Benedetta ci Racconta che il Re è Nudo, e Sotto la Grisaglia a Scaglie c’è….

4 Settembre 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, la nostra Benedetta ci racconta una cosa che molti di noi sanno da tempo: che il Re è nudo, e che da sotto la grisaglia di alcuni personaggi “perbene” spuntano, loro malgrado, ben altri paraphernalia…Buona lettura.  

§§§

Ho smesso da mesi di guardare la televisione e anche i film di oggi e di domani, perché, almeno a me, propinano veleno agli occhi, alle orecchie e al cuore. Per esempio nell’ultimo film “Per Olivia”, che racconta la vita di Roald Dahl, mi sono imbattuta in una bestemmia che fa tremare le ali degli angeli ed è urlata con gran compiacimento dall’attore-scrittore. Oddio, mi sono detta e ho spento tutto e buonanotte. Sono tornata, dunque, come dice mio marito a “Marcellino, pane e vino”. O ai film che ci consentivano di vedere, nella sala cinema del Collegio San Giuseppe, nostro dirimpettaio a San Sebastianello, le sister del Mater Dei, ossia “Fratello Sole, Sorella Luna” e “Tutti insieme appassionatamente”.

Ad anni alterni… Poiché, dunque, le pellicole moderne (comprese, come ho visto, quelle strombazzate al triste Festival di Venezia, ora al Lido) mi stan strette come le scarpe di mia sorella, da qualche tempo in qua, ho iniziato a guardare, sola soletta, film datati, del 1950 o giù di lì, e trovo spesso, in essi, nascosti tra le pieghe con la malizia di chi so io, i semini del curaro. Ma via, qualcosa di carino sopravvive. Così ieri, nell’infuocato dopo pranzo, mi sono vista un vecchio film “Il favoloso Andersen” che racconta, in forma di favola, la vita dello scrittore danese. Vabbè, direte voi, che ci importa, scusa tanto, Benedetta. Gettate il ponte levatoio e scendete insieme a me di un rigo.

Eccolo, dunque, l’autore dei “Cigni selvatici” (che amo) circondato da bambini vestiti in abiti allegri e colorati, a raccontar la storia del “Vestito nuovo dell’imperatore”, che è, in abbiccì, il nocciolo stesso del politically correct. Di chi, cioè, pur di piacere al potere, di far la parte del buono e dell’intelligente e di inginocchiarsi alla maggioranza, fa finta di vedere che il Re è vestito di seta, oro e porpora e non invece del costumino rosa che gli ha tagliato addosso il Creatore. E lascio la parola ad Andersen il quale racconta meglio di me che cosa accadde durante la gran parata con l’imperatore nudo sotto al baldacchino come voluto dal Ciambellano: “E così l’imperatore aprì il corteo sotto il bel baldacchino e la gente che era per strada o alla finestra diceva: «Che meraviglia i nuovi vestiti dell’imperatore! Che splendido strascico porta! Come gli stanno bene!».

Nessuno voleva far capire che non vedeva niente, perché altrimenti avrebbe dimostrato di essere stupido o di non essere all’altezza del suo incarico. Nessuno dei vestiti dell’imperatore aveva mai avuto una tale successo.
«Ma non ha niente addosso!» disse un bambino. «Signore, sentite la voce dell’innocenza!» replicò il padre, e ognuno sussurrava all’altro quel che il bambino aveva detto”.

Quella città ipnotizzata che vede ciò che non c’è è la Civitas Diaboli in cui ci hanno precipitato, è la nostra amata Patria. L’imperatore nudo è l’Italia spolpata e resa cadavere da chi le ha ucciso l’anima, succhiando via sorriso, amore, amicizia, vita,  imponendo le sue leggi scritte dall’inchiostro tetro  del male, leggi che chiamano bene il male e viceversa; gli italiani – come diceva Nostro Signore “ciechi condotti da altri ciechi” – vanno come al macello (parole sante di un ragazzo giovane che questa sensazione ha avuto andando a prendersi Astrazeneca), in lunghe file a farsi vaccinare, con la speranza, vana, di tornare alla normalità. Ma è una fola, un inganno, una menzogna! La normalità non vogliono farla tornare mai più e tutti quanti,  gli obbedienti e responsabili, sono, inconsapevoli e ipnotizzati, già in cammino, sul “grim path” (traduzione vera del termine “green pass” dal diavoliano rosso fiamma che ho ordinato da “Masson”, ovverosia Amazon) che già li conduce nella Civitas Diaboli e poi all’inferno.

E tutti tracciati e resi schiavi, senza speranza. Ieri, dopo aver letto le orride dichiarazioni del premier mi sono sentita in una scatola di cartone, la speranza volata via come un palloncino scappato di mano a una bambina. Ci sarà una terza dose, traduzione: avanti sul tetro sentiero! Vaccinazione obbligatoria, traduzione: nessuno può sfuggire al tetro sentiero. Non devono esserci più bambini che gridano: “Il Re è nudo, l’Imperatore sembra un maialino crudo!”. Draghi, uccidendo la speranza che è virtù teologale, avvertiva il popolo addormentato che tutti dovranno camminare lungo la strada della morte, che la letizia è vietata, che il sorriso è proibito, che siamo marionette nelle “loro” mani.

E ora che ho ben, mi pare, inquadrato il tutto e dove stiamo andando, spostiamoci per una boccata d’ossigeno in un baretto sulla via Panisperna in una mattina fresca di qualche giorno fa e ci sono io con la mia cara amica Carola a bere caffè e cappuccino in  libertà di amicizia vera, le parole si mescolano al pensiero in volo fraterno. Parliamo e lei, che è vaccinata e ha fatto vaccinare i figli, mi domanda: “Ma io non capisco, qual è il motivo per cui vogliono che tutti si vaccinino?”.

