Pezzo Grosso: Bergoglio, l’Eucarestia, e Lutero. E anche Diego Fusaro….

19 Settembre 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Pezzo Grosso ha letto, con un po’ di ritardo, quello che Sabino Paciolla ha riportato nel suo blog di alcune frasi del Pontefice regnante pronunciate durante il volo di ritorno dal recente viaggio europeo. Ecco il suo commento. In calce ci sembra interessante riportare qualche frase pronunciata in un’intervista televisiva dal filosofo marxista Diego Fusaro sulla realtà della Chiesa e del papa. Buona lettura. 

§§§

Caro Tosatti, ho letto solo ora l’articolo del bravo Paciolla (allegato). Paciolla ci parla di due Bergoglio.

Primo: Il Bergoglio “maestro”. Beh, è difficilino riuscire ad immaginare che un pontefice della chiesa cattolica possa arrivare a definire la Santa Eucarestia, che è il corpo di Cristo, cioè di Dio incarnato, qualcosa di ebreo, solo perché lo Spirito Santo scelse Maria di Nazareth quale Tempio per rivelarsi e redimere l’intera umanità.

Ma trattandosi di Papa Francesco, non ci meravigliamo se tratta la Santa Eucarestia come una aspirina e racconta la storiella dell’ospizio dove entra e chiede: “chi vuole la comunione?” alzi la mano.

E alla vecchina, che gli dice (chissà perché): “grazie sono ebrea”, Bergoglio, con una acutezza degna di Crozza, le dice: “quello che ti do è ebreo”, fingendo di dimenticarsi cosa è la comunione, come si riceve degnamente e cosa si rischia a facendo finta di non saperlo. Riuscendo in tal modo a umiliare cattolici ed ebrei.

Secondo: Il Bergoglio “ storico”. Nell’intento di maltrattare i soliti Vescovi (tradizionalisti naturalmente) che, secondo lui, non trattano da pastori (ma da carnefici) i poveri peccatori negando loro la comunione, ci invita, con sottile sofisticatissima ironia (che persino Tornielli ha capito): “ Pensiamo alla Notte di San Bartolomeo: eretici SI, ma l’eresia è gravissima!…sgozziamoli tutti !” (Vedi allegato di Paciolla)

Ora la notte di San Bartolomeo (si riferisce alla strage del 23-24 agosto 1572) non è molto pertinente con quello che Bergoglio vorrebbe significare (cioè: i cattolici amano sgozzare l’eretico!).

La strage è stata ben più politica che religiosa, ed è stata provocata dai protestanti francesi (detti ugonotti) che sognavano da qualche decennio (post Riforma) di protestantizzare tutta l’Europa, provocando le famose guerre di religione contro i cattolici. In Europa i cattolici si fecero proteggere da Filippo II di Spagna (vincitore di Lepanto), mentre i protestanti erano sostenuti da Elisabetta I d’Inghilterra.

La Spagna di Filippo II, dopo la vittoria di Lepanto, diventò il terrore dei protestanti francesi e inglesi. La strage è storicamente dovuta al sospetto di colpo di stato ugonotto (dopo l’attentato al loro capo Coligny) ed alla esasperazione dei cattolici francesi che non ne potevano più dei protestanti. Lo storico cattolico Rino Cammilleri lo spiega in modo convincente e documentato in un articolo apparso su la NBQ il 30 aprile 2018 (“San Bartolomeo, una strage molto politica…”).

Invece lo storico “protestante“ Bergoglio vede nella strage di san Bartolomeo l’intolleranza dei tradizionalisti cattolici verso gli “eretici” protestanti, che lui ama così tanto. Al punto di mettere la statua di Lutero sull’altare, poco dopo esser stato “eletto” papa.

