Cultura in Pillole: dall’8 Dicembre, Ogni Giorno, un MiniEditoriale sui Fatti.
26 Novembre 2020
Marco Tosatti
Carissimi Stilumcuriali, è con piace che segnaliamo un’iniziativa di grande respiro che prenderà il via l’8 dicembre prossimo, e che ha come ispiratrice Angela Pellicciari. Un’iniziativa che di sicuro avrà grande successo, e a cui facciamo tutti i più sinceri auguri. Qui sotto trovate il comunicato di lancio. Buona lettura.
§§§
Cultura in Pillole: perché̀ no?
“La cultura nasce dalla fede” (Giovanni Paolo II). Se abbiamo poca fede, di cultura ne abbiamo quasi niente. Allora “Cultura in Pillole”. Perché no?
Roma, 25 novembre 2020
Angela Pellicciari, storica del Risorgimento e docente di Storia della Chiesa, propone il lancio dell’ editoriale “Cultura in Pillole”:
“In pieno lockdown, il 21 marzo 2020, mi è venuta l’idea di fare dei piccoli video che ho chiamato Pillole: “Le pillole di Angela”.
Nel 1883 Leone XIII scriveva: “La scienza storica sembra essere una congiura degli uomini contro la verità̀” (Saepenumero considerantes).
Le Pillole (ne ho fatte più̀ di 130) sono come dei piccoli mattoni che provano a ridare voce ai fatti. Ai fatti, non alle ideologie. Ai fatti, non agli slogan.
Chiacchierando con chi cura l’aspetto tecnico delle mie Pillole, mi è venuta l’idea di chiedere ad un gruppo di amici di dar vita ad una “Cultura in Pillole”.
Ognuno nella sua disciplina (storia, filosofia, diritto, economia, teologia, arte, psicologia, architettura, bioetica, attualità̀) mette a disposizione il frutto del proprio lavoro sotto forma di brevi video, semplici e chiari, cui chiunque voglia possa rivolgersi con fiducia.
L’idea è quella di offrire una rete di sicurezza per evitare di essere “sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell’errore” (Efesini 4,14).
Cominciamo l’8 dicembre e la data non è scelta a caso.”
Le Pillole avranno una cadenza giornaliera, alcune saranno disponibili anche in inglese, francese e spagnolo, e sarà̀ possibile guardarle direttamente dal sito web culturainpillole.com oppure tramite il canale Youtube Cultura in Pillole. Fino all’8 Dicembre ci sarà̀ anche la possibilità̀ di iscriversi alla newsletter sul sito web per ricevere in anteprima le prime Pillole e rimanere sempre aggiornati.
Per qualsiasi chiarimento o informazioni aggiuntive, di seguito i contatti ufficiali:
redazione@culturainpillole.com
§§§
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
ANDATE ALLA HOME PAGE
SOTTO LA BIOGRAFIA
OPPURE CLICKATE QUI
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.
Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina
Condividi i miei articoli:
Tag: cultura, gotti, pellicciari, pillole
Categoria: Generale
Mi meraviglio come Stilum Curiae ,che è un bellissimo sito che cerca sempre di dare spazio alla verità per il bene della Chiesa , faccia da cassa di risonanza a un’iniziativa , che pur essendo buona nell’idea, nasce tutta sotto la bandiera del Cammino Neocatecumenale di Kiko Arguello! É neocatecumenale l’ideatrice Angela Pellicciari e sono neocatecumenali tanti dei suoi amici che prepareranno le pillole. Caro Marco Tosatti, ti stimo tantissimo e adoro Stilum Curiae,ma a mio modesto parere non si può bacchettare Papa Francesco e poi, contemporaneamente, dare spazio ai Neocat che sono molto peggio di lui per aspetti controversi, presunte eresie e sistematica disobbedienza alla dottrina della Chiesa.
Non ho guardato alla fedina ecclesiale dei partecipanti, ma all’iniziativa che in questi tempi bui potrebbe essere di aiuto…
Pillola del Nostro Tempo Infame. Oggi 26 novembre 2020.
Dr. Tosatti, mi dispiace non poter far visionare qui l’immagine del twit che il vicepresidente comunista (Pablo Iglesias) del governo social-comunista spagnolo ha tuiteato oggi in occasione della morte di Diego Maradona. Gliela invio per posta elettronica per dare “realtà” a questo segno dei nostri tempi…. Del resto oggi il Corrierone.it non è da meno sulla “commemorazione” del “divino aquilone”.
Qui, per la delizia dei suoi lettori trascrivo il testo e la traduzione.
“Diego nuestro, santificada sea tu zurda,
Dios no està en el cielo, se recupera en Cuba
Diego nuestro, barrilete cosmico divino,
Dios lleva el 10 a la espalda y es argentino”
Gracias por tantos momentos de felicidad. Hasta siempre.
—
“Diego nostro, santificato sia il tuo sinistro,
Dio non è in cielo, torna a Cuba
il nostro Diego, divino aquilone cosmico,
Dio porta il 10 sulla schiena ed è argentino”.
Grazie per i tanti momenti di felicità. Per sempre, arrivederci.
E’ morto Maradona? Ma chi è ? Pare che fosse uno che giocava a calcio, ma se volete saperne di più non acquistate la Gazzetta dello Sport. Leggete Vatican News. Qui il link:
https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2020-11/morte-diego-armando-maradona-calcio-argentina-papa-francesco.html
e non dimenticate di mandare le vostre condoglianze a Papa Francesco.
Ottima iniziativa, che sono curioso di seguire assiduamente. Grazie al Dott. Tosatti, che infaticabilmente propone idee, considerazioni e analisi dal punto di vista cristiano cattolico in un periodo in cui la nostra libertà di lettori e pensatori è gravemente minacciata.
Federico
A causa della sindrome di San Tommaso (e in parte di Cartesio) di cui notoriamente soffro mi limito a dire : staremo a vedere.
Le pillole, in ogni caso, sono dei prodottti e ogni prodottio che si rispetti va certificato.
Signore Tosatti,
Credo una idea molto utile in queste mondo di ignoranza, in tv e anche in internet non ci sono alternative, imparare dei grandi maestri, quelli veri, quelli preparati un grande onore, sono felice che sia anche in spagnolo perché è proprio lì un bastò numero di persone dove arrivare, c’è molta gente disinformata che ancora deve aprire lì occhi.
Occhio!!!!
Au pays des aveugles les borgnes sont rois.
Dio solo sa quanto ci sia bisogno di una cura ricostituente per vincere l’ignoranza.
Un plauso per ogni iniziativa che si proponga di illustrare i fatti senza contaminazioni di qualsiasi natura e senza finalità spurie.
Fuori Tema. Ecco un elenco per chi volesse partecipare alla Messa in Rito Antico in Italia
http://blog.messainlatino.it/p/elenco-messe-antiche-in-italia.html
Bellissima idea!