Taccio, abbasso lo sguardo e lei, stirata nella democrazia di cui è sempre stata paladina, continua: “Deve essere una scelta volontaria, credo, non si è mai vista una cosa del genere…”. Io non dico una parola e resto muta. Ancora lei: “Non credo che sia perché ci vogliono bene…” Penso che deve aver letto “1984”, sorrido e avanti, attendo nuove sue parole. Invece tace lei pure e mi guarda, aspettandosi qualcosa da me. Devo dire la mia. Parto da lontano, giro sugli scogli dell’approssimazione, smarco la verità, giro  e rigiro come la cingomma tra i denti, tra mille banalità e mi inoltro in una supercazzola perché dir la verità non posso, non così, di mattina presto, tra il via vai delle automobili monticiane. Taccio.

Lei, che è fotografa di rango e trova la bellezza anche se è nascosta, sbotta: “Ora basta, Benni, dimmi la verità”. E allora non posso che dirle la verità, per come mi è stata rivelata in una notte di qualche tempo fa dal Signore (che mi guida). Che, cioè, il vaccino è un marchio, facendolo si partecipa ai sacrifici umani dei bimbi abortiti. Chi produce, vende e difende i vaccini è adoratore dell’Arcinemico in forma di Moloch, Mefisto, Satana e, nel consumato tradimento del Signore,  continua nelle sue pratiche sanguinarie fin dalla notte dei tempi.

Che, prendendo il vaccino  con piena avvertenza e deliberato consenso si va, forse, diritti all’inferno, che l’inferno esiste, anche se il Papa (che ha osato cambiar le parole del Signore nel Padre Nostro) dice di no, che pur di non andarci sono disposta a farmi rinchiudere nella fornace ardente dei tre israeliti o  nella fossa dei leoni di Daniele. Che la guerra che si combatte è invisibile, escatologica, che il “kathekon” che difendeva la Santa Legge Eterna scritta nel cuore di ogni uomo non c’è più, che i figli del buio, pur nelle loro grisaglie, nascondono artigli e corna in testa,  che i figli della luce hanno da soffrire molto finché un giorno  trionferà l’Innocenza, la Verità, cioè il Cuore Immacolato di Maria. Allora tutti quanti, fatti bambini, svegli dopo il sonno di Malefica, punteranno il dito e vedranno che sì, l’Imperatore è nudo.

Ecco, ho parlato, chiaro, fino in fondo e mentre parlavo mi sentivo libera e piena di Spirito Santo, che a volte misteriosamente mi percorre corpo e capo. Ecco ho parlato e in umiltà profonda m’inginocchio davanti alla Potenza del Signore che, piccola come sono, si è chinato su di me tanti anni fa e da allora, presa per mano, non mi ha mai abbandonato.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

47 commenti

  • Giovanni ha detto:

    Articolo pacato e sereno quello di Benedetta De Vito, impregnato di fede con lo sguardo rivolto verso l’ alto per attingere forza dal Signore che non mancherà , di certo darle e darci forza. Consentitemi anche di rivolgermi a tutti coloro che si sono “vaccinati ” per fare un favore anche a me’. Vi esonero solennemente dalla inoculazione di qualsiasi ” vaccino ” per mio conto. Chiarisco che chiunque lo fa non ha la mia autorizzazione e quindi eventuali effetti indesiderati sono a suo carico. Inoltre pare utile precisare che trattasi di terapie geniche, in fase sperimentale come da bugiardino . Insomma ” vaccinatevi ” se volete, senza tirare in ballo altri che decideranno liberamente se farlo o meno. Grazie per l’attenzione.

  • luisa altafini ha detto:

    Grazie Benedetta. Il tuo articolo lo sento come un salmo moderno, cantato all inizio con mestizia ai bordi di un campo assolato, poi, ecco, sotto la frescura delle fronde dei salici, il canto, si fa’ esaltante di verita’ e di liberta’. Non piu’ schiavo.
    Ecco, un sole per l anima, la decisione
    di non offrire il proprio essere al demone.
    “sono disposta a farmi rinchiudere nella fornace ardente dei tre israeliti o  nella fossa dei leoni di Daniele. Che la guerra che si combatte è invisibile”.
    Ci ha tratti dalla schiavitu’ di morte, il nostro Signore, e piu’ non vi torneremo: “Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi risuscito dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nel paese d’Israele. 13 Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi risusciterò dai vostri sepolcri, o popolo mio. 14 Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nel vostro paese; saprete che io sono il Signore. L’ho detto e lo faro’.”
    Ezechiele 37,12-14
    “Ecco, ho parlato, chiaro, fino in fondo e mentre parlavo mi sentivo libera e piena di Spirito Santo, che a volte misteriosamente mi percorre corpo e capo. Ecco ho parlato e in umiltà profonda m’inginocchio davanti alla Potenza del Signore che, piccola come sono, si è chinato su di me tanti anni fa e da allora, presa per mano, non mi ha mai abbandonato.”
    Sono con te Benedetta e che benedetta tu sempre lo sia.
    Amen. Alleluia

  • Enrico Nippo ha detto:

    “I molti adepti della chiesa del principe che frequentano anche questo blog”.

    Satanisti visti da tutte le parti.

    In campana! C’è il pericolo di un’esaltazione antisatanica
    che non porta nulla di buono, proprio perché è un’esaltazione.

    In campana!

    • Bassa portineria ha detto:

      Concordo. Un santo dei primi secoli (non ricordo chi fosse, forse San Basilio) consigliava ai giovani di provare tutto e di ritenere ciò che è buono.

  • Astrolabio a De vito ha detto:

    con la speranza, vana, di tornare alla normalità.

    Esatto. Mica ci si fa’ vaccinare per avere poteri diabolici. Esistono altri metodi, presumo.
    Bergoglio può essere l anticristo eccome (anche se non capisco il Ratzinger) ma di CAVOLATE tipo Quanon se ne sono avute a 1000. Si e’ visto un buffone vestito da sciamano armato di selce entrare nel congresso degli Stati Uniti d America…e forse il signore era meno BUFFONE degli altri. 🙈

  • Avranno fine le parole vane? ha detto:

    Fatto breve excursus sul web. Copia incollato dal sole 24 ore.

    Profezie d’alto bordo
    Ma non si pensi che le profezie un tanto al chilo siano solo opera di furbastri o baggiani. Innocenzo III, un grande Papa, stabilisce che 666 anni dopo la nascita dell’Islam il mondo finirà, quindi nel 1284, che l’umanità però passa in scioltezza, nonostante sia stato introdotto il demoniaco e apocalittico 666, la Bestia.

