BASSETTI, L’ASSUNTA, LA RU 486. PEZZO GROSSO: CHE VOLEVA DIRE?

18 Agosto 2020 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, Pezzo Grosso ha letto la lettera scritta dal Presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, ad Avvenire, di cui abbiamo parlato ieri su Stilum Curiae. Dal suo rifugio estivo ha voluto comunque spezzare il riposo per condividere con noi alcune riflessioni. Buona lettura!

§§§

Caro Tosatti, ho letto con attenzione questa letterina (allegata) di Bassetti pubblicata dall’Avvenire per l’Assunta. Nel suo blog appena uscito: “L’Assunta. L’Aborto, la RU (i migranti), Crepaldi e Bassetti”) leggo i commenti dei suoi lettori, dove quasi tutti si domandano che c’entri la RU con i i migranti.

Sempre con un po’ di ironica polemica paradossale estiva, cercherò di rispondere a questo interrogativo corretto. Con un pre-commento necessario.

– Bassetti per richiamare la festa dell’Assunzione (si vede che era a corto di citazioni tradizionaliste) tira fuori una (bella invero) citazione nientepopòdimeno che di padre Turoldo, discusso (incompreso?) sacerdote morto nel 1992, martiniano di ferro, che l’Autorità ecclesiale del Sant’Uffizio nel 1954 allontanò dall’Italia per motivi non chiari. Ufficialmente per l’appoggio dato a Nomadelfia, una Comunità (a me parve buona) fondata da un (mi parve) buon sacerdote, don Zeno Saltini.

– Bassetti prosegue parlando di “devozione popolare” mariana, ma con tanta poca devozione sua, che si direbbe che abbia piuttosto voluto intendere “populista”.

– Bassetti poi si lascia andare all’indispensabile richiamo leccapiedi esaltatorio del papa che avrebbe parlato di – vita umana calpestata dalla indifferenza ed individualismo -.Non dal “peccato”, quindi, termine vietato alla Cei, ma dagli stessi due vizi, con cui questo pontificato connota chi non accoglie i migranti a braccia aperte (e senza mascherina e distanza sociale): indifferenza ed individualismo. Bene.

– Poi il nostro Bassetti fa il richiamo più banale immaginabile alla RU 486, ed infine il riferimento ai migranti (si legga in allegato) con congratulazioni al Ministro degli Interni.

– E su questo “abbinamento “ si son scatenati i commenti sul blog: ma che c’entrano i migranti?

– C’entrano eccome. Tenterò di spiegarlo con la dovuta ironia paradossale (sia chiaro! sto ironizzando).

I migranti per Bassetti sono la soluzione al problema dell’aborto e della pillola RU. Più migranti equivale a meno pillola e meno aborti, per le seguenti ragioni:

– Prima, perché la maggior parte dei migranti voluti da Bassetti sono di regione islamica, che per legge coranica devono fare figli, vivi…

– Seconda, perché son pagati per venire in Italia e fare figli “meticciandosi” (il 90% dei migranti son giovanotti fertili senza famiglia, avete visto molte donne o anziani?).

– Terza, perché il termine usato in questo pontificato: ACCOGLIENZA va coniugato nello stesso modo per figli e migranti. E’ invito ad accogliere i migranti per accogliere poi i loro figli quando si accoppieranno in Italy.

Ma secondo me il premio “per l’intuito geniale” a Bassetti per va dato per aver scritto questa ultima frase: “A ben vedere, la festa dell’Assunta porta lontano, unisce credenti e no, celebra l’unità dell’uomo redento”.

Qualcuno ha capito che piffero ha voluto dire il Presidente della CEI, e potrebbe cortesemente spiegarmelo?

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/bassetti-assunta-2020

§§§




 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

33 commenti

  • Sherden ha detto:

    Scusate l’OT:

    indovina indovinello: chi fra tutti i religiosi cattolici statunitensi era presente alla convention del partito democratico, del candidato Joe Biden e di Kamala Harris, noti sostenitori accaniti del percolato abortista e gaio?

    Sono ammesse due risposte. Non andate a cercare in rete, non è corretto!

    • Antonio Cafazzo ha detto:

      – R: James Martin.
      – E qui una seconda chicca odierna: (n.b. non è un refuso. Ho scritto proprio ‘chicca’).
      Sua Santità ha inviato un messaggio di sostegno a una suora argentina, una carmelitana scalza, che dal suo convento lavora con “transessuali e alla quale Francesco assicura: “Prego per te e per le tue ragazze”.
      “Cara Monica, Dio che non è andato in seminario o non ha studiato teologia ti ricompenserà abbondantemente”, scrive il Papa nella nota che ha indirizzato a Monica Astorga Cremona, superiora del Convento delle Carmelitane Scalze – monache di clausura – di Neuquén, che ha appena aperto un complesso residenziale per transessuali. “Prego per te e per le tue ragazze. Non dimenticare di pregare per me. Gesù vi benedica e la Santa Vergine vegli su di voi”. (https://infovaticana.com/2020/08/19/el-papa-llama-chicas-a-los-transexuales-albergados-por-una-monja-argentina/)

      • Alessandro2 ha detto:

        Lo dico finché non passa il DL Zan, poi ci vediamo in galera: CHE SCHIFO.

