Il Concilio di Trento, una Storia da Raccontare. Oggi, in Streaming.
4 Novembre 2021
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, oggi si svolge online un evento che mi sembra particolarmente interessante, organizzato dal maestro Aurelio Porfiri, con la partecipazione di ospiti di riguardo. Trovate i dettagli qui sotto, buona lettura e visione.
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Il Concilio di Trento è stato un momento di enorme importanza nella vita della Chiesa. Oggi se ne parla spesso quasi in disprezzo dello stesso, come se fosse qualcosa da dimenticare. Ma è proprio così?
Ne parlano con il musicista ed autore Aurelio Porfiri, il filosofo Matteo d’Amico, il coordinatore della Comunità Opzione Benedetto Giovanni Formicola, lo storico Guido Vignelli e il teologo padre Francesco Giordano.
Il programma sarà trasmesso in live streaming su numerosi canali, tra cui il canale You Tube RITORNO A ITACA, su TWITTER e sulla fanpage in Facebook di AURELIO PORFIRI.
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Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
Y este es el enlace al libro en español
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Categoria: Generale
Il Vangelo di domenica passata sintetizza perfettamente
il problema del Modernismo che inverte il primo ed il secondo commandamento, dando “all’amore del prossimo” (socialismo, azionismo, volontarismo, sentimentalismo, immantismo e/o misericordia in quanto “feeling”) la priorità “sull’amore di Dio” (soprannaturale, contemplativo, intellettuale, realistico, trascendente e/o dommatico in quanto “asiomatico”. Guarda caso, al posto della mente (=”dianoía”) menzionata da Gesù, la quale insegna come sacrificare a Dio la propria esistenza temporale (=”psyché”) (Mc. 12, 30), lo Scriba inserisce la prudenza (=”sýnesis”) (Mc. 12, 33) che gli permette casuisticamente a nome di una certa di dispensarlo da qualsiasi sacrificio gravoso personale (1 Sam. 15. 22), a differenza di Gesù stesso (Heb. 10, 5-50). Il farisaismo non è altro che il totalitarismo del liberalismo; l’attività dell’intelletto serve solo a giustificare post factum le decisioni previe della volontà, e così nello “spirito del Concilio (Vat II!!)” l’unico dogma che rege (=”dianoía” divina) è IL DOGMA PASTORALE (=”sýnesis” umana).