    Un pittore come Sandro Botticelli poi, mica uno qualunque, scrive in un’epigrafe della sua stupefacente Natività mistica che entro 3 anni e mezzo da quel giorno il povero mondo finirà. Si ispirava probabilmente alle idee del domenicano Savonarola, figura di monaco fiorentino non del tutto ottimista, che forse scambiò la sua fine, sul rogo per eresia, con quella del mondo intero. Si cimentano infiniti preti ma anche vescovi, tutti a puntare sulla data giusta per farla finita e perfino l’eretico Martin Lutero, senza troppa originalità mette noiosamente la fine del mondo al 1600, anno secolare.

    Ma il colpo di genio l’ha il grande filosofo Tommaso Campanella. Scrive che il Sole, nel 1603, avrebbe fatto a pezzi la Terra in un urto cosmico. Poche spiegazioni su come sarebbe avvenuto, ma siamo solo 7 anni prima delle scoperte astronomiche di Galileo e si pensa ancora che la Terra sia il centro dell’Universo e il Sole gli stia “sopra” e quindi possa caderci addosso. Una fisica elementare, ma Campanella riusciva evidentemente meglio in filosofia. Con lui comunque inizia la lunga serie delle fini dal mondo come “castigo dal cielo”.

    Non restano immuni dalla tentazione di puntare sul giorno giusto neppure i grandi e gli eroi: Cristoforo Colombo, sì proprio lui, fa quattro conti e non ha dubbi: il mondo finirà nel 1658, ben dopo la sua morte, a scanso di equivoci. Perché ? Ovvio, mica può andare oltre i 7000 anni dalla creazione, calcolata di nuovo ovviamente. Più bravo come navigatore.
    Non tutti sono fortunati come Colombo, che cercava le Indie e ha scoperto l’America- Johan Jacob, profeta tedesco, pensa che Gesù Cristo tornerà per la fine del mondo direttamente in USA, nel 1694, convince un bel po’ di gente e organizza il viaggio dalla Germania, ma muore prima della partenza. Una bella sfortuna. Saltando parecchi anni e catastrofi annunciate e mai realizzatesi, arriviamo al Natale 1814, quando Joanna Southcott prevede la nascita del nuovo Cristo, che lei immacolata porta in grembo. Niente da fare, anzi muore lei a Natale e le fanno perfino l’autopsia, ma non risulta incinta. Stupore nei seguaci e record dela predizione peggiore.

    Il XX secolo
    Inizia male il 1900, con cento e passa russi che si suicidano, convinti che il mondo finirà entro la mezzanotte del Capodanno. Cambia un po’ più avanti, nel 1910 quando passa la cometa di Halley: il 18 maggio è l’ultimo giorno dell’umanità secondo molti, dato che la cometa impatta sulla Terra. Secondo altri emana veleni contro i quali scaltri imbonitori vendono pillole che salvano dalle esalazioni mortifere del corpo celeste. Un solo dollaro per sopravvivere è un affare, non si sa mai. Però l’umanità sembra avere imparato che se proprio la fine del mondo ci deve essere tanto vale godersela e non fare penitenza o vendere i propri beni alla Chiesa per guadagnarsi un posto in Paradiso. Balli, cotillon soprattutto a Parigi, Ville Lumière in crescita e già culla della Belle Epoque. Abbiamo poi messaggi di catastrofi celesti scritti nelle piramidi egizie, 1911, tempeste terribili, 1954, e in varie date allineamenti planetari fasulli, dato che i pianeti non si allineano mai veramente ma solo apparentemente. Insomma le profezie sul disastro finale, aumentano a dismisura man mano che arriviamo ai nostri giorni, complici i mezzi di comunicazione sempre più rapidi e le paure collettive sembrano scaricarsi sui media e oggi sulla Rete.

    1981, sono quattro le maggiori fini del mondo previste, pericolo scampato, mentre nel 1987, 17 agosto, 144.000 persone che seguono un santone New Age stanno in preghiera in varie parti del mondo. Non si sa quale divinità li abbia ascoltati ma madre natura soprassiede anche questa volta e ci salva, loro dicono grazie alle preghiere della “armonia cosmica”.

    Comete, di nuovo Nibiru e inizia il business
    Nel 1986-87 il ritorno della cometa di Halley, che arriva dalle parti della Terra ogni 76 anni, porta con sé questa volta profezie di sventura, ignorate alla grande dalla maggior parte della popolazione mondiale. Ma dietro alla cometa, che ovviamente cadrà sulla Terra facendola a pezzi, viaggia un UFO nascosto, un po’ come il perfido pianeta Nibiru. Ma qui c’è poco a scherzare purtroppo, ci sono infatti suicidi in massa fra gli adepti di sette in USA, temono un’ invasione aliena. E dire che per la prima volta, nella storia dell’umanità, proprio in quei giorni vediamo la “faccia” vera di una cometa, grazie alla sonda spaziale europea Giotto. In quella avventura gli strumenti italiani montati a bordo sono determinanti per farci vedere che si tratta di un “sasso” di 8 chilometri ricoperto di un impasto di polvere e ghiacci di vari elementi.

    I media evolvono e i profeti pensano al portafoglio, vanno in TV, profetizzano e consigliano i loro libri, sempre buoni per sapere in anticipo se e come finiremo arrosti o se esploderemo con la Terra. Oggi come oggi poi anche il Web, con centinaia di siti che inventano la fine del mondo a ogni piè sospinto, diventa fonte di paura per chi si lascia abbindolare e guadagno, con la pubblicità a pagamento, per chi campa in questo modo. Purtroppo sono molti i bambini e ragazzi che restano presi nella rete delle bufale che “fanno paura”, suffragate spesso da trasmissioni TV. E gli adulti dimenticano troppo spesso che la TV per un bambino è un mezzo “autorevole”.

