Da Madrid: Martinez Camino al Culto Divino al Posto di Robert Sarah. (Ops…Pesce d’Aprile).

28 Dicembre 2020 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, Religion Digital un grande sito di informazione spagnolo pubblica oggi una notizia che se fosse confermata sarebbe allo stesso tempo clamorosa, e stranamente di buon auspicio, rispetto, alle scelte abituali di questo pontificato. Come è noto il card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino, nel giugno prossimo compirà 76 anni, e ricopre questa carica dal novembre 2014. Quindi la sua sostituzione è possibile. Secondo Religion Digital a sostituirlo potrebbe andare un prelato spagnolo. Un gesuita, attualmente vescovo ausiliare di Madrid. Ma leggiamo che cosa scrive Religion Digital; con tutte le riserve del caso, fino a quando non potremo avere conferme dirette di questa notizia. 

§§§

 

Il 2021 sarà l’anno definitivo per affrontare le riforme nella Curia vaticana. Francesco è pronto a dare il massimo. L’imminente approvazione di “Praedicate Evangelium” ha generato non poche speranze tra i fedeli di tutto il mondo. Una riforma vaticana che, curiosamente, avrà un accento spagnolo. Con sorprese incluse.

 

Per quanto apprende Religion Digital da fonti per nulla innocenti, Papa Francesco ha deciso che due pesi massimi della Chiesa spagnola si assumeranno responsabilità dirette nel nuovo organigramma curiale. Così, è stato deciso che il vescovo ancora ausiliare di Madrid, Juan Antonio Martínez Camino, sarà nominato nuovo prefetto della Congregazione del Culto divino e della disciplina dei sacramenti, in sostituzione del controverso cardinale Sarah.

 

Camino, la cui nomina a Ciudad Rodrigo era pronta, – mancava solo una firma -, è stato fortemente raccomandato al Santo Padre dal cardinale Rouco Varela e dal priore della Trappa, luogo in cui intendeva tornare per preparare il suo nuovo incarico. Quando il cardinale Osoro è stato consultato, ha dato il suo placet prima ancora di ascoltare la domanda.

 

L’altra grande nomina, all’ultimo minuto, arriva come una vera sorpresa, perché sarà il laico con la più grande responsabilità nella Chiesa mondiale. Il vice segretario per gli Affari economici della Conferenza episcopale e presidente del COPE, Fernando Giménez Barriocanal, lascerà presto entrambi gli incarichi per assumere il Dicastero della comunicazione. Non andrà da solo: come capo di Radio Vaticana, Barriocanal ha chiamato un ex collaboratore della rete episcopale, che ha accettato volentieri l’offerta come “un nuovo servizio alla Chiesa che amo e per il quale lavoro ogni giorno”. Nelle prossime settimane, Federico Jiménez Losantos lascerà i radiomicrofoni per andare alle mura vaticane.

 

La partenza di Barriocanal ha provocato un logico terremoto nella Chiesa spagnola, che non ha ancora deciso il nome del successore a capo del denaro della Chiesa (si parla di un altro laico, responsabile delle istituzioni religiose in una banca spagnola, che sta promuovendo un canto di Natale popolare). Per COPE sono già stati presi in considerazione diversi nomi, tra cui quello del nostro direttore, José Manuel Vidal.

§§§

In Spagna la Festa degli Innocenti e Martiri equivale, da noi, al 1° Aprile. Ed è tradizione che i mezzi di comunicazione spagnoli si divertano…così è probabile, anzi quasi sicuro che l’articolo di Religion Digital che vi abbiamo proposto rientri in questa categoria. Sembrava troppo bello, per essere vero…

§§§




STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

11 commenti

  • Sherden ha detto:

    Stimato Tosatti,
    mi scuso per questo intervento OT su questo articolo ma non saprei dove altro scriverle.
    Era solo per proporle , come piccolo consiglio di un aficionado, una ristrutturazione del sito in maniera tale che la replica in lingua straniera degli articoli sia “ospitata” in sezioni distinte (magari accessibili con un’icona/link recante la bandiera del paese interessato) da quella principale. Capisco (e condivido) l’entusiasmo per l’allargamento internazionale della visibilità di SC ma a volte riesce difficile intercettare e rileggere un articolo di interesse, o i commenti ad esso, perché occorre destreggiarsi tra le sue traduzioni in inglese o spagnolo (e mi auguro che presto il numero delle altre lingue aumenti).
    Mi scuso ancora per l’intrusione e rinnovo gli Auguri per le Festività Natalizie, a lei e alla sua famiglia e a tutta la grande famiglia di Stilum Curiae.

