CHARLIE GARD. LA CHIESA DI ROMA E LA PROFEZIA CHE NON C’E’ STATA.

29 Giugno 2017 Pubblicato da

Marco Tosatti

Un comunicato della Pontificia Accademia per la Vita tratta del dramma di Charlie Gard,  e dei suoi genitori. Lo riportiamo così come lo ha dato la Radio Vaticana:

“La vicenda del piccolo bambino inglese Charlie Gard e dei suoi genitori colpisce tutti noi per il carico di dolore e di speranza che ci consegna”. Così mons. Vincenzo Paglia che assicura la sua vicinanza ai genitori e a quanti “lo hanno curato e hanno lottato con lui”. Per loro, e per quanti sono chiamati a decidere del loro futuro, si legge nella dichiarazione del presidente dell’Accademia per la Vita, “innalziamo al Signore della vita una preghiera perché nulla vada perduto”.

La Conferenza Episcopale Cattolica di Inghilterra e Galles, si legge nel documento, ha “emesso un comunicato che anzitutto riconosce la complessità della situazione, il dolore straziante dei genitori, la ricerca del bene per Charlie messo in campo da tutti i soggetti coinvolti”. Il testo, prosegue mons. Paglia, “ribadisce inoltre che non si può mai porre in essere alcun gesto che metta fine intenzionalmente a un’esistenza umana compresa la sospensione della nutrizione e dell’idratazione”. Al tempo stesso, prosegue il presule, vanno purtroppo “riconosciuti anche i limiti di ciò che si può fare, certo dentro un servizio all’ammalato che deve continuare fino alla morte naturale”.

Riprendendo la Evangelium Vitae di San Giovanni Paolo II, mons. Paglia, sottolinea che “dobbiamo compiere ogni gesto che concorra alla sua salute e insieme riconoscere i limiti della medicina”, va perciò “evitato ogni accanimento terapeutico sproporzionato o troppo gravoso”. Inoltre, riprende il presidente della Pontificia Accademia, “va rispettata e ascoltata anzitutto la volontà dei genitori e, al contempo, è necessario aiutare anche loro a riconoscere la peculiarità gravosa della loro condizione, tale per cui non possono essere lasciati soli nel prendere decisioni così dolorose”.

“Quando l’alleanza terapeutica tra paziente (in questo caso i suoi genitori) e medici si interrompe – conclude mons. Paglia – tutto diventa più difficile e ci si trova obbligati a percorrere l’estrema ratio della via giuridica, con i rischi di strumentalizzazioni ideologiche e politiche sempre da evitare e di clamori mediatici talvolta tristemente superficiali”.

Mi hanno lasciato una sensazione strana, queste parole. La prima cosa che mi è venuta in mente  che d’ora in avanti bisognerebbe cambiare la dicitura dell’ Accademia: “Pontificia Accademia per la Vita, sì, ma…”. Poi mi sono venute in cuore le cose che da un’Accademia, cattolica, avrei voluto sentire.
Avrei voluto sentire dire, e magari con forza e dolore, che a fronte della volontà e della possibilità dei genitori di provare a salvarlo è mostruoso che la vita di un bambino sia decisa a maggioranza (!) in un aula di esperti legali.
Avrei voluto sentire dire che comunque la si voglia mascherare, si tratta di una condanna a morte.
Avrei voluto sentire dire che accettare come un dato di fatto che un tribunale decida chi vive e chi muore, e come, è un qualche cosa che fa rabbrividire.
Avrei voluto sentire profeticamente che chi crede nell’amore e nei miracoli, la Chiesa, è al fianco dei genitori, anche in una battaglia disperata.
Avrei voluto sentire che uccidere la speranza con la legge è tremendo, e apre la strada a un futuro di piccole, grigie sentenze di morte burocratiche.
Avrei voluto sentire l’angoscia, e il dubbio, se sia giusto che della vita dispongano tribunali ed estranei, anche contro l’amore dei parenti.
Avrei voluto sentire, nel giorno triste della vittoria dei burocrati, dei legulei e della morte, un sussulto di profezia. Ma evidentemente era già stata spesa tutta per i migranti e le Ong.

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Categoria:

149 commenti

  • Enza ha detto:

    Che Chiesa vogliamo avere con vescovi del genere ? Leggete dopo aver ascoltato il video

    https://youtu.be/Uv2VGbLSJao

    AVVISO URGENTE AI TANTI CHE HANNO SEGUITO LA VICENDA DEI PARROCCHIANI DI SAN GIOVANNI BOSCO

    IL VESCOVO HA RISPOSTO!
    Sì, HA RISPOSTO!
    SEMBRA INCREDIBILE, EPPURE HA RISPOSTO!
    NON POTEVA NON FARLO!
    VESCOVO DELL’ACCOGLIENZA, “PADRE DI TUTTI”, CON LA SUA CASA SEMPRE APERTA, VESCOVO AMICO DI TUTTI, DAI PROFUGHI AI MUSULMANI, SCELTO DA PAPA FRANCESCO PER IMPIANTARE A PALERMO LA CHIESA DELLA MISERICORDIA.
    HA RISPOSTO!
    SEMBRA UN SOGNO!
    HA DATO FINALMENTE UN CENNO, HA TESO LA MANO.
    INFATTI HA COMUNICATO CHE ENTRO STASERA SCATTERA’ DENUNCIA PENALE VERSO QUESTO PRESIDIO DI FEDELI CHE HANNO ATTESO LA SUA MANO PATERNA.

    Domanda: Che omicidio hanno fatto questi parrocchiani per denunciarli a livello penale? Siamo in mano a Satana grandemente

  • Stefano ha detto:

    Non abbiamo mai inteso che il Signore ha detto: tornate a me con tutto il cuore ed io tornerò a voi”? Non voglio parlare dell’argomento Charly, è stato già detto tutto…tuttavia mi accorgo di quante belle menti e quanti bei cuori ci sono nella chiesa( mi riferisco ai messaggi che ho letto) e non posso non gioire di questo. Tutti dobbiamo rovinarci le ginocchia a furia di pregare…Torniamo a fare l’eucaristia quotidiana perché solo Gesù può cambiare il nostro cuore…Davanti agli scandali e alle ferite che riceviamo e che facciamo…facciamo come Gesù nel getsemani…preghiamo più intensamente…Tuttavia ,quando un vescovo fa più danni della grandine, diventa difficile scindere l’uomo dal prelato. Avere sempre il massimo rispetto per il principe della chiesa ma considerare l’uomo con tutti i danni che fa.
    Paglia è uno di questi
    .vorrei che ti arrivassero queste mie parole:Caro Paglia, prega di più e parla di meno….come vescovo ti rispetto , mi prostro e ti bacio l’anello e sai che lo faccio, ma come uomo ti considero un menzognero…non sei credibile…mi dispiace ma è così …come una volta ti dissi fuori dal duomo..” sii per loro Padre come io lo sono di te” te lo ricordi? Era giovedì santo…
    Ora ti dico : .convertiti e credi al Vangelo …te lo chiedo in nome di Dio! Non sei un politico, ma sei stato chiamato a servire la chiesa di Gesù Il Cristo ! Hai perso il senso di quale grazia ti sia stata fatta! Io non sono nessuno, so solo che sono un battezzato e per questo posso parlare…ti rinnovo ancora la mia esortazione , bastano già le culture di morte a farci soffrire, non ci serve che anche voi ci ferite, perché, per dirla come l’apostolo: quando un membro soffre, tutto il corpo soffre.
    E la chiesa, tutti noi, siamo già un bel po sofferenti.
    Consolate, consolate il mio popolo e dite a Gerusalemme che è finita la sua schiavitu…
    Torna ad annunciare la salvezza è la liberazione operata da Gesù per mezzo della Sua passione morte e risurrezione! Che tutti siamo amati di mare unico e che tutti siamo preziosi agli occhi di Dio! Il nostro Dio è il Dio della vita che dona la vita! Davanti a questo non ci sono più compromessi con nessuno…
    Tu questo dovresti tornare a fare! Per il tuo e per il nostro bene.
    Scusate se mi sono permesso.
    Buona giornata a tutti.

  • Domenico Ferro ha detto:

    Dice il monsignore fan di Marco Pannella: “va rispettata e ascoltata anzitutto la volontà dei genitori e, al contempo, è necessario aiutare anche loro a riconoscere la peculiarità gravosa della loro condizione, tale per cui non possono essere lasciati soli nel prendere decisioni così dolorose”. Ora, considerato che i genitori, ancorché lasciati soli, una decisione l’hanno comunque già presa, e cioè di farsi “restituire” il bambino, cosa sarebbe cambiato se i genitori non fossero stati lasciati soli? O forse per il grande ammiratore di Pannella la decisione degli sventurati genitori di Charlie è sbagliata e quella giusta sarebbe stata invece di essere contenti di lasciare ammazzare il loro bimbo dai boia del prestigioso Great Ormund Hospital?