    Cambia secolo e millennio
    Il 1999, anno dell’eclissi di Sole in Europa e del cambiamento di data millenaria sui computer, che doveva creare disastri alla mezzanotte del 31 dicembre, abbonda di ritorni sia di Cristo che dell’anticristo, di pianeti vaganti e asteroidi, di invasioni di Israele da parte delle forze del male, che invariabilmente vengono da Est. Non mancano anche preti e predicatori che vanno ai talk show USA dicendo di conoscere il terzo segreto di Fatima, ovviamente svelato nei loro libri. Anno difficile, sbaglia perfino Nostradamus, che per il Luglio 1999 prevede che il terribile “re dei Mongoli” verrà resuscitato dalla morte grazie a un corpo celeste caduto sulla Terra , quartina X-72 per gli amanti della precisione. Purtroppo anche il grande veggente che ha predetto di tutto, e furbamente anche il contrario di tutto, sbaglia e ci tocca sopravvivere al millennio.

    Particolarmente bene lo passano gli editori di libri, chi fa film su Armaggedon e le grandi case di software che si fanno pagare bene la patch per il “buco del millennio”. Ci casca anche Paco Rabanne, proprio lui chi l’avrebbe detto, il sarto noto in tutto il mondo che “vede” un mezzo spaziale russo, una MIR, cadere su Parigi l’11 agosto di quell’anno. Pazienza, i suoi vestiti sono molto belli egualmente.

    L’anno record per le profezie sbagliate
    Nel 2000, nonostante gli Acquariani, entusiasti individui della New Age, si sgolino per convincerci che siamo entrati nell’età della pace cosmica, non solo Al Qaeda prepara l’attacco alle torri gemelle dell’anno successivo, che nessun profeta o astrologo prevede, ma ci sono guerre dappertutto e ben 45 previsioni di fine del mondo. Purtroppo l’ascendente dei predicatori sembra una costante globalizzata e in crescita quanto l’uso dei jeans e le disgrazie diventano pesanti: il 31 dicembre 2000, in Uganda, 600 adepti della setta del “ritorno dei 10 comandamenti ” si chiudono in una chiesa e si danno fuoco da soli.
    A questo punto sorvoliamo perché siamo tornati all’inizio e in questi ultimi 12 anni ritroviamo ancora, con noia crescente, il ritorno del figlio di Dio, asteroidi, UFO, alieni, pianeti vaganti in barba a quei fessi degli astronomi. Insomma il racconto stanca, non possiamo proprio dire che sia stimolante, anzi, diciamolo pure, non è certo la fine del mondo.

    17 novembre 2012

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Dopo lo storico “mille e non più mille è una cascata di catastrofi annunciate, senza soluzione di continuità…

      Probabilmente funzionali all’interno di distrarre le masse dalle catastrofi reali, ché appaiano più lievi.

      Per il resto… chapeau per questo stile narrativo gradevolissimo, condito da delicata e dirompente ironia… 😅😅😅.
      Grazie

    • alessio ha detto:

      Mi sto chiedendo a cosa serva
      questa lista della lavandaia
      presa dal giornale degli
      industriali .
      Per quanto riguarda Frà
      Girolamo Savonarola non
      fu ucciso da solo , ma con
      altri Frati di San Marco che
      sprangarono le porte per
      non consegnarlo .
      Egli nelle sue omelie
      tuonava nella Firenze
      dei medici che erano
      arrivati anche al vertice
      della Chiesa ,parlando
      contro i vizi orrendi di
      Firenze rinascimentale
      e del pontefice , durante la
      cacciata dei medici fece
      dichiarare dal confalone
      della repubblica Gesù Cristo
      unico Re di Firenze , come è
      scritto sulla facciata di
      Palazzo Vecchio .
      La sua causa di Beatificazione
      è ,a quanto mi risulta bloccata .
      Lui mi sembra un bell’esempio
      da seguire per i nostri
      poveri tempi .

    • Telemaco ha detto:

      Solo una noticina, per giustizia nei confronti del frate calabrese: Tommaso Campanella fu tra i primi convinti sostenitori della teoria eliocentrica e fu anche tra i pochissimi che ebbero il coraggio di esporsi apertamente in difesa di Galileo proprio sulla questione dell’eliocentrismo (in particolare con l’Apologia pro Galileo, del 1622). Per il 1603 aveva previsto un periodo di grandi rivolgimenti, in particolare rivolgimenti politici, dovuti all’allineamento dei pianeti con il Sole (la cosiddetta “congiunzione magna”, che si sarebbe verificata nel dicembre di quell’anno): si sarebbe allora instaurata la Monarchia cristiana, che avrebbe aperto un’età aurea, prodromica alla parusia del Cristo e al giudizio finale. L’articolista del Sole 24 ore ridicolizza con superficialità, come sono soliti fare i gazzettieri di molte testate.

      • Michele ha detto:

        Campanella nella sua “Città del sole” propose una utopia/distopia nella quale si doveva avere comunione di beni e donne e nella quale lo stato avrebbe selezionato eugeneticamente bambini sani, forti e virtuosi grazie ad un insieme di strumenti esoterico-astrologici e pseudoscientifici.
        Il potere politico avrebbe deciso ogni dettaglio della vita dei singoli per il bene della collettività.
        Campanella era stato probabilmente influenzato da un gigante del pensiero pre-cristiano come Platone, che dava allo stato il potere di decidere chi dovesse far figli (i migliori con i migliori: individuati da chi e come?), quali bambini e vecchi dovessero morire…ma Platone non aveva avuto la Grazia di conoscere Cristo e la Sua Chiesa.
        Non mi risulta che nella storia dell’umanità tali propositi e tali strumenti abbiano mai prodotto qualcosa di buono.
        Non un grande esempio e modello.

        • Fr. TH. CAMPANELLA O.P. ha detto:

          Ma l’hai capito che è una utopia/distopia? Comunque indicami il passo della mia Città del Sole in cui dico che bisogna uccidere i bambini e gli anziani inutili. Io poi come tutti gli umani ho fatto sia cose esemplari, come difendere Galileo o combattere il protestantesimo e l’ateismo, sia cose non esemplari, come disobbedire ai superiori o praticare la magia. Eh, già ai mei tempi italiani avevano il vizio di condannare senza studiare e senza conoscere. Per questo in Italia i tiranni, i sofisti e gli ipocriti hanno sempre fatto il bello e il cattivo tempo.

