Resistere e Ricostruire: VI Giornata di Cultura Radiospadista, il 25 settembre.
22 Maggio 2021
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, so bene che il 25 settembre è una data molto lontana, ma giustamente mi è stato fatto notare che forse c’è chi per motivi familiari e personali scrive la sua agenda molto per tempo, e allora eccovi l’annuncio di un evento che si svolgerà dopo l’estate:
RESISTERE E RICOSTRUIRE –
VI giornata di cultura radiospadista –
sabato 25 settembre 2021
ore 10 – arrivo degli ospiti
ore 10.30 – DALLA “MAFIA DI SAN GALLO” ALLA GALLERIA NEOVATICANA
tavola rotonda con MARCO TOSATTI, DOMENICO SAVINO e PIERGIORGIO SEVESO
ore 12.15 – ricreazione e pranzo
ore 14.15 – SI PUÒ DEPORRE IL PAPA?
tavola rotonda con DON CURZIO NITOGLIA e PIERGIORGIO SEVESO
ore 15.45 – LA VITA E LA FAMIGLIA SACRIFICATE ALLA MISERICORDIA
con MASSIMO MICALETTI e LORENZO ROSELLI
***
Trovate le informazione necessarie a questo collegamento.
§§§
Condividi i miei articoli:
Tag: nitoglia, radiospada, seveso, tosatti
Categoria: Generale
Risposta ai troll e ai difensori di Nitoglia che fanno i finti tonti senza rispondere ai contenuti. Forse io ho esposto troppo sinteticamente le questioni o forse per voi non c’è nulla di male nel concetto di papa non cattolico, di degradazione del papato a semplice carica giuridica, di un libero arbitrio contraddittorio o di un Hitler ‘moderato’. Oppure ho sbagliato io pretendendo che conosciate l’argomento, ma forse non avete mai letto gli articoli di Nitoglia e quindi parlate a caso.
Non credo minimamente che voi vogliate una spiegazione. Però cercherò comunque di sintetizzare la questione.
Nitoglia sostiene posizioni errate principalmente in tre campi:
-Papato
-Libero arbitrio
-Nazismo
-Quanto al nazismo fatevi una breve ricerca. Se per voi ammiccare a certi ambienti non è nulla di male allora avete qualche problema.
-Quanto al libero arbitrio (sintetizzo) è contraddittorio dire che l’uomo è libero ma la volontà umana è predeterminata dalla divinità. Questa concezione quindi in pratica nega il libero arbitrio e rende la divinità la principale responsabile del male.
-Per quanto riguarda il PAPATO l’errore è ammettere che un non cattolico possa essere papa (assurdità che porta a conseguenze tremende) e che la Chiesa cessi di esistere se non c’è un papa in vita.
L’errore è quindi nell’ammettere un papato contraddittorio e una chiesa incoerente, oltre a considerare le componenti giuridiche (governo) e sociali come superiori rispetto alla dimensione spirituale.
Nitoglia sostiene che il papato è una semplice carica giuridica, che serve per governare, mentre gli aspetti spirituali (fede cattolica, volontà di conformarsi alla missione divina, insegnamento ortodosso) sono opzionali, perché possono anche non esserci. L’importante è che ci sia un individuo che governi. Può quindi esserci un papa non cattolico (ateo, apostata, qualunque altra cosa).
Questo è errato perché degrada il papato a carica giuridica, mentre il papato è principalmente un compito spirituale e secondariamente giuridico.
Il Papa non è un semplice presidente, monarca, capo di partito, ma ha il compito di insegnare, difendere la fede, essere la roccia.
Il papa deve per forza essere cattolico, non può essere ateo o satanista (concetto che fa ribrezzo), la fede cattolica è essenziale al papato.
Inoltre un papato che include la possibilità dell’eresia, del satanismo e di un insegnamento falso è contraddittorio, è una mostruosità.
Un papato del genere o è una invenzione umana oppure è il parto di una divinità maligna e imperfetta.
Che Chiesa è quella dove il capo professa una religione diversa e insegna una religione diversa, dove il papa è allo stesso tempo fuori dalla Chiesa e ne è il capo? Una Chiesa assurda e contraddittoria, incoerente.
L’eresia aperta, l’apostasia e il satanismo non sono assimilabili a semplici peccati individuali di un papa indegno, ma sono il rigetto stesso del papato. Il papato non è compatibile con azioni opposte alla sua natura. Inoltre chi vuole usare il papato per portare avanti altre religioni o distruggere la Chiesa non sta realmente accettando il papato, ma sta accettando solo di farsi credere papa e mettere le mani su beni materiali, per usarli per fini opposti. E’ un antipapa, non un papa.
Nitoglia afferma che la Chiesa ha bisogno di un capo e senza un papa vivo regnante la chiesa non potrebbe esistere. Questa è una teoria bizzarra e falsa.
Non è vero che senza un papa vivo regnante la Chiesa scompare, un periodo di sede vacante è un danno se prolungato ma non fa scomparire la Chiesa. Anche se ci fossero pochissimi vescovi e pochi fedeli la Chiesa esisterebbe comunque. Invece per Nitoglia una chiesa senza papa e in minoranza è ‘scomparsa’.
Anche qui c’è un primato del giuridico e del sociale a discapito dello spirituale. Il capo della Chiesa è Cristo, il papa è solo il vicario per la parte terrena, quindi la Chiesa non rimane mai in assoluto senza capo.