§§§

Ed ecco a voi Fusaro, citato da un commento su Stilum Curiae:

<Riguardo ai “negazionisti” di Bergoglio, riporto parzialmente quanto detto oggi da Diego Fusaro su Radio Radio: “Non sarà sfuggito come il Pontefice parli come un qualsivoglia segretario di partito liberale progressista. Egli infatti utilizza lo stesso lessico, le stesse parole, le stesse categorie assai spesso infamanti, come nel caso del negazionismo che viene applicato in maniera decontestualizzata. La Chiesa di Bergoglio è diventata ancella della nuova religione terapeutica, ne abbiamo ulteriore conferma dalle parole di papa Bergoglio. Chi sarebbero di grazia i negazionisti? Perché mai usare questa infame categoria storica per alludere a quanti neghino l’esistenza delle camere a gas? Perché usarla in relazione a chi semplicemente molto spesso ha dei dubbi circa la reale narrazione che viene condotta da un anno e mezzo dai padroni del discorso? Non stupisce che papa Bergoglio utilizzi le stesse formule e gli stessi costrutti narrativi rispetto ai padroni della narrazione. Ciò che segnala ogni volta di più ciò che andiamo dicendo che la religione cattolica è ancella della religione terapeutica e più precisamente la Chiesa cattolica si è sciolta nell’ateismo liquido della civiltà dei consumi”>.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , , ,

Categoria:

22 commenti

  • Lc 11,23 ha detto:

    b. è per me un vero dilemma.
    ha la sua età e i suoi acciacchi, eppure non ha nessun timore di fare e dire ciò che dice e fa.
    nessuna paura per il giudizio che non tarderà.
    nessun dubbio nessun passo indietro, come se lo spingesse una forza misteriosa.
    distruttore fino all’ultimo respiro di tutto quanto il cattolicesimo ha creato in duemila anni e menando
    una vita compressa bene o male dedicata al sacerdozio fino al pontificato eppure in completa disunione con l’insegnamento apostolico.
    celiando sulle cose sacre, argomentando in blasfemie, elevando i nemici della chiesa di sempre.
    bene le scimmie sulla facciata di S Pietro l’otto dicembre
    bene lutero.
    bene giuda.
    bene l’invasione dei popoli.
    bene i vaccini.
    bene gli abortisti.
    bene i sodomiti.
    bene Maria Santissima donna della porta accanto
    bene un presepe non presepe
    male qualsiasi cosa sia Cattolica.
    male la Santa Messa Apostolica
    male il Rosario. (Regina Sacratissimi Rosarii)
    male l’apostolato
    male la talare
    male il saturno
    male il gregoriano
    … fino all’ultimo respiro

    acciaioso vero servo fedele del suo padrone che ci ha spiegato che quanto creduto Santo e Vero dagli apostoli in qua è tutta fuffa.

    … mai un dubbio.

    non so se ammirarlo o disprezzarlo.

    • luciano m. ha detto:

      Caro FC, il tuo dilemma si risolve facilmente: Bergoglio è semplicemente un ATEO.

    • Andrea Cionci ha detto:

      Le do uno spunto: forse non è il papa, ma un antipapa come ce ne sono stati tanti nella storia della Chiesa? Mah?

      • Luciano M. ha detto:

        Caro dott. Cionci, essere antipapa e cioè non essere validamente eletto a norma di diritto canonico, non implica automaticamente l’essere eretico e, al contrario, l’essere eretico non implica che la sua elezione sia stata canonicamente invalida.

        • Andrea Cionci ha detto:

          Caro Luciano, giustissima e intelligente notazione la sua, tuttavia, secondo Lei un antipapa può essere assistito dallo Spirito Santo non solo ex cathedra ma anche nell’attività ordinaria? (Art 892 CCC). Io non penso.
          Circa l’invalidità dell’elezione di Bergoglio – causa non-abdicazione di BXVI – ne abbiamo a bizzeffe quindi, visto che Bergoglio non pare essere proprio un Pio XII forse uno sforzino nel fare 2+2 lo si potrebbe fare…

          • Luciano M. ha detto:

            Caro Cionci, da un punto di vista di un Cattolico Romano quale lei è e che io profondamente rispetto, ciò che dice è vero. Da un punto di vista di un cristiano Ortodosso quale io sono le dico che l’assistenza dello Spirito Santo, sotto qualsiasi forma, non scaturisce dalla semplice applicazione di una norma giuridica, ma da una vita di preghiera, ascesi e purificazione interiore. È per questo che nell’Ortodossia i Vescovi sono sempre scelti tra i monaci.