          • Michele ha detto:

            Campanella è indifendibile. Si informi lei, se ha libertà, volontà e tempo.
            Confronti le leggi dello stato ponteficio rispetto a quelle degli stati protestanti, i loro crimini contro la gente semplice, i contadini e gli ebrei (cfr quel criminale eretico di lutero).
            Se vuole può informarsi sui roghi e i processi alle streghe nettamente superiori nei paesi protestanti durante il rinascimento che nel medioevo cattolico. Dagli atti dei processi la tanto efferata (giustamente: la Chiesa aveva dato la gestione dei suoi processi al potere politico) inquisizione spagnola effettuava 100 volte meno torture dei tribunali civili spegnoli e lo faceva con normative stringenti che prevedevano il divieto di provocare danni permanenti e la morte. Tutti dettagli assenti nei paesi protestanti.

            Per citare un altro caso celebre e famigerato: se Giordano Bruno avesse messo un solo piede nella calvinista Svizzera sarebbe stato giustiziato all’istante senza tanti complimenti e garanzie, sia per le eresie sia per la zizzania seminata fra le cancellerie europee presso le quali era totalmente screditato per le sue falsità e millanterie. La Chiesa Cattolica ha atteso anni che ritrattasse, lui sacerdote, le sue eresie, prima fra tutte quella che Gesù non è Dio (una cosetta da nulla per un sacerdote). Perché non si scandalizza per i molto più numerosi e gravi crimini, falsità e bassezze di Lutero Calvino e Zwingli?

        • Michele ha detto:

          Egregio fratello studioso e ammiratore di Campanella, faccio notare che, dopo aver riletto il mio intervento -scritto con foga e passione da un figlio peccatore che non sopporta chi calunnia la sua Madre Chiesa-, pensando che potessi aver espresso in maniera imprecisa gli argomenti contro le sue ideologiche calunnie; faccio notare che non non ho scritto alcunché riferito all’uccisione di bambini e vecchi con aborto ed eutanasia riferito a Campanella. Tali proposte erano di Platone. Può rileggere.
          Come vede mi è venuto il dubbio di essermi espresso male, di essermi sbagliato mosso dall’amore per la Chiesa.

          Se lei è veramente alla ricerca del vero e del giusto, potrebbe magari documentarsi meglio sulle calunnie ideologiche cui crede fideisticamente: cosa ci guadagna ad autoingannarsi? Perché limitare la sua libertà e sete di verità: le giova?
          Se lei è libero anche di propagandare calunnie lo deve alla Chiesa, trovi altre civiltà che hanno valorizzato la dignità la libertà di ogni uomo e i talenti di tutti. Gramsci faceva notare che la Chiesa è l’unica istituzione veramente democratica perché possono assurgere alle più alte responsabilità persone di ogni ceto.

          Nei primi secoli della Chiesa ben due papi erano ex schiavi (uno era papa Callisto, dell’altro non ricordo il nome).
          Napoleone, ben più laicista di lei, dopo aver sperimentato il suo fallimento a S Elena, riavvicinatosi alla fede, faceva notare ai suoi fedelissimi ancora scettici, che i primi 33 papi della Chiesa sono tutti morti ammazzati eppure la Chiesa ha continuato ad operare per secoli la sua missione -anche promuovendo lo sviluppo sociale e umano nella sua interezza: scienza, arti, filosofia, economia, istruzione di ogni grado…-, mentre lui che era stato capace di motivare migliaia di uomini ad andare in guerra, a mettere a repentaglio la propria incolumità e vita per la gloria e l’ideologia rivoluzionaria si ritrovava solo e fallito alla prima vera sconfitta. La Chiesa non poteva essere solo un’istituzione umana, ci voleva Qualcuno di più grande e perfetto.

          Concludo dicendo che citare un eugenista dedito a poco scientifici oroscopi, che disprezzava la famiglia e proponeva uno stato etico totalitario che decidesse chi doveva accoppiarsi con chi, in un sito cattolico proprio non si può leggere: un po’ di pudore anche se si è (?) provocatori!

  • Acido prussico ha detto:

    @ al seminarista amletico

    Triste sorte la sua. Non vorrei stare nella sua tonaca. Anche se lascia il seminario poi… dovrà “comunque” dovrà farsi vaccinare se vuol sopravvivere. Lo vuole il principe del mondo che governa gli stati e la chiesa di Berfoglio.
    E aggiungo un poco di ironia rabbiosa per “pungere” i molti adepti della chiesa del principe che frequentano anche questo blog.
    Lasci… lasci…
    Poi si sposi con un fanciulla (ancor meglio con una “femminella”) e vedrà che il suo anelito pastorale sarà riconosciuto e apprezzato in un altro modo.

    “Davide e Cinzia, due coniugi alla guida della parrocchia: «Vogliamo creare una comunità di famiglie» di Riccardo Bruno.
    Davide Carroli e Cinzia Bertuccioli nominati dal vescovo di Rimini referenti pastorali a Misano Monte. «Non siamo sostituti del parroco. Riconosciuto un cammino che vede il coinvolgimento di noi laici»” (https://www.corriere.it/cronache/21_settembre_05/davide-cinzia-due-coniugi-guida-parrocchia-vogliamo-creare-comunita-famiglie-e67b47ac-0cc8-11ec-956a-640691560bd6.shtml)

  • Sergio Azzetti ha detto:

    Sono un seminarista al terzo anno. Il seminario ha posto l’obbligo del certificato verde da vaccino. Se non mi vaccino, non posso continuare gli studi. Cosa devo fare?
    Tutti mi consigliano di farlo. Ma i vaccini che fanno adesso contengono tutti il microcip-marchio? Sono proprio lacerato a livello di coscienza. Cosa devo fare secondo voi?