    • Giusy ha detto:

      Bravo Domenico, purtroppo il tuo commento è drammaticamente corretto e appropriato. Che il Signore Protegga quel Piccino e illumini i cuori cinici.

  • cosimo de matteis ha detto:

    “il Gemelli o il Bambin Gesù disposte ad accogliere Charlie per potergli dare vita”
    Lo ha dichiarato don Carmine Arice, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei e membro della Pontificia commissione per le strutture sanitarie: “il Gemelli o il Bambin Gesù, o altre strutture simili, sarebbero ben disposte ad accogliere questo fanciullo per potergli dare vita”

    Bene, ora non si perda tempo: la Santa Sede faccia tutti i passi necessari per garantire al piccolo Charlie le cure necessarie e, come ha detto Bergoglio, “non si trascuri il desiderio dei loro genitori di accompagnare e curare sino alla fine il proprio bimbo”

    Meglio tardi che mai. Ed ora continuiamo a pregare. Imploriamo da Dio e dalla Sua Santa Madre le più abbondanti grazie Celesti.

  • Andrea P. ha detto:

    Lo spirito di Pannella aleggia in Vaticano, vien quasi da dire amaramente…

    Non escluderei in modo assoluto che lo Spirito Santo abbia fatto le valigie per migliori lidi, essendo ignorato e firse essendo insanabile il progetto perché resti tale con Bergoglio, messo in tal posto di comando proprio per questo.

    Se sappiamo che, infine, non praevalebunt, non sappiamo in quale modo, a qual prezzo..

  • BrokenOutInLove ha detto:

    All’Angelus di oggi non mi risulta che il pontefice abbia menzionato la vicenda Charlie: prendiamo atto che il limite massimo verso il quale Bergoglio può spingersi è un tweet serale, giunto dopo che il centralino di Santa Marta è stato intasato per tutto il giorno da centinaia di fedeli disorientati e sgomenti per il suo “rumoroso silenzio”.

    Il fatto paradossale è che in questo Angelus, Bergoglio ha parlato di se stesso senza rendersene conto, scagliandosi contro i “cristiani che hanno i piedi in due scarpe” e ammonendo che “o si sta con Gesù o con lo spirito del mondo”. Da fedele in cerca della Verità, con tutta l’umiltà possibile e senza superbia o rancore, vorrei domandare al Papa: “Santità, nella vicenda del piccolo Charlie, lei da quale parte si è schierato? Gesù sarebbe rimasto in silenzio?”

    • Andrea P. ha detto:

      Chiedendo a Bergoglio, presumibilmente non si hanno risposte (vedi dubia) o se ne hanno ambigue (amoris laetitia).

      Ed il contenuto del twitter, oltretutto tardivo , dice fin troppo.

  • Vittoria ha detto:

    Sono semplicemente una mamma e non ho competenze giuridiche o diplomatiche, quindi posso solo pregare e offrire al Signore le mie giornate, il mio lavoro, le mie fatiche e le mie gioie per la salvezza di Charlie ( e di questa umanità che ne ha infinitamente più bisogno di lui, che è innocente ed è gia salvo). Ma possibile che in un paese che pullula di clandestini, dove il governo riesce a raggirare un popolo per approvare unioni contro natura, programmi scolastici che distruggono l’equilibrio e la salute dei nostri figli, e, tra non molto, la possibilità di comprarsi i figli, non riesca a trovare un modo per trasferire in Italia un bambino che clandestino non è? Scusatemi se sono sempliciotta e molto terra terra, ma sono indignata x questa vicenda: qui si tratta di Charlie, innanzitutto, ma anche dei nostri figli, specie se disabili.

    • Kosmo ha detto:

      Lei ha centrato il problema, cara signora.
      Non è che NON E’ POSSIBILE, il problema è che NON SI VUOLE. Non c’è volontà.
      Charlie DEVE essere ucciso (come un sacrificio umano) per affermare la PROPRIETA’ dello Stato dei corpi.

      • Vittoria ha detto:

        Continuiamo a pregare ed offrire quello che possiamo ed imploriamo a voce alta “Vieni Signore Gesù”. Questo mondo fa paura e tante persone, che magari frequentano giornalmente la Santa Messa, nemmeno se ne accorgono…

  • Rick Lemus ha detto:

    Grazie

  • Carlo Bianchi ha detto:

    OGGI, 1 LUGLIO, OFFRIAMO INSIEME IL PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESU’ PER LA GUARIGIONE DI CHARLIE!!!!!

    Offerta del Sangue di Gesù per gli infermi

    1- Gesù, Salvatore nostro, Medico divino che guarisci le piaghe dell’anima e quelle del corpo, Ti raccomandiamo (nome dell’infermo). Per i meriti del tuo Sangue Preziosissimo degnati di ridargli la salute.
    Gloria al Padre..

    2- Gesù, Salvatore nostro, sempre pietoso verso le umane miserie, Tu che sanasti ogni tipo di infermità, abbi compassione di (nome dell’infermo). Per i meriti del tuo Sangue Preziosissimo Ti preghiamo di liberarlo dalla presente infermità.
    Gloria al Padre..

    3- Gesù, Salvatore nostro, che hai detto “venite a me, voi tutti che siete afflitti ed io vi ristorerò” ripeti ora a (nome dell’infermo) le parole udite da tanti ammalati: “alzati e cammina!”, affinchè per i meriti del tuo Sangue Preziosissimo possa subito correre ai piedi del tuo altare a ringraziarti.
    Gloria al Padre..

    Maria, salute degli infermi, prega per me.
    Ave Maria..

  • Claudius ha detto:

    Che Bergoglio abbia scritto un twitter di 45 caratteri per questo bambino, senza nemmeno nominarlo per nome, come se fosse un tabu’, e a giochi oramai fatti non e’ un “farsi sentire” e tanto meno motivo di rallegramento, ma al contrario e’ un modo profondamente ipocrita per scrollarsi di dosso a livello mediatico (cio’ che a lui interessa) l’accusa di essere stato in silenzio, direi addirittura pilatesco, e nei modi, anche volgare e insultante. Altro che rallegrarsi. La toppa molto, molto peggio del buco.

    • Gian ha detto:

      Postato alle 20:31 del 30 giugno 2017

      “Difendere la vita umana, soprattutto quando è ferita dalla malattia, è un impegno d’amore che Dio affida ad ogni uomo”

      Direi meno del minimo sindacale per un papa… Ben diverso il peso delle parole (da scolpire nella pietra) usate dal Card. Carlo Caffarra, come abbiamo letto dal post di Nemo ( 8:42). Questo è il quanto, dopo esserci stato tirato per i capelli dalla piccoletta (di statura) neo mamma Giorgia Meloni. Forse non si voleva pronunciare sull’argomento (chi sono io per giudicare?) e dopo che l’ineffabile mons. Paglia con la coda di paglia aveva ampiamente parlato al riguardo. Proprio una figura di m…a!

  • LILLO ha detto:

    CAFFARRA VA FATTO PAPA PER VOLONTÀ DEL POPOLO DI DIO!!!

  • Sulcitano ha detto:

    Sorry! Compressi= compromessi

  • Sulcitano ha detto:

    Il tweet di Papa Francesco? Ci saremmo aspettati qualcosina di più e tutto, con maggiore tempestività. Per grazia di Dio, il Cardinal Caffarra, ha parlato come un vero Cristiano deve parlare, senza compressi o ipocriti calcoli mondani, senza sbandare a destra o a sinistra. Timone al centro e avanti tutta. Gesù è il Vincitore, a Lui la gloria, la lode, l’onore e la potenza nei secoli eterni. SIA LODATO GESÙ CRISTO!.

  • cosimo de matteis ha detto:

    Faccio presente
    (in questa notte di preghiera e di dolore per Charlie ed i suoi genitori)
    che in questo thread non sono presenti i “soliti” fan della “nuova chiesa”.

    E’ sintomatico.
    Essi non agiscono se prima non c’è un preciso comando.
    Ed allora vilmente tacciono.

    Poi qualcuno -spadaro o chi per lui- detterà la linea ed indicherà le cose da dire.

    Persino l’ansa è stata sorpresa dal tweet di Bergoglio.
    Alle 8 e mezza ha cinguettato (quanto ambiguamente lo sa solo Iddio) ed alle dieci ancora non era stato riportato…..

    Nei regimi funziona così: si tace, si aspetta.
    Non per la cristiana virtù della prudenza.
    Ma per agire solo dopo i precisi comandi dei vertici.