          • Andrea Cionci ha detto:

            Capisco, Luciano, comunque ha la prova del 9 che le questioni giuridiche cattoliche potrebbero anche avere il loro perché. Solo i cattolici non riescono a capire la cosa più ovvia. La potenza d’inganno dell’Apostolo… anche quella, tutto vero.

      • Roberto Donati ha detto:

        Non è il papa. Dai frutti l’albero si riconosce. Non è papa chi divide la chiesa di Cristo.

      • Lc 11,23 ha detto:

        può essere ma mi spiego meglio.
        solo per il fatto di abbracciare la vita sacerdotale chiunque, anche un luciferiano di prima stazza, regolerà la propria esistenza solla mancanza piuttosto che l’abbondanza. non fosse per mantenimento di forma, una cosa è essere vescovo, un’altra, per dire, essere ceo della monsanto. nel secondo caso si solca i mari su uno yacht accompagnato da fanciulle deliziose e arrendevoli, da magnum di krug gran cuvee, e gran manciate cristalli di mdma. se sei vescovo grosso modo queste cose si possono fare ma con meno libertà.
        b. ha scelto questa compressione della vita, per tutta la sua vita in ragione, dice lui, del Regno santo del Cristo.
        tuttavia fa quel che fa e dice quel che dice.
        in modo ferreo, fino alla fine, senza prudenza alcuna, come se fosse ispirato, come un talebano. un vero guerriero della sua fede.
        è normale che un ultra ottuagenario spende le possibili sue ultime parole per affossare una nicchia già derisa e sputacchiata dal mondo intero quale è quella che si raduna attorno alle talari?
        almeno a questo non poteva rinunciare rimandando ad altri eventuali decisioni?
        dov’era l’urgenza?
        alla sua età e nelle sue condizioni non si da riposo come un cinghiale grufolante giorno e notte.
        ma perchè?
        chi lo ispira? difficile pensare sia il Santo Spirito che ispirò PioX (almeno a leggerne i documenti)
        a chi deve render conto? fosse anche per il superultragrancomandante della super loggia massocomunista galattica, ci, si spende così tanto?
        oppure ha ragione e noi Cattolici apostolici altro non siamo che una banda di nostalgici dispezzabili?

        b. resta per me un mistero, ma una cosa mi pare certa, non è ateo.

        • Luciano M ha detto:

          Hai detto bene, LC 11,23: un talebano, un fanatico.
          Il Bergoglismo nel mondo cristiano altro non è che il complementare del talebanismo nel mondo islamico. E così come quest’ultimo distrugge la vera tradizione islamica e la perseguita così il bergoglismo distrugge la vera tradizione cristiana. Questo a tutto vantaggio delle elite globaliste il cui scopo è distruggere la dimensione religiosa e spirituale di tutta l’umanità.

    • Don Ettore Barbieri ha detto:

      Ci sono stati e ci sono molti sacerdoti e vescovi cresciuti nel clima precedente e successivo al Concilio e al Sessantotto che hanno detto o direbbero le stesse cose.
      È andato al potere con papa Francesco quel partito progressista che in qualche modo già Palolo Vi e poi iGiovanni Paolo II e Benedetto XVI hanno cercato di contenere.
      Ciò che viviamo oggi non è altro che il pastoralismo (per usare un termine del card. Siri) portato alle estreme conseguenze: pur di andare “incontro” annacquo la dottrina o addirittura la cambio, perché ciò che conta non è la dimensione soprannaturale, il rapporto con Dio, ma quella sociale, lo stare insieme e soprattutto il fare stare tutti dentro, senza conversione.
      Sa quanti ne ho conosciuto 10, 20, 30 e più anni fa con questa mentalità? Prima erano in qualche modo frenati, ora impazzano con l’entusiasmo di chi si sente finalmente sdoganato e quindi grande profeta incompreso per il passato.

  • laura cadenasso ha detto:

    In qusta occasione dalla bocca di bergoglio ho sentito spargersi -in senso figurato- vapori SULFUREI ? Nel mio piccolo, ho reso l’ idea ?

