Il Governo di Se Stesso. Le Grandi Leggi Psicologiche. P. Eymeu, sj
16 Settembre 2021
Pubblicato da Marco Tosatti
Marco Tosatti
Carissimi Stilumcuriali, riceviamo dagli amici di Radio Spada la notizia della pubblicazione di un testo che appare estremamente interessante, IL GOVERNO DI SE’ STESSO, di p. Eymieu, gesuita e che trovate sommariamente descritto qui sotto. Buona lettura.
§§§
“La questione di fondo del presente libro può essere ben introdotta da una citazione del discorso di ricevimento all’Accademia Francese svolto da Francis Charmes: «L’uomo ha creato per il suo uso strumenti meravigliosi, coi quali ha scandagliato e misurato l’universo. Egli attraversa i continenti, i mari, l’aria stessa di già con un movimento rapido e sicuro, che non è sorpassato se non da quello ch’egli ha saputo dare al suo pensiero ed alla sua parola attraverso lo spazio. Ma se lo si considera in sé stesso, se lo si isola fra tutte queste macchine ingegnose e potenti, lo si ritrova altrettanto debole, inquieto, agitato, roso da desideri insoddisfatti, come gli antichi moralisti ce lo avevano descritto. Le sue miserie, i suoi tormenti, i suoi timori, le sue aspirazioni, le sue disillusioni ed i suoi avvilimenti, son rimasti gli stessi».
Il volume di Padre Antonino Eymieu S.J. (1861-1933) – pubblicato per la prima volta in Italia da Desclée & C. a inizio ‘900 – è un testo di valore, accolto con ampi plausi dalla critica. La Croix di Parigi lo definì: «Eccellente libro che i filosofi e tutti i direttori di coscienza dovrebbero leggere». Il noto psicologo e moralista P. Gillet O. P. raccomandava «vivissimamente» a «tutti i giovani» l’attenta lettura di quest’opera (Devoir et Conscience – Desclée, 1910); la Civiltà Cattolica e la stampa francese in genere, dall’Univers al Siècle e al Journal des Débats, dagli Études alla Revue de Philosophie, alla Revue de Métaphysique, pubblicarono calorose recensioni della presente opera e si augurarono di vederla larghissimamente diffusa. La Revue Théologique scrisse: «Si leggano e si facciano leggere queste pagine d’un così vivo ed alto interesse. Si riceveranno le grandi lezioni della virilità cristiana». La Revue Augustinienne sostenne: «Non si dirà mai abbastanza delle forti lezioni, degli insegnamenti virili, che si ricavano da una tal lettura. Gli educatori hanno il dovere di leggere quest’opera; i giovani che un’accurata e buona educazione ha già preparato, di meditarla; noi non ne conosciamo altre che siano di un’utilità più immediata e d’un più incontestabile profitto». Su una linea simile anche L’ami du Clergé e diverse altre riviste specialistiche.
Ma in cosa consiste la forza di questo volume? Certamente nei contenuti interessanti, nella fine analisi psicologica, nell’associazione di questa alla sapienza cristiana ma, senza dubbio, anche nella capacità dell’Autore di rivolgersi contemporaneamente ai dotti e al grande pubblico: «l’Eymieu ha realizzato in maniera ideale il libro di dottrina e il libro di volgarizzazione, il lavoro per lo specialista e, in pari tempo, per le persone di alta e media coltura generale». Il Padre gesuita, psicologo, direttore di coscienza e prolifico scrittore, con Il Governo di sé stesso diede forma ad un vero e proprio manuale d’azione, non senza provare meticolosamente i fondamenti del modello proposto”. (dalla nota editoriale)
INDICE:
Nota delle Edizioni Radio Spada |
p. 9 |
Introduzione |
p. 13 |
Primo Principio – Il dominio delle azioni
mediante le idee |
p. 31 |
Capitolo I. Verità della legge – Efficacia
del canone1. Fatti ricavati dalla catalessi
2. Fatti ricavati dall’isteria
3. Fatti ricavati dal nervosismo
4. Fatti ricavati dallo stato normale
5. Conclusioni |
p. 31 |
Capitolo II. La spiegazione della legge
1. Perché l’idea spinge all’atto
2. Come l’idea induce all’azione
3. Misura in cui l’idea inclina all’atto