  • José Antonio Santiago ha detto:

    Es una inocentada. Hoy son los Santos Inocentes

  • Maria Michela Petti ha detto:

    La lingua spagnola suona “dolce”… da quel dì …in Vaticano e molti sono stati i cooptati dal paese iberico e dalle file dei gesuiti, come il capo e il segretario generale della Segreteria per l’Economia che, per effetto di una riforma abbozzata ritocco dopo ritocco, è già in atto e che “d’ora in avanti svolgerà anche la funzione di Segreteria Papale per le materie economiche e finanziarie”. Lo stabilisce il Motu proprio “CIRCA ALCUNE COMPETENZE IN MATERIA ECONOMICO-FINANZIARIA”, pubblicato oggi, che formalizza quanto già anticipato nei mesi scorsi sul trasferimento di tutti i fondi e beni dalla Segreteria di Stato all’ APSA.
    APSA che, non essendo strutturata come banca, non capisco se – a sua volta – sarà assoggettata ai controlli degli Organismi internazionali deputati allo scopo; mentre si esalta l’operazione “trasparenza” come viene salutato il cammino intrapreso nel quale si inserisce il passaggio decretato con il documento firmato due giorni fa e divulgato oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede.
    Nell’articolo tradotto da “Religion Digital” si leggono i nomi di due spagnoli che andrebbero al Dicastero della comunicazione. A rinforzarlo? O in sostituzione di chi??? Sembrava questo l’ unico (e primo) Dicastero ad aver visto completata la riorganizzazione, e invece pare proprio che di “riforma” incompiuta e di prolungata gestazione si tratti.

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      L’ordinanza di Sua Maestà Francesco è stata data come “Lettera Apostolica” ma di apostolico non ha proprio niente.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Questo, invece, non è un pesce d’aprile. E’ notizia vera riguardante la Chiesa “povera”:

    LETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI MOTU PROPRIO
    DEL SOMMO PONTEFICE FRANCESCO

    CIRCA ALCUNE COMPETENZE IN MATERIA ECONOMICO-FINANZIARIA

    E’ tutta da leggere e questo è il link:
    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2020/12/28/0694/01624.html

  • Paolo Giuseppe ha detto:

    Tra poco gli alti prelati vaticani saranno tutti di lingua spagnola e gesuiti. Così ci si capisce meglio.

  • : ha detto:

    Perchè sarebbe di buon auspicio?

    • Marco Tosatti ha detto:

      Perché pare che sia un buon prete, cattolico. A quanto mi dicono amici di cui mi fido.

      • antonio cafazzo ha detto:

        Ha ragione, Dr. Tosatti, che è un pesce d’aprile.
        Il giornalista F.J.Losanto è una dei miei giornalisti radio ammirati e preferiti. Lo ascolto ogni mattina. E’ un mangia-Bergoglio. Non vi ripeto quello che dice perchè è uno sputafuoco!!! (Era gemma mattutina della radio Cope – quella della CEE – Conferenza Episcopale Española – ma lo licenziarono perchè non aveva peli sulla lingua anche nei confronti dei protetti politici della CEE.

        • MARIO ha detto:

          F.J.Losanto(s – n.d.r.)…è un mangia-Bergoglio.”
          I nani (ops… i diversamente alti) a volte – per compensazione – hanno strane manie di grandezza.
          Ma non avrei mai pensato che tale istinto potesse estendersi persino ai gusti culinari…
          Buon appetito!