    Ogni sètta funziona così.
    E gli adepti son tutti uguali. Tutti

  • BrokenOutInLove ha detto:

    http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Il-caso-di-Charlie-Papa-Francesco-difendere-la-vita-anche-nella-malattia-66fa0f40-e89b-4ece-b47d-64389de66b7c.html

    Alla fine ha fatto un commento (velato), calcisticamente parlando allo scadere dei minuti di recupero. Di questi tempi anche una cosa doverosa come questa la salutiamo come un evento… Ovviamente in questi casi Bergoglio esibisce una gran dose di prudenza, cosa che mette da parte, per esempio, quando si reca a Lampedusa ed esclama “Che vergogna”, oppure quando a Napoli urla a squarciagola “La corruzione puzza”. Cosa vera, ma anche l’eutanasia ha un fetore nauseabondo, meritevole della più severa condanna.

    • Rick Lemus ha detto:

      tu questo lo capisci, come tanti noi,…. ma se bergoglio non ce l’ha nel cuore, non puo’ capirlo – he’s a hypocrite of the highest caliber and unfortunately we can’t get rid of him because he’ll be there until GOD decides to do so…very sad for our beloved Mother Church

  • Giusy ha detto:

    pare che bergoglio abbia fatto un tweet per Charlie! Mio Dio che sforzo!

    • A.C. ha detto:

      Un tweet? Dopo un anno in cui non si è parlato che di misericordia? Ma cosè uno scherzo?

  • Giusy ha detto:

    Chiedo se fra chi partecipa a questo blog qualcuno può fare qualcosa o intervenire, perché a zapping, trasmissione di radio uno condotta dal radicale loquenzi, hanno fatto una campagna pro eutanasia e pro morte del piccolo Charlie, dove il professorone intervistato, senza alcun contraddittorio, ha definito il Piccolo Charlie “una larva”!!!!!! Ma è possibile che una radio pubblica possa permettersi tanto? Vi invito a risentire la trasmissione in broadcast o altro mezzo. Io sono sconvolta!!!! Ma dove sta andando il mondo?

    • Nemo ha detto:

      Ho sentito solo in parte la trasmissione ‘Zapping’. Il cosiddetto esperto intervistato (non ricordo il nome, mi dispiace) ha cantato peana ai DAT, senza alcun contraddittorio, contraddicendosi non poco sul ruolo dei genitori (paragone Englaro-genitori di Charlie). Ma questo, tutto sommato, mi interessa relativamente: è tipico del mondo essere secolarizzato. Quello che addolora e lascia sempre più perplessi è l’atteggiamento della Chiesa nelle sue più alte autorità. Gesù ha detto ai suoi Apostoli che li ha presi dal mondo, ma che non appartengono più al mondo. Ora, invece, c’è una rincorsa a collocare sempre più profondamente l’uomo dentro la storia, impedendogli così l’accesso a verità aventi carattere assoluto in modo che la fede e la ragione risultino conoscenze senza fondamento, approssimative, mutevoli o, nel migliore dei casi, frutto di interpretazione.
      Per quanto riguarda, invece il Cardinale Sarah, ricordo per chi non lo avesse visto che la copertina del Catholic Herald (UK) del 23 giugno lo ha definito “the most dangerous man in Christendom” e si chiedeva perché mai questo Cardinale così umile e mite ‘terrificasse i suoi nemici’.

      • Giusy ha detto:

        Il kapo argentino sta eliminando a ritmo accellerato ogni Autentico Cattolico, presto toccherà a Mons. SARAH ed è angosciante che nessuno riesca a fermarlo. Con tutte le nomine a sua immagine e somiglianza che ha fatto a breve brevissimo, della Santa Chiesa non resterà nemmeno il ricordo. Aggiungo un pensiero sul Piccolo Charlie….a me fa tanta tristezza che si riesca ad accettare senza dolore e sgomento che un Bimbo disabile, un Angioletto ancora più Caro a Nostro Signore, possa essere definito una “larva” mi dispiace è intollerabile, ma ci rendiamo conto? Come si può arrogarsi il diritto di decidere quale Vita è Degna e quale no? Se avessi i mezzi io avrei fatto una azione contro radio uno.

  • Giusy ha detto:

    Ascoltate zapping DA VOMITO su Charlie

  • Antonio Radeghieri ha detto:

    Questo bimbo diventerà il simbolo della lotta all’eutanasia!
    Infatti qui non è in gioco solo la sua vita, ma la vita!
    Nel frattempo, oggi, un milione di bambini sono stati uccisi nel ventre materno…

  • Enza ha detto:

    Le ultime notizie da UK 🇬🇧 sono che i medici qualche ora fa hanno deciso di concedere piú tempo, forse qualche gg. Le notizie sono un po’ confuse, ma lui è ancora vivo. Non molliamo!

    • Gian ha detto:

      La speranza è l’ultima a morire. Il ripensamento da parte dei medici farebbe sperare che accettino di provare con il viaggio negli Usa.

      • BrokenOutInLove ha detto:

        Bisogna continuare nella preghiera incessante, recitando il Santo Rosario e approfittando delle incipienti Messe del sabato sera e della domenica per offrire la Santa Eucaristia in favore del piccolo Charlie e in riparazione delle offese, perpetrate al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria, da parte dei sostenitori della cultura della morte.

        Invito tutti a diffondere questi propositi a più persone possibili, al fine di creare una catena di preghiera il più vasta possibile.

      • Giov ha detto:

        Mi spiace tanto deludervi, ma conoscendo come funziona è più probabile che vogliano lasciar calmare la (giusta) gazzarra scoppiata in tutto il mondo, per poi procedere senza i riflettori addosso. 🙁

    • Giusy ha detto:

      Bravo Cascioli grazie, le persone come lei ci aiutano a lottare e reagire. GRAZIE!

  • Antonio Radeghieri ha detto:

    E anche Muller eliminato!
    Fra un po’ toccherà a Sarah, poi il Vaticano sarà ufficialmente presidio degli Apostati.

  • LoriViaggiante ha detto:

    Dalla bacheca fb Giorgia Meloni (lasciamo stare cosa ne pensate, vale chi dice le cose che vanno dette): “Perché il Santo Padre, che è sempre attento a tutte le questioni delicate e importanti, dall’immigrazione alle pensioni d’oro, non risponde alla lettera con la quale gli chiedono di intervenire sul caso di Charlie Gard? Perché tace di fronte alla barbarie di un bambino privato delle cure necessarie, lasciato morire dallo Stato contro il parere dei suoi genitori? Santità, dica qualcosa, Charlie è ancora vivo.” (da fb)

  • Diego B. ha detto:

    Così i soldi vanno allo Stato Italiano che è il primo a votare legge su unioni civili, diritto alla morte, immigrazione self-service e via discorrendo…

    Invece propongo di lasciarli alla Chiesa e facciamoli gonfiare come palloncini così, quando si presenteranno a Nostro Signore, potranno almeno dire che, non essendoci stati testimoni, la parabola dei talenti poteva così essere resa “moderna” mediante una specifica pastorale ed una liturgia dedicata (all’offertorio sarebbe da proporre il pagamento con il POS).

    Ho volutamente essere ironico per distogliere il pensiero da cotanto schifo. Che tristezza….

    • EquesFidus ha detto:

      In realtà, non è così: se non si indicano preferenze, l’8×1000 viene ripartito tra tutti i soggetti, non solo allo Stato, in modo proporzionale. In realtà, per quanto vada anche a finanziare miscredenti, eretici e scismatici oltre alla Chiesa cattolica, questa è la soluzione migliore, in quanto nessuno perde ma neanche vince dato che gli introiti sono più bassi per ogni soggetto. Diverso, anche dal punto di vista morale, appoggiare lo Stato o gli scismatici ortodossi, per esempio; ma facendo così si invia un segnale chiaro. L’obiettivo, in futuro, mi auguro sia l’abolizione di questa tassa, o meglio la sua trasformazione in quello che oggi è il 5×1000 (e magari che diventino il 13×1000, oppure con la possibilità di poter ripartire due quote tra due enti diversi); tanto, troppo denaro incontrollato crea problemi e basta, i casi di Austria e Germania lo dimostrano.

  • Ira Divina ha detto:

    Dobbiamo fare passa parola che va tolto ogni sostegno economico a questa chiesa di satanici ad iniziare dall’8x 1000.

  • Francesca ha detto:

    In quanto custodi dei figli, i genitori hanno il diritto di far curare il proprio figlio dove desiderano,e lo Stato non può impedirlo.Anzi ,li deve aiutare in questo.

    • Nemo ha detto:

      Citazione:
      ” Siamo arrivati al capolinea della cultura della morte. Sono le istituzioni pubbliche, i tribunali, a decidere se un bambino ha o non ha il diritto di vivere. Anche contro la volontà dei genitori. Abbiamo toccato il fondo delle barbarie. Siamo figli delle istituzioni, e dobbiamo la vita ad esse? Povero Occidente: ha rifiutato Dio e la sua paternità e si ritrova affidato alla burocrazia! L’ angelo di Charlie vede sempre il volto del Padre. Fermatevi, in nome di Dio. Altrimenti vi dico con Gesù: “Sarebbe meglio che vi legaste al collo una macina da mulino e vi gettaste nel più profondo del mare”.