    • Vaccino ha detto:

      Innanzitutto devo chiedere scusa. Ho un po’ guardato la faccenda dei feti (che non conoscevo e tutt’ora non conosco bene), quindi chiedo scusa alla signora De Vito e a tutti.
      Io son vaccinato (seconda dose), l ho fatto prima che fosse obbligatorio in quanto da dipendente pubblico al contatto con il.pubblico ritenevo un mio DOVERE farlo. E se dovevo morire..dovevo morire prima io. Ognuno ha le sue convinzioni, magari errate, una delle tante e’ IL SANGUE. Ritenevo “superfluo” per il sangue familiare il vaccino, in quanto familiari stretti hanno avuto il.covid con pochi sintomi. Ne mi interessa poi molto di….andarmene da questa valle di lacrime. Quindi se ho peccato l ho fatto senza avvertenza e deliberato consenso.

      Il.microchip…..mi sembra UNA CAVOLATA. E’ roba protestante che gira da sempre. Non erano eretici? Mi ricordo l ean 666 il supercomputer di Bruxelles, il tempio sinarchico di 666 colonne sul fiume Hudson e via via dicendo.

      Essendo a contatto con una signora evangelica, anche essa (che si salva solo lei) dopo essere rapita e lasciando noi cattolici nella grande tribolazione (insomma tipo George Bush per capirci) mi domando se tutti questo eletti delle varie confessioni non si chiedano mai perché, avendo tutti, la verita’ ASSOLUTA (che nessuno prova) non siano relativi ESSI STESSI.

      E se non c’è DIO che decidera’ (e molti primi saranno ultimi e ultimi primi). Per cui invece che dannare gli altri (perche noi avremmo capito tutto!) non convenga pregare Dio che ci salvi.

      Saluti.

      • Veronica Cireneo ha detto:

        Mi sembra di capire che se ritiene che il microchip sia una cavolata, Lei sia sulla strada dei recidivi.

        Cosa che non mi auguro.

        Normalmente infatti, prima ci si informa, poi si decide..
        Fare il contrario è imprudente..

        In certi casi fatale.

        Attenzione!

        • Vaccino ha detto:

          Io vorrei capire perché dei privati si mettano a interpretare le sacre scritture (cosa che le lettere cattoliche proibivano).

          Sarebbe inoltre da chiedere, visto che per 2000 anni nessuno avrebbe capito niente, perché il 666 dovrebbe essere letterale e invece ECCE VENIO CITO (ultime parole dell apocalisse e della bibbia) trad. ECCO, VENGO PRESTO!…no. Per cui i primi cristiani che non videro la Parusia furono illusi.

          Se uno leggeva la bibbia di Gerusalemme ben prima di Bergoglio sa’ che il 666 si riferiva a Cesare Nerone o roba del genere.
          Per don Gobbi (e la madonna che gli dava le locuzioni era il 1998 …666×3).
          E via dicendo.

          Io ho sempre pensato che 666 sia simbolico. L imperfezione massima. 6 e’ un numero imperfetto (7 e’ Dio) x 3 si fa’ dio.
          Ma sinceramente…penso che dato che solo Dio puo’ vincere il male (CCC) mi sono arreso al fatto di ignorare.

          Sotto qualcosa che ho trovato sul tema. Quale sarebbe il NUOVO 666 e come funzionerebbe, di grazia? 🙂

          https://www.meteoweb.eu/2020/06/dopo-mussolini-hitler-e-il-supercomputer-il-coronavirus-e-il-nuovo-anticristo-e-lora-della-prova-per-tutto-il-mondo/1443017/

        • Vaccino ha detto:

          Pure il totale di computer fa 666 e pure questo e’ universale e lei lo sta usando 🤨

      • Dubbi Ecclesiali ha detto:

        Il problema non è quello. Prima di tutto si tratta di un vaccino per un virus che ha dei tassi di pericolosità bassissimi: più che altro anziani e gente particolarmente fragile; la situazione non è cambiata rispetto allo scorso anno. Ora lo stanno imponendo a tutti, bambini inclusi che si è sempre saputo essere praticamente immuni, e chiaramente serve a poco e niente lo stesso, come dimostrano i dati di Israele (che già parla di una quarta dose, perché la terza loro l’hanno già ricevuta ). https://www.timesofisrael.com/virus-czar-calls-to-begin-readying-for-eventual-4th-vaccine-dose/
        Le varianti sono una semplice conseguenza di questo virus. C’è una ragione se non ci si vaccina ogni tot per i coronavirus: non serve a nulla.
        Non è una questione di uccidere, anche se gli effetti avversi già si stanno notando e peggioreranno con l’aumementare dei richiami, ma di rendere schiava la popolazione tramite un sistema di controllo ricalcato sul modello cinese, dove le libertà personali vengono date e tolte sulla base del vaccino per il covid ora, e chissà cos’altro in futuro… se Dio non si deciderà a mettere fine a questa pagliacciata prima. Per esempio, lockdown climatici per aiutare “la natura a guarire”.
        Non c’è bisogno di tirare in ballo 5G, elettromagnetismo etc. pe rendersi conto dell’estrema gravità di un emergenza che NON finirà a breve. Non finirà mai. La quarta rivoluzione industrialeche i tecnocrati sogna richiede queste misure drastiche per poter essere implementata.
        Lo possiamo definire un test psicologico per l’occidente e lo abbiamo miserabilmente fallito: le elites ora sanno che possono fare letteralmente qualsiasi cosa.

        • Vaccino ha detto:

          Saranno numeri bassissimi ma se intasano le rianimazioni? O pure tutto fake? Le bare di Bergamo tutto fake? E perché non potrebbe essere UNA FAKE che il virus non sia una calamita’?

          Che non si sa’ da dove sia uscita, ne si saprà tanto facilmente. Questo e’ sempre stato anche tra i potenti del vecchio ordine mondiale. Usa/Urss ecc.
          Oggi, naturalmente, CINA, ad esempio.

          • Marco Tosatti ha detto:

            Le rianimazioni in Italia non sono intasate.

          • Michele ha detto:

            Se si curassero i pazienti a casa con farmaci conosciuti da decenni, quindi sicuri ed efficaci, non ci sarebbe alcuna emergenza negli ospedali né nella società.
            Veda per esempio i medici del gruppo Ippocrate e tanti altri altri che, meritoriamente, hanno fatto il loro dovere di curare anziché seguire il protocollo della tachipirina e vigile attesa (del ricovero).
            Questo virus ha una mortalità del 0,6-0,8% pur vietando di fatto le fatto le cure.

