Mons. Ics: l’Effetto Bonino, Pelosi, Biden sulla (Ex) Chiesa Cattolica.
12 Gennaio 2022
***
12 gennaio 2022, Anno Primo dell’Era Draghista
***
Marco Tosatti
Carissimi StilumCuriali, mons. Ics ci offre questo commento a un articolo apparso oggi su Repubblica, in cui un gesuita americano sostiene che sia giusto che le donne cattoliche possano scegliere o meno se abortire. Fa già piangere così, no? Buona lettura.
§§§
L’effetto Bonino, Pelosi, Biden sulla Chiesa (ex) Cattolica.
Non scandalizziamoci, finalmente il sipario si apre del tutto in perfetto stile gesuitico.
REPUBBLICA di oggi mercoledì 12 gennaio, pag. 17, un articolo di Paolo Rodari: “USA, L’APERTURA DEL GESUITA: <LASCIAMO LE DONNE LIBERE DI SCEGLIERE SE ABORTIRE>”.
Il gesuita è padre Pat Conroy, ex cappellano della Camera, che Trump voleva cacciare.
L’articolo è il tipico articolo in stile bergogliano, in cui si riaffermano i principi, ma si riconosce, si comprende e si scusa, la realtà che porta a contraddirli. Dice infatti che “Francesco si è sempre detto contrario all’aborto, ricordando che è un omicidio. Tuttavia non vuole scomuniche preventive”.
Né vuole privare del Sacramento dell’Eucarestia gli abortisti dichiarati (come Biden, Pelosi, ecc).
Conroy dice che “è un valore americano il fatto che ciascuno di noi possa scegliere dove sta andando la propria vita. E questo è un valore cattolico”.
E segue padre Conroy: “dato che le donne hanno questo diritto costituzionale (la libertà di scelta), il nostro compito, come fedeli cristiani, o come cattolici, è di consentire loro di ottimizzare la capacità di fare la scelta”.
Caro padre Conroy, quale sensibilità!
Chissà però perché, a supporto della sua intelligenza, porta una frase “ad effetto doppio taglio” di S. Tommaso d’Aquino per spiegare che se la propria coscienza dice di fare qualcosa che la Chiesa sostiene esser un peccato (l’aborto), “tu sei obbligato a seguire la tua coscienza”.
Mai come oggi un cattolico dovrebbe osservare questa indicazione di San Tommaso, anche se il nostro Conroy dimostra, con la citazione,la sua assoluta ignoranza del pensiero dell’aquinate.
San Tommaso si riferisce infatti alla osservanza della legge naturale che è morale, non essendo creata dalla volontà dell’uomo. Poiché l’uomo deve fare il bene ed evitare il male, lo fa in accordo con la natura creata da Dio e con la ragione oggettiva che deve conformarsi alla sua umanità.
E l’aborto è un crimine contro l’umanità.
Perciò se la Chiesa di Conroy ci lascia liberi di compiere peccati, noi fedele abbiamo il diritto – dovere di non conformarsi e seguire la nostra propria coscienza retta.
Ce lo garantisce padre Conroy, gesuita.
§§§
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
Y este es el enlace al libro en español
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: aborto, gesuiti, ics, repubblica
Categoria: Generale
Anche la “quercia”, albero grande e grosso, pronto ad accogliere centinaia di uccellini… ha una straordinaria caratteristica, cioè la foglia vecchia (di stagione) rimane attaccata al ramo per PROTEGGERE e far CRESCERE la fogliolina NUOVA che nascerà dalla primavera in poi.
La differenza tra la Bonino, la Pelosi, Biden e tutti gli altri che la pensano come, loro disobbedendo alla legge naturale scritta da Dio
e
la vecchia quercia,
sapete qual’è?
la QUERCIA non è andata a scuola, non fa politica, e perpetua il proprio percorso naturale fino a oltre 200 anni, obbedendo alla legge naturale scritta da Dio
questo povero gesuita è destinato all’inferno, perchè giustifica l’assassinio di un innocente indifeso. lo dico da ex-abortista, che quando pensa a ciò che era sente di essere stato un assassino. E non si perdona.
@ Alberto S.
“…abbastanza futile – e, a dirla tutta, meschino…“.
Meschinità è sinonimo di aridità, grettezza, miseria, piccineria, pochezza d’animo, povertà morale (leggasi il Treccani).
Ecco descritta compiutamente la Meschinità del “cavalier Guerin Meschino” (alias A.S.) che invece di difendere la Vita di Esseri Umani uccisa da abortiste, brandisce la sua spada di cavalier servente per difende una iperuranica “Unità”. Quale “unità”? Quella di una chiesa “insignificante”? Quella di una chiesa “luterana”? Quella di una chiesa frantumata dal gesuita tradizion-omicida perché ha una voglia sfrenata di passare alla storia?
Scusi signor Prussico; Le risponderei volentieri ma prima devo chiederLe lo sforzo di scrivermi un messaggio sensato, comprensibile e senza velate allusioni comprensibili solo a pochi iniziati.
Certo che comprenderà, La ringrazio e porgo cordiali saluti.
AS
Caspita proprio lei dà lezioni. ? Di sensatezza ? Ma se non sa neppur coordinare due sensi !
