La Democrazia Vista dai “Migliori”. L’Establishment ha Gettato la Maschera.

9 Dicembre 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, con grande gioia salutiamo il ritorno all’attività dell’amico e collega Paolo Deotto, e del suo “Il Nuovo Arengario”, dopo un breve periodo di riposo. E ci affrettiamo a rilanciare il suo editoriale, facendogli i migliori auguri per il futuro.

§§§

L’establishment ha ormai gettato la maschera e pontifica su chi abbia il diritto di parlare. In attesa di decidere chi abbia il diritto di vivere. L’ultimo, per ora, è il professor Umberto Galimberti.

 

Vi ricordate chi era “Il Migliore”? Era Palmiro Togliatti, fino al 1964 dominus indiscusso del Partito Comunista. Uomo al disciplinato servizio degli interessi dell’Unione Sovietica, non fece mai nulla per impedire che gli venisse applicato quel soprannome, probabilmente perché era convinto che gli spettasse.

Sono passati anni e decenni, ma il vizietto del complesso di superiorità non è mai passato e abbiamo così avuto un proliferare di “Migliori”, portatori delle Verità Assolute Indiscutibili, che non nascondono il loro fastidio per chi, senza aver avuto il loro placet, si permette di esprimere un’opinione. In genere i “Migliori” sono ben piazzati nel sistema, hanno cattedre universitarie e/o posti in Parlamento, visibilità in televisione, editori che anelano di pubblicare le loro opere, il tutto, accompagnato da infinita spocchia.

L’ultimo – per ora – è il professor Umberto Galimberti, filosofo, psicoanalista, docente, giornalista (guarda caso, su Repubblica) e ovviamente sostenitore a spada tratta della linea governativa sul controllo della “pandemia”. Pare anche che l’illustre professore abbia avuto, nella sua brillante vita accademica, una certa tendenza al plagio, copiando tout court nelle sue opere brani di altri autori, ma “dimenticandosi” di citarne la fonte. Come ovvio, senza alcuna conseguenza, perché l’establishment è al disopra delle noiose norme di legge che si applicano ai comuni mortali.

Ebbene, il professore ha dichiarato che secondo lui non si dovrebbe dare la parola a chi esprime opinioni contrarie al “vaccino” o al passaporto sovietico denominato “Green Pass”. Vedi su https://www.ilnuovoarengario.it/vietate-le-opinioni-contrastanti-lultima-idea-di-umberto-galimberti/ .

Del resto, il professore è in linea con quanto già espresso da Mario Monti, che senza alcun imbarazzo ha di recente proposto di reintrodurre in Italia una sorta di Minculpop. E Monti, come Galimberti, come i vari virologi, epidemiologi, tuttologi, tutti questi signori sono sostenuti e serviti da uno stuolo di giornalisti che non perdono occasione per ribadire il loro totale, indiscutibile, assoluto servilismo. Si fa l’esempio di Enrico Mentana, che si fa un vanto di non avere mai ospitato nel suo tg “nessun esponente no vax”, ma basta ascoltare un  po’ di radio e televisione per rendersi conto di quanto l’informazione si sia ormai – quasi completamente – prostituita al Potere.

L’uscita di Galimberti, quindi, non stupisce più di tanto. Questi signori, cariatidi di un Potere vecchio e stantio, ma che non si arrende perché ha in mano buona parte del Paese, stanno vivendo il loro momento di gloria. Finalmente si vive in dittatura, l’unico sistema che possono capire e apprezzare e loro si affrettano ad appoggiare la dittatura, sia per mantenere i loro privilegi, sia perché sono convinti profondamente della loro infallibilità. E la dittatura li appoggia e li fa ospitare in televisione, stende loro tappeti rossi, in una sorta di perversa simbiosi mutualistica. Tutti insieme, appassionatamente.

Qualcuno è ancora convinto della necessità “sanitaria” di una emergenza che non finisce mai? Affermazioni come quelle di Monti e Galimberti (e di molti altri) dovrebbero schiudere gli occhi anche ai ciechi. La terribile “pandemia”, che sia stata casuale o indotta, non è che la scusante per consolidare la dittatura, dopo aver asservito la popolazione con quasi due anni di lavaggio del cervello quotidiano.

E qui concludo, ma mi sembra, vista l’età media delle cariatidi, che sia legittima una domanda: ma Monti, Galimberti, come del resto i loro amici nel Palazzo, Draghi, Mattarella e compagnia bella, pensano di essere immortali?

D’accordo, hanno l’esempio del loro nume di riferimento, George Soros, che a 91 anni continua a imperversare e a far danni. Ma non pensano mai allo scorrere del tempo, al fatto che prima o poi (più prima che poi, vista la loro età) anche per loro verrà il momento del redde rationem?

E cosa diranno, quando arriverà quel momento?