        • Wisteria ha detto:

          DUBBI ECCLESIALI.
          Concordo con lei. Con questa sorta di argomentazioni apocalittiche non si va da nessuna parte. La battaglia antivaccinista è persa. Rischiamo di perdere anche la battaglia in difesa della Messa di sempre.
          Sullo stile zuccheroso dell’autrice ho espresso il mio parere, e non mi ripeto qui, dato che dai più è apprezzato. Personalmente diffido di chi, candidamente , lo concedo , dichiara di sentirsi piena di Spirito Santo. Lo Spiito Santo aveva certamente ispirato San Giovanni Evangelista a scrivere l’Apocalisse, ma non penso che sarebbe sprecato per un vaccino e un virus. Per parlare del covid bastano medici ed opinionisti non allineati.

    • MARIO ha detto:

      “Microcip-marchio”?
      Con queste idee per la testa, forse per te è più salutare che il seminario lo abbandoni del tutto, consigli o non consigli, di tua spontanea volontà.
      Buona fortuna…

      • Veronica Cireneo ha detto:

        Infatti.
        Solo i satanisti vanno a nozze col microchip satanico.

        😎

      • Dubbi Ecclesiali ha detto:

        I vostri seminari sono già vuoti, sepolcro imbiancato. Ci si potrebbero collocare salme di morti e nessuno noterebbe la differenza tra essi e lei con i suoi colleghi

    • Antonello ha detto:

      Tu che sei seminarista lo chiedi qui a noi? Chiedilo a Lui. Davanti alla Santissimo.
      Io posso solo ricordare che Pericle disse più o meno così: non c’è felicità senza libertà, nè libertà senza coraggio.

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Buongiorno!!!!
      Assolutamente esca momentaneamente da quel seminario che è una spelonca di ladri.

      Non è lì che troverà il modo di conoscere, amare e rispettare Dio.

      Rifiuti assolutamente il marchio della bestia, se ci tiene al Sigillo del Dio Vivente.

      Vada a casa, in un bosco, faccia l’eremita, ma se ne vada ASSOLUTAMENTE..

      Per quella strada di menzogna incontrerebbe la schiavitù
      Quella della libertà che rende liberi è un’altra, completamente divergente. CON ME O CONTRO DI ME è adesso.

      Permetta a Dio di salvarla. Scappi a gambe levate!

      P. S. : ho altro da dirle, fratellino.

      Mi scriva in privato
      Capamoscia@gmail.com

    • Michele ha detto:

      Il microchip esiste ma non mi risulta essere presente nei vaccini. Almeno questo sappiamo. I vaccini sono tutti stati studiati o preparati usando linee cellulari prelevate fa feti vivi al 5° mese circa. Su questo si è ampiamente discusso e basta questo per non usarli. Sicurezza ed efficacia: in Israele e UK hanno vaccinato la gran parte della popolazione (oltre il 70% in Israele con doppia dose) e la gran parte di ricoverati e morti sono stati vaccinati. Le case farmaceutiche non garantiscono sugli effetti negativi a breve , medio e lungo termine. Chi si vaccina firma una liberatoria a favore di case e farmaceutiche e stato, i medici che fanno i vaccini hanno lo scudo penale contro l’accusa di lesioni colpose e omicidio colposo, la sorveglianza passiva sui danni collaterali tralascia oltre il 90% dei casi, che comunque stanno emergendo nonostante la censura: è normale e rassicurante tutto questo?
      Sei giovane, presumo, i rischi di ammalarti o di morire sono tendenti a zero mentre i rischi da vaccino m-rna sono sicuramente maggiori, tralasciando i problemi etici.
      Prega e preghiamo che il Signore ti assista, cambia seminario se possibile.

  • Shema' (contro gli ignoranti di ogni tempo) ha detto:

    Primo Levi

    Lao Logo
    Primo Levi – Shemà (Se questo è un uomo)
    PRIMO LEVI
    Primo Levi – Shemà (Se questo è un uomo)
    Poesie scelte: PRIMO LEVI, Se questo è un uomo (De Silva Editore 1947).

    Voi che vivete sicuri
    nelle vostre tiepide case,
    voi che trovate tornando a sera
    il cibo caldo e visi amici:

    considerate se questo è un uomo
    che lavora nel fango
    che non conosce pace
    che lotta per mezzo pane
    che muore per un sì o per un no.
    Considerate se questa è una donna,
    senza capelli e senza nome
    senza più forza di ricordare
    vuoti gli occhi e freddo il grembo
    come una rana d’inverno.

    Meditate che questo è stato:
    vi comando queste parole.
    Scolpitele nel vostro cuore
    stando in casa andando per via,
    coricandovi alzandovi;
    ripetetele ai vostri figli.

    O vi si sfaccia la casa,
    la malattia vi impedisca,
    i vostri nati torcano il viso da voi.

  • Vaccino ha detto:

    Che, prendendo il vaccino con piena avvertenza e deliberato consenso si va, forse, diritti all’inferno, che l’inferno esiste, anche se il Papa (che ha osato cambiar le parole del Signore nel Padre Nostro) dice di no, che pur di non andarci sono disposta a farmi rinchiudere nella fornace ardente dei tre israeliti o nella fossa dei leoni di Daniele. Che la guerra che si combatte è invisibile, escatologica, che il “kathekon” che difendeva la Santa Legge Eterna scritta nel cuore di ogni uomo non c’è più, che i figli del buio, pur nelle loro grisaglie, nascondono artigli e corna in testa, che i figli della luce hanno da soffrire molto finché un giorno trionferà l’Innocenza, la Verità, cioè il Cuore Immacolato di Maria. Allora tutti quanti, fatti bambini, svegli dopo il sonno di Malefica, punteranno il dito e vedranno che sì, l’Imperatore è nudo.