        • Bastian contrario ha detto:

          Dio che non è andato in seminario ?
          Mi viene in mente il brano evangelico in cui Gesù spiega ai discepoli di Emmaus tutte le profezie che lo riguardano…
          O non è l’Onnisciente?
          Certo che non è andato in seminario : non ne aveva bisogno !!!

          • Zuzzerellone ha detto:

            Dice Paolo :
            Rifiutiamo ogni azione segreta e disonesta, non ci comportiamo con malizia e NON FALSIFICHIAMO LA PAROLA DI DIO.
            Seconda lettera ai Corinzi 4,2.

      • Sherden ha detto:

        Bravo (ma era troppo facile). L’altra è tale “Suor Simone Campbell, già sostenitrice di quell’Obamacare che ha causato moltissime pene agli ospedali e case di cura cattoliche del paese per non aver permesso la pratica degli aborti”.
        Ma la tua suora argentina la batte di gran lunga, per di più con l’appoggio del pachamamico pampero.

  • Crisbiagio ha detto:

    Ho appena visto il film su garabandal.cio’che e’li sotto gli occhi di tutti e’ che queste apparizioni sono giuste giuste in sincronia col concilio.il primo messaggio subito prima dell’indizione ufficiale e il secondo alla chiusura.l’oggetto sono guarda caso i sacerdoti molti che andranno all’inferno e trascineranno molti fedeli.Particolare non da poco udite udite e’che la Madonna e’li’signora del carmelo.ricorda nulla?Dove Elia sfido i sacerdoti 450 sacerdoti di baal a far si che il vero Dio accendesse il fuoco per il sacrificio e li sbeffeggio’pure prima di convertire il popolo di israele col miracolo . Non ci sara mica una riedizione nel 2000 con una pachamama qualunque nel nome del pieno compimento del concilio????Non vi basta questo per la veridicita di tali apparizioni?

  • Dino Brighenti ha detto:

    bergoglio e bergogliani chi vi salverà dall’inferno nel quale non credete

  • Ateo Devoto ha detto:

    Qualcuno ha capito che piffero ha voluto dire il Presidente della CEI, e potrebbe cortesemente spiegarmelo?

    Gentile dott. Tosatti;
    mia opinione personale, ma deduco che il desso abbia:
    -) Comfermato che la maggior parte dei clandestini appartenga alla media borghesia, visto che anche lui ammentte che pagano fior di quattrini per entrare clandestinamente in IT
    -) Confermato che c’è un preciso piano (o almeno l’intenzione) di una vera e propria sostituzione etnica; visto il suddetto ha specificato che fanno numerosi figli, possibilmente con donne italiane
    Insomma, allla fine conferma quanto chi si oppone all’invasione, dice da anni.

  • Antonio Cafazzo ha detto:

    Dr. Tosatti, mi permetto segnalare ancora il molto contestato vescovo Taussig che recentemente ha chiuso un fiorente seminario in Argentina. (E cosí mettiamo un altro tassello per i mosaico di questi “uomini di Dio”).
    Il 7 agosto scorso, in un’intervista televisiva, l’ammazza-seminari Taussig incolpa il Vaticano per la chiusura del seminario.
    Dice: “La decisione mi ha colto di sorpresa, ma è una direttiva che è venuta direttamente dalla Santa Sede” (minuto 12 dell’intervista).
    E più avanti: “Non ne conosco le ragioni. A me la Santa Sede attraverso il Prefetto mi comunica una decisione e di fronte a ciò io come vescovo dico Roma locuta causa finita est… i vescovi fanno una promessa di obbedienza al Santo Padre… loro osservano con un’altra prospettiva, con un’altra esperienza globale… allora questa decisione deve essere presa in questo momento”.
    (E’ possibile vedere tutta l’intervista in https://www.youtube.com/watch?v=pjw2-c_A618&feature=youtu.be).

    Ora, però, sorgono molte domande:
    1) Anche nella Chiesa cattolica vige il detto “mors tua vita mea”?
    2) Cosa ha provato il Pastore N° 1 con questa pubblica “coltellata” che ha ferito la sua immagine bonacciona?
    3) Che farà ora il Pastore dei Pastori?
    4) Porge l’altra guancia per dimostrare al mondo con un esempio concreto la sua famosa “teologia della misericordia”?
    5) Lo “misericordia” subito con un “pugno di ferro in guanto di velluto” per dare a intendere che deve essere “rispettato” oppure – secondo la “tradizione curiale” – la “lezione” verrà servita FREDDA?
    6) Passerà “una velina” per far parlare di ALTRO (emigranti, clima…) e distrarre/narcotizzare le pecore “incavolate”?

