invece la risposta è stata sociologica……..
Un assist non sfruttato. Che peccato !!!!!!!!
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/calci-calci-pugni-e-balletti-attorno-forze-dellordine-2008581.html
Ecco quello che le politiche scellerate di sinistra italiana e chiesa cattolica 2.0 producono. Ecco l’Italia che verrà. Festeggiamenti senegalesi per la Vittoria in Coppa d’Africa a Torino. Grazie Francesco, grazie Chiesa cattolica 2.0 , grazie sinistra italiana
https://youtu.be/Mq3uxs6lm_4
Ex cattolica, caro Nicola. Ma sarà restaurata come la Santa d’oggi, SANTA GIUSEPPINA BHAKITA.
In che senso restaurata come BHAKITA ? Grazie,
Nicola
A 9 ANNI RAPITA E FATTA SCHIAVA CON VIOLENZA. STRAPPATA DAI SUOI AMATI GENITORI. VENDUTA E COLPITA CON VIOLENZA PIÚ VOLTE…FINO SUA MORTE PORTÓ LE TRACCIE SULLA PELLE. MA DIO NON ERA LONTANO. PROVVIDENZA SU PROVVIDENZA ARRIVÓ DAL SUDAN A VENEZIA. FU BATTEZZATA PER SUA LIBERA VOLONTÁ; PURE HA RICEVUTO LA CRESIMA DALL´ALLORA CARDINALE DI VENEZIA, POI SAN PIO X. DISSE CHE TUTTE LE SOFFERENZZE SUBITE ERANO NIENTE IN PARAGONE A QUELLE SOFFERTE DAL NOSTRO SIGNORE SULLA CROCE, CHE ERANO NIENTE PER DIVENTARE FIGLIA DI DIO PER IL BATTESIMO. QUESTA CHIESA RAPITA, VIOLENTATA, OLTRAGGIATA, NELL´APOSTASIA GENERALIZZATA, NON LI PARE UNA BUONA ANALOGIA FERMI NELLA SPERANZA CHE DIO SAPRÁ RESTAURARE QUESTO DRAMMA TERRIBILE?
“INSTAURARE OMNIA IN CHRISTO”. HO CELEBRATO IL SANTO SACRIFICIO NELL´ALTARE CHE CONSERVA SUO CORPO INCORROTTO, SANTA GIUSEPPINA BHAKITA, PREGA PER NOI!
Adesso ho capito, grazie. Nicola