Nitoglia quindi, per evitare la situazione di ‘scomparsa della chiesa’ (sede vacante e minoranza di cattolici) dice che chiunque può essere il papa, anche un non cattolico. Trasforma l’antipapa in papa.
Se si traggono le conseguenze questa tesi porta a situazioni ancora più assurde.
Mettiamo che una serie di papi non cattolici facciano innovazioni eretiche fino a introdurre le donne vescovo, e che infine sia eletta una papessa.
Per la teoria di Nitoglia non si potrebbe dire che è un falso papa, perché altrimenti si arriverebbe comunque alla situazione di ‘fine della chiesa’, quindi si sarebbe costretti a dire che la papessa è il vero papa.
Inoltre, se i papi non cattolici introducessero il paganesimo e la maggioranza dei fedeli li seguisse, si dovrebbe dire che la vera chiesa cattolica prosegue all’interno di una setta pagana oppure che è identica a una setta pagana, il che è aberrante.
Queste sono le conclusioni della tesi. Se per voi non c’è nulla di male dovete preoccuparvi.
Infine Nitoglia riprende la tesi di Salza e Siscoe sulla accettazione pacifica universale: il papa è colui che è creduto tale dalla maggioranza, il resto non importa. Quindi se un papa è eletto invalidamente, o è massone, eretico, ecc…, o la rinuncia del papa precedente è invalida, non ha importanza, perché quello che conta è unicamente la credenza della maggioranza.
Anche qui la dimensione sociale viene posta al di sopra di quella spirituale e della conformità alla verità. Riduce il papato a una barzelletta dove basta essere acclamati dalla maggioranza (fra l’altro composta anche da persone senza fede cattolica) per essere realmente papa.
Queste sono le obiezioni e gli errori.
non conoscevo don Nitoglia, ,né ne avevo sentito parlare. Ora che ho letto questi interventi di AG-TA , mi sono incuriosito . Dopo aver letto le risposte di AG-TA ( l’ultima soprattutto) ho deciso di venire ad ascoltarlo . Se AG-TA volesse continuare a replicare ,credo che riuscirei a portare tutti colleghi del seminario dove sto studiando. Grazie AG-TA. Francesco ( non Bergoglio !)
Perché continuare a invitare Nitoglia?
un personaggio che sostiene le seguenti posizioni:
-Può esistere un papa ateo, eretico, apostata, massone, ecc…
-Il papato esiste principalmente perché serve un uomo che governi, tutti gli altri aspetti (fede, aspetti spirituali) sono opzionali.
-Il papa è colui che è creduto tale dalla maggioranza, non importa se non è cattolico, se è stato eletto invalidamente o se il papa precedente non ha rinunciato validamente. (tesi ripresa da Salza e Siscoe)
La credenza della maggioranza sana retroattivamente tutte le invalidità.
-Se ci fosse un antipapa a Roma, allora la Chiesa scomparirebbe inevitabilmente.
-Posizioni fataliste: Esiste il libero arbitrio, ma la volontà umana è predeterminata dalla volontà divina.
-Posizioni ‘bizzarre’ (per non dire peggio) sul nazismo.
Nitoglia ha certamente dei meriti per l’opposizione al mondialismo e al modernismo, per la spiegazione del tomismo e altri approfondimenti sulla storia della filosofia, ma francamente le sue posizioni sono completamente insostenibili.
Molti lo seguono come una sorta di autorità, senza ragionare sui concetti errati che diffonde.
Ci spieghi perché i concetti di Nitoglia sarebbero errati. Grazie.
Ho fatto una sintesi delle posizioni e mi sembra evidente la falsità. Ragionando sulle implicazioni chiunque può vedere ancora di più l’errore.
Comunque, volendo approfondire, queste posizioni:
– ammettono implicitamente la contraddizione nel concetto di papato, chiesa, divinità, libero arbitrio.
– ribaltano la corretta gerarchia spirituale-materiale, per dare il primato alla dimensione giuridica e sociale.
– portano a conseguenze imbarazzanti e assurde, come la possibilità che la vera chiesa prosegua all’interno di una setta pagana guidata da un satanista (o anche da una papessa).
“evidente” e “chiunque può vedere” sono artifizi che servono a eludere le richieste di spiegazione.
Comunque se crede di aver chiarito perché Nitoglia sarebbe in errore, si sbaglia. Le sue apodittiche affermazioni non dimostrano né spiegano nulla.
Evidentemente ho fatto un atto di lesa maestà nei confronti del tuo idolo. Io ho spiegato e sono entrato nel merito dei concetti, tu non hai saputo dire nulla, se non che Nitoglia ha ragione.
Dimostrami tu che queste cose non sono assurde, dimostrami: che può esistere il papa satanista, che la fede cattolica non è necessaria per il papato, che la credenza della maggioranza è l’unica cosa determinante per la legittimità del papa, che se c’è la sede vacante e pochi vescovi allora la chiesa è scomparsa, che un uomo è libero anche se la sua volontà è predeterminata, che Hitler era un moderato, ecc…
Non ha detto che Nitoglia ha ragione ma che tu non hai spiegato perché ha torto. Cosa ben diversa 🤗
eccellente idea . Quante persone è previsto possano partecipare ?
Accesso al momento senza limiti perché in ambiente semi-aperto (grande veranda in un parco), pranzo al chiuso in ristorante secondo protocolli. Importante prenotarsi.
non posso ancora riservare ,ma credo che arriverò con alcuni colleghi seminaristi. Grazie
per ascoltare don Nitoglia.