§§§





SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

12 commenti

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    2020 d.c…. anno in cui oligarchie mondiali si ripresero potere che… in realtà mai avevano mollato se no nominalmente. Democrazia un’ illusione durata un secolo!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • Federico ha detto:

    La mia modesta opinione è che questi sono preoccupati; temono non per le mancate inoculazioni ma per ben altro.
    Sono mesi che strombazzano degli stratosferici presunti successi del buon plurimostrinato Figliolo! Siccome io mi sforzo con tutte le energie di credere alle verità ufficiali che tanto piacciono anche ai giornalisti nostrani (escluso il “cattivissimo” ed ancora libero dott. Tosatti e poche altre pecore nere…) allora prendo per oro colato che i cosiddetti immunizzati sfiorino il 90% dei cittadini. Ciò significa che la campagna lanciata da Speranza e dal fido eroe plurimostrinato è stata effettivamente un successone e che non c’è un cane che presti fede alle teorie non allineate.
    Delle due l’una: o quello che ci racconta il governo sulla campagna di inoculazione è una balla colossale (e i cittadini fanno ormai fatica a bersela…) oppure il fastidio per il pensiero non allineato è motivato da altre ragioni. Esclusa la prima ipotesi (perché i nostri campioni al governo sono la verità indiscutibile), resta la seconda. E qui, come al famoso ragionier Fantozzi, viene in mente il classico “leggerissimo” sospetto.

    • daouda ha detto:

      Forse è più facile di quel che appare:

      a) calcano la mano sull’unica cosa che possono fare e sognare, non potendo avere altre chance essendo stupidi e meri esecutori

      b) lo fanno apposta

      La fase b) che coesiste con a) è valevole sia in caso di vittoria o di sconfitta nel senso che l’opposizione allo pseudo vaccino come al lasciapassare sovietico potrà vincere solo dopo che essi avranno compiuto tutti i loro stepe, la cui recrudescenza ossessiva fa parte del gioco per incitare i rivoltosi e determinare sicurezza in essi , una volta che abbiano vinto, dimentichi che tutto rimarrà come prima e che si è solo bypassato il sistema da un polo al’altro, con retoriche diverse.

      Dunque per giungere al delle due l’una: la campagna d’inoculazione pur se non effettivamente all’apice proposto è un successo comunque ( taluni ad ogni modo parlano di tale esagitazione come determinata dal fatto che saremmo in doppio cieco sperimentale, ma è tutto da dimostrare ) come anche il fatto che il tal leggerissimo sospetto sia stato davvero colto. In realtà vogliono che tal sospetto subentri.

  • Giovanni B. ha detto:

    Eccellente articolo, totalmente condivisibile per quanto mi riguarda. Io mi chiederei, in aggiunta, se in tutto ciò non abbia un qualche ruolo l’esempio (cattivo) che proviene da Oltretevere.
    I vertici dello Stato che agiscono come non esistesse alcuna Legge non avranno, in questo, un poco appreso da ciò che sta accadendo al vertice della Chiesa, dove si cerca da qualche anno di aggirare, manipolare, ignorare o anche ridicolizzare (ultima l’uscita sul Sesto comandamento) perfino la Legge divina?
    Qualcuno può aver concluso che se neppure il Papa ha una Legge cui è tenuto, beh allora …

    • Paoletta ha detto:

      Bergoglio non è un burattinaio, ma solo un burattino. E’ come Biden o la Gretina. I “manovratori”, veri responsabili, sono altri,

      • GIOPAV ha detto:

        Magari Bergoglio fosse solo un burattino.
        Con termini biblici può essere definito: anticristo, falso profeta,
        male fatto carne. Se dopo otto anni i consacrati non hanno
        ancora capito chi è, li scongiuro di non imitare Giuda Iscariota
        suicidandosi appena saranno fatti consapevoli del loro
        peccato. Cercate nelle profezie e troverete.

        • Paoletta ha detto:

          a me sembra troppo fesso per essere quello che lei scrive. Lo tengono in piedi i poteri forti, ma non lo segue piu’ nessuno.

  • Slave of JMJ ha detto:

    from holylove.org
    May God truly bless your day! Our Lady, Refuge of Holy Love and Protectress of the Faith, pray for us. May you have a wonderful and blessed Advent season.
    God The Father
    December 9, 2021
    Once again, I (Maureen) see a Great Flame that I have come to know as the Heart of God the Father. He says: “Children, in any given moment, I am always with you. I advise you through your guardian angel. I protect you through this same angel. Nothing takes place around you or in you that I am unaware of. Fear is not a part of My Call to you. Clothe yourselves in My Divine Will, just as the Holy Mother* did Her whole life. Then, you will find peace.”