    Lo confesso mi sono vaccinato. E lo confesso: NON FARO’ LA TERZA DOSE per gente che non ne ha voluta fare una. La costituzione dice che i cittadini son tutti uguali di fronte alla legge, ricorrero’ al TAR, e ingolfero’ PURE IO questo paese barzelletta.

    Certo che capire il nesso vaccino/inferno mi e’ dura. Abbiamo visto che papi stramuorti (direbbero a Napoli) lasciarono vaccinare contro il vaiolo, eppure non c’erano gli studi di oggi. Ma si sa’ ormai ex catedra, grazie a internet, possono tutti dire dogmi. Si, sono vaccinato. Mi confesserro’ e spero dell’assoluzione. E pure diro’ che, avendo il sangue di mia madre (0 homo sapiens) secondo me non rischiavo la morte ma l ho fatto PER GLI ALTRI…

    • MARIO ha detto:

      Il rapporto Vaccino/Inferno è una fissazione dei no-vax.

      Perché temono che l’eventualità, seppur estremamente remota, di una morte da vaccino (con conseguente paura, più o meno inconscia, dell’Inferno, perché bene o male siamo tutti peccatori), possa essere la conseguenza di una libera scelta personale.

      Invece la morte da Covid, seppur con probabilità mille volte superiore alla morte da vaccino, fa meno paura, perché indipendente dalla nostra volontà e ascrivibile unicamente al fato o destino, come per qualsiasi altra malattia mortale.

      Ma purtroppo, considerati i numeri e le probabilità, si tratta semplicemente di auto-inganno. Conscio o inconscio che sia…

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Buongiorno!
      Spero di farle cosa gradita, nell’intervento che seguirà :

      1)VACCINO-INFERNO.
      SÌ. La Bibbia ne parla in Apocalisse al capitolo 12, 13.
      Lo Legga.
      Parla di un marchio “il marchio della bestia” appartenente all’essere 666, (il numero di brevetto di questo farmaco, spesso letale, assimilabile ad un’eutanasia a medio termine, come espresso da qualche luminare, contenente un fluido che si chiama Luciferase, di cui non le spiegherò gli effetti) senza il quale chi non lo metterà non potrà più né comprare, né vendere (green pass). Dice Apocalisse: chi lo metterà andrà dannato(se consapevole, probabilmente. Speriamo!)
      È costruito su cellule di feti abortiti. L’aborto è la gioia di Satana. E usufruire del siero è come un battesimo satanico, marchio di appartenenza al Nemico di Dio.

      2) Si confessi, ma da un sacerdote serio, perché molti addirittura in confessione, lo consigliano, suggeriscono, quasi impongono sulla scia dell’infelice e falsa dichiarazione dell’atto d’amore pronunciato dall’apostata, che si è dimenticato di dire che è un atto d’amore verso le case farmaceutiche che sponsorizza.

      3) ringrazi Dio che è ancora vivo dopo la 2′ dose.
      Sa perché è vivo?
      Perché capito l’errore, il Dio Vivente Le sta dando la possibilità di redimersi. Preghi!!! Anche per me.

      P. S. Mi scriva in privato.
      Avrei qualche dettaglio utile da aggiungere.

      Sia lodato Gesù Cristo, Amore non riAmato!

    • Michele ha detto:

      Il vaccino al massimo protegge la sua persona da un’evoluzione grave della malattia, al massimo.
      Lei ha difeso solo se stesso. Non si illuda di essere stato altruista.
      Guardi i dati di Israele Regno Unito: i vaccinati sono la stragrande maggioranza dei ricoverati e dei morti.
      Non si vaccina durante le epidemie perché si stimolano le mutazioni proprio contro gli specifici antigeni del vaccino stesso: è un inseguimento fallimentare soprattutto contro i virus a RNA che mutano più rapidamente di quelli a DNA.

  • marzio ha detto:

    Il silenzio della Chiesa in tempi come questi è terribile. Benedetto è l’unico che può fare e dire qualcosa.

    • Gian ha detto:

      Il silenzio di questa falsa Chiesa è il silenzio di chi tace e tacendo acconsente. Voglio sperare che quello di Benedetto sia dovuto a oggettivo impedimento.

  • silvio esposito ha detto:

    Possibile che si neghi anche l’evidenza, basta una breve ricerca su internet per capire che si usano bambini abortiti vivi per la ricerca e la creazione del siero genico sperimentale. Lo ammettono anche le case farmaceutiche. Possibile che si avvalli come atto di amore tutto ciò? Morte tua vita mea?

  • silvio esposito ha detto:

    La signora Benedetta di nome e di fatto ha espresso in maniera chiarissima la realtà che viviamo, ha dipinto la realtà meglio di un artista.

  • Donna ha detto:

    Sarebbe interessante sapere la reazione di Carola…perché quelli vaccinati a cui ho detto come stanno le cose, ahimè hanno preso le distanze

  • Chedisastro ha detto:

    Il re è nudo, cara Signora Benedetta, e dobbiamo gridarlo. E dobbiamo sperare, scorrendo fra le dita i grani del rosario, che il Cuore Immacolato di Maria abbia pietà di noi e schiacciando il capo dell’infernale nemico trionfi finalmente come è certo che avverrà.🙏🙏🙏

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    http://gianlucacolucci.altervista.org/gli-illuminati-e-il-nuovo-ordine-mondiale/

    PRIMO SABATO, DEL CUORE IMMACOLATO
    S. MOSE, SANTA ROSALIA DA PALERMO

    ET EXPECTO TRIUMPHUM CORDIS IMMACULATI MARIAE.

    • Bastian contrario ha detto:

      Mi permetta , caro Padre, di non essere convinto da quella storia a cui lei fa riferimento.
      Sembra che l’ordine degli illuminati sia stato inventato da un gesuita che voleva fare, in qualche modo, concorrenza alla massoneria autentica che essendo di origine inglese era ovviamente anche filoprotestante.
      Ma proprio per la segretezza, arte in cui i gesuiti sono maestri, non si può accettare fideisticamente tutto quello che viene dopo.

      • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

        GRAZIE CARO SEBASTIANO, ALLORA VI CHIEDO FARE UN´INDAGINE LEI. GRAZIE E LA BENEDIZIONE.