La Chiesa Cattolica non è, e non potrà mai essere “ex” Chiesa: è la Chiesa fondata da Cristo sulla roccia di Pietro; non potrà mai essere “insignificante ” perché Corpo di Cristo e in quanto tale Sacramento di Salvezza universale; solo chi non conosce la Sacra Scrittura, il Cat. della Chiesa e la sua dottrina può definirla “luterana”. La sua unità ontologica già c’è, perché di Chiesa ce n’è una sola ed è, ripeto, il Corpo di Cristo che unico; l’unità tra i suoi membri stenta per la componente umana non docile allo Spirito Santo, ed è ancora in fieri. Ci e Si farà, la preghiera di Cristo è sempre ascoltata ed esaudita: “Padre, che tutti siano uno”. Certamente, con queste considerazioni chissà quanto ancora si deve aspettare.
Conroy dice che “è un valore americano il fatto che ciascuno di noi possa scegliere dove sta andando la propria vita. E questo è un valore cattolico”.
benissimo e allora dove lo mettiamo l’obbligo di vaccino che Biden vuole imporre e ha imposto nea livello federale, e dove lo mettiuamo l’appello di bergoglio al vaccino=dovere morale??? capito bene dovere morale …….
mi pare che non si conciliiino per niente queste ambigue posizioni!!!!
caro Tosatti , questo Alberto le da del meschino . Va peggio al gesuita , considerato un idiota , Meschino ed idiota vanno conseguentemente anche a Rodari di Repubblica , il giornale di Bergoglio . Ullalà ! Il minaccioso scomunicatore Alberto minaccia tutti . E chi sarà mai ? Mons Paglia ?
Caro Tosatti, il mio intervento era una critica bonaria. Spero che la pubblicazione di un messaggio delirante come questo sia solo frutto di una sua distrazione nella moderazione dei commenti….
Allora , la lezione di oggi per lei è : IMPARI A RILEGGERE QUELLO CHE SCRIVE , Lei è bonario e che le risponde no ? Proprio bergogliano al 100%
Da oggi mi riprometto di usare le mani contro chiunque avrò davanti, fosse pure monsignore, e dice che non esiste la Chiesa Cattolica. Se ics si è convinto che un Bergoglio è stato scelto dallo Spirito Santo per distruggere la sua stessa Chiesa rimanga nella sua pazzia e non insulti chi è fedele alla Chiesa e al capo di essa Benedetto XVI.
insulti ???dove ?
Caro Alberto, il titolo che dovrebbe preoccuparla è quello di Repubblica , non quello di SC.
Potrebbe spiegare il rischio di scomunica per chi mettesse in dubbio la unicità della chiesa ?
Ma lei l’articolo di Rodari , le sue citazioni e riferimenti , lo ha letto ? si o no ?
Perchè se la prende con sto mons.X , anonimo , quando anche lei preferisce l’anonimato ? chi teme ?
Egregio Signore,
io non sono affatto anonimo e il titolare del blog dispone della mia identità completa. Inoltre non diffamando nessuno, il fatto che non declini pubblicamente le mie generalità complete non implica l’agire da vigliacco. In ogni caso, se desidera può farmi avere i suoi riferimenti tramite il sig. Tosatti e la contatterò sicuramente per dirle anche il mio cognome, se Le interessa.
Detto questo, Repubblica può titolare come vuole, ma un blog che dovrebbe essere cattolico non fa certo un omaggio alla verità strumentalizzando un titolo già di per sé strumentale.
Inoltre mi pare strano che in un blog cattolico un utente chieda perché sarebbe scomunicato colui che metta in discussione l’unicità della Chiesa. Meglio soprassedere, credo.
Cordiali saluti.
AS
Caro dottor Tosatti,
Papa Bergoglio, abilitando i preti a rimuoverla, ha evidentemente mantenuto la scomunica per chi abortisce; d’altra parte, non può esistere alcuna scomunica preventiva da eliminare. E’ peraltro difficile immaginare una condiscendenza del Papa verso l’aborto in considerazione della durezza dei suoi interventi in materia.
Mi sembra quindi abbastanza futile – e, a dirla tutta, meschino – sia il titolo che Lei ha dato all’intervento, sia l’estensione delle idiozie di questo gesuita ad una presunta “Chiesa di Conroy” che fa l’anonimo Mons. Ics.
Futile e pericoloso, perché mettere in dubbio l’unicità della Chiesa – questo sì e sempre che vi interessi – sarebbe causa di scomunica. O sbaglio?
Cordiali saluti.
A.S.
caspita che velocità reattiva ha la Sala Stampa Vaticana di Tornielli ! toccato nel vivo vero caro Andrea ? Ma perchè ti firmi Alberto ?
Gentile Signore,
anzitutto non mi dia del “tu” non essendo né parenti né amici. In secondo luogo, la prego di rivolgersi a me solo per dire cose intelligenti o, almeno, pertinenti con quanto scritto. Se ha dei conti in sospeso con Andre Tornielli scriva a lui, lasciandogli i recapiti per reisponderLe.
AS
il tu che le ha dato il Don è quello che si da al proprio cagnolino
si lei sbaglia , caro Alberto S. Sbaglia a non leggere bene , prima, l’articolo di Repubblica riferito da mons.ICS. Lei lo legga , poi semmai, se non lo capisce , cerchi chi glielo può spiegare .
Ho letto eccome. L’articolo di Repubblica non giustifica né il titolo scelto dal sig. Tosatti né l’allusione del Mons. Ics ad una “Chiesa di Conroy”. Le opinioni di Conroy sono opinioni di Conroy e vanno riferite a Conroy. Spero di essere stato chiaro.
Grazie e cordiali saluti.
AS
lei non riuscirebbe ad esser chiaro o perlomeno credibile , perchè non sa leggere e capire . Lei è il tipico ragazzo che dà la risposta senza aver sentito la domanda .