      Card. Carlo Caffarra

      • Carlo Bianchi ha detto:

        Ecco la Voce del Buon Pastore!!! E il gregge riconosce la voce del Pastore che dà la vita per le sue pecore!!!! Grazie padre Caffarra, grazie perché non ha abdicato come molti al suo compito di pastore, grazie perché è uno dei pochi veri padri rimasti, grazie perché con la sua voce che echeggia l’Eterna Parola del Signore ci difende dai lupi e dai mercenari e ci guida ai pascoli della Vita Eterna!!! GRAZIE DI CUORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • Giusy ha detto:

        Un Grandissimo Cardinale coraggioso e trasparente, che Dio Lo Sostenga e Lo aiuti, insieme agli altri Tre Cardinali, a portare avanti la loro richiesta di chiarezza.

  • Francesca ha detto:

    Non è giusto,mi ribello a questa decisione medica e giuridica.Solo i genitori devono decidere come e dove curare il proprio figlio ,e non lo Stato.I figli appartengono ai genitori, sono loro i veri custodi e i responsabili della loro vita. Vorrei tanto che i genitori di Charlie lo portassero via dall’ospedale e lo facessero curare daVERI MEDICI.Questi sono assassini.La vera sofferenza per Charlie è di essere nelle mani di inutili idioti che invece di curare UCCIDONO.A loro sì toglierei l’ossigeno.

    • Antonio Radeghieri ha detto:

      I figli appartengono a Dio, non ai genitori, la loro custodia è subordinata ai comandamenti dell’AMORE,
      se i genitori, decidessero per la morte, peccherebbero gravemente, perché Dio è il Dio della vita!

      V COMANDAMENTO di DIO

      ” NON UCCIDERE “

  • A.C. ha detto:

    Beato l’uomo che retto procede
    e non entra a consiglio con gli empi
    e non va per la via dei peccatori,
    nel convegno dei tristi non siede.

  • Giov ha detto:

    Non hai sentito dire nulla perché il pizzino mafioso del caso Pell ha provveduto a silenziare, anzi a sigillare la bocca della Chiesa sul caso Charlie Gard.
    Nessuno mi toglie dalla testa che , dopo tanti anni senza alcun evento del genere, riciccia il “prete pedofilo” perché serve a qualcuno.

  • nat ha detto:

    Il primo “muro” da abbattere è quello del silenzio di fronte a certi eventi e il primo “ponte” da costruire, è quello della verità.

  • Giuseppe ha detto:

    caro Tosatti, sono d’accordo su tutto, ma…. davvero lo avrebbe voluto sentire da monsVincenzopaglia? da uno che avverte rimpianto o nostalgia per lo spirito di Marco Pannella?

    • Antonio Radeghieri ha detto:

      Mai porre limiti alla Grazia Fivina, anche un eretico come Paglia, può, per vie misteriose, essere ricondotto dallo Spirito Santo all’ovile cattolico, unica e sola Chiesa di Cristo!

  • Antonio Radeghieri ha detto:

    MONSIGNOR PAGLIA

    V COMANDAMENTO

    N O N U C C I D E R E !

  • Elena Di ha detto:

    Con il cuore straziato ho letto la sentenza di morte per il piccolo Charlie della Corte Europea.

    Il dolore, la rabbia e la disperazione mi riporta a 25 anni fa quando in un ospedale di Montecarlo comunicavano a me e mio marito che avrebbero staccato la spina al respiratore che teneva in vita Martina, la nostra bambina di tre anni entrata in coma durante un intervento al cuore.

    Tempi diversi certo, ma la cultura della morte e la volontà dei medici di decidere loro – non i genitori, non il Padre Eterno – sulla vita e sulla morte erano già presenti.

    Noi siamo riusciti a portare via nostra figlia, grazie al nonno che ha provveduto a trasferirla con un elicottero presso l’ospedale della nostra città. Martina è stata qui curata dal personale medico e infermieristico con umanità ed ha trascorso gli ultimi giorni circondata dall’amore dei suoi cari.

    E’ volata in cielo non quando hanno deciso i medici, quando nel giorno deciso dal Padre Celeste che la vita gliela aveva donata.

    Il dolore provato allora in quei giorni terribili si rinnova oggi leggendo del piccolo Charlie. Solo chi ha provato certi momenti può capire veramente lo strazio dei suoi genitori. Vorrei abbracciarli forte forte e dirgli che prego e pregherò per loro.

    Elena

  • luigi crocco ha detto:

    Mah so poco sui motivi della sospsensione a Divinis se no leggere sul settimanale Oggi , che ritengo uno dei più efficienti sulle notizie che interessano la comunità italiana che Papa Bergoglio supervisore di tutta la cristianità non autorizzi più la celebrazione della messa e dei sacramenti ai mafiosi e ai loro defunti
    Così sono sorpreso a leggere sul Web che da settembre 2016 un parroco di palermo abbia avuto da parte del Vescovo la sospensione a divinis perchè disubbidisce alla nuova regola del papa di non distribuire nella messa i sacramenti ai divorziati ,
    Quando questa regola non dovrebbe essere motivo di sospensione ma motivo sereno , di confronto a trovare soluzione alle nuove disposizioni del papa che interessano i casi tradizionali sulle vecchie regole evangeliche dei Papi imposte alle comunità parrocchiali

    • Gregorio Rigoli ha detto:

      Esatto, Comunione ai mafiosi sì, Comunione ai mafiosi no.
      Non guardano il caso per caso, le attenuanti, la piena avvertenza e il deliberato consenso?
      Se uno è nato in una famiglia di mafiosi?
      Se non può uscirne perché se no fanno fuori lui o i suoi figli?
      Com’è che qui si guarda solo il peccato oggettivo?
      E la Misericordia?

  • Gregorio Rigoli ha detto:

    Sì è passati da
    un’autoreferenzialità Divina, la Verità è solo nella Chiesa Cattolica e va annunciata al mondo, chi non è d’accordo non è Cattolico, ma sincretista,

    ad un autoreferenzialità Mondana,
    la Verità è ovunque, dobbiamo coglierla insieme in un minimo comune denominatore che vada bene a tutti, che doni pace al mondo, chi non è d’accordo, non è sincretista, ma cattolico e va annientato.

    Se uno si ribella è un divisore, uno che lotta contro la mondana pace.

    • Vittoria ha detto:

      Quindi se uno si ribella sa di stare dalla parte di Chi ha gia vinto…”Sono venuto a portare la spada…”
      A noi la Battaglia, a Dio la Vittoria!

  • marco ha detto:

    Lo stato della Chiesa, o meglio dei suoi pastori, mette a dura prova la fede nel “non praevalebunt” che ci siamo sentiti annunciare nel Vangelo di ieri.
    Grazie Tosatti per il lavoro che fa: in tempi così tristi, sapere che altri provano quello che proviamo noi consola e dà forza.

  • Francesco Valenti ha detto:

    Di simili pastori, succubi di fronte al Mondo, non so proprio che farmene. Per questo motivo, la Chiesa dei Paglia e dei Galantino da me non beccherà più un centesimo. Che poi, a ben vedere, rendo loro un servigio: li aiuto a costruire la “Chiesa povera e per i poveri” che tanto agognano.

  • Giuseppe Marson ha detto:

    Anche la Conferenza Episcopale Inglese che si è espressa per prima, non ha fatto nulla per difendere la vita e il primato dei genitori che sappiamo, essere i custodi primi dei loro figli.
    Tutti a difendere in primis il primato della scienza e poi della legge.
    Nessuno contesta il fatto che i medici agiscono secondo coscienza ma da cosa partono?
    Anche i medici che non vogliono far nascere un bimbo con malformazioni agiscono secondo coscienza ma da cosa partono.
    Come ha detto Papà Benedetto a Bergoglio il peccato più grave in questi tempi è il peccato contro Dio Creatore.
    La Madonna assista Charlie e i suoi genitori.

  • Diego B. ha detto:

    sul sito del corriere.it (che invito tutti a disertare e nemmeno acquistare in edicola), in calce all’articolo non c’è alcun commento. Io ho provato a lasciarlo e, ovviamente, è stato cassato e immagino che a molti sarà successo lo stesso (e questo è un bene perché per cestinare tutto vuol dire che tutti hanno commentato contro il regime della morte che ci vogliono imporre).
    Poi però ho lasciato un messaggio al moderatore dicendogli che se lui oggi è in grado di scegliere (e anche di scegliere di stare contro la vita) e di essere forte lo deve a chi, quando era piccolo e debole, gli ha permesso di diventare quello che è piuttosto che sopprimerlo.
    A Charlie e ai bimbi abortiti questa scelta non è data.
    Nelle mie preghiere, afflitto dal dolore che si rinnova ogni volta, mi immagino che Nostro Signore chiami queste creature in questa fase storica (parliamo di centinaia di milioni di bimbi nel mondo) per costituire il nerbo del Suo Santo Esercito che dovrà affrontare miliardi di demoni (angeli decaduti e soprattutto uomini e donne che si sono dannate).
    Scusate lo sfogo, ma chi ha figli capirà lo strazio.