  • emma ha detto:

    Bergoglio vuole perciò condannare gli ebrei , Se da la comunione ad una donna ebrea la espone alla condanna. Come dice la lettera ai CORINZI 11.23 :

    “27 Perciò chiunque in modo indegno mangia il pane o beve il calice del Signore, sarà reo del corpo e del sangue del Signore. 28 Ciascuno, pertanto, esamini se stesso e poi mangi di questo pane e beva di questo calice; 29 perché chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la propria condanna. “

  • Maria Michela Petti ha detto:

    A mio modo di intendere, l’offesa al “corpo mistico” e al Suo Capo, che è Cristo, mi suona più grave dell’umiliazione inferta in questa circostanza a “cattolici ed ebrei”. E ciò, sempre, a causa dell’abitudine consolidata ad infarcire prediche e discorsi di ricordi personali e aneddoti, utile tuttavia per una più precisa conoscenza del personaggio, ovviamente a chi ne sia seriamente interessato. Arricchendo, in tal modo, con dispense di autorevole e semplice praticabilità, quel “corso” di teoria e tecnica della predicazione e dell’indottrinamento, di cui ha fornito l’ennesima “magistrale” lezione con la parentesi “a braccio” aperta nel discorso ai vescovi e al clero, nella Cattedrale di San Martino, a Bratislava, nel corso del suo recente viaggio in Slovacchia.
    Riprendendo l’argomento che gli sta molto a cuore, ha colto l’occasione per replicare alle osservazioni di eccessiva attenzione dedicato nella ‘Evangelii gaudium’ al tema dell’omelia, che «è uno dei problemi di questo tempo» e deve essere incentrata su “cose concrete”, alla portata della gente comune in modo che «se ne vada con un’idea, un’immagine e qualcosa che si è mosso nel cuore».
    Dopo aver dettato anche la durata di una predica: «10-15 minuti, non di più», si è premurato di raccomandare che la Chiesa sia “segno di libertà e di accoglienza”.
    Raccomandazione che ha rinnovato, ieri, nell’incontro con la diocesi di Roma per l’apertura del nuovo anno pastorale e in prospettiva dell’avvio della fase diocesana del sinodo. «Sarebbe una figuraccia per il Papa e anche per voi», ha avvertito, se la sua diocesi «non si impegnasse con convinzione in questo cammino». Una dissertazione la sua che, in sé e per sé, non fa una piega. Un’appassionata esortazione ad «Ascoltarsi; parlarsi e ascoltarsi»!
    A meno di puntate – che, forse, mi sarò persa – di una telenovela che mi sembra racconti altro… , mi lascia alquanto perplessa l’invito: «lasciatevi sconvolgere dal dialogo». E non solo perché sia stato rivolto da chi ha manifestato evidente allergia al dialogo. Mi sfugge il senso che ha inteso attribuire ad un probabile “provvidenziale” sconvolgimento e, soprattutto, la sua finalità, dal momento che la situazione in atto mostra segni ineludibili di un preoccupante sconvolgimento che esigerebbe una seria analisi, con conseguente assunzione di responsabilità, circa i motivi della crisi del sistema che, tra l’altro, ha portato alla riduzione al 3-4% la frequentazione delle parrocchie. Stima riconosciuta dallo stesso papa che ha proposto, come soluzione del problema, la loro apertura a tutti…

  • Virro ha detto:

    quando l’omino bergoglio, naturalmente insieme ai suoi compagni di merenda che si è scelto, usa lo stesso linguaggio dei …….. ed altro satanisti,

    Se fosse PAPA, l’affermerebbe con parole e atteggiamenti,
    invece non è così
    forse il suo delirio di onnipotenza è tale che si sente in dovere da buon maestro, di correggere il discepolo VERO MAESTRO che è GESU’.
    Ciò che mi spaventa di dolore è:
    quanti gente ha contagiato!
    quanti cattolici ha ucciso!
    quante chiese ha svuotato con le sue bugie!
    Quanti vescovi ha corrotto!
    Questa è la vera pandemia!

    Purtroppo finché vive saremo tutti ripetitivi
    Santa giornata.