  • Busiride ha detto:

    Il tutto è logicissimo. E’ un sillogismo.
    De Maria numquam satis + Maria est solacium migrantium = de migrantibus sublevandis numquam satis.

  • Raffaella ha detto:

    Vorrei consigliare a Bassetti di leggere qualche volta la cronaca;non manca giorno che non vengano segnalati stupri su ragazzine, donne anche anziane ad opera,che strano, di immigrati.
    Lo sa quanto sta in ansia una madre quando le figlie escono ?anche in pieno giorno?
    PS: scusate lo sfogo…

    • Paoletta ha detto:

      ma che cosa gliene frega della sicurezza a Bassetti…l’importante sono gli $.

    • Alessandro2 ha detto:

      Lascerei Bassetti per una mezz’oretta chiuso in una stanza col padre della quindicenne stuprata da due albanesi e un egiziano; per un amorevole colloquio chiarificatore sulle ragioni dei figli dei migranti, naturalmente.

  • Iginio ha detto:

    Mi chiedo come faccia l’uomo a essere redento se non crede in Gesù Cristo.

  • Ateo Devoto ha detto:

    OT: dopo la Pachamana, la dea Kahlì
    Napoli, riti indù in Cattedrale
    https://www.ilgiornale.it/news/cronache/napoli-ora-spuntano-i-riti-ind-nella-cattedrale-1884151.html

    • Alessandro2 ha detto:

      Sanno cosa li aspetta dopo la loro morte? No? Peccato (gioco di parole voluto) per loro.

  • Dino Brighenti ha detto:

    che grazia come faremmo senza bergoglio bassetti paglia galantino etc

  • Quercia Florio ha detto:

    Con questo spirito usato nei commenti qualsiasi documento sarebbe letto e commentato in modo distruttivo: anche il Vangelo. Non sarebbe opportuno chiederci: “Ma da che tipo di spirito siamo guidati?”.

    • Raffaella ha detto:

      A me non sembra normale avere sempre e solo un pensiero fisso: i migranti/i migranti/i migranti in ogni occasione .
      Celebriamo l’assunzione della Vergine,un dogma bellissimo,come diceva Don Giussani “l’Assunta è la sicurezza della nostra speranza” e si finisce ancora una volta a rompere…con i migranti.
      Basta!!!

      • Lucy ha detto:

        Cara Rafaella don Giussani era un sacerdote della Chiesa Cattolica ma la sua eredità è andata distrutta.

    • Sherden ha detto:

      Cara Quercia Florio, lascia pure un attimo da parte lo “spirito” dei commenti e prova a farne uno tu, chiarificatore del messaggio di bassetti. Se ci riesci faremo ammenda tutti quanti. Procurati buone ventose.

  • Michel Berthoud ha detto:

    Carissimo Pezzo Grosso, innanzitutto buone vacanze nel suo rifugio estivo. Si riposi bene perchè in autunno, come Lei ben sa, ci sarà l’evento voluto da Bergoglio dedicato ai giovani imprenditori ed economisti di tutto il mondo ad Assisi. Presumo ci saranno molte sorprese e tanto da discutere in questo blog.

  • Sherden ha detto:

    Io l’ho capito: è il parallelo ma in bassettese del famoso periodare alla “antani blindo” di mascettiana memoria. A voler fare un paragone verrebbe da dire: un vero intellettuale scopiazzato da un cialtrone. Vi lascio immaginare chi sia l’intellettuale.

  • Raffaella ha detto:

    Il personaggio lo conosciamo, perché continuiamo a farci del male leggendo e commentando le stupidate trite e ritrite che dice?
    ” Non ti curar di lor ma guarda e passa…”

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Porsi alcuni interrogativi equivale ad esporsi al supplizio della Sfinge e restarne annientati.

  • Silvio pasquato ha detto:

    La Madonna Assunta è una navicella spaziale che carica tutti senza guardare il passaporto e porta l’ umanità in cielo, una traghettatrice dei cieli.
    Ricorda un po’ il Cristo Risorto di mons Paglia dipinto nel duomo di Terni.
    Talis mater, talis filius.

  • Stefano ha detto:

    Il nulla. In un giorno così bello ed importante Bassetti ha ancora una volta dimostrato che non ha più nulla (di cattolico soprattutto), da dire.

  • Claudius ha detto:

    Pezzo Grosso, “A ben vedere, la festa dell’Assunta porta lontano, unisce credenti e no, celebra l’unità dell’uomo redento” te lo spiego io cosa vuol dire: per il sig. Bassetti la festa dell’Assunta altro non e’ che Ferragosto.

    • Sherden ha detto:

      “…per il sig. Bassetti la festa dell’Assunta altro non e’ che Ferragosto….”

      Con annesse abbondanti libagioni (presumibilmente di lambrusco) delle quali ha abusato in via preventiva (da mo’…)