Porfiri: I Misteri della Voce Umana. In Streaming, Questo Pomeriggio.
13 Dicembre 2020
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, questa domenica il consueto appuntamento preparato dal maestro Aurelio Porfiri sembra particolarmente interessante centrato come è su uno dei “poteri” più usuali e più misteriosi al tempo stesso, quello della voce. Qui sotto trovate qualche riga di presentazione. Buon ascolto.
§§§
Noi diamo per scontato di usare la nostra voce per le più varie attività, dal parlare al cantare al gridare. Eppure se ci fermiamo a riflettere dobbiamo riconoscee che c’è qualcosa di misterioso nella voce, un potere quasi arcano che deve essere indagato. Cosa è la voce, come è prodotta? Perché una bella voce ci commuove? Come si mantiene la salute della voce.
Ne parlano l’attore Matteo Belli, la psicologa Vanessa Candela, la specialista in otorinolaringoiatria Mariangela Viganò, i direttori di coro Tullio Visioli e Ida Maria Tosto, i cantanti Andrea Cionci, Dominika Zamara e Ivanna Speranza. Modera il musicista Aurelio Porfiri.
Il programma sarà trasmesso in live streaming sul canale You Tube RITORNO A ITACA, su TWITTER e sulla fanpage in Facebook di AURELIO PORFIRI.
§§§
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
ANDATE ALLA HOME PAGE
SOTTO LA BIOGRAFIA
OPPURE CLICKATE QUI
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.
Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina
Condividi i miei articoli:
Categoria: Generale
Tema del Vangelo di oggi 13 dicembre 2020: la voce.
Questo predicò Sant’Agostino sul giorno della nascita di San Giovanni Battista e sulla voce e il Verbo:
“Quando gli fu chiesto: Tu chi sei? , rispose: Io sono la voce di uno che grida nel deserto. Intratteniamoci dunque brevemente, o carissimi – solo brevemente, per quanto il Signore vorrà concederci – sul tema ” voce e Verbo “. Cristo è il Verbo: non certo la parola che risuona negli orecchi e passa, poiché quel che risuona e passa è il suono della voce, non la parola. Dunque il Verbo di Dio, ad opera del quale sono state create tutte le cose, è il nostro Signore Gesù Cristo; la voce di uno che grida nel deserto è Giovanni. Chi è prima, la voce o la parola? Vediamo il senso di questi due termini e sapremo chi preceda nell’esistenza.” (Discorso 293/A augm).