4. Le anomalie e loro riduzione
alle leggi generali
5. Quadro delle principali conclusioni |
p. 61 |
Capitolo III. Le applicazioni del principio
1. Le letture
2. Il teatro
3. L’ozio e la fantasticheria
4. Le relazioni
5. L’amicizia
6. La musica
7. L’ambiente
8. I propositi
9. L’emozione-urto
10. Lo scoraggiamento
11. Il punto strategico |
p. 99 |
Secondo Principio – Mediante le azioni
governare i sentimenti |
p. 139 |
Capitolo I. Verità della legge – Efficacia
del principio1. Nelle coscienze anormali
2. Nelle coscienze normali
3. Conclusione |
p. 139 |
Capitolo II. La spiegazione della legge
1. Spiegazioni insufficienti
2. Spiegazione proposta
3. Le condizioni del successo |
p. 147 |
Capitolo III. Le applicazioni del principio |
p. 159 |
Terzo Principio – Mediante i sentimenti
governare le idee e le azioni |
p. 167 |
Capitolo I. Validità della legge – Efficacia del principio |
p. 168 |
Capitolo II. Spiegazione della legge
1. Che cos’è la passione?
2. D’onde deriva la forza della passione?
3. Quali le capacità del libero volere sulla passione? |
p. 171 |
Capitolo III. Le applicazioni del principio
1. Due generi di passioni
2. La passione malvagia
3. La passione buona. L’ideale
4. La scelta di un ideale |
p. 181 |
Conclusione. La missione della libertà nel governo di sé stesso |
p. 211 |
Epilogo. Il ciclo psicologico |
p. 219 |
PAGINE 236 formato A5
© 2021 Edizioni Radio Spada
ISBN 9788898766727
PREZZO: € 16 + spese di spedizione
§§§
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: governo di se stesso, radio spada
Categoria: Generale
Progrediscono tecnologie… no progredisce affatto essenza di bipedi idioti che perderanno presto controllo di ciò che loro stessi hanno inventato…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
Donald J. Trump urges Americans to pray, to return to God:
https://www.tldm.org/news51/trump-urges-americans-to-pray-return-to-god.htm
Our Lady – “Your country, My child and My children, will lose a great statesman…” (Could this be President Trump?)
Jesus – “I repeat what My Mother has said to you: a statesman will be removed from among you. And then what will happen?”- 10-1-83
Veronica – Our Lady says there will be an assassination of a very prominent figure.
Our Lady – “This assassination will set your country in great jeopardy, My child.” – Our Lady of the Roses, November 22, 1975
“You must inform My children in your country that they must put into your government God-fearing men who follow the rules of the Father. If you bring murderers into the house, robbers and thieves, they will rob you until nothing remains. You will be stripped of all earthly wealth and this wealth will be turned over to one small group to govern the lives of many!” – Our Lady, November 1, 1974
Bayside Messages
smwa.org and tldm.org
Il governo di se stesso oggi si chiama autocontrollo. Le riflessioni riportate in questo libro saranno anche profonde ma sono sempre riflessioni di cento anni fa quando la ricerca scientifica sul comportamento e i suoi “meccanismi” stava muovendo i primi passi. Leggerlo sarà certamente interessante ma con molta prudenza, specialmente da parte di chi non ha conoscenze in materia. Mi sembra doveroso segnalarlo.
Considerando l’uomo «in sé stesso…lo si ritrova altrettanto debole, inquieto, agitato, roso da desideri insoddisfatti, come gli antichi moralisti ce lo avevano descritto».
Ne ha dato conferma Bergoglio, rispondendo alla domanda: «Com’è stato il lockdown del Papa? Che cosa ha fatto…?» del giornalista della radio spagnola COPE nell’intervista trasmessa il 1.mo settembre scorso.
«Prima di tutto – ha ammesso – sopportarmi, no? Che non è facile. È una scienza che non ho ancora finito d’imparare. È difficile sopportare sé stessi».
Non è difficile figurarsi… quanto sia difficile sopportare le inquietudini, le agitazioni, le insoddisfazioni altrui!