    • emma ha detto:

      lo vada a dire a tal MARCO INVERNIZZI di ALLEANZA ( ex ) CATTOLICA , che continua ad esaltare Bergoglio .

  • Andrea Cionci ha detto:

    Solidarizzo con Bergoglio. Sto dalla sua parte ormai. Cosa deve fare quel poveretto, ancora, per convincervi che NON E’ IL PAPA? Pachamama, la rugiada massonica, l’abolizione del vetus ordo, l’ok personale alle unioni civili, la rinuncia al Vicariato di Cristo, la Maria che scioglie i nodi esoterica, l’obliterazione dei miracoli eucaristici, la statua di Lutero, Maria sollievo dei migranti etc etc. Adesso anche le battute sull’Eucaristica. Basta, davvero. Ho capito che nemmeno se lo dicesse lui stesso lo capireste.

    • CARMELO ha detto:

      Proprio così. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, peggior cieco di chi non vuol vedere e, aggiungo io, peggior imbecille di chi non vuol capire.

      • emma ha detto:

        come sopra , lo vada a spiegare a Marco Invernizzi , detto “conan il distruttore ” di AlleanzaCattolica.

    • Gaetano2 ha detto:

      Beh, però è misericordioso… Con le donne, poi. Per es. ve lo ricordate con la cinese?

  • Riccardo ha detto:

    Scusate, ma voi “grandi” che considerate Bergoglio come il “Il regnante”, che vi stupite delle sue parole, che fate ironia sulla sua intelligenza ed acutezza,… quando arriverete alla conclusione alla quale sono arrivati i piccolissimi? Quando entrerete nella tomba vuota della verità nuda, scoprendo che il sepolcro è vuoto? Giovanni il piccolo, l’insignificante, arriva sempre prima alla conclusione, ma ha la pazienza di aspetto che Pietro, e dunque il “sapiente è l’intelligente” arrivi di suo alla conclusione… Chi è il vero regnante? Se la superbia intellettuale impedisce di capire la verità, supplisce la preghiera… vi prego, pregate e capirete la verità! Soffrireste di meno! È i piccoli non sarebbero sempre soli.
    Con sincerità di cuore

    *LA STRAORDINARIA INCHIESTA SU PAPA BENEDETTO XVI* https://www.byoblu.com/2021/09/07/straordinaria-inchiesta-papa-benedetto/

    1) *Perché la “rinuncia” al papato di Benedetto XVI è invalida* https://www.byoblu.com/2021/09/08/papa-antipapa-inchiesta-1/

    *PAPA E ANTIPAPA: L’INCHIESTA Parte 2* https://www.byoblu.com/2021/09/09/papa-antipapa-inchiesta-2/

    *PAPA E ANTIPAPA: L’INCHIESTA PARTE 3 – IL MONDO INTERO ERA CONTRO IL PAPA* https://www.byoblu.com/2021/09/10/papa-antipapa-inchiesta-3/

    *PAPA E ANTIPAPA: L’INCHIESTA 4 – I NEMICI DI BENEDETTO XVI* https://www.byoblu.com/2021/09/11/papa-antipapa-inchiesta-4/

    *PAPA E ANTIPAPA: L’INCHIESTA 5 – LO SCISMA PURIFICATORIO* https://www.byoblu.com/2021/09/13/papa-e-antipapa-linchiesta-parte-5/

    *PAPA E ANTIPAPA – L’INCHIESTA: IL ‘CODICE RATZINGER’ CON CUI BENEDETTO XVI COMUNICA DA OTTO ANNI – Parte 6* https://www.byoblu.com/2021/09/14/papa-antipapa-inchiesta-6/

    *PAPA E ANTIPAPA: L’INCHIESTA – 2° MESSAGGIO DI BENEDETTO XVI: \”NON FRAINTENDETE, NON HO ABDICATO\” – Parte 7* https://www.byoblu.com/2021/09/15/papa-antipapa-inchiesta-7/

    *PAPA E ANTIPAPA: L’INCHIESTA – \”DECODIFICATE\” LE DUE LETTERE DI BENEDETTO XVI AL CARD. BRANDMÜLLER – Parte 8* https://www.byoblu.com/2021/09/16/papa-antipapa-inchiesta-8/