    Sia Lodato Gesù Cristo

    • Mari ha detto:

      Diego, non so se la tua ultima riflessione sia ortodossa… quello che so è che da parecchi anni la faccio anch’io.

  • Carlo Bianchi ha detto:

    http://www.lanuovabq.it/it/articoli-charlie-morira-oggi-come-un-condannato-a-mortecon-il-pavido-assenso-di-vescovi-e-alti-prelati-20323.htm

    Dopo aver letto le due dichiarazioni di Paglia e Smith e considerando che una vita sta per essere uccisa da uno STATO ETICO TOTALITARIO di hegeliana memoria che legifera sulla vita e la morte dei propri cittadini (per l’appunto come se le loro vite fossero PROPRIETA’ DI STATO e non appartenenti a Dio!), perché sacerdoti, vescovi e religiosi non si stracciano le vesti per gridare al FARISEISMO e LEGALISMO di chi in nome della LEGGE non applica minimamente alcuna Misericordia facendo di tutto per guarire e salvare una vita? Non è forse quello che è successo a Gesù nel contenzioso con i giudei quando ha guarito di sabato l’uomo con la mano inaridita? Quelli sì che erano i veri farisei e legalisti che in nome delle “loro” leggi e tradizioni (e non quelle di Dio!) hanno messo a morte il Signore della Vita perché, guarendo il malato, aveva osato RIMETTERE IL BENE E LA VITA DI OGNI SINGOLA PERSONA AL CENTRO DI OGNI SCELTA E RELAZIONE!!!! Invece – allora come oggi! – tali guide cieche “ribaltano la frittata” e preferiscono umiliare etichettando di “fariseismo”, “legalismo”, “integralismo” chi difende la Vita, chi esercita davvero la Misericordia obbedendo prima di tutto a Dio e alle Sue Leggi ed esortando tutti a fare altrettanto, chi continua a adorare l’unico Dio della Vita e a cercare incessantemente il Bene e la salute-salvezza (fisica ed eterna) di ogni persona….!!!! Signore, liberaci dal male!

  • Gregorio Rigoli ha detto:

    Com’è che quando c’era da difendere la libertà di offendere le religioni,
    poi dopo il massacro, ora offendono solo quella Cristiana,
    erano tutti Charlie,
    ed ora che si tratta di difendere la vita di un innocente indifeso, nessuno di loro è più Charlie?

  • Antonio Radeghieri ha detto:

    Gesù è presente in questo bimbo condotto al martirio.

    A mons. PAGLIA vorrei ricordare queste parole:

    “Poi dirà a quelli alla sua sinistra:
    Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli.
    Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare;
    ho avuto sete e non mi avete dato da bere;
    malato e in carcere e non mi avete visitato.

    Ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me».

    • Antonio Radeghieri ha detto:

      Certo che queste parole forti, definitive e prive di Misericordismo di Gesù, sono completamente in contraddizione con le lotte anticristiche di Pannella,
      però nessun problema… c’è Amoris Laetitia a conciliare gli opposti!
      Con la sua etica della situazione, messa all’indice dal Magistero, fa sì che si possa aver fede in Cristo, in Pannella, in Lutero, in Maometto, in Niente.

  • Claudius ha detto:

    Ottimo articolo, e ottime le considerazioni finali su questo – chiamiamo le cose con il loro nome – pistolotto buonista.

    Questo comunicato di Paglia ha qualcosa di indecente. Mi colpiscono le parole e il linguaggio: si evince che a lui, del fatto in questione, del bambino che sta morendo, non gliene frega niente. Parla con un tono come di uno che si sente costretto a dire che si tratta di una cosa molto brutta, con quattro banalita’ sul dolore dei genitori ma poi passa subito a quello che gli interessa davvero: dare una qualche forma di giustificazione alla decisione dei demiurghi che hanno condannato a morte Charlie.

    Notare il passaggio: “…per il carico di dolore e di speranza che ci consegna”.

    Speranza?? Ma quale speranza???

    Caro signor Paglia, qui si sta discutendo di un’altra cosa. I giudici hanno proibito ai genitori di andare a cercare una cura da un’altra parte. Cioe’ lo hanno condannato a morte. Questo e’ il vero problema.

    E inoltre quest’altra: “va rispettata e ascoltata anzitutto la volontà dei genitori e, al contempo, è necessario aiutare anche loro a riconoscere la peculiarità gravosa della loro condizione, tale per cui non possono essere lasciati soli nel prendere decisioni così dolorose”.

    Cosa che invece e’ precisamente quello che e’ successo, con l’assordante silenzio e il menefreghismo delle gerarchie cattoliche sulla vicenda. Ma quello che colpisce e’ la meschinita’ delle parole. Notare l’ipocrita “ma anche” nella frase precedente, per cui dopo aver sostenuto una cosa, si finisce con il sostenere l’esatto opposto. E’ chiaro che il “maanchismo” per questa gente non e’ altro che il modo in cui loro possono esercitare la loro meschinita’, il loro modo mellifluo e ipocrita di far passare il vero messaggio dietro la cortina di fumo in cui fingono di essere allineati alla vera dottrina. Ma invece allora chiediamoci: cosa vuole dire con questa supercazzola? Chi e’ che dovrebbe non lasciare soli i genitori in un frangente del genere, signor Paglia? La Chiesa? Mah, non mi pare che si sia mossa molto, anzi. E quindi resta solo una risposta: l’autorita’ giudiziaria. Cioe’ quelli che hanno condannato a morte questo bambino.

    Quindi il tono distaccato del pistolotto, con la simulazione del tono affranto ad usum delphini, corrisponde al reale contenuto.

    E cioe’ che la Chiesa 2.0 non e’ interessata a queste cose. Punto.

  • In Zaccaria e nell’Apocalisse si predice l’apparizione di un “pastore ignorante e falso profeta” che fa un po’ il lavoro prima dell’arrivo dall’Anticristo.
    Il “pastore ignorante e falso profeta” l’abbiamo già tra noi e è Francesco. L’apparizione dell’Anticristo io l’avevo calcolata sul 2021, anno più o anno meno; ma altri fanno calcoli più esatti.
    https://www.breakingisraelnews.com/81808/new-star-appear-night-sky-heralding-balaams-prophecy-messiah/#d0d3i3XeIpRDU8Uv.97
    Fino ad allora, molte cose passeranno: tranquillità ed a mettersi sotto la protezione della Madre di Dio.

    En Zacarías y en el Apocalipsis se predice la aparición de un “pastor necio y falso profeta” que hace el trabajo un poco antes de la llegada del Anticristo.
    El “pastor necio y falso profeta” ya lo tenemos entre nosotros y es Francisco. La aparición del Anticristo yo la había calculado sobre el 2021, año más o año menos; pero otros hacen cálculos más exactos.
    https://www.breakingisraelnews.com/81808/new-star-appear-night-sky-heralding-balaams-prophecy-messiah/#d0d3i3XeIpRDU8Uv.97
    Hasta entonces, muchas cosas pasarán: tranquilidad y a ponerse bajo la protección de la Madre de Dios.

  • Sulcitano ha detto:

    Una potente preghiera di intercessione si elevi dal mondo intero a Dio Padre, perché i carnefici e complici che attentanto minacciosi alla vita del piccolo Charlie Gard, si ravvedano.
    Maria Santissima, prega per noi e intercedi presso Tuo Figlio Gesù, perché nel mondo torni a prevalere la cultura della vita. Preghiamo.
    SIA LODATO GESÙ CRISTO!

  • Non Metuens Verbum ha detto:

    un uomo di paglia . . .

  • Nicola ha detto:

    Oggi 30 giugno verranno staccati i macchinari che mantengono in vita il piccolo Charlie Gard. Ed è anche la ricorrenza per la Chiesa( sul calendario) dei primi Martiri della Chiesa di Roma. Il Cielo ha voluto darci una indicazione su questa vicenda e su questi tempi.

