OBIEZIONE ALLA RU 486. APPELLO DEI GIURISTI PER LA VITA.

28 Ottobre 2020 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, facciamo seguito al post di qualche giorno fa su una lettera aperta ai farmacisti, con l’invito a fare obiezione alla vendita della RU 486, per rilanciare questo appello nello stesso senso dei Giuristi per la Vita. Buona lettura. 

 

page1image1816832

I Giuristi per la Vita esprimono il proprio convinto sostegno all’invito che il Coordi- namento Nazionale Iustitia et Pax (di cui si onorano di far parte) ha rivolto ai farmacisti circa l’esercizio dell’obiezione di coscienza rispetto alla vendita di farmaci abortivi.

Si tratta di un rifiuto che attiene profondamente alla stessa vocazione di chi, per scelta professionale, ha deciso di dedicare la propria esistenza a curare e salvare la vita umana. Lo stesso padre della medicina, Ippocrate, nel suo originario giuramento faceva impe- gnare tutti coloro che si accingevano ad esercitare quella nobile professione, a non som- ministrare mai nessun farmaco letale (φάρμακον θανάσιμον), neppure se richiesto (οὐδενὶ αἰτηθεὶς), e soprattutto a non prescrivere a nessuna donna un medicinale abortivo (οὐδὲ γυναικὶ πεσσὸν φθόριον δώσω). Era il IV secolo avanti Cristo. Da allora di secoli ne sono trascorsi ventiquattro, duemilaquattrocento anni, ma l’uomo contemporaneo, in quella de- licata materia, non pare aver dimostrando di essere più saggio. Anzi.

In piena conformità agli scopi associativi ed in attuazione delle proprie finalità sta- tutarie, i Giuristi per la Vita restano a disposizione per fornire tutta la necessaria assi- stenza legale ai farmacisti che intendessero esercitare il sacrosanto diritto all’obiezione di coscienza in tema di vendita di farmaci abortivi.

Il rifiuto di tale vendita in nome della legge morale naturale, quale legittimo esercizio di una obiezione della coscienza rispetto a una norma positiva gravemente ingiusta, rappresenta davvero un atto coraggioso che, come si legge nell’invito del CoordinamentoNazionale Iustitia et Pax, «può risvegliare molti cittadini e renderli consapevoli dell’inaccettabilità dello sterminio dei nascituri».

Roma, 28 ottobre 2020

IL PRESIDENTE (Avv. Gianfranco Amato)

page1image1811680

§§§




STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , , ,

Categoria:

2 commenti

  • Sergio ha detto:

    486 = 4+8+6 = 18 = 6+6+6 = 666; ma certamente è solo un caso.

  • Lacrima ha detto:

    Voglio esprimere il mio particolare ringraziamento al Presidente Avv. Amato per tale comunicazione, con la speranza che si possa muovere qualcosa a difesa del CONCEPITTO, la persona più innocente e la più disprezzata.
    Il mondo gli fa la guerra, ma quando il concepito sopravvive, fa felice il mondo.
    Grazie da parte di quei bambini ai quali è stato impedito il vivere