    Read Psalm 71+

    Prayer For Lifelong Protection and Help

    In you, O LORD, I take refuge; let me never be put to shame! In your righteousness deliver me and rescue me; incline your ear to me, and save me! Be to me a rock of refuge, a strong fortress, to save me, for you are my rock and my fortress. Rescue me, O my God, from the hand of the wicked, from the grasp of the unjust and cruel man. For you, O Lord, are my hope, my trust, O LORD, from my youth. Upon you I have leaned from my birth; from my mother’s womb, you have been my strength. My praise is continually of you. I have been as a portent to many; but you are my strong refuge. My mouth is filled with your praise, and with your glory all the day. Do not cast me off in the time of old age; forsake me not when my strength is spent. For my enemies speak concerning me, those who watch for my life consult together, and say, “God has forsaken him; pursue and seize him, for there is none to deliver him.” O God, be not far from me; O my God, make haste to help me! May my accusers be put to shame and consumed; with scorn and disgrace may they be covered who seek my harm. But I will hope continually, and will praise you yet more and more. My mouth will tell of your righteous acts, of your deeds of salvation all the day, for their number is past my knowledge. With the mighty deeds of the Lord GOD I will come, I will praise your righteousness, yours alone. O God, from my youth you have taught me, and I still proclaim your wondrous deeds. So even to old age and gray hairs, O God, do not forsake me, till I proclaim your might to all the generations to come. Your power and your righteousness, O God, reach the high heavens. You who have done great things, O God, who is like you? You who have made me see many sore troubles will revive me again; from the depths of the earth you will bring me up again. You will increase my honor, and comfort me again. I will also praise you with the harp for your faithfulness, O my God; I will sing praises to you with the lyre, O Holy One of Israel. My lips will shout for joy, when I sing praises to you; my soul also, which you have rescued. And my tongue will talk of your righteous help all the day long, for they have been put to shame and disgraced who sought to do me harm.

    Read Exodus 23:20-21+

    Behold, I send an angel before you, to guard you on the way and to bring you to the place which I have prepared. Give heed to him and hearken to his voice, do not rebel against him, for he will not pardon your transgression; for my name is in him.

    + Scripture verses asked to be read by God the Father. (Please note: all Scripture given by Heaven refers to the Bible used by the visionary. Ignatius Press – Holy Bible – Revised Standard Version – Second Catholic Edition.)

    * The Blessed Virgin Mary.

  • Alberto Ramón Althaus ha detto:

    Mire Info es ignorante en muchas cosas y tiene miedo y cuando uno quiere explicarle que la Iglesia no es Dios y que es Creatura y que su perseverancia final no es mérito propio sino de Dios que ha prometido que las puertas del infierno no prevalecerán sobre Ella como no saben las diferencias entre Iglesia terrenal e Iglesia santa y creen que la Iglesia terrenal ha sido la misma siempre y que no ha sufrido nunca crisis, decadencias en santidad, etc y que no puede ser destruida caen en una confusión por la cuál la Iglesia terrenal es convertida en ídolo, la confunden con la Iglesia santa y a esta última con Dios y por la obediencia con mala conciencia a ciertos miembros de la Iglesia terrenal y por poner la fe en los hombres dicen que es la Iglesia la que vence al final cuando es la mirada de Cristo la que vence. Tienen ojos para leer y no leen ni ven ni se dejan decir nada y por miedo mantienen a todos en la ignorancia sobre temas hoy muy importantes y en eso desparraman.
    La Iglesia del renacimiento fue una Iglesia terrenal con gran decadencia moral y religiosa que generó la crisis de la reforma protestante, esta crisis fue en parte solucionada por la contrarreforma. Hay dos Iglesias terrenales diferentes antes y después de Trento y hay otra después del CVII que es un concilio contra Trento, la Iglesia terrenal ha caído en las mundanidades de la Iglesia del renacimiento agravadas por lo que la Iglesia terrenal sufre crisis y estas crisis son tipos del antitipo final que será el Apocalipsis. Se habla de una Mala Mujer y una Babilonia y todo parece indicar que es Roma. Luego, puede adulterarse la fe de gran parte de la Iglesia terrenal incluso en su jerarquía como en el arrianismo sin que ello evite que quede un resto fiel o Iglesia santa. El Apocalipsis es claro en muchas cosas y recapitula, vuelve a mostrar las mismas cosas desde distintas distancias como señala San Agustín y corrige Castellani porque no siempre muestra las mismas cosas.

  • MARIA MICHELA PETTI ha detto:

    Alla scuola di lorsignori “piccoli” giornalisti crescono ben indottrinati a detenere lo scettro della “parola”, dispensando lezioni di etica professionale miope. Nella censura di siffatti cattedratici incorrono tutti coloro che non avrebbero la loro stessa conoscenza degli argomenti, che soltanto loro sarebbero in grado di affrontare per il “potere” acquisito delle parole.
    Con la corona affrettatisi a porsi sulla testa, un solo grido si leva forte: “guai a chi me la tocca!”.

  • daouda ha detto:

    Sto iniziando a pensare che i si-vax ed i si-lasciapassare siano la scusa perfetta per non guardarsi in casa.