    • Gian ha detto:

      Non mi capita quasi mai di ricordare i sogni, ma quello di stanotte mi ha svegliato di soprassalto alle 2 di notte. Ero andato a dormire con il pensiero al piccolo Charlie Gard e ai suoi poveri genitori. Prima scena dello strano sogno: – Stavo seduto a gambe penzoloni sul vuoto, sul cornicione all’interno di una grande chiesa, forse una basilica. Ero il primo della fila, accanto alla mia destra c’era Bergoglio e dopo di lui numerosi altri, tutti nella stessa posizione. C’era poca luce e non si scorgeva il fondo. Bergoglio insistentemente mi invitava con voce suadente a lasciarmi cadere nel vuoto, ma io non ho raccolto l’invito, obiettando che buttandomi sarei morto e che non volevo suicidarmi. Visto il mio rifiuto, senza ribattere e d’improvviso si è lanciato lui in silenzio, giuro che non l’ho spinto io, si è buttato da solo. Ho atteso a lungo di sentire il tonfo, finché è arrivato da lontano come in sordina, quasi fosse atterrato su un tappeto. Immediata scena successiva: dal cornicione mi ritrovo alla base, sul luogo dell’impatto accanto a due persone che lo stanno soccorrendo. Sono persone a me care, defunte da qualche anno. Mi è chiaro il volto afflitto di una delle due, mentre una voce che non so distinguere tra le due sta dicendo: è morto. L’ultima immagine è il suicida in posizione prona, la veste bianca composta, dalla quale si vedono i piedi, con le scarpe nere, muoversi nell’ultimo guizzo che precede l’immobilità eterna. Qui il risveglio e l’affanno… era solo un sogno. (Che non riesco a togliermi dalla testa, cercando di coglierne il significato).

  • Marco Sgroi ha detto:

    Scio opera tua : quia neque frigidus es, neque calidus : utinam frigidus esses, aut calidus : sed quia tepidus es, et nec frigidus, nec calidus, incipiam te evomere ex ore meo

    • Alessandro2 ha detto:

      Ho pensato subito anch’io a questo passo apocalittico. Davvero questi sembrano i tempi ultimi…

  • Nicola ha detto:

    Questa è una Chiesa Ponzio Pilatesca quando le conviene o non è interessata all’argomento come in questo caso. Ma quando interessa o conviene tipo migranti , pecunia (8×1000 o ICI sulle proprieta’ ecclesiastiche)o dissidenti sulla demolizione del Magistero e Dottrina, allora è spietata e di un tempismo impressionante.

  • Diego ha detto:

    Bravo Tosatti!
    Quanto a noi, preghiamo e lottiamo, per la conversione nostra e di certi uomini di Chiesa…

  • Flora ha detto:

    Mi sto chiedendo a chi si riferiva Bergoglio quando tuonava contro la cultura dello scarto. Ma forse per “scarto” intendeva le bottiglie di plastica o le lattine. Non credo volesse andare più in là. Mi spingo troppo oltre se azzardo l’ipotesi che l’ammirazione per la Bonino deriva dal fatto che lei sapeva bene come riciclare le lattine? Purtroppo stasera la mia i pensieri grevi si affollano nella mia mente. Stiamo stanotte con Gesù nel Getsemani. Anche la nostra anima è triste fino alla morte
    Senza voler assolutamente paragonarci a Lui. Ma restandoGli vicino. Perché quel Getsemani lì è ancora qui per Lui anche stanotte. E per il piccolo Charlie. Preghiamo.

    • CARLA ha detto:

      Ma a Francesco arriveranno sotto il naso tutte le nostre sante ribellioni?!!!
      Che uso vuole farne? Perché non chiama i genitori d Charlie invece delle vecchiette? Ma dobbiamo dirglielo noi di avere il cuore aperto?
      Questo Papa ha veramente bisogno di tante preghiere!!!!

  • cosimo de matteis ha detto:

    Paglia è uno dei maggiori artefici dello sdoganamento della omosessualità nel mondo ecclesiale.
    E già questo è vergognoso.
    Al confronto il sostegno a Renzi “Vai avanti Matteo…sei bravissimo…complimenti per tutto” è meno grave.

    I peccati peggiori
    -aborto, sodomia, pedofilia-
    praticati anche verso innocenti
    sono l’abominio peggiore.

    La schifosa sodomia, peccato impuro contro natura, elevato a virtù, ad “amore”.

  • Vittoria ha detto:

    Ogni volta che penso a questa creatura mi si riempiono gli occhi di lacrime. La più grande delle mie figlie, adottata, mi e` stata messa tra le braccia a 3 mesi, chiedendomi se me la sentivo di essere la sua mamma per il tempo che avrebbe vissuto. Per una gravissima malformazione cerebrale, i medici pensavano che sarebbe vissuta pochi mesi. E che nel caso la sua vita fosse durata qualche anno, sarebbe rimasta in un lettino, non vedente, senza la possibilità di parlare, di muoversi, di camminare… Ora ha 10 anni, ed è una bambina sana, serena, piena di vita. L’unico problema che ha e` una piccola difficoltà ad articolare il linguaggio. Non so cosa sia successo al suo cervello, ma ringrazio Dio ogni giorno. Per Charlie, Signore confidiamo in te.

    • Alessandro2 ha detto:

      Questo post si sta riempiendo di commenti e testimonianze, uno più bello e toccante dell’altro. Davvero, grazie a tutti. Vivete da cattolici e veri martiri (=testimoni) della fede, siete da esempio a me e anche a tutti quei disgraziatissimi prelati.

  • Gabriella Marconi ha detto:

    il ,mio primo pensiero va al piccolo a cui burocrati ottusi hanno negato una piccola speranza anche se minima e ai suoi genitori straziati per non aver potuto fare questo ultimo tentativo.Unica consolazione è che Charlie sarà in paradiso a contemplare il volto di Cristo.Questa vicenda mi ha molto turbato ,dal momento che mi sembra di compiere un viaggio indietro nel tempo io ho avuto da piccola gravi problemi di salute e i miei genitori anche se speranze erano minime hanno compiuto l’ impossibile ecco perchè capisco lo strazio dei genitori del piccolo .La ringrazio per questo articolo veramente sono senza parole per le dichiarazioni di Paglia ,oggi noto con rammarico che la chiesa non si espone dice e non dice si è nel si ma però.Con rammarico noto che si comporta come una qualsiasi altra organizzazione,ma che non capisce il sentire del Santo popolo di Dio che in questi giorni ha pregato e continua a pregare

  • Ira Divina ha detto:

    Con questo capitano e con questi marinai mi sa che la barca di Pietro sta proprio nell’ occhio del ciclone. Con Bergoglio, nella chiesa ha valore solo una vita che produce, altrimenti si faccia come si faceva a Sparta! Ma se il modello adottato per giungere alla santità della vita è Pannella, come proposto da Paglia, allora…. stiamo freschiiii!

  • natan ha detto:

    Francesco è il Papa di questi tempi. Lui così attento ai migranti ed ai poveri ,usa il silenzio per Charlie,Asia Bibi. Insomma….se questo atteggiamento l avesse usato Ratzinger( impossibile) qualche giornalone avrebbe aperto un “caso” di pacelliana memoria. Ma siccome i tre giornalini ( corsera,Repubblica,la stampa,)hanno ordini dai poteri invisibili di supportarlo nella destrutturazione della dottrina ,tutto passa in silenzio. Quanto al popolo,viene bendato con fette di mortadella di Bologna

  • Marcom ha detto:

    Grazie dott. Tosatti. Spiace dirlo ma il gallo ha cantato tre volte (anzi molte di più). Che rabbia!! Il sangue di questo innocente ricadrà anche su chi DOVEVA parlare per l’alto ufficio che ricopre (a questo punto direi del tutto abusivamente)…..d’altro canto se si gioca con l’Eucarestia (vedi Amoris Laetitia) perche non giocare anche con la vita di un bimbo…..

  • Gian ha detto:

    A proposito del piccolo Charlie Gard che si appresta inconsciamente a trascorrere la sua ultima notte sulla terra, mi ha sconvolto leggere che i medici hanno affermato che continuare inutilmente a mantenerlo in vita come si sta facendo comporta per il bambino insopportabili sofferenze… Il gettare la spugna e la decisione dei giudici, contro la volontà dei genitori, senza alcun rispetto e senza nemmeno prendere in considerazione la possibilità di tentare con la nuova terapia negli Stati Uniti, resa possibile dall’ingente somma raccolta da privati cittadini, è un ulteriore passo verso il Brave New World.

    • silvia ha detto:

      E’ un vero omicidio di una INNOCENTISSIMA creatura di 10 mesi !! E’ un assassinio mascherato da diaboliche leggi , anche i giudici stanno diventando ..parziali..,sono colpevoli come Erode, assuefatti dal politically-correct – omicida, senza volerlo palesemente dichiarare. Un orrore.

  • daniela ha detto:

    Io ho cresciuto un bambino come Charlie. io conosco altri bambini con la patologia di Charlie. Quello che è stato deciso è insensato e senza fondamento. Non si tratta di accanimento medico. Queste patologie fanno si che per il bene dei bambini ci vuole la tracheotomia la peg, ma con l’AMORE, si riesce a dargli una vita normale nella sua diversità. Mi dispiace del non interesse da parte della Chiesa, che poi si indigna tantoperl’eutanasia dove c’è il volere e il consenso del paziente. Si indigna a tal puntoche non è ammesso neanche il funerale in chiesa. Invece un infanticidiopva bene. Che Charlie possa far risvegliare le coscienze e possa far riflettere tutti sul significato eil rispetto per la vita.

    • Alessandro2 ha detto:

      Grazie Daniela per questa tua testimonianza di amore e di fede vera, lontana anni luce dalla (mala)fede di quei figuri. Una preghiera per te e per il tuo bambino.

    • Marisa ha detto:

      Io leggendo queste cattiverie su Papa Francesco, non capisco dove sono finita…Tutti contro il Papa, ma chi siete voi per giudicare un Papa! Io vi dico solo che mi fate pena e pregherò per voi , come prego ogni giorno per Papa Francesco, come ho fatto per i piccolo Charlie e per i suoi magnifici genitori e ho tanto pianto per quella famiglia che si è trovata crocifissa e ha sofferto per tutte le ingiustizie che hanno dovuto affrontare, solo per cercare di salvare il loro piccolo meraviglioso bambino! Che Dio aiuti tutti quelli che voi come se foste dei Santi sulla terra, giudicate e criticate ! Ma chi vi ha dato questo diritto ???

      • Adolfo ha detto:

        Anche tu stai giudicando, Marisa: infatti ci accusi di essere cattivi verso il papa.

        Ma qui si stanno portando argomenti concreti, e non si tratta di giudizi gratuiti (che sarebbero effettivamente peccaminosi). Ed è un fatto che, salvo poche eccezioni, la Chiesa abbia taciuto, oppure abbia parlato poco, o addirittura abbia approvato – col solito modo ambiguo che è diventato prassi nella Chiesa attuale – l’eutanasia di Charlie.

        Perché di eutanasia si è trattato. Perché di cattiveria gratuita si è trattato: tanto gratuita che neppure hanno concesso ai genitori di passare un poco di tempo col loro bambino, prima che venisse terminato.

        Sentire certi uomini di chiesa (minuscola voluta) che addirittura si complimentano con quei medici assassini (e l’ospedale ha pure avuto la somma ipocrisia di fare le condoglianze alla famiglia) è un qualcosa di rivoltante.

        E che papa Francesco abbia parlato poco, e abbia parlato tardi (mentre ogni tre per due tuona contro i “cattivi cristiani” che non vogliono accogliere l’Africa intera in Italia), è un dato di fatto.

        Proprio lui, che tanto ama parlare di “cultura dello scarto”, come mai è rimasto nelle retrovie, quando un bambino stava per essere ammazzato, proprio perché considerato “scarto”?

        Se ti piace andare contro la realtà, sei liberissima di farlo. Ma almeno renditi conto che sa tanto di ipocrisia, il tuo richiamo a “non giudicare”, quando tu stessa sali in cattedra per giudicare chi non la pensa come te.

      • Giusy ha detto:

        Anche noi pregheremo per lei Marisa, perché apra le orecchie e spalanchi gli occhi, prima di finire completamente risucchiata dalle sirene del mondo che suadenti stanno convincendo i credenti meno attenti che “tutto va ben” che ” nessuno sta cambiando nulla”, che “nessuno sta cercando di smantellare la Chiesa”! A meno che per lei non vada bene sostituire la Santa Chiesa Cattolica e Apostolica con una ong. Se a lei la nostra preoccupazione E la nostra attenzione per la Santa Chiesa non piace, nessuno la obbliga a leggerci. Ci sono tanti blog sostenitori del berghy e del suo protestantesimo dove certamente lei troverà accogliente dimora. Magari prima di indignarsi provi ad approfondire un po’. Sia Lodato Gesù Cristo.

      • luigi crocco ha detto:

        PERSONALMENTE NON CE L’HO col Papa anzi lo considero un santo sulla parola del Vangelo ma essendo il Vaticano a regime monarchico assoluto nello Stato Italiano dovrebbe preoccuparsi politicamente di salvare di più i cristiani in Italia. europa e nel mondo rispetto a quelli che fuggono dalle altre religioni da fame e guerra .

  • Gian ha detto:

    Anch’io penso che questo ridicolo monsignore del nuovo corso bergogliano se taceva avrebbe fatto la scelta giusta. Forse ha parlato per dovere istituzionale, per la posizione che immeritatamente ricopre come presidente della Pontifica Accademia per la Vita. Per quanto ha detto e per quello che ha omesso di dire, come ottimamente espresso dal nostro grandissimo ospite, ha dimostrato ancora una volta di avere un bel codone di paglia e di non essere la persona adeguata a ricoprire tale carica, in particolare dopo gli sperticati elogi rivolti ad un personaggio come Marco Pannella.

  • Giusy ha detto:

    Angelo di Dio che sei il suo Custode illumina custodisci regge governa quella tenera creatura E anche i suoi genitori perché ti sono stati affidati dalla Pietà Celeste Amen

  • M.G. ha detto:

    Adesso si fanno sentire!
    Dopo che ormai è stata emessa la sentenza definitiva della Corte di Strasburgo. Ammesso che avessero veramente a cuore la sorte di Charlie e il suo bene, dovevano – il VdR in primis – parlare prima, anzi tuonare per evitare il peggio. Invece lo fanno ora, a cose fatte. Probabilmente qualcuno avrà fatto loro notare che almeno un bisbiglio era politicamente corretto farlo….

  • Luisa Spironello ha detto:

    L’hanno condannato a morte innocente come Nostro Signore
    Come disse s.Giovanni Paolo II ai mafiosi ” un giorno verrà il giudizio di Dio!”

  • Flora ha detto:

    Ieri mi è arrivata da un gruppo WhatsApp una petizione al papa per il piccolo Charlie. Si invocava la sua autorità per fermare questa tragedia. Ma mi ha fatto solo molto male. Pensare che vi sono ancora semplici fedeli che di fronte a tanto dolore si appellano al papa chiedendo il suo alto intervento. Cosa ci si può ancora aspettare da Bergoglio? Com’è possibile che ancora tante anime semplici sperino in questo Vicario di Cristo?
    E anche stavolta la speranza è stata disillusa da un piccolo fuoco di “paglia”!

    • Paolo P. ha detto:

      Proprio così, cara Flora, non c’è nulla di buono da aspettarsi da Bergoglio, anzi … il peggio deve ancora arrivare …

      • silvia ha detto:

        Vivere questi eventi,..con la passività e negligenza voluta dai nostri ecclesiastici-per non esporsi davanti al mondo ..mi fa capire che ora, è solo il piccolo gregge dei fedeli che tiene unita la Vera-Chiesa, e mi far stare tanto male vedendo che siamo rimasti senza ..veri Pastori, solo con la ns semplice fede- riuscia- mo a “vedere” gli errori e il tradimento continuo.,…ma sento in tutte i discorsi e le frasi che leggo, tanta tanta speranza e vera Fede,..di gente col cuore puro e semplice. Andiamo avanti con Maria, formiamo il suo ” Esercito schierato a battaglia, come le ” Milizie scelte di difesa”.

  • Isabella ha detto:

    Come scriveva mons. Fulton Sheen “L’uomo, per essere felice, deve mantenere due stretti contatti: uno verticale, con Dio; l’altro orizzontale, col suo prossimo (Mc 12,29-31). Vedete la Croce, un asse verticale ed una orizzontale, se ne togliamo una, non parleremo più della croce, ma di altro. Le due assi devono essere prese dagli uomini insieme, se ne togliesse una sola gli verrebbe a mancare un ingrediente fondamentale per dirsi felice.”
    Questi pastori vogliono eliminare la dimensione verticale della Chiesa, appiattendola sulle esigenze del mondo. Ma di una Chiesa che insegue le mode e si comporta come un’associazione di volontariato i fedeli non sanno cosa farsene.
    Pietro, che proprio oggi ricordiamo, alla domanda “Volete andarvene anche voi?” Rispose “E dove andremo? Tu solo hai parole di vita eterna.”
    Oggi coloro che dovrebbero guidare il gregge non solo non sembrano curarsi della vita eterna, ma perfino sulle questioni relative alla vita terrena iniziano a esercitare quel discernimento che va tanto di moda.

    • BrokenOutInLove ha detto:

      Parole assai sagge e profonde le sue, a mio modo di vedere. Alla domanda “dove andremo” il Pietro di oggi risponderebbe: “Signore, abbi pazienza: le tue parole sono troppo complicate e lontane per gli uomini di oggi. Meglio cercarli di persuadere facendoli passare per la porta larga, adattando il tuo linguaggio alla modernità, altrimenti chi ti verrebbe dietro? Anche perché alla tua epoca non c’era nemmeno il registratore e quindi non siamo nemmeno sicuri che le Scritture riportino fedelmente le tue parole”.

      Il Pietro di oggi concluderebbe dicendo: “Perciò Signore, non te ne avere a male: facci parlare solo di temi sociali, che con i Novissimi la gente si annoia e si deprime. Facci scendere a patti con i massoni, con l’ecologismo, il migrazionismo e il mondialismo. Facci onorare tua Madre ma allo stesso tempo consentici di celebrare Lutero, in fondo anche lui era cristiano. Anche perché non esiste un Dio cattolico, questa idea è nata dopo di te”.

    • silvia ha detto:

      Condivido,. è proprio così, purtroppo. Ma,..noi siamo consacrati al Cuore Immacolato di Maria,.. e LEI ci aiuterà.

  • Elisa ha detto:

    Se taceva, era meglio. Più che evidente la strada intrapresa dalla chiesa

  • Liso ha detto:

    La Chiesa del “sì ma però”, del discernimento caso per caso.

    • silvia ha detto:

      Si,..una chiesa ( non Chiesa)- elastica nei valori. E’la neo-chiesa..in uscita..

  • nat ha detto:

    “Ogni volta che la vita è minacciata ci alzeremo in piedi” aveva chiesto GPII.
    Vedo che oggi molti preferiscono restare seduti.
    Vi saranno pure motivazioni che io non arrivo ad afferrare, ma certo seduti si sta più comodi…

  • Salvatore Dore ha detto:

    Spiace dirlo, ma questa non è la Chiesa di San Giovanni Paolo II o di Benedetto XVI. Questi – e Paglia ne è un interprete perfetto – è una chiesa di cialtroni tutti attenti al plauso del mondo. Un disastro, anche se ho fede sulla promessa di Gesù fatta a Pietro: il demonio non prevarrà!

    • Mari ha detto:

      Piange il cuore dirlo ma questo modo di pensare infetta parecchi sacerdoti di Cristo da anni…
      12 anni fa avevo il cuore pesante : avevo appena saputo che il bambino che aspettavo da tre mesi non sarebbe sopravvissuto perchè portatore di gravissime malformazioni di probabile origine genetica; dopo essermi confessata, avevo confidato il mio dolore a un sacerdote: mi aspettavo un incoraggiamento a resistere alla mentalità corrente, perchè quella piccola vita aveva comunque un valore immenso… e invece :“Ascolti ciò che le diranno i medeci, segua le loro indicazioni …”
      Sono rimasta senza parole: un simile suggerimento, sic et simpliciter, era una giustificazione a priori di ciò che quasi sicuramente sarei stata sollecitata a fare, cioè un aborto.
      La Provvidenza ha poi disposto diversamente… e se un’altra mamma dovesse trovarsi nella mia situazione di quei giorni, le suggerirei di cercare su internet “La Quercia Millenaria” un’associazione che sa dare il vero sostegno, il vero aiuto che questa straziante situazione esige… prima di cercare sostegno di un sacerdote.

      • Alessandro2 ha detto:

        Veramente triste che prima di parlare ad un sacerdote ci si debba pensare su due volte perché si rischia di PERDERE LA FEDE!!!

        • Mari ha detto:

          Di questi tempi si dovrebbe avere una coscienza cristiana correttamente formata per poter resistere, ed essere capaci di dare ragione delle proprie convinzioni… e resistere alle idee storte di certi preti ma da ormai 50 anni pare diventato superfluo dare SALDE E RAZIONALI BASI ALLA FEDE dei cattolici.
          Se però qualcuno dovesse trovarsi in situazioni critiche come quelle a cui mi riferivo, credo di poter dare una preziosa informazione; diversi anni fa, sul sito de “La Quercia Millenaria”, avevo letto un’interessante notizia: una famosa e potente organizzazione internazionale pro-aborto e pro-contraccettivi, aveva indicato, in una sua comunicazione che questo sito aveva ripreso, quali “organizzazioni cattoliche” riteneva essere di ostacolo al raggiungimento dei suoi obiettivi: “La Quercia Millenaria” (ovvio: aiuta i genitori a tenersi i bambini che hanno gravissimi problemi, quelli che sarebbero i primi beneficiari della soluzione aborto), l ‘ “Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII” di don Benzi, e…
          i neocatecumenali? i ciellini? i focolarini? la Comunità di Bose? altri movimenti affermatisi dopo il Concilio? O i salesiani? i francescani? i domenicani? altre famiglie religiose nate prima del Concilio?
          NO.
          Chi allora?
          Indovinate un po’?
          La “Fraternità san Pio X” e quelle comunità di sacerdoti che hanno voluto continuare, nonostante tutto, a celebrare la S. Messa in latino.
          Si vede che detta organizzazione aveva potuto verificate che chi ne faceva parte era “tetragono” alle argomentazioni pro-aborto e pro-contraccezione… mentre con gli altri era possibile ragionare.
          Ora i lefebvriani non si occupano direttamente di maternità problematiche (come La Quercia o l’Associazione Giovanni XXIII) ma sono, semplicemente, saldamente ancorati alla morale cattolica , quella di quasi 2 millenni di Cristianesimo, quella che insegnava anche ai bambini quali erano i peccati che gridavano vendetta a Dio, molto chiara, poco conciliante, per nulla “dialogante” e che aveva come scopo la salvezza delle anime.
          Io credo che tanta determinazione l’abbiano in dono dal celebrare la S.Messa come una volta… e che mai mi avrebbero detto ” Vada tranquilla, si fidi del suo medico” .
          Da questi sacerdoti ci si può aspettare il conforto che, un tempo, ogni sacerdote cattolico avrebbe dato.

  • peter ha detto:

    Grande, Tosatti!

  • giuseppe marson ha detto:

    La Santa Chiesa del si, ma…
    è sempre più casa di ” paglia ” e non di solidi mattoni con Cristo come pietra angolare.

  • giuseppe marson ha detto:

    “Verranno svelati i pensieri di molti cuori ”

    Prego che la Madonna Santa Madre di Dio compia il miracolo di salvare il piccolo Charlie se questa e volontà di Gesù e che sostenga i suoi genitori.

    • CARLA ha detto:

      Lo spero tanto anch’io anzi ci credo ci voglio credere e prego per questo.
      Non è accanimento terapeutico come lo vogliono far passare ma è affidare la vita a Dio come stanno facendo i genitori e Charlie stesso che oggi ancora combatte.

  • BrokenOutInLove ha detto:

    Paglia chi? Colui che abbocca a uno scherzo telefonico e al falso Renzi dice di andare avanti sulle unioni civili? Colui che riabilita ed esalta la figura di Marco Pannella? E’ una pia illusione, vista la caratura del personaggio, attendersi parole diverse da quelle che ha pronunciato.

    Personalmente mi sarebbe piaciuto sentire un richiamo dallo stesso Papa, il quale, però, in questi giorni è impegnato a fare il sindacalista, lanciando anatemi sulle pensioni d’oro e sui giovani che entrano tardi nel mercato del lavoro e gli anziani che lavorano in età avanzata.

    Temi importanti e delicati, per l’amor del cielo, ma se si parla solo di questo e si tralascia tutto il resto la Chiesa diventa un movimento socio-politico e tanto vale iscriversi a un partito o a un sindacato, piuttosto che andare a Messa.

    D’altronde è più facile prendere applausi dal mondo parlando delle diseguaglianze sociali piuttosto che richiamare le coscienze sul caso caso di Charlie Gard. Così come è molto più facile fare invettive la sera del Venerdì Santo alla via Crucis parlando delle persone indifese, sfruttate e oppresse dalla povertà senza dire una parola sullo spaventoso numero di bambini uccisi con l’aborto e sulle persone tolte di mezzo con l’eutanasia. Perché non devono rientrare anche loro tra i piccoli che il pontefice ha tanto a cuore?

    Magari don Minutella usa toni forti e a volte eccessivi, ma quando dice che la Chiesa sta diventando ancella dei poteri mondani non ha tutti i torti.

    • silvia ha detto:

      Condivido ogni riga di ..BrokenOutInLove !!! Stiamo dentro il tunnel che ci porta nell’abisso – distruzione di ogni Valore , >Principi non negoziabili e della Fede. Solo pregando e tanto, solo la Madonna ci può aiutare a salvare il piccolo Charlie,…e il RE-GESU’ bambino di Praga. ” Caro Gesù Bambino…salva la vita del piccolo bimbo Charlie,…intervieni subito, fai presto: TU sei il Datore della VITA! Ti preghiamo aiutaci.. per le lacrime della Tua SS. Mamma Maria e l’umile silenzio del tuo Santo Padre Putativo San Giuseppe= che ti salvò da Erode e fuggiste in Egitto.”

  • Rosa ha detto:

    Grazie di esistere e di esprimere cosi bene tutto quello che noi, privi della sua capacità di così alta scrittura, non riusciamo a dire. Che Dio la protegga !

  • Carlos d'Amore ha detto:

    “nulla vada perduto”…
    Speriamo invece che il Signore lo squallore di questi tempi politicamente corr-e/o-tti lo lasci perdere!

    corrotto (cor·rót·to)
    aggettivo: Guasto spiritualmente e moralmente, depravato, vizioso.
    aggettivo: Indotto col denaro a venire meno al proprio dovere.

    • Mis Gami ha detto:

      Caro Paglia l’inferno é dietro l’angolo per tutti noi, non per Charli, lui il paradiso ce l’ha assicurato dal concepimento, ma